Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Traversata dei Pelci

Stampa
lijaneja29. 07. 2021 17:34:39
I Pelci sono troppo bassi per la neve.
mi piace
djimuzl29. 07. 2021 17:40:17
Tone, e alla Škrbina presso Grad?
mi piace
jaz29. 07. 2021 18:02:11
P
mi piace
jaz29. 07. 2021 18:02:14
Vista dalla cresta del Tr. Pelc, Srebrnjak, Zapotoški vrh 10 giorni fa. Lp!
mi piace
jaz29. 07. 2021 18:02:17
Vista dalla cresta del Tr. Pelc, Srebrnjak, Zapotoški vrh 10 giorni fa. Lp!
mi piace
jaz29. 07. 2021 18:02:21
Vista dal greben Tr. Pelc, Srebrnjak, Zapotoški vrh 10 giorni fa. Lp!
Skutnik, Špicica, Pelci, Jalovec1
mazzo di edelweiss2
mi piace
alyas23. 08. 2021 12:42:08
Pelci – traversata del crinale da Škrbina za Gradom a Nizki vrh -

escursione che offre tutta la varietà di esperienze alpinistiche: vedute eccezionali, crinali stretti, pareti verticali, salite e discese su più cime del crinale, erbe ripide trentarine, ghiaioni, terreni senza sentiero, mondo solitario, pace … e un pizzico di adrenalina.

La domanda eterna all'inizio: in quale direzione fare la traversata, è meglio lasciarla ai più esperti e a quelli che sono stati qui tante volte – e quindi l'abbiamo affrontata sotto la guida di M.J. da Škrbina za Gradom, prima al Kloniški Pelc, poi al Veliki, Srednji e Zadnji dvoglavi e sotto Nizki vrh attraverso ghiaioni e dietro Grivo scesi sulle erbe verdi di Velika planina e giù fino all'abbandonata pl. Zapotok. Dal parcheggio Flori in Zadnja Trenta passando Špička fino a Škrbina za gradom c'è un comodo sentiero segnato, in buona forma e un po' più veloce si impiegano buone tre ore per arrivare lì, se invece si parte dalla direzione di planina Zapotok, sul ripido senza sentiero in su ci si stancherà di sicuro di più e ci si affannerà, poiché anche la distanza è un po' più lunga.

Sui dettagli della traversata dei Pelci si può leggere di più sui siti di Primorska stena o nel libretto di Habjan Brezpotja/Sidarta e in alcune descrizioni pittoresche dei buoni "vecchi forumisti" qui - in sintesi brevemente (e un po' superficialmente) però:
- molto impegnativo crinale di approccio al Kloniški Pelc (o anche Pinja, Pelc nad Kloncami) con una scomoda intaccatura,
- piuttosto difficile, varia e loooonga e spesso su – giù lungo il taglio del crinale al Veliki Pelc,
- semplice oltre Srednji Pelc,
- di nuovo molto difficile al Zadnji dvoglavi Pelc, prima storia verde molto ripida, poi scomoda stretta, ripida e liscia intaccatura intermedia ca 12 m, in cui ci siamo calati (è già fatto un ancoraggio, se non ci fidate, una fettuccia da 2m intorno al corno roccioso è una soluzione soddisfacente),
- discesa facile dal Zadnji Pelc verso Nizki vrh e avanti sul vasto ghiaione tra Grivo e il crinale Nizki vrh – Špičica - Skutnik

La roccia è mediamente buona, la friabilità del crinale non disturba, scomode possono essere le erbe verdi ripide e dense, che non vanno assolutamente sottovalutate. Le valutazioni di difficoltà sono naturalmente molto soggettive, la mia valutazione: media II, la maggior parte delle parti I, almeno due o tre dettagli sulle intaccature del crinale che odorano di III. Esecuzione della traversata senza corda e protezioni!? – forse, per molto esperti e coraggiosi, altrimenti con la testa per divertirsi!

Per il percorso circolare percorso abbiamo impiegato 10 ore e mezza senza grandi soste, di cui circa un terzo ciascuno per avvicinamento, crinale e discesa, quindi una buona condizione psico-fisica è molto benvenuta. Alla fine prudono un po' anche i cuscinetti sulle dita dei piedi, poiché la maggior parte dell'escursione siete più o meno in quadrupedia – hmm, … ecco perché alle camozze è così più facile.
tabella ufficiale dei tempi al parcheggio, con buona forma - si accorcia un po'1
verso il rifugio sotto Špička e verso Škrbina dietro Grad2
cresta di accesso a Kloniški Pelc3
prima brutta scanalatura sul crinale4
anche dall'altro lato5
bella vista dal crinale nella valle Bale6
dettaglio noto sulla cresta tra Kloniški e Veliki Pelc7
cappio sul rogelj... la soluzione più semplice per la sicurezza8
in una delle maggiori screpolature verso Vel.Pelc9
a volte si va così10
sul stretto tratto crestato sicurezza e prudenza non sono mai di troppo11
continuazione, vista indietro sul crinale sommitale verso Kloniški Pelc12
tutti e quattro su Vel.Pelc13
finalmente un po' di pianura verso Srednji Pelc14
ripetizione degli esercizi dall'inizio: su - giù15
sulle ripide erbe trentarske quasi più difficile che sulla roccia16
ascesa verde dura17
verso Zadnji Pelc18
nella screpolatura prima della prima testa di Zadnji Pelc19
... e fuori da essa20
parte più difficile - screpolatura tra entrambe le cime di Z.Pelc21
in calata - ca 12m nella fessura del doppio Zadnjega Pelca22
... quando le gravi difficoltà sono finite - sulla cima di Z.Pelc23
vista indietro sulla discesa da Z.Pelc24
vista avanti sul possibile proseguimento da Nizki vrh, Špičica, Skutnik...25
Prospettiva sulle maestose Pihavce26
Discesa sul ghiaione sotto Grivo e giù27
discesa secondo la bozza dal libretto Brezpotja di Habjan28
bel panorama di fronte a Trent.Pelc e Srebrnjak29
qui ci si deve orientare e trovare il bivio verso il basso a pl. Zapotok30
sopra la planina Zapotok31
il sentiero fino a Florija e al parcheggio è ancora piuttosto lungo32
vecchie buone mappe33
cresta dei Pelcev dal lato nord secondo il libretto Brezpotja di Habjan, che descrive il traverso in direzione opposta34
(+13)mi piace
ppegan23. 08. 2021 13:55:45
Alyas, ci siamo incontrati stamattina al parcheggio, io avevo una bestia maculata con me velik nasmeh Vi pensavo, come vi sta andando la traversata, poiché i Pelci erano più che altro nelle nuvole. Almeno non avevate caldo mežikanje Ma la 4. membro l'avete presa lungo la strada? Se ho visto bene, al parcheggio eravate solo 3 ragazzi ...
Certo, bravo per l'escursione, bravi nasmeh
(+1)mi piace
alyas23. 08. 2021 14:17:13
nasmehno, no, quella mancante "membro" della squadra si allenava - raccoglieva esperienza già il giorno prima e il giorno dopo "fresca" velik nasmeh ci ha aspettato a Špička.
(+2)mi piace
lijaneja23. 08. 2021 14:27:40
Congratulazioni per la bella escursione! Ha, la III è solo nell'intaglio sopra la finestrella nel doppio Zadnji Pelc, e anche quella si può evitare andando un po' sotto di essa sul lato destro.nasmeh
(+1)mi piace
ppegan23. 08. 2021 14:29:43
Aha, mi sembrava qualcosa del genere mežikanje Ragazza intelligente nasmeh Quando sarò grande, traverserò anch'io i Pelci velik nasmeh
(+2)mi piace
dprapr23. 08. 2021 22:31:44

Per la “roccia” direi che è proprio eccellente, non solo mediamente buona. Quel tratto con erbe ripide può essere cruciale in cattive condizioni (umido, gelo).
Splendida escursione.
mi piace
JTrogar6. 11. 2025 06:51:53
17.10.2025: Mali Ozebnik 2321m, Pelc nad Klonicami 2443m, Veliki Pelc 2390m, Srednji Pelc 2338m, Zadnji Pelc 2317m
Anche stavolta al parcheggio in Zadnja Trenta alle cinque. Cielo stellato prometteva una splendida giornata.
Abbiamo presto attaccato il ripido sentiero verso il rifugio sotto Špička. Faceva piuttosto freddo, terreno ghiacciato e ghiaccio sulle erbe.
All'arrivo al rifugio abbiamo ammirato il meraviglioso sorgere del sole dietro il Triglav. Ci ha salutato il sorpreso gestore del rifugio già chiuso.
Verso Škrbina za gradom c'era un po' di neve, ma quasi niente sul sentiero. Da Škrbina ci siamo prima arrampicati sul crinale verso Mali Ozebnik e da lì con gli occhi abbiamo cercato la direzione di salita a Pelc nad Klonicami.
Diverse variate particolarità da superare sul crinale verso di esso. I panorami diventavano con l'altitudine sempre più belli. Dal Pelc più alto si vedeva bene anche il proseguimento sul crinale verso gli altri Pelci.
Un po' ha speziato il cammino il ghiaccio su erbe estremamente ripide e rocce parzialmente ghiacciate, che a vista non si distinguevano da quelle asciutte. Ci siamo anche concessi qualche calata per non cercare lunghi giri.
Proprio mentre stavo sul ponte-finestra tra i due vertici di Zadnji Pelc ci è passata sopra una frotta di avvoltoi testabianca. Mi si è rizzata la pelle, era uno spettacolo così bello.
Da Zadnji Pelc siamo scesi per la valle con Špičica e Skutnik a planina Zapotok. Dopo un rinfresco a Suh potok è seguito un express fino all'auto.
Dušan, Vinko, grazie per un'altra splendida escursione comune trentina.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janez🙂
https://www.facebook.com/100065007878369/videos/pcb.1236671455176439/1102449321965464
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
(+24)mi piace
djimuzl6. 11. 2025 10:31:09
E dai, può essere ancora più bello nasmeh
Foto fantastica 35...
Bravo ragazzi nasmeh
(+5)mi piace
Filip_Culjak6. 11. 2025 23:17:59
Escursione di alto livello nasmeh
(+6)mi piace
capraibex7. 11. 2025 16:30:32
Super escursione. Abbiamo guardato il crinale ieri da Zagorelec. Dalla Škrbina za Gradom alla cima del Pelc nad Klonicami siete andati probabilmente diretti sul crinale? Serve assicurazione?
(+5)mi piace
lijaneja7. 11. 2025 16:46:46
Qualche bella foto. Altrimenti - film muto.
(+6)mi piace
turbo7. 11. 2025 17:20:56
puoi accendere la radio così non sarai nel silenzio velik nasmeh
(+8)mi piace
lijaneja7. 11. 2025 17:53:51
Ho la finestra aperta e gli uccellini mi cantano.
(+3)mi piace
dprapr7. 11. 2025 19:22:00
Tone, conosci tutto. Le belle foto di un bel giro bastano.
Mi dà più fastidio se i giri non si pubblicano subito, entro qualche giorno dal giro. Ma si sa che i pensionati non hanno molto tempo.nasmeh
(+2)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie