|
| SuZaNcA15. 02. 2009 14:36:19 |
Oggi la vista da Toško Čelo era super... solo non so come attaccare le fotine (magari qualcuno può aiutare??).
|
|
|
|
| geppo15. 02. 2009 15:42:30 |
|
|
|
|
| viharnik10. 11. 2009 17:35:06 |
Stamattina con il gorcem ci sono andato per mezza ora su Toško Čelo. A 500m mi separo dal velo nebbioso della valle e scorgo un po' di chiarezza mista a resti di nubi alte. In vetta si vedono ancora bei toni autunnali tardivi dei colori degli alberi. Le montagne oggi erano più avvolte dalle nuvole della Slovenia centrale, solo presto la mattina era limpido secondo un locale. L'ultima linea nevosa arrivava a 1300m ed è ben visibile dalla foto di Dobrča. Il tempo resterà caldo, ma le mattine geleranno dove c'è copertura nevosa. Saluti-Rok
|
|
|
|
| sla17. 12. 2009 15:14:05 |
Viharnik, leggo che padroneggi "Tošaka". Sai per caso chi ha recintato la sua cima? Dovrebbe essere proprietà privata??? Comunque questa collina è adatta dopo il lavoro, quando non ti va una gita più seria. Ieri ho impiegato circa 2 ore da porta a porta. Anche se era "luna vuota" c'era abbastanza luce per passeggiare :-).
|
|
|
|
| viharnik17. 12. 2009 15:28:09 |
La cima di Toško Čelo è recintata da diversi anni. Dicono che il crinale sommitale accanto al rifugio più alto appartiene a esso. Ora i proprietari sono molto vecchi e probabilmente il figlio ha recintato. Prima passavamo sempre praticamente sul loro terreno. Oggi sono saltato su, il sentiero nel bosco è calpestato e non scivoloso. Oggi dopo aver guardato il crinale opposto ho notato che in estate con escavatori hanno fatto l'uscita della pista da sci, anche un piccolo salto per bambini è pronto. Se neve sufficiente si può slittare e sciare lì. Dislivello circa 70m (da 575 a 500m), altrimenti Sv. Jakob è una buona scelta per scialpinismo se neve ok. Da Legastja su e giù 2x e fai 700 m. Saluti
|
|
|
|
| viharnik31. 12. 2009 11:14:41 |
Il giro MTB di oggi al vicino Toško Čelo è buon lavoro per liberarmi del superfluo di cibo dei giorni passati (kebab turco su Čopova ad es.). Pedalo sulla strada oltre il passo e da lì 3km alla cima. Lungo il percorso incontro solo un altro della stessa idea e qualche veterano di trail running di montagna. Fortuna che la pioggia mi ha sorpreso poco prima della cima, in vetta mi rifugio sotto tetto dove aspetto. Dopo il temporale di nuovo a casa. Questi giorni per MTB direi quasi più caldo che tarda primavera, sfruttiamo i giorni caldi. BUON 2010, domenica fredda vestiti bene!.
|
|
|
|
| sla2. 02. 2010 14:56:24 |
Ieri sono andata al taglio sopra Gunclje per arieggiare la tavola polverosa. Super!!!
|
|
|
|
| nurmaln2. 02. 2010 15:09:05 |
Puoi dire un po' più precisamente dove hai iniziato e dove hai fatto snowboard? Lo proverei anch'io.
|
|
|
|
| sla2. 02. 2010 16:41:22 |
Partita davanti alla porta di casa nostra :-) e a piedi fino alla cima del colle, he he. Quindi lungo il sentiero Šentvid - Toško Čelo fino alla croce (che un idiota ha tagliato) e a destra fino alla radura o pista da sci a Gunclje. Per tutti gli appassionati - il skilift alla radura funziona!!! Ritorno su a piedi lungo la radura e circa nella direzione di salita fino all'asfalto a Šentvid. Tutti i sentieri nel Šentviški hrib sono calpestati, ma con powder ai lati.
|
|
|
|
| viharnik25. 02. 2010 10:11:17 |
All'alba sul Toško Čelo accolgo il risveglio di una splendida giornata. Lassù il cielo si apre a 500m, chiarezza verso Snežnik, alta nuvolosità verso Gorenjska. Gli uccellini già nelle radure cinguettano allegramente e volteggiano intorno agli alberi, il picchio si annunciava picchiando nel bosco. Dal mare si sente già la precoce primavera e il calore. I Polhograjci dal lato sud sono quasi completamente liberi dalla neve, quindi niente più slittate qui. Dal basso colle ho portato pace interiore, meraviglioso blu risvegliante e suoni vivaci degli animali del bosco. Non ho fotografato, Lp-Rok
|
|
|
|
| viharnik7. 03. 2010 12:44:29 |
Non ho resistito, prima di pranzo sono partito per il vicino colle per sentire almeno un po' le condizioni in quota. In basso nella conca di Lubiana durante il giorno si era un po' scaldato, ma non in cima al Toško Čelo. Soffiava un freddo venticello orientale che rinfrescava ulteriormente il viso. Solo pochi cm di neve lassù, più in alto su Tošč e P. Grmada ancora piena bianchezza. Tanti escursionisti e corridori, e i primi fan MTB hanno assaltato la cima, arrossati dal freddo uno più dell'altro. Domani parto per un giro sci, probabilmente nelle Fužinske planine. Lp-Rok
|
|
|
|
| viharnik22. 11. 2010 16:44:42 |
Nel pomeriggio salto sul vicino Toško Čelo per panorama delle condizioni in KSA dopo l'ultima nevicata. Percorso parzialmente su strada, parzialmente su scorciatoia, nel mezzo mi superano alcuni ciclisti MTB. Salita ancora abbastanza autunnale calda per questa stagione. Presto passato L.K. sul panoramico crinale del picco più alto 590m. All'inizio nessun panorama per nuvole, quindi ho usato il tempo d'attesa per camminare intorno alla cima. Alla fine le nuvole si diradano un po' al sole calante e ho catturato qualche foto di KSA. Ora a Lubiana si è completamente schiarito e la notte sarà fredda. Lp-Rok
|
|
|
|
| GričarA22. 11. 2010 17:02:37 |
A circa quale altezza ha nevicato (1700) più in basso?
|
|
|
|
| viharnik22. 11. 2010 17:09:23 |
Ha nevischiato fino a 1650m, sopra 1800m all'altezza di Rzenik ha nevicato continuamente.
|
|
|
|
| Klin23. 11. 2010 12:18:41 |
Toško Čelo è una specie di escursione di riserva per maltempo o quando non abbiamo molto tempo.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.