Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Traversata dei Pelci

Stampa
grega_z_brega30. 06. 2019 22:59:15
Avete risvegliato la giovinezza in voi nasmeh
(+3)mi piace
lijaneja1. 07. 2019 08:08:44
Congratulazioni per l'avventura 'non pianificata' portata a termine con successo, Ivo. Davvero peccato che non abbiate scelto invece il traverso del doppio Zadnji Pelc, che è garantito più facile (sia diretto sulla finestra o sotto) della discesa da PNK. La discesa verso malga Zapotok la conosci comunque.
mi piace
lijaneja28. 09. 2019 14:55:07
Undici anni sono passati dal primo attraversamento di questa cresta, allora la compagna era Irena, ieri Matjaž. Con Irena la pioggia ci ha inzuppato nell'ultimo quarto del giro, stavolta la nebbia ci ha disturbato nell'ultimo terzo. Spero che succeda prima che fra 11 annijezik più di mio gusto.
Nella Zadnja Trenta siamo partiti all'alba e dopo due ore belle sorpresi ci troviamo davanti al bivacco sotto Špička. La 'casina' era ancora aperta (certamente almeno domani) e con piacere abbiamo preso tè col miele. Il sole scaldava bene, ma le alte nubi cumuliformi facevano presagire che i meteorologi mi hanno fregato di nuovo.... Proseguito alla Škrbina za Gradom e goduto breve arrampicata (170m) al Pelc nad Klonicami. Matjaž qui per la prima volta, perciò l'ascesa tanto più felice. Fino alla prossima cima della cresta, Veliki Pelc si tira, per fortuna la nebbia ci ha risparmiato un po'. Segnalo che qui da qualche parte ho trovato una bustina rossa di primo soccorso, utili solo forbici, graffette e pinzette. Se il proprietario legge, può riprenderla.
Chiedo pure a Boštjan (@bos) se possibile correggere il testo di giugno sotto la foto n.45 e altre due. Il 'Vršac' menzionato è la cima Skutniki, il vero Vršac molto più basso vicino.
Anche nel resto del giro tutto liscio, alcuni ancoraggi fissi ma penso per traversate invernali. Corda (pianificata) usata solo una volta, discesa alla finestra tra le cime Zadnji Pelc. Basta (verificato) già 16m dall'ancora esistente. Breve salita alla cima sud totalmente facile, stessa discesa al sellino con Nizki vrh visitato ovvio.
Sempre più chiuso, cime finite, solo lunga discesa all'auto.
Perché tutto il giro non troppo fluido, di nuovo 'pensato' dalla mia brutta memoria, dopo sei discese precedenti un po' mancato la direzione da Velika planina e arrivato sopra terreno impraticabile. La correzione ci è costata almeno 100m (a cui sono abituato)velik nasmeh e buona mezza ora per arrivare sul sentiero verso Zapotoška planina. Cascate attive, sentiero segnato bello, dal parcheggio al suo rifugio diamo passaggio all'ex politico Jožef che era a Jalovec. Al ritorno su Vršič fermati da Tonka, poi da Dani per organizzare prossima uscita.
Grazie per la compagnia, Matjaž, super.
Dal parcheggio in Zadnja Trenta 962. Vršac 2112, Skutniki 2360, Veliki Pelc 2388 e Pelc nad Klonicami 2442.1
Un'ora e mezza dopo immagine più chiara. (senza Vršac)2
Già si vede Mali Ozebnik 2320 e Špiček 2192, e il rifugio sotto di esso.3
Špiček si erge nel cielo4
Niente di speciale, questa capanna 20645
Kol e Travnik davanti al Rifugio sotto Špiček.6
Veliki Ozebnik 2480 ancora nel blu intatto.7
Mala e VMP, a destra Dolkova špica, davanti Prisank con Zvonikoma8
Poco sotto Škrbina za Gradom. Jalovec e Veliki Ozebnik, davanti tra loro Vrh Zelenic 2278.9
Špiček con grave frana sommitale dalla Škrbina za Gradom 227710
Bricelj 2346 illuminato dal sole11
Sullo sfondo il regno di Mangart, davanti Mali Ozebnik, durante la salita su PNK.12
Cime della Loška stena, sullo sfondo il gruppo del Kanin con Jerebica.13
Discesa un po' insidiosa dalla roccia. Per i meno esperti c'è un ancoraggio in cima.14
Kristal15
Leggero 'cahn' (nebbia) già alle undici.16
In cima alla montagna17
Špiček con riparo18
Come dall'aereo19
Parte superiore del Vrh Zelenic20
Viš e Veliki Nabojs21
Anche Mangart ha visitatori22
Bedinji vrh 219623
Vrh Goleževice 2119 (tutto a sinistra) e Bavh 218824
Valle Bala. In alto a sinistra la cresta Pihavcev25
Cresta dei Pelcev verso sud26
Skutniki e Veliki Pelc27
Sullo sfondo il grigio Trentski Pelc, davanti a esso il verde Vršac, a destra Skutniki28
Ancora un po' fino al Veliki Pelc. Oggi Matjaž è il mio compagno29
Quasi metà del grebena è già alle nostre spalle.30
Očak ha ancora alcune tracce bianche31
Sul Veliki Pelc. Sullo sfondo Mangart, al centro PNK in posa32
Continua il piacevole arrampicare. Purtroppo in una nebbia sempre più fastidiosa33
Davvero un peccato. Avrebbe almeno potuto aspettare ancora un'ora34
Almeno a tratti si è ritirata. (Bedinji vrh)35
Picco settentrionale di Zadnji Pelc 2317...36
...insieme a Skutnik e Nizki vrh37
Non è così ripido come sembra, ma nell'erba bagnata è piuttosto impegnativo, quindi è meglio attenersi il più possibile alla cresta.38
Da qui l'avvicinamento a Skutnik (a destra) sarebbe un'impresa.39
Troppo liscio e troppo ripido per noi, camminatori su ghiaia40
Forcella tra i Zadnjima Pelcema con stazione di calata segnata41
Nizki vrh 2162 dalla cima meridionale di Zadnji Pelc 231542
Continuazione della cresta verso Griva.43
Ancora non percorso piccolo crinale tra Špičica (nella nebbia) e Nizki vrh.44
Durante la discesa dal Zadnji Pelc.45
Sedelce 2130 tra Nizki vrh (nella foto) e Zadnji Pelc.46
Zapotoška planina.47
(+23)mi piace
bos28. 09. 2019 18:00:53
Tone, l'importante che vi siate divertiti alla grande.
Correggo e vado piano verso Parigi.
S L O V E N I J Anasmeh
(+6)mi piace
lijaneja28. 09. 2019 20:24:27
Buon viaggio Boštjan e un sacco di gioia alla partita! Chi non salta non è sloveno!nasmeh
(+3)mi piace
mito300028. 09. 2019 23:06:06
Tone ha scritto tutto quindi solo qualche impressione dalla mia parte. Super giro e Tone ancora qualche volta.
Parte della cresta dei Pelci.1
Il riparo sotto Špička è sempre più vicino.2
Jalovec si presenta alla vista.3
Verso la Škrbina dietro Grad.4
Balze esposte verso Pelc sopra Klonice.5
Si rivela anche Mangart.6
Vista verso Loška stena7
Parte del crinale scalato.8
9
Torricelle.10
Chissà cosa ha catturato Tone nell'obiettivo fotografico stavolta.11
Discesa da una delle torricelle.12
Panorama dalla cima di Pelc sopra Klonice.13
Continuazione della cresta verso Visoki Pelc.14
c'è un ponte solido15
16
un altro palo sul sentiero di cresta17
18
le nuvole coprivano lentamente le cime19
erbe ripide di Zadnji Pelc20
nella nicchia del doppio Zadnji Pelc e della parete per la quale siamo scesi21
alla fine anche sulla nuvolosa Nizki vrh22
(+14)mi piace
dprapr29. 09. 2019 12:27:44
Bravo, ragazzi.nasmeh
Peccato che non mi abbiate invitato con voi. A questo crinale mi sarebbe difficile rinunciare.
(+5)mi piace
lijaneja29. 09. 2019 13:15:34
Drago, per te sarebbe una bazzecola e potresti visitare anche Skutnike, Špičica, Skutnik,...nasmeh
(+2)mi piace
dprapr29. 09. 2019 14:38:10
Perché non anche Jelenk, Zagorelec,...?nasmeh
Ti scherzi un po'. Il vostro greben è una bella escursione concreta per un giorno con avvicinamento e discesa. Specialmente per noi giovani.
(+3)mi piace
lijaneja30. 09. 2019 08:50:29
Scherzo, Drago, anche se so che con la tua conoscenza e forma fisica, attraverseresti i Pelci come sul Pohorje o la Velika Planina.
È interessante che quasi ogni escursione mi ispiri per qualche nuova (per me)zmeden vetta, in questo caso Skutnikenasmeh
(+4)mi piace
redbull30. 09. 2019 17:47:26
Visto le tue partecipazioni alle gare di corsa in montagna di Tone, non ti manca la forma fisica.mežikanje
(+1)mi piace
lijaneja30. 09. 2019 19:47:15
Si nota un po', Dejan, con il carico sulla schiena divento un normale, lento camminatore su ghiaia.
E una curiosità:
Oggi giro alla pagina di ottobre nel calendario alpinistico PZS e subito mi viene in mente la foto del venerdì. Bavški Grintavec, Zagorelec, Griva, Zadnji Pelc, Vršac, Skutniki, Veliki Pelc e Pelc nad Klonicami. Davanti - il weekend di Jožefmežikanje
(+3)mi piace
aleš k28. 06. 2020 10:15:04
Ieri (27.6.) per la prima volta su un crinale Trentarski. Partenza da Zadnja Trenta, passando per il Rifugio sotto Spičko (rifugio chiuso, apre presumibilmente 4.7.), dal rifugio traversata del nevaio, neve morbida (piccozza consigliata) fino alla Škrbina za Gradom. Da lì puro godimento. Le erbe ripide umide mi hanno dato il maggior fastidio.
Durante l'unica discesa ho perso il mio "reverzno", se qualcuno lo trova (caduto in un canalone molto ripido verso ovest)velik nasmeh, gli offro una birra.
In breve, cresta estremamente bella e ne farò altre traversate da queste parti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+6)mi piace
dprapr28. 06. 2020 13:42:47
Splendida escursione.
Riguardo all'ultima frase, nella 11a foto si offre un'altra delle più belle in zona.
mi piace
aleš k28. 06. 2020 15:33:00
Grazie. Mi tenta, la preoccupazione è la difficoltà. Sembra piuttosto stretto.
Saluti
mi piace
dprapr28. 06. 2020 16:04:54
È davvero stretto, con buona roccia e erbe ripide. Dall'alto in basso la difficoltà è minore,
nel mezzo c'è una discesa molto esposta con corda e la discesa dall'Obljak, che è un capitolo a parte.
mi piace
turbo28. 06. 2020 16:27:09
Già solo Obljak è un’ottima gita nasmeh , figuriamoci il prečenje dei Pihavci da Vrh Osojnika in giù. Jelko, un tempo supervisore del TNP a Bavšica, mi ha chiesto quasi al metro i dettagli sul percorso prima di congratularsi per la salita mežikanje
(+1)mi piace
turbo28. 06. 2020 18:13:16
mi piace
Jovan Cukut28. 06. 2020 19:16:07
Il testo è testo, un album con commenti è qualcos'altro. La traversata dei Pihavci sopra Bavšica a luglio 2013 con Drago Praprotnik (''dprapr'') è un'esperienza e un'escursione indimenticabile. Magari interessa qualcun altro l'album al link qui sotto.

https://photos.google.com/share/AF1QipM4iK-TNGXiRwPYrejotpuU2ylPI2C9etaS2SWwPk3F5HKYh7nNNbE47Lb_XKbJdg?key=TzNSRlhVNXI2N0k2czVGNUJ5Nzhxd3ViSnRVSGZn
(+4)mi piace
dprapr28. 06. 2020 19:29:26
Bojan, cronaca interessante.
Siamo un po’ divagati dal tema sui Pelci, Tadej dovrebbe spostarla al tema Greben Bavškega Pihavca.nasmeh
In questa pubblicazione di Bojan, lì alla descrizione dell’accesso a Obljak
"L’ultimo punto faticoso proprio sotto la vetta è la forzatura attraverso una fascia ancora abbastanza larga di arbusti che blocca l’accesso"
aggiungerei che questo arbusteto si può evitare a sinistra sulle erbe ripide, dove alla fine c’è un passaggio attraverso gli arbusti alla cima.
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie