Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tičarice, Kopica e Zelnarice

Stampa
funnyboy1. 07. 2013 18:13:04
Ieri tra l'altro abbiamo percorso il sentiero dalla sella Vrata a Štapc. Il sentiero è senza particolarità. Più dettagli su

(+1)mi piace
b.temlin4. 08. 2013 08:02:19
03.08.2013 Dalla capanna Prehodavci verso Hribarice, poi a destra verso il sentiero per Kopica e al passo Vratca di nuovo a destra su Zelnarica, Kopica, Grande e Piccola Tičarica, discesa via Štapce alla capanna dei Sette Laghi, poi passando il Lago Nero discesa via Komarča in valle. Salita su Zelnarica e Tičarica per amanti di pace, silenzio e bellezze montane. Fotografie
mi piace
peter219. 10. 2013 14:07:02
Autunno, larici dorate e tempo splendido ci hanno attirato di nuovo nelle nostre amate montagne Bohinj.
Alla Planina Ovčarija abbiamo svoltato verso Tičarica. Abbiamo saltato la cima e proseguito verso Kopica. A circa 2100 m è iniziata la neve. Dalla cima vista meravigliosa su foreste di Zgornje Komne e parti della valle dei Laghi di Triglav nasmeh
Alla Mala Zelnarica c'era un po' più di gente. Ma non ci siamo fermati a lungo sulla cima perché avevamo in programma discesa al Sella Vratca, traversata sotto Vršaki e discesa nella valle dei Laghi di Triglav.
La discesa era su neve con gradini del tallone e anche la prima parte verso la traversata sotto Vršaki era con gradini del tallone. Sulla parte più esposta però, nonostante forti colpi col tallone nella neve, non si riuscivano più a fare i gradini. Parte del sentiero è infatti in ombra anche al pomeriggio ed era completamente ghiacciata. Avendo visto che la traversata non era sicura, ci siamo girati indietro verso Sella Vratca. Quanto avevamo ragione l'abbiamo capito il giorno dopo passeggiando nella valle dei Laghi di Triglav e proprio lì abbiamo visto un soccorso con elicottero. Come appreso dopo, per qualcuno la traversata è finita tragicamente.
Dalla Sella Vratca non volevamo ancora tornare a casa così siamo saliti all'ultima - Velika Zelnarica. Nessun problema con neve fino in cima.
Siamo tornati per la valle dietro Kopica, pernottato a Dedno polje fino al prossimo giro.
Nonostante bel tempo e alte temperature in valle, in alta quota è inverno. Non molta neve ma nelle zone ombrose può essere ghiacciata tutto il giorno. Quindi andiamo in montagna adeguatamente attrezzati!
Foto:

Dalla Mala Zelnarica verso il Lepi Špič1
(+3)mi piace
planika8229. 06. 2014 10:58:36
Qualcuno ha provato in questi giorni dalla Capanna dei Laghi di Triglav via Tičarica e Zelnarica e poi via Hribarice? Il sentiero è normalmente percorribile o ancora molti "problematici" campi di neve?

Qualsiasi info benvenutamežikanje
mi piace
Daaam29. 06. 2014 11:13:27
Da Vratca sotto Zelnarica a Hribarice attrezzatura invernale necessaria (weekend scorso - non credo sia cambiato) "traversata" verso fine piuttosto impegnativa/ripida...
1
2
mi piace
planika8229. 06. 2014 11:38:40
Daaam, grazie per la risposta!
mi piace
planika8210. 07. 2014 20:27:02
Qualcuno è andato qui intorno negli ultimi giorni, c'è già meno neve?
mi piace
VesnaM10. 07. 2014 20:32:51
siamo partiti dalla planina Blato, passando per planina Viševnik, Ovčarija, alla Mala Tičarica, Kopica, entrambe Zelnarici.. fin qui no neve, o macchie che si possono evitare.. ma nella valle per cui tornavamo alla planina Blato ce n'è ancora tanta, ma non crea problemi nasmeh come sia verso Prehodavci non so...
..1
2
mi piace
ajax10. 07. 2014 20:34:52
Sicuro.eek
mi piace
planika8210. 07. 2014 21:02:17
Quest'anno ho in programma questa escursione: da Zadnjica ai Prehodavci, poi via Velika Špičja alla Koča pri Sedmerih jezerih. Giorno dopo da lì via Tičarica, Zelnarica, Hribarice, al Dolič (forse Kanjavec in mezzo - dipende da ritmo e tempo), poi Triglav e discesa a Planika. Ultimo giorno ritorno da Planika via Dolič a Zadnjica. Escursione molto simile l'ho fatta qualche anno fa, ma allora meno neve. Con temperature come oggi la neve durerà ancora mrk pogled
(+1)mi piace
ljubitelj gora10. 07. 2014 21:05:05
Buona mežikanje, e le Kanjavčeve police.
mi piace
Mokara10. 07. 2014 21:27:36
Una settimana fa nessun problema di neve su questo sentiero, tranne nella discesa da Zelnarica al valico c'è un campo di neve lungo circa 10m, ma ripido. Non si passa senza piccozza, ma si evita facilmente sulle rocce.
mi piace
planika8212. 07. 2014 12:53:46
Buona idea, le police di Kanjavec. Dato che è più ombreggiato lì, probabilmente ci sono ancora nevai. Ma è certamente una buona informazione che il sentiero da Zelnarice, come dice Mokara, è ben percorribile.nasmeh
mi piace
Timck10012. 07. 2014 21:39:47
Quanto tempo approssimativo per camminare da Planina Blato a Prehodavci via Zelnarici?
mi piace
valerija11212. 07. 2014 21:53:06
Non siamo i più veloci (di solito quanto nelle descrizioni dei sentieri). Per questo sentiero 5 ore. Tornati dietro Kopica.
Bellissima tura circolare, consiglio.
(+2)mi piace
velkavrh16. 07. 2014 19:38:08
12.07.2014-sabato ho fatto un meraviglioso giro su tutti questi cime. Partenza ovvio al planina Blato, passando planina Pri jezeru, passando planina Dedno polje, passando planina Ovčarije a Štapce. Là poi a destra prima alla Mala Tičarica. Ora sulla cima c'è timbro e libro di vetta- un anno fa non c'era. Il timbro si è preso al rifugio Pri Triglavskih jezerih. Poi il sentiero va sotto Velika Tičarica. Su porta solo un po' fastidioso senza sentiero. Su non ci sono mai andato. Poi ci porta il sentiero passando Kopica. Su ci vado sempre. Poi alla Mala Zelnarica, che ha ancora timbro sbagliato. Sulla Velika Zelnarica questo sentiero non l'ho fatto. Sentiero va passando Velika Zelnarica al colle. Sentiero in discesa passa anche su due nevai, che si devono evitare perché ghiacciati. Facilmente li si aggirano. Dal colle avanti verso Hribarice e avanti verso Prehodavci ci sono estesi nevai ghiacciati, che non si possono attraversare senza attrezzatura invernale-piccozza e ramponi. Lago sotto Vršac è ghiacciato. Lago Rjava mlaka e dintorni lago e dintorni rifugio Na Prehodavcih sono liberi dalla neve.
Malga Pri jezeru.1
Malga Dedno polje.2
Malga Ovčarija.3
Sulla cima di Štapc.4
Rušnata glava.5
Verso la cima della Mala Tičarica.6
Sulla cima della Mala Tičarica.7
Vista dalla cima della Mala Tičarica verso la Velika Tičarica.8
Doppio lago.9
Velika Tičarica.10
Sotto la Velika Tičarica verso Kopica.11
Davanti a Kopica.12
Kopica.13
Cima di Kopica.14
Cresta della Mala Zelnarica.15
Cima della Mala Zelnarica.16
Lago Ledvička.17
Velika Zelnarica.18
Sotto la Velika Zelnarica verso la sella.19
Segnali sulla sella.20
Estese nevai verso Prehodavci.21
22
Lago Pod Vršacem.23
Lago Rjava mlaka.24
Qui in mezzo si passa per le Hribarice al Dolič.25
Verso il rifugio Na Prehodavcih.26
Ancora i fiori più belli delle ture - mošnjak a foglie rotonde.27
Hostov kamnokreč.28
Svišč giallo - košutnik.29
Murka dvicolore.30
(+2)mi piace
Timck10017. 07. 2014 11:09:12
Bella escursione. Peccato che non l'hai pubblicata prima.
Noi martedì 15.7. abbiamo fatto un giro simile. Abbiamo iniziato a Savica e attraverso Komarča verso il Rifugio presso i Laghi di Triglav. Da lì siamo partiti oltre Štupce verso Mala Tičarica. Da Mala Tičarica abbiamo proseguito verso Velika Tičarica (e hai ragione, lì è proprio fastidioso senza sentiero) e poi anche verso Mala e Velika Zelnarica. Da Velika Zelnarica a Prehodavci ci ha iniziato a inseguire la pioggia che fumava dietro di noi. Il sentiero verso Hribarice era senza particolarità eccetto piccoli nevai che si attraversano senza problema. Poi siamo arrivati al tratto del sentiero sotto Vršaki, che è completamente innevato e ripido. Essendo senza attrezzatura invernale il passaggio non era possibile, quindi siamo scesi per la parete qualche metro più in basso e abbiamo attraversato il nevaio su parte più dolce. Avanti fino al Rifugio Zasavska il sentiero era senza particolarità.
Lì abbiamo dormito, il secondo giorno l'abbiamo fatta di corsa per la valle al Rifugio presso i Laghi di Triglav e da lì a Komna e poi in valle. Da Prehodavci a Ledvice c'è ancora un po' di neve sul sentiero ma è ben battuto.
L'escursione è stata bella e interessante (soprattutto il primo giornomežikanje). Sotto ci sono ancora alcune foto.
Vista da Komarče sulla valle Bohinj.1
Lago Črno2
Lago doppio3
Finestra sul mondo ;)4
Vista sulla Koča presso i Laghi di Triglav dalla Mala Tičarica.5
Vista verso Kopica.6
Kopica7
La valle dietro Kopica è ancora piuttosto innevata.8
Vista verso Velika Zelnarica.9
Pioggia alle nostre spalle.10
Tramonto dietro Jalovec.11
Jalovec al mattino.12
Saluto mattutino della marmotta.13
Vista mattutina su Ledvica.14
Riflesso del Veliki Špič su Ledvica.15
Vista su Bogatin dal Dom na Komni.16
(+2)mi piace
francimedved17. 07. 2014 11:25:56
Velkavrh!
Poi alla Mala Tičarica, che ha ancora il timbro sbagliato.

Mi interessa perché Mala Tičarica ha il timbro sbagliato?
mi piace
Timck10017. 07. 2014 14:05:57
Penso che ha fatto un piccolo errore di battitura. Mala Zelnarica ha il timbro sbagliato, perché sul timbro c'è Velika Zelnarica. Ci ha infastidito tanto che alla cima Velika Zelnarica proprio non ci siamo andati, e pure pioggia ci inseguiva.
mi piace
pikica117. 07. 2014 14:28:49
Mala Zelnarica è 10m più alta di Velika Zelnarica.
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie