Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Toško Čelo 590m

Stampa
viharnik31. 01. 2009 12:24:57
Poiché ho prestato l'auto a mio fratello, oggi ero più a piedi, così sono partito direttamente dalla soglia di casa verso il bosco vicino fino a Toško Čelo. La traversale che corre da Šentvid lungo tutto il crinale (anche carrozzabile per trattore e MTB), si unisce al sentiero Pržanska presso la croce. Successivamente si uniscono da destra anche sentieri oltre il Slavkov dom o la fattoria Bormes. Nel mezzo sono salito (lungo il crinale) anche a V. Trata 518m, dove le carrozzabili la evitano. Il sentiero non era fangoso per il gelo, neve a chiazze fino a 400m slm e oltre 10cm su Toško Čelo. Soffiava una brezza leggera, silenzio e incontro con soli due escursionisti su tutto il percorso. Viharnik ha goduto dell'ambiente naturale. Tempo di cammino ca 1h20min in una direzione.
Toško Čelo 590m Punto di partenza Pržanj1
Toško Čelo 590m 2
Toško Čelo 590m 3
Toško Čelo 590m Alla croce (innesto del sentiero Šentvid-Pržanj)4
Toško Čelo 590m Sentiero nel bosco a modo mio5
Toško Čelo 590m 6
Toško Čelo 590m In cima alla Velika Trata 518m7
Toško Čelo 590m 8
Toško Čelo 590m Linea elettrica attraversa la cresta Podutik-Stanežiče9
Toško Čelo 590m 10
Toško Čelo 590m Verso la cima del Toško Čelo11
Toško Čelo 590m Panorama dalla cima sulla sonnacchiosa Lubiana12
Toško Čelo 590m Vetta cinturata di T. Čelo13
Toško Čelo 590m 14
Toško Čelo 590m Šmarna gora e Rašica15
Toško Čelo 590m Casetta da caccia presso la vetta16
Toško Čelo 590m Dimora degli spiritelli17
Toško Čelo 590m A sinistra Rog 798m, sotto chiesa di Caterina 738m, a destra S. Giacomo 806m18
Toško Čelo 590m 19
Toško Čelo 590m Gostišče Bitenc 555m, accessibile anche con seggiovia20
Toško Čelo 590m Galleria Pržanj-Šentvid a un tiro di schioppo dalla baita21
mi piace
SuZaNcA15. 02. 2009 14:36:19
Oggi la vista da Toško Čelo era super... solo non so come attaccare le fotine (magari qualcuno può aiutare??).
1
2
3
4
Vista su Grmada e Šmarna gora5
mi piace
geppo15. 02. 2009 15:42:30
mi piace
viharnik10. 11. 2009 17:35:06
Stamattina con il gorcem ci sono andato per mezza ora su Toško Čelo. A 500m mi separo dal velo nebbioso della valle e scorgo un po' di chiarezza mista a resti di nubi alte. In vetta si vedono ancora bei toni autunnali tardivi dei colori degli alberi. Le montagne oggi erano più avvolte dalle nuvole della Slovenia centrale, solo presto la mattina era limpido secondo un locale. L'ultima linea nevosa arrivava a 1300m ed è ben visibile dalla foto di Dobrča. Il tempo resterà caldo, ma le mattine geleranno dove c'è copertura nevosa. Saluti-Rok
Qualche schiarita luminosa qua e là, ma comunque fortunato1
Colori autunnali e nuvole2
Verso Ojstrica3
Sul Veliki vrh4
Stol, in primo piano al centro Dobrča, a destra Begunjščica5
Klek a sinistra e Golica a destra6
Jakob di nuovo come in primavera7
Anche Tošč ha perso il cappello bianco8
mi piace
viharnik5. 12. 2009 12:48:15
Oggi sono andato a vedere se il balcone di Lubiana - Toško Čelo - ha un po' di bianco.
Lassù ha davvero nevicato un po' con qualche cm, ma vista limitata. Nessuna Kamniško-Savinjske Alpi all'orizzonte, né Karavanke. Ho fotografato alcuni colli vicini. Saluti
Gostišče Pri Bitencu 545m1
Collina della quota sud 570m2
3
Koreno sopra Horjul4
Natura morta5
6
7
Punto di alimentazione personale per cervi8
Katarina9
Polhograjska Grmada 898m10
Vetta T.Č.-Peštota 590m11
In mezzo Rašica, a destra la boscosa Velika Trata 518m12
mi piace
sla17. 12. 2009 15:14:05
Viharnik, leggo che padroneggi "Tošaka". Sai per caso chi ha recintato la sua cima? Dovrebbe essere proprietà privata???

Comunque questa collina è adatta dopo il lavoro, quando non ti va una gita più seria. Ieri ho impiegato circa 2 ore da porta a porta. Anche se era "luna vuota" c'era abbastanza luce per passeggiare :-).
mi piace
viharnik17. 12. 2009 15:28:09
La cima di Toško Čelo è recintata da diversi anni. Dicono che il crinale sommitale accanto al rifugio più alto appartiene a esso. Ora i proprietari sono molto vecchi e probabilmente il figlio ha recintato. Prima passavamo sempre praticamente sul loro terreno.
Oggi sono saltato su, il sentiero nel bosco è calpestato e non scivoloso. Oggi dopo aver guardato il crinale opposto ho notato che in estate con escavatori hanno fatto l'uscita della pista da sci, anche un piccolo salto per bambini è pronto. Se neve sufficiente si può slittare e sciare lì. Dislivello circa 70m (da 575 a 500m), altrimenti Sv. Jakob è una buona scelta per scialpinismo se neve ok. Da Legastja su e giù 2x e fai 700 m. Saluti
mi piace
viharnik31. 12. 2009 11:14:41
Il giro MTB di oggi al vicino Toško Čelo è buon lavoro per liberarmi del superfluo di cibo dei giorni passati (kebab turco su Čopova ad es.).
Pedalo sulla strada oltre il passo e da lì 3km alla cima. Lungo il percorso incontro solo un altro della stessa idea e qualche veterano di trail running di montagna. Fortuna che la pioggia mi ha sorpreso poco prima della cima, in vetta mi rifugio sotto tetto dove aspetto. Dopo il temporale di nuovo a casa. Questi giorni per MTB direi quasi più caldo che tarda primavera, sfruttiamo i giorni caldi. BUON 2010, domenica fredda vestiti bene!.
Sud e tristemente - acquazzone1
2
Un po' di tetto si trova sempre3
Zaplata-Hudičev Boršt già fangoso4
Vista su Šmarna gora5
mi piace
viharnik31. 01. 2010 17:22:57
Malgrado aver passato la mattina a rimuovere grossi blocchi di vecchia neve che l'aratro aveva strappato e accumulato sulla strada, sono salito sul nevoso Toško Čelo. Al monumento non è spazzato, solo tracce di pneumatici per veicoli sparsi. Gli altri hanno parcheggiato proprio sulla strada come case a Trieste. La strada è normalmente ben spazzata, sentiero nel bosco già largamente calpestato. Lassù vera idillio invernale nevoso, neve anche più della valle!. Ora si provano sulla strada di montagna con i fuoristrada chi arriva prima in cima. In discesa alle 16.30h già iniziava a gelare - vapore bianco dal respiro, quindi domani dopo il sereno atteso gelo tagliente!. Saluti-Roknasmeh
Un tempo da Ančka, ora nuovo proprietario1
Funghi ornamentali tutto l'anno2
Già autostrada fino in cima!3
Mali gode con un piatto sulla pista da bob4
A sinistra nuova baita LK, a destra osteria LK5
Ora non servono più ai tavoli6
Qui sopra a 570m ce n'è ancora molto di più che in valle7
Solo 2m rimasti8
Parte sommitale di T.Č.9
Casa più alta10
K.S.alpe11
Fine del grebbo sinistro della collina poi Pržanj12
In cima e la mia prima traccia13
Neve fino alle ginocchia e oltre!14
15
Vetta di Toško Čelo, il pilastro spunta ancora, forse non a lungo?16
Qualcuno ha liberato fino alle casette del weekend17
Panorama invernale con tramonto18
Antico strumento contadino alla capanna19
Capitale innevata20
Osteria Pri Bitencu21
mi piace
sla2. 02. 2010 14:56:24
Ieri sono andata al taglio sopra Gunclje per arieggiare la tavola polverosa. Super!!!
mi piace
nurmaln2. 02. 2010 15:09:05
Puoi dire un po' più precisamente dove hai iniziato e dove hai fatto snowboard? Lo proverei anch'io.
mi piace
sla2. 02. 2010 16:41:22
Partita davanti alla porta di casa nostra :-) e a piedi fino alla cima del colle, he he.

Quindi lungo il sentiero Šentvid - Toško Čelo fino alla croce (che un idiota ha tagliato) e a destra fino alla radura o pista da sci a Gunclje.
Per tutti gli appassionati - il skilift alla radura funziona!!!
Ritorno su a piedi lungo la radura e circa nella direzione di salita fino all'asfalto a Šentvid.
Tutti i sentieri nel Šentviški hrib sono calpestati, ma con powder ai lati.
mi piace
nurmaln2. 02. 2010 17:14:23
grazie, vado a vedere
mi piace
viharnik25. 02. 2010 10:11:17
All'alba sul Toško Čelo accolgo il risveglio di una splendida giornata. Lassù il cielo si apre a 500m, chiarezza verso Snežnik, alta nuvolosità verso Gorenjska. Gli uccellini già nelle radure cinguettano allegramente e volteggiano intorno agli alberi, il picchio si annunciava picchiando nel bosco. Dal mare si sente già la precoce primavera e il calore. I Polhograjci dal lato sud sono quasi completamente liberi dalla neve, quindi niente più slittate qui. Dal basso colle ho portato pace interiore, meraviglioso blu risvegliante e suoni vivaci degli animali del bosco. Non ho fotografato, Lp-Roknasmeh
mi piace
viharnik7. 03. 2010 12:44:29
Non ho resistito, prima di pranzo sono partito per il vicino colle per sentire almeno un po' le condizioni in quota.
In basso nella conca di Lubiana durante il giorno si era un po' scaldato, ma non in cima al Toško Čelo. Soffiava un freddo venticello orientale che rinfrescava ulteriormente il viso. Solo pochi cm di neve lassù, più in alto su Tošč e P. Grmada ancora piena bianchezza. Tanti escursionisti e corridori, e i primi fan MTB hanno assaltato la cima, arrossati dal freddo uno più dell'altro. Domani parto per un giro sci, probabilmente nelle Fužinske planine. Lp-Rok
mi piace
viharnik22. 11. 2010 16:44:42
Nel pomeriggio salto sul vicino Toško Čelo per panorama delle condizioni in KSA dopo l'ultima nevicata.
Percorso parzialmente su strada, parzialmente su scorciatoia, nel mezzo mi superano alcuni ciclisti MTB. Salita ancora abbastanza autunnale calda per questa stagione. Presto passato L.K. sul panoramico crinale del picco più alto 590m. All'inizio nessun panorama per nuvole, quindi ho usato il tempo d'attesa per camminare intorno alla cima. Alla fine le nuvole si diradano un po' al sole calante e ho catturato qualche foto di KSA. Ora a Lubiana si è completamente schiarito e la notte sarà fredda. Lp-Rok
Capanna di caccia 560m1
Veduta su Šmarna gora2
Krvavec innevato solo da Dom Krvavec3
Sul Lučki Dedec c'è già una bella nevicata4
Cima KSA innevata himalayana5
KSA orientali6
Lj.7
Lj-grad8
Insediamento di Koseški bajer9
Sole e azzurro si congedano10
mi piace
GričarA22. 11. 2010 17:02:37
A circa quale altezza ha nevicato (1700) più in basso?
mi piace
viharnik22. 11. 2010 17:09:23
Ha nevischiato fino a 1650m, sopra 1800m all'altezza di Rzenik ha nevicato continuamente.
mi piace
Janc22. 11. 2010 20:40:28
Belle foto che hai..
Anch'io a volte salto su Toško Čelo,
da casa, bel pomeriggio.
A volte scatto qualche foto.
Se non c'è vista dalla cima,
è il sentiero quello..
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
mi piace
Klin23. 11. 2010 12:18:41
Toško Čelo è una specie di escursione di riserva per maltempo o quando non abbiamo molto tempo.
mi piace
viharnik4. 12. 2010 16:13:43
Dopo pranzo mi dirigo verso una passeggiata vicina a Toško Čelo.
Su per la strada spazzata dalla neve passando il rifugio Bitenc e fino a L.K. alla cima. Tutto pesantemente innevato, lassù neve ancora una ventina di cm più che in valle. In cima chiacchiero con un locale di Dravle che ha la casa vacanze qui e lascio il colle in gelo più sensibile.
1
Ognuno gode a modo suo dell'idillio nevoso2
ancora uno sale3
Pensione Pri Bitencu4
Ripa vicina 570m5
Neve profonda al camino6
Sto salendo verso la cima7
Mangiatoia per caprioli8
Qualcuno ha dimenticato l'auto nel momento sbagliato9
10
Prati bianche11
Cima T.Č. 590m12
Neve battuta fino all'altezza dell'auto13
Casetta da caccia T.Č.-punto di ristoro14
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie