|
| viharnik26. 12. 2010 13:06:19 |
Di nuovo mi sono ritrovato sul vicino Toško Čelo. Lassù nevica piuttosto forte rispetto alla Lubiana in valle. Qualche neve vecchia resta anche qui, nuova circa 7-8cm che copre completamente la natura. Meno escursionisti coraggiosi del solito, ma comunque gruppi di ciclisti MTB partiti verso Katarina. Se avete tempo, sfruttatelo nell'idilliaca fiabesca nevosa. Niente foto, ma domani di più da giro più alto. Lp
|
|
|
|
| viharnik2. 01. 2011 13:04:54 |
Si è svolta una breve passeggiata nel paesaggio innevato di Toško Čelo. Nel mentre cadeva leggermente neve finissima, visibilità solo fino a Šmarna Gora. Visitato anche trampolino e pista da sci, poi da Bitenc per borovničke e per cambiare via strada fino a Kurirček indietro. Parecchi escursionisti, sì idilliaco con nevicata. Lp
|
|
|
|
| viharnik4. 01. 2011 09:50:35 |
Oggi sono salito in auto a Toško Čelo per dare un'occhiata veloce all'eclissi solare, che solo qualche generazione lontana riesce a vedere tra periodi. Sopra faceva piuttosto freddo, un grado in meno che nella fredda conca di Lj. -8°C. A causa della nebbia che occasionalmente si diradava in qualche schiarita, sono riuscito solo in cima a T.Č. a fare qualche foto.
|
|
|
|
| pinkerton4. 01. 2011 12:12:13 |
Bello, sebbene eclissi solare parziale non sia niente di speciale e visibile ogni pochi anni. Per vedere un vero 100%, probabilmente davvero solo una volta nella vita (come quelli che un decennio fa si sono dati da fare per andare in Prekmurje). Già tra 99% e 100% copertura del sole è una differenza visualmente inconcepibile
|
|
|
|
| viharnik24. 02. 2013 17:58:58 |
Tardo pomeriggio mi dirigo al "vicino" Toško Čelo, ma al ritorno vera odissea!. Salgo per strada asciutta, ma neve in abbondanza. Alcuni addirittura con fuoristrada fino in cima a misurare profondità neve. In cima 590m quasi 1m, non ce n'era tanta da tempo. Per discesa scelgo sentiero via L.K.Toško Čelo, seguendo traccia ben battuta. Più in basso traccia non gira verso parcheggio Kurirček, locals di Glince l'hanno fatta solo in salita. Poiché correvo, mancato passaggio velocemente e quasi in valle. Alberi pesantemente innevati tutti identici, mi son detto piano perso nel mio giardino. Torno indietro sulla traccia, poco più su devío su noto sentiero forestale che porta a parcheggio Kurirček. Per giunta nebbia da raffreddamento, scarsa visibilità, io fino alla cintola in foresta invasa. Mi apro strada, prendo traccia di scialpinista con pelli che facilita. Alla fine traccia sparisce. Si scurisce rapido, io senza torcia, GSM. Se mi incastro ancora in terreno difficile, al buio facile pasto per lupi. Decido fuga downhill in canalone ruscello. Lì corro più veloce di Rambo impazzito in letto ruscello senza neve. Raggiungo radura dove tre caprioli mi guardano stupiti. Al crocefisso e indicazioni per Brezarjevo brezno. Seguo neve profonda vecchia strada fino civiltà. Vedo prime case e casa compagno uni Matija. Ancora salita ripida torturante 50m a quattro zampe al suo vialetto. Infine rido mentre Matija spalando 150m vialetto. Descritto altra avventura reale ala LG, quindi in queste condizioni nevose niente sentiero senza racchette o sci, fuori sentiero non andate soli se non tutto calcolato con conoscenza sentiero, tempo, equipaggiamento bivacco, sopravvivenza. 
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| polh24. 02. 2013 21:54:06 |
Questa era buona, extreme survival. 
|
|
|
|
| otiv16. 08. 2013 14:19:12 |
Da questa parte inverno spaventa troppo, quindi qualche foto verde dal nostro sentiero di oggi non sarà di troppo.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| francimedved16. 08. 2013 15:20:07 |
Queste foto hanno proprio ravvivato Toško Čelo.
|
|
|
|
| viharnik27. 10. 2013 16:46:07 |
Otiv, questo avviso vale specialmente per me quando passo di lì più volte  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv27. 10. 2013 17:07:36 |
Sei troppo veloce in bici. Nessuna paura
|
|
|
|
| viharnik27. 10. 2013 17:11:05 |
Mi può facilmente raggiungere in salita se va oltre 6km/h, madonna .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| viharnik25. 12. 2013 16:29:37 |
Perché a Lubiana solo ogni tanto arriva una pioggerella dal sud, sono partito a piedi per la vicina collina del Toško Čelo. In salita ho tenuto il sentiero boscoso un po' fangoso. Pochi visitatori per una cima ljubljana frequentata, due MTB, due con bici da corsa, e qualche giovane "piccione". Quasi senza vento in basso, in cima il caldo scirocco agitava bene gli alberi scricchiolanti. A quest'epoca qui sopra c'è di solito già un po' di neve, ora un'atmosfera senza neve quasi insopportabile. Dopo quest'inverno dovremo andare nelle parti più alte delle nostre montagne. LP e BUON 2014!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SunBurned8. 02. 2014 15:46:16 |
Uh,uh,uh, pensavo fosse grave su Jošt. Questa è vera apocalisse. Immagine 21
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| oldtimer 551. 03. 2014 18:55:10 |
Il sentiero da Glince passando l'abisso, attraverso la radura verso Toško Čelo in posti è ancora molto difficile da passare. Le conseguenze visibili del gelo sono catastrofiche e spezzano il cuore a chi ama la natura. Meglio tornare per strada.
|
|
|
|
| viharnik31. 01. 2016 11:13:03 |
Direttamente dal Toško Čelo, pioggerella occasionale e più fresco della valle.
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Tadej17. 02. 2016 14:27:06 |
Qualche foto dall'escursione di oggi a Toško Čelo. In cima circa 10 cm di neve, più in basso molto poca. Saluti, Tadej
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.