|
| grega_z_brega30. 06. 2019 22:59:15 |
Avete risvegliato la giovinezza in voi 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja1. 07. 2019 08:08:44 |
Congratulazioni per l'avventura 'non pianificata' portata a termine con successo, Ivo. Davvero peccato che non abbiate scelto invece il traverso del doppio Zadnji Pelc, che è garantito più facile (sia diretto sulla finestra o sotto) della discesa da PNK. La discesa verso malga Zapotok la conosci comunque.
|
|
|
|
| lijaneja28. 09. 2019 14:55:07 |
Undici anni sono passati dal primo attraversamento di questa cresta, allora la compagna era Irena, ieri Matjaž. Con Irena la pioggia ci ha inzuppato nell'ultimo quarto del giro, stavolta la nebbia ci ha disturbato nell'ultimo terzo. Spero che succeda prima che fra 11 anni più di mio gusto. Nella Zadnja Trenta siamo partiti all'alba e dopo due ore belle sorpresi ci troviamo davanti al bivacco sotto Špička. La 'casina' era ancora aperta (certamente almeno domani) e con piacere abbiamo preso tè col miele. Il sole scaldava bene, ma le alte nubi cumuliformi facevano presagire che i meteorologi mi hanno fregato di nuovo.... Proseguito alla Škrbina za Gradom e goduto breve arrampicata (170m) al Pelc nad Klonicami. Matjaž qui per la prima volta, perciò l'ascesa tanto più felice. Fino alla prossima cima della cresta, Veliki Pelc si tira, per fortuna la nebbia ci ha risparmiato un po'. Segnalo che qui da qualche parte ho trovato una bustina rossa di primo soccorso, utili solo forbici, graffette e pinzette. Se il proprietario legge, può riprenderla. Chiedo pure a Boštjan (@bos) se possibile correggere il testo di giugno sotto la foto n.45 e altre due. Il 'Vršac' menzionato è la cima Skutniki, il vero Vršac molto più basso vicino. Anche nel resto del giro tutto liscio, alcuni ancoraggi fissi ma penso per traversate invernali. Corda (pianificata) usata solo una volta, discesa alla finestra tra le cime Zadnji Pelc. Basta (verificato) già 16m dall'ancora esistente. Breve salita alla cima sud totalmente facile, stessa discesa al sellino con Nizki vrh visitato ovvio. Sempre più chiuso, cime finite, solo lunga discesa all'auto. Perché tutto il giro non troppo fluido, di nuovo 'pensato' dalla mia brutta memoria, dopo sei discese precedenti un po' mancato la direzione da Velika planina e arrivato sopra terreno impraticabile. La correzione ci è costata almeno 100m (a cui sono abituato) e buona mezza ora per arrivare sul sentiero verso Zapotoška planina. Cascate attive, sentiero segnato bello, dal parcheggio al suo rifugio diamo passaggio all'ex politico Jožef che era a Jalovec. Al ritorno su Vršič fermati da Tonka, poi da Dani per organizzare prossima uscita. Grazie per la compagnia, Matjaž, super.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
| (+23) |  | |
|
|
|
|
| bos28. 09. 2019 18:00:53 |
Tone, l'importante che vi siate divertiti alla grande. Correggo e vado piano verso Parigi. S L O V E N I J A
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja28. 09. 2019 20:24:27 |
Buon viaggio Boštjan e un sacco di gioia alla partita! Chi non salta non è sloveno!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr29. 09. 2019 12:27:44 |
Bravo, ragazzi. Peccato che non mi abbiate invitato con voi. A questo crinale mi sarebbe difficile rinunciare.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja29. 09. 2019 13:15:34 |
Drago, per te sarebbe una bazzecola e potresti visitare anche Skutnike, Špičica, Skutnik,...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr29. 09. 2019 14:38:10 |
Perché non anche Jelenk, Zagorelec,...? Ti scherzi un po'. Il vostro greben è una bella escursione concreta per un giorno con avvicinamento e discesa. Specialmente per noi giovani.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja30. 09. 2019 08:50:29 |
Scherzo, Drago, anche se so che con la tua conoscenza e forma fisica, attraverseresti i Pelci come sul Pohorje o la Velika Planina. È interessante che quasi ogni escursione mi ispiri per qualche nuova (per me) vetta, in questo caso Skutnike
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| redbull30. 09. 2019 17:47:26 |
Visto le tue partecipazioni alle gare di corsa in montagna di Tone, non ti manca la forma fisica.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja30. 09. 2019 19:47:15 |
Si nota un po', Dejan, con il carico sulla schiena divento un normale, lento camminatore su ghiaia. E una curiosità: Oggi giro alla pagina di ottobre nel calendario alpinistico PZS e subito mi viene in mente la foto del venerdì. Bavški Grintavec, Zagorelec, Griva, Zadnji Pelc, Vršac, Skutniki, Veliki Pelc e Pelc nad Klonicami. Davanti - il weekend di Jožef
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr28. 06. 2020 13:42:47 |
Splendida escursione. Riguardo all'ultima frase, nella 11a foto si offre un'altra delle più belle in zona.
|
|
|
|
| aleš k28. 06. 2020 15:33:00 |
Grazie. Mi tenta, la preoccupazione è la difficoltà. Sembra piuttosto stretto. Saluti
|
|
|
|
| dprapr28. 06. 2020 16:04:54 |
È davvero stretto, con buona roccia e erbe ripide. Dall'alto in basso la difficoltà è minore, nel mezzo c'è una discesa molto esposta con corda e la discesa dall'Obljak, che è un capitolo a parte.
|
|
|
|
| turbo28. 06. 2020 16:27:09 |
Già solo Obljak è un’ottima gita , figuriamoci il prečenje dei Pihavci da Vrh Osojnika in giù. Jelko, un tempo supervisore del TNP a Bavšica, mi ha chiesto quasi al metro i dettagli sul percorso prima di congratularsi per la salita 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo28. 06. 2020 18:13:16 |
|
|
|
|
| dprapr28. 06. 2020 19:29:26 |
Bojan, cronaca interessante. Siamo un po’ divagati dal tema sui Pelci, Tadej dovrebbe spostarla al tema Greben Bavškega Pihavca. In questa pubblicazione di Bojan, lì alla descrizione dell’accesso a Obljak "L’ultimo punto faticoso proprio sotto la vetta è la forzatura attraverso una fascia ancora abbastanza larga di arbusti che blocca l’accesso" aggiungerei che questo arbusteto si può evitare a sinistra sulle erbe ripide, dove alla fine c’è un passaggio attraverso gli arbusti alla cima.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.