Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tiglio di Solčava, Hribarska (Huda) zijalka, Huda peč.

Stampa
Ospite20. 08. 2011 22:55:26
Ancora a Solčava non sapevo che questa sarebbe stata la mia escursione di oggi. Avevo intenzione di andare completamente altrove. Ma mi sono fermato un po' sopra Solčava e ho iniziato a chiacchierare con un locale. Gli ho chiesto della tiglio di Solčava. L'uomo mi ha descritto così bene il sentiero verso Huda peč che ho cambiato piano e mi sono diretto lassù. Il sentiero fino alla tiglio di Solčava è bello e facile, da lì in poi le cose sono diventate sempre più difficili a ogni metro. Le segnalazioni da Hribernik in su non mi sono servite molto, essendo completamente sbiadite. Così ho iniziato a fidarmi del mio buon senso di orientamento. Al terzo tentativo ho finalmente trovato il sentiero giusto per la Huda zijalka. È davvero dura questa via, direi un senza sentiero molto impegnativo. Nella zijalka sono stato premiato con una vista meravigliosa e un fresco piacevole. Poi discesa sotto la zijalka e prosecuzione ripida verso Huda peč. Ho seguito quella che mi pare l'unica via possibile per la cima. Il sentiero è molto ripido. Sono arrivato al picco orientale-dorsale di Huda peč e attraverso l'intaglio sono salito al picco principale di Huda peč. Tutto è stato puro divertimento. Anche l'arrampicata era già un IV in certi punti.
Sì, è stato proprio bello. Bisogna ripeterla presto, ora che conosco la via. Per non dimenticarla.velik nasmeh
Cordiali saluti e passo sicuro da sotto le belle Golte, Janez
mi piace
JTrogar20. 08. 2011 22:56:25
Nemmeno a Solčava sapevo che sarebbe stato il mio itinerario di oggi. Pensavo di andare completamente altrove. Ma mi sono fermato poco sopra Solčava e ho iniziato a chiacchierare con un locale. Gli ho chiesto della Solčava tisa. L'uomo mi ha descritto così bene il sentiero fino a Huda peč che ho cambiato piano e mi sono diretto lassù. Fino alla tisa di Solčava il sentiero è bello e facile, da lì in poi le cose diventavano sempre più difficili ad ogni metro. Le marcature da Hribernik in su non aiutavano molto, sono completamente sbiadite. Così ho iniziato a fidarmi del mio buon senso di orientamento. Al terzo tentativo ho trovato il sentiero giusto per Huda zijalka. È davvero dura questa via, direi proprio terreno senza sentiero impegnativo. Nella zijalka premiato con panorama meraviglioso e fresco piacevole. È seguita la discesa sotto la zijalka e la prosecuzione ripida su a Huda peč. Ho seguito quella che mi sembra l'unica via possibile in cima. Il sentiero è molto ripido. Sono salito sul crinale est di Huda peč e oltre la forcella alla cima principale di Huda peč. Tutto puro godimento. Anche l'arrampicata su certi punti era già una bella IV.
Sì, è stato davvero bello. Bisogna ripeterla presto ora che conosco la via. Per non dimenticarla.velik nasmeh
Cordiali saluti e passi sicuri da sotto le belle Golte, Janez
Inizio del sentiero.1
2
3
Hribernik4
5
6
Quante cose ha già visto.7
8
9
Come cercare un ago in un mucchio di fieno.10
Qui non sarà giusto.11
Questa sarà quella giusta.12
Ce l'ho fatta.13
Cuneo con l'anno del lontano 1968.14
Prospettiva indietro.15
Splendida vista su Solčava.16
17
18
Splendida vista dalla zijalka.19
20
21
22
KSA23
24
25
Panorama dalla Huda peč.26
27
28
29
Ancora vista su Solčava.30
31
Spirito Santo32
Strevčeva peč33
34
mi piace
pika18. 09. 2011 16:12:51
Oggi mi sono aggirata sui sentieri fino alla Hribarska zijalka. Cercare le marcature è come una caccia al tesoro perduto, che per me è finita senza premio (nonostante l'ostinato mordermi le ginocchia mrk pogled). L'ultima marcatura che ho visto era sulla roccia all'ingresso del ghiaione. Poi ovunque andassi, su, a sinistra o a destra, ovunque sbattavo contro un murozmeden. Naturalmente a parte i camosci non ho incontrato nessuno, ora chiedo a qualcuno sul forum di dirmi dove va il sentiero dal ghiaione in poi nasmeh.
Saluti a tutti!
(+1)mi piace
JTrogar19. 09. 2011 16:36:06
velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
@pika, hai un messaggio privato.
mi piace
tiyana19. 09. 2011 18:06:55
wowwww ...... belle foto ... bisogna andare a vedere ...
(+1)mi piace
pika29. 10. 2011 18:41:25
Beh, sono riuscita a trovare quella stanza con vista. Come una vera bellezza timida si nasconde abilmente da sguardi indesiderati, se insisti si rivela. Janez T., grazie per l'aiuto nasmeh.
1
fontana dei desideri nella grotta2
dal 1971, le iscrizioni riempiono a malapena più della metà del quaderno3
4
(+2)mi piace
dprapr28. 12. 2011 19:50:28
Anch'io con mia moglie oggi abbiamo goduto e martinčkato nella Hribarska zijalka.
JTrogar - a te ha offerto fresco in giorno estivo, a noi tepore in questo bel giorno di dicembre. Parte anteriore della grotta ben illuminata dal sole.
Siamo saliti anche su Huda peč (senza arrampicata) e chiuso il giro scendendo dal trasmettitore sui prati e strada in valle.
1
2
3
4
(+3)mi piace
Tonika23. 03. 2012 19:06:20
Parcheggiata a Solčava e diretta verso la tisa di Solčava, poi avanti verso Hribarska zijalka. Mi sono persa un paio di volte e quasi rinunciato quando finalmente ho trovato quella farnia sorretta dalla roccia. Sì, è davvero una bellezza questa zijalka, tutto super sole, panorama... Grazie J.Trogar per descrizione dettagliata del sentiero. Ci tornerò.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+2)mi piace
Tonika26. 03. 2012 16:32:26
O qualcuno sa cosa significano quei buchi scavati - in parte già ricoperti nella Hribarska zijalka. Saluti
mi piace
B226. 03. 2012 20:06:47
Probabilmente sondaggio archeologico del terreno...
(+1)mi piace
pohodnik3819. 05. 2012 23:14:30
Visto che le cime sono ancora innevate e non mi va di camminare nella neve ora, ho deciso per un giro per i dintorni di Solčava. Parcheggio a Solčava di fronte alla Casa Cooperativa e mi dirigo verso il tiglio di Solčava da lì avanti verso la zijalka Hribarska. Un po' mi sono perso ma alla fine ho trovato quell'albero di faggio "famoso". Questa zijalka è molto interessante e non rimpiango questa escursione soprattutto con un tempo così splendido come ogginasmeh
mattina a Solčava1
Tisa di Solčava2
qui è ancora andato senza problemi3
veduta dal sentiero4
qui mi sono un po' incastrato5
e mi ha salvato 6
e lungo il ghiaione salgo7
qui a sinistra-esattamente come nella descrizione8
segnaletica9
camino10
11
scatola per timbri12
13
davanti all'ingresso del camino14
discesa lungo la corda fissa15
Azienda agricola e vista in alto verso la zijalka.16
(+1)mi piace
pohodnik3824. 05. 2012 19:39:43
E aggiunti alcuni video momenti nasmeh
VIDEO
(+1)mi piace
Tonika25. 11. 2012 18:29:05
Ieri passando per il tiglio di Solčava verso la zijalka Hribarska (Huda). Il sentiero è ora ben segnato con PUNTI ROSSI, che però stavolta mi hanno portato troppo a sinistra e siamo finite all'antenna sopra Solčava, che ho visto domenica tornando da Olševa. In discesa siamo salite anche alla zijalka Hribarska, e ora bel sentiero segnato fino in valle. Lode a chi ha dipinto i punti, ma è vero che ha perso quel fascino (chi cerca - trova).
Tasso di Solčava1
segnavia rinnovati sul sentiero2
punto panoramico3
più avanti segui i punti rossi4
lungo il sentiero5
presso il trasmettitore6
vista verso Sv. Duh7
Olševa dove siamo stati domenica8
finestra lungo il sentiero9
Hribarska zijalka10
vista su Solčava11
di nuovo presso la tisa - oggi abbiamo davvero affrontato la ripida pendenza12
(+1)mi piace
ana.brenkus@gmail.com31. 08. 2015 13:18:36
Anche io e mio marito abbiamo vinto e conquistato la bellezza Huda zijalka il 26.08.2015. A giudicare dagli scritti nel quaderno non la trova chiunque. La ricerca è stata ripagata con una vista stupenda e una passeggiata nella zijalka.
(+1)mi piace
JTrogar27. 05. 2016 20:24:39

27.5.2016 Ieri io e Milan abbiamo girato sui crinali di Huda peč. Abbiamo parcheggiato un po' sotto Ramšak e siamo andati sul sentiero segnato fino al tiglio di Solčava. La fattoria Hribernik al tiglio e dintorni sono molto ben curati. Là abbiamo fatto il piano, poiché i crinali su dalla fattoria si vedono bene. Iniziato con quello destro. L'avvicinamento l'abbiamo trovato facilmente. Una bella sentiero di caccia ci ha portati lì. Il crinale stesso è puro piacere per arrampicare. Roccia solida, difficoltà II-III, perlopiù II. Non abbiamo usato protezioni. Finito troppo presto. Poi scesi più in basso all'inizio del crinale sinistro vicino. Lì abbiamo trovato di nuovo un bel sentiero di caccia collegato a quello per la zijalka Hribarska. Così siamo saliti alla zijalka e goduto del gioco delle rondini che nidificano lì. Poi giù e al crinale, ancora più bello del primo. Ma questo crinale ha a metà un salto di IV senza aggiramento facile. Quindi ci siamo assicurati lì. Con l'altitudine il crinale offriva viste sempre migliori su KSA e Karavanke. Poco sotto la cima del crinale ci siamo concessi una lunga pausa in un punto panoramico meraviglioso. I giovani corvi ci hanno intrattenuto con acrobazie aeree mozzafiato, a volte solo un metro sopra di noi.cool Volevamo salire anche all'antenna, ma ci ha attirato il terzo crinale che Milan aveva osservato dalla valle. Siamo scesi per quello. Orientativamente un po' difficile nella parte alta per i tanti crinali corti che finiscono presto, la foresta nasconde. Solo il terzo era quello giusto.nasmeh Questo crinale è un po' più facile degli altri due. Ma gran parte ha un bel sentiero di caccia. Il crinale finisce quasi verticalmente giù nel torrente, dove ci siamo rinfrescati piacevolmente. Tutto è stato puro godimento. In più un locale ci ha parlato di una grotta sotto un crinale, motivo per tornare di sicuro.mežikanje
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte
creste di oggi1
dopo questi due siamo saliti2
fattoria Hribernik, Huda zijalka, Huda peč e i nostri grebeni sul lato destro3
istantanea alla fattoria Hribernik4
bel ambiente sistemato5
istantanea alla fattoria Hribernik6
fattoria Hribernik con Raduha7
sul primo greben8
vista9
laggiù abbiamo iniziato10
primo greben11
Matkova kopa12
Planjava13
istantanea sul primo greben14
sguardo su Solčava15
un moncone, tre abeti16
nidi di rondini nella Hribarska zijalka17
questa vista è sempre bella, quest'anno ci siamo registrati per primi18
Scorcio sul secondo crinale19
Il salto più difficile è già superato20
Panorama21
22
Prossimo tratto23
Scorcio sul secondo crinale24
25
Con l'altitudine panorama sempre più bello26
Uršlja gora27
28
Pausa con vista29
Chiodi30
Olševa31
Crinale32
Secondo crinale33
Solčava34
Discesa lungo il terzo crinale35
Bello sentiero di caccia36
Pokuk su Olševa, Macesnikov plaz, Sp. e Zg. Ošovnik37
Fattoria Macesnik38
Plaz Macesnik e fattoria Sp. Ošovnik39
Raduha, fattoria Majdač40
Fine del terzo crinale41
e meritata rinfrescata42
(+3)mi piace
dprapr28. 05. 2016 14:16:28
In un'area così modesta un'escursione così interessante e belle foto! Voi due sapete trovare quella vera.
(+1)mi piace
JTrogar11. 05. 2018 01:25:24
6.5 2018

Un giorno mi chiama un amico da Lubiana per una escursione. Ci incontriamo da me e poi durante il viaggio verso Logarska decidiamo tra Ojstrica e Huda peč per quest'ultima. Parcheggiamo un po' sopra Solčava alla fattoria Ravničar. Sentiero segnato fino al tiglio di Solčava ostacolato da parecchi alberi caduti, ma si passa. Il tiglio resiste, anche se molti sono caduti intorno. Passata la fattoria Hribernik continuiamo su verso zijalka Hribarska. Quando il sentiero svolta dalla pista forestale a sinistra su, evitare gli alberi caduti sul lato sinistro e traversare più su al sentiero alla sorgente. Là ci siamo dissetati. Più su non più problemi con caduti. Nella Huda zijalka ci siamo fermati a lungo, era davvero piacevole. Anche dissetati in bacino naturale di pietra dove gocciola acqua eccellente. Poi scesi e dall'altro lato per gola verticale su al crinale, lungo il quale siamo saliti a Huda peč. Il crinale ha dato abbondanza di piaceri arrampicata e viste meravigliose. Ma crinale speziato con due salti dove senza assicurazione no. Abbastanza stanchi arrivati in vetta Huda peč e seduti lì a lungo. Scesi fino a piano verso panoramico e poi senza sentiero avanti. Più giù finiti su bel sentiero di caccia lungo il quale traversato al sentiero che viene dal crinale. Discesa su questo corto crinale era davvero molto ripida. Sotto goduto cascate, camminata scalzi e raffreddamento piedi surriscaldati in acqua ghiacciata. Bella escursione.
Igor grazie per averci mossi.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janez
Sentiero panoramico sopra Solčava accanto a Solčavska tisa1
Si è fatto un bel giorno, dietro Raduha2
Lungo il sentiero3
Alcuni alberi dovevano essere sedotti4
Lungo il sentiero5
Presso Solčavska tisa6
Tisa di Solčava7
Scorcio presso la fattoria Hribernik8
Fattoria Hrbernikova9
Uno scatto sul sentiero10
Salita alla Hribarska zijalka11
Hribarska zijalka12
Sguardo su Solčava dalla Hribarska zijalka13
L'acqua in questo recipiente di pietra è davvero buona14
Hribarska (Huda) zijalka15
Non so nemmeno che nido c'è lassù16
Scorcio nella Zijalka17
Immagine di arrampicata nella forra verso il crinale18
Solčava19
Icmanikova peč20
Istante sul crinale21
Istante sul crinale22
Istante sul crinale23
Istante sul crinale24
Istante sul crinale25
Istante sul crinale26
Panorama dalla cresta27
Istante sul crinale28
Poco sotto la vetta di Huda peč29
Vista dalla Huda peč30
Vista dalla Huda peč31
Vista dalla Huda peč32
Vista dalla Huda peč33
Cascate sul torrente Jurčef34
Scorcio sul sentiero di caccia35
Un po' per l'equilibrio36
Ottime kremšnita a Rinka37
(+3)mi piace
Gorska planika11. 05. 2018 08:09:36
Ooo, come si legge interessante! Mi raccomando per questa escursione, perché mi manchi davvero la tua compagnia, Janez! nasmehSalutini...
(+1)mi piace
JTrogar11. 05. 2018 09:54:23
Evviva Neža!

Abbiamo perso lassù un bastone non proprio economico quindi presto di nuovo su. Ti aviso allora.

Saluti e passo sicuro da sotto belle Golte, Janez
(+2)mi piace
zokipoki11. 11. 2018 19:44:35
Oggi alle otto del mattino parto da Nazarje. Piano era Mrzla gora, ma la leggenda della zijalka proprio prima dell'ingresso a Logarska mi ha tentato a cercare le ninfe misteriose. Girato e tornato verso Solčava.
Verso il tiglio praticamente nessun sentiero. Conseguenze della tempesta hanno creato un labirinto di alberi caduti, terreno familiare, vado a memoria.
Dal tiglio in poi la devastazione continua fino al punto panoramico. Da lì nessun grosso problema e come se ninfe mi guidassero alla zijalka, il sentiero mi ha portato in un bel posto sopra Solčava.
Terreno ripido dall'inizio alla fine. Puro piacere. Mi sono preso tempo e in tre ore di ritorno all'auto pieno di belle impressioni regalate dal sentiero.
In bocca al lupo!
Solčava, sullo sfondo Icmankova peč1
Conseguenze del vento caduto sul sentiero verso l'abete di Solčava2
Fattoria Hribarnik, sullo sfondo Huda peč e Hribarska zijalka3
Biforcazione4
Panorama - Raduha5
Qui attraverso a sinistra6
Breve crestina (vista indietro)7
Ultimi metri8
Ancora un po' e...9
... Hribarska zijalka10
vista11
Hribarska zijalka12
Pozzo dei desideri13
Mi sto godendo14
IN BOCCA AL LUPO!15
(+5)mi piace
JTrogar3. 06. 2022 21:55:40
È passata molta acqua dal mio ultima visita alla Huda peč e alla natura selvaggia sotto di essa. Di nuovo non ha deluso.
Il sentiero fino all'albero di tiglio di Solčava-casa Hribernik da Ramšak su è molto ben curato.
Più su verso la Hribarska zijalka si è un po' cambiato. Dal tiglio su è stata fatta una lunga traccia nel bosco. Più in alto ci sono alcuni alberi caduti. Ma si può comunque seguire bene il ripido sentierino. La fune-cavo davanti alla cavità è già bella consumata ed è quasi più un supporto psicologico che di sicurezza. Il godimento della meravigliosa vista da lì ha ripagato lo sforzo investito.
È seguito l'ascesa lungo la cresta lungo la quale saliamo. In due punti ho dovuto davvero arrovellarmi. Soprattutto al secondo, quando stavo già pensando di mollare. Ma la pazienza ha ripagato quando ho finalmente trovato la variante giusta degli appigli. Il proseguimento ha richiesto anche concentrazione, poiché sono rimasto sulla cresta. Offre un sacco di arrampicata.
La sosta sulla cima mi ha fatto proprio bene. Solo il rumore del convertitore rovina un po' la vista dalla cima.
Sono sceso lungo la cresta che ha la cima comune con quella per cui sono salito. Ci sono tornato tramite un sentiero di caccia. È molto vario per orientamento e difficoltà. All'ultimo momento ho individuato la direzione giusta, altrimenti avrei dovuto tornare indietro parecchio.
Nel ruscello sotto la cresta mi sono lavato i piedi stanchi e lo strato spesso di sale dalla faccia.
Mi sono divertito bene lassù.
La promessa alla richiesta superiore sarà il motivo per un'altra visita. Neža, non vedo l'ora. Di sicuro prima che in quattro anni, perché mi sta scadendo la data di scadenza, come ha scritto una volta Drago.mežikanje
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie