Dopo la mia visita l'anno scorso alla parte V della Loška stena da Plešivca a Morež naturalmente con Votli vrh, io e Mirjam abbiamo deciso di visitare martedì anche la parte Z. Questo parete mi ha affascinato o sfidato l'anno scorso con la sua difficoltà, erbe alte, serpenti e numerose altre pericoli, così ho deciso per il traverso del crinale della parte Z. Siamo saliti da Bavščica e poco prima del rifugio di caccia girati a sinistra nel ripido bosco e presto sotto la base di Stadorja, che avevo conquistato l'anno scorso quindi non ci siamo fermati lì come il nostro obiettivo era iniziare con Briceljka e finire con Kobila e discesa verso ghiaione per vecchia via di caccia. Su Briceljka siamo saliti abbastanza velocemente senza grandi difficoltà, sopra il ghiaione sotto la cima ancora qualche placca di neve ma non fastidiosa. Non c'era neve altrove sul percorso, erbe secche già al mattino, quindi nessun grosso rischio di scivolata, ma certo essere estremamente prudenti sulle erbe per la pendenza, non ho notato serpenti (l'anno scorso ne ho quasi afferrati alcuni salendo erbe ripide). In cima a Briceljka abbiamo goduto vista sulla parte est della Loška stena, sullo sfondo Mangart e naturalmente vicino Jalovec, prossimo obiettivo Oltarji, che si sono rivelati con ascesa piuttosto difficile, ricerca prese e arrampicata piacevole fino in cima, proseguito sul crinale a Vrh Rup e con cautela a Oblice, equipaggiata con chiodo e possibilità di sicura avendo corda e tutta attrezzatura da arrampicata, persino non dimenticati ramponi utili nelle erbe ripide. Da Oblice discesa cauta sul crinale verso Vrh Krnice, Mirjam calata con corda sul crinale, io durante sua preparazione calata ho disceso lentamente senza sicura. Naturalmente non lo consiglio a nessuno per non confondere, meglio usare corda su discese più pericolose e perdere un po' tempo con setup calata ma le prese mi sembravano solide e sicure per discesa, così ho avuto tanto tempo per foto cime già prese, crinale davanti e discesa della mia compagna. Dopo discesa sul crinale proseguito verso Vrh Krnice e poi di nuovo discesa a Vrh Male krnice. A sinistra già ammirando Kobila in attesa nostra visita, certo non le abbiamo fatte aspettare, presto saliti anche lì. Con ciò piano dopo conquista sette cime parte Z Loška stena realizzato, aspettava discesa valle ma rimandata a giorno dopo avendo speso troppa energia e tempo cercando via discesa adatta. Così bivaccato sotto stelle vicino Mala Krnica e mercoledì proseguito discesa in valle. I due giorni meravigliosi finiti al abbeveratoio acqua vicino parcheggio Bavščica stanchi ma felici per riuscita impresa pianificata, che pensiamo migliorare negli anni futuri con traverso intero crinale da Plešivca a Kobiljih glav. Alla fine solo avviso che questo traverso è estremamente impegnativo e lungo e non affrontatelo senza adeguata conoscenza, forma fisica e mentale e attrezzatura appropriata.
Cordiali saluti alpinistici a tutti
Slavko & Mirjam