Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Traversata del crinale della Loška stena

Stampa
slavkoa19. 10. 2017 13:06:17
Dopo la mia visita l'anno scorso alla parte V della Loška stena da Plešivca a Morež naturalmente con Votli vrh, io e Mirjam abbiamo deciso di visitare martedì anche la parte Z. Questo parete mi ha affascinato o sfidato l'anno scorso con la sua difficoltà, erbe alte, serpenti e numerose altre pericoli, così ho deciso per il traverso del crinale della parte Z. Siamo saliti da Bavščica e poco prima del rifugio di caccia girati a sinistra nel ripido bosco e presto sotto la base di Stadorja, che avevo conquistato l'anno scorso quindi non ci siamo fermati lì come il nostro obiettivo era iniziare con Briceljka e finire con Kobila e discesa verso ghiaione per vecchia via di caccia. Su Briceljka siamo saliti abbastanza velocemente senza grandi difficoltà, sopra il ghiaione sotto la cima ancora qualche placca di neve ma non fastidiosa. Non c'era neve altrove sul percorso, erbe secche già al mattino, quindi nessun grosso rischio di scivolata, ma certo essere estremamente prudenti sulle erbe per la pendenza, non ho notato serpenti (l'anno scorso ne ho quasi afferrati alcuni salendo erbe ripide). In cima a Briceljka abbiamo goduto vista sulla parte est della Loška stena, sullo sfondo Mangart e naturalmente vicino Jalovec, prossimo obiettivo Oltarji, che si sono rivelati con ascesa piuttosto difficile, ricerca prese e arrampicata piacevole fino in cima, proseguito sul crinale a Vrh Rup e con cautela a Oblice, equipaggiata con chiodo e possibilità di sicura avendo corda e tutta attrezzatura da arrampicata, persino non dimenticati ramponi utili nelle erbe ripide. Da Oblice discesa cauta sul crinale verso Vrh Krnice, Mirjam calata con corda sul crinale, io durante sua preparazione calata ho disceso lentamente senza sicura. Naturalmente non lo consiglio a nessuno per non confondere, meglio usare corda su discese più pericolose e perdere un po' tempo con setup calata ma le prese mi sembravano solide e sicure per discesa, così ho avuto tanto tempo per foto cime già prese, crinale davanti e discesa della mia compagna. Dopo discesa sul crinale proseguito verso Vrh Krnice e poi di nuovo discesa a Vrh Male krnice. A sinistra già ammirando Kobila in attesa nostra visita, certo non le abbiamo fatte aspettare, presto saliti anche lì. Con ciò piano dopo conquista sette cime parte Z Loška stena realizzato, aspettava discesa valle ma rimandata a giorno dopo avendo speso troppa energia e tempo cercando via discesa adatta. Così bivaccato sotto stelle vicino Mala Krnica e mercoledì proseguito discesa in valle. I due giorni meravigliosi finiti al abbeveratoio acqua vicino parcheggio Bavščica stanchi ma felici per riuscita impresa pianificata, che pensiamo migliorare negli anni futuri con traverso intero crinale da Plešivca a Kobiljih glav. Alla fine solo avviso che questo traverso è estremamente impegnativo e lungo e non affrontatelo senza adeguata conoscenza, forma fisica e mentale e attrezzatura appropriata.
Cordiali saluti alpinistici a tutti
Slavko & Mirjam
vista mattutina su Stador a destra e inizio dei nostri picchi1
il ghiaione sotto Briceljek ha mostrato alcune chiazze di neve e ci ha un po' spaventato2
vista verso Morež illuminato dal sole mattutino3
anche vista indietro nella direzione di arrivo4
Queste chiazze di neve non ci distoglieranno più dal proseguire il sentiero, ma sono un monito per il seguito.5
Poco prima della cima di Briceljka abbiamo avvistato le nostre successive cime con gli Oltarji in primo piano.6
La mia compagna di arrampicata in cima a Briceljka non aveva idea di quante sfide ci aspettassero ancora sul percorso.7
... lungo questo grebensko bomo continuato ...8
e arrivata all'inizio dell'arrampicata verso gli Oltarji9
Ripide pareti si ergono verso la valle del Log pod Mangartom10
Bella arrampicata per l'inizio della parte più impegnativa del sentiero11
Ancora una cima conquistata ...12
Sguardo indietro verso Briceljka, il nostro primo ospite oggi13
poi di nuovo avanti lungo il crinale verso Vrh Rup e Oblici14
Discesa dal Vrh Rup15
Davanti a noi c'è ora l'Oblica con un'ascesa un po' più difficile16
Per me la foto più bella di oggi, che mostra la difficoltà del nostro cammino17
Anche la cima successiva non è affatto gentile con noi18
Che grebensko affilato lungo il nostro sentiero percorso19
Cresta tra Oblica e Vrh rup20
Sguardo un po' più indietro21
Semplicemente non riusciamo a smettere di ammirare il sentiero percorso22
Ora discesa con la corda, Mirjam prepara la calata, io ammiro le cime davanti23
La mia Mirjam in azione, ogni alpinista può solo sognare una compagna di arrampicata così coraggiosa (pochi mesi fa ha subito un'operazione alla schiena)24
Già ammiriamo il Vrh Krnice davanti a noi25
in alcuni punti la cresta è come un'autostrada, ma la prudenza non guasta mai26
Ancora uno sguardo nella valle, che è piuttosto spaventosa dalla nostra altezza27
ancora una vetta conquistata, ora discesa verso la sorella minore28
da Vrh Krnice a destra a V Gradu e la cima sopra Mala Krnica29
Le Kobile ci aspettano ...30
discesa dal Vrh Krnice31
le nostre cime conquistate oggi, alcune attendono ancora32
traversata dalla cima di Mala Krnica verso Kobile33
ora tocca anche alle Kobile34
il giorno dopo discesa dal Vrh Krnice e lentamente in valle35
il terreno con massi ci ha stancato parecchio alla fine della nostra escursione36
(+10)mi piace
lijaneja19. 10. 2017 13:53:15
Nella terza immagine Morež è 3 cm dal bordo destro dell'immagine.velik nasmeh
mi piace
slavkoa19. 10. 2017 15:17:00
Sì lo so, per questo ho scritto sotto la foto un commento - vista su Morež, perché mentre fotografavo il sole splendeva diretto nel telefono e non vedevo esattamente cosa stavo riprendendo. Tu come gatto esperto noti ogni dettaglio, io devo conquistare ancora un po' meno della metà di tutti i duemila sloveni per sapere almeno approssimativamente quale cima è nella foto. Grazie per la tua osservazione e ti auguro tanto divertimento sui tuoi prossimi salite.
(+1)mi piace
dprapr19. 10. 2017 16:02:36
Bella escursione che avete fatto voi due.
Sì, di solito ci affrettiamo soltanto, sul crinale della Loška stena dovremmo bivaccare qualche volta. Probabilmente a una tale escursione la notte dà il suo fascino. Ma vabbè, quando è più per i giovani...nasmeh
Tone, non è la cima di Morež un paio di minuti più avanti dietro quell'altro piccolo picco a destra?zmeden
mi piace
palček plezalček19. 10. 2017 16:19:07
Escursione imperiale nasmeh
mi piace
lijaneja19. 10. 2017 17:48:57
@dprapr Due minuti, e sei secondi.nasmeh
(+1)mi piace
matic430. 06. 2019 12:02:10
Ieri ho completato il traverso Kluže-Vrh Krnice-Briceljk-Bala. Più faticoso fino a Vrh Krnice, poi non più tanto, ma è lungo. Per tutto il giro tredici ore. Non ripeto quanto già detto qui. Per (auto)protezione ottimale 30m di corda. Quella corda sul salto liscio tra Oblica e Vrh Rup non c'è più. Nel canalone sotto Briceljk ancora paio placche di neve, evitabili. Sentiero da Briceljk verso Bala invaso dalla vegetazione in basso, difficile seguire. Nessun serpente sul sentiero, ma visto aquila reale (verso Vrh Krnice, prato poco sopra limite bosco). Quando la vedi dal vivo, capisci che bella bestia. Sopra Bala piccolo smottamento, interessante dove pietre sparse. Su tutto il sentiero nessun escursionista incontrato.
L'inizio a Kluže è nascosto e invaso dalla vegetazione.1
sopra il limite forestale verso Mala Krnica2
pre-cima, Vrh Krnice sullo sfondo3
panorama dal Vrh Krnice: da sinistra a destra Rombon e Kanin, Možnica, Jerebica4
verso Oblica, sguardo indietro5
verso la cima di Rup6
Cresta7
nel canalone sotto Briceljek8
Sotto Stadorje9
frana sopra Bala10
(+10)mi piace
Viper30. 06. 2019 13:52:52
Super bravo
(+2)mi piace
palček plezalček30. 06. 2019 14:15:54
nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja30. 06. 2019 14:48:43
Matic, penso che l'uscita dalla strada sia un paio di decine di metri avanti. C'è tra Oblica e Vrh Rup (parte difficile) qualche ancoraggio o vai con la corda intorno alla roccia. E secondo te, quanto lunga corda basterebbe. Grazie per la risposta.
Le aquile sono davvero maestose. All'inizio del mese anche noi lì abbiamo osservato tre coppie che volteggiavano nel cielo alto sopra di noi.
(+2)mi piace
mito300030. 06. 2019 15:28:33
Bel giro e onestamente lungo
(+2)mi piace
lijaneja30. 06. 2019 15:57:53
Matjaž, se vuoi, riproviamo, se porterai la corda. Ma è solo metà della Loška stenavelik nasmeh
(+2)mi piace
mito300030. 06. 2019 16:06:39
Lo so che è metà. Porto già qualche metro di corda, mi aspetterai un po' di più. velik nasmeh
mi piace
bos30. 06. 2019 16:54:52
Congratulazioni per la bella lunga escursione!
Non sono stato ancora su Vrh Krnice, su Briceljek tanto tempo fa ... se mi prendete per il traverso sarà un onore portare la cordajezik
mi piace
matic430. 06. 2019 16:55:42
Inizio del sentiero come in foto. Anch'io ho cercato l'inizio un paio di centinaia di metri avanti verso Bavščica. Là tutto zappato e tagliato. All'inizio non sembra un sentiero, così ricresciuto. Sentiero va verso Log, nel bosco poi più chiaro.
Tra Oblice e Vrh Rup ancoraggio ad ogni parte difficile. Consiglierei 30m, minimo 10m. Se sai dove mettere i piedi tutto si può arrampicare libero, eccetto salto liscio dove c'era corda (penso 5m).
(+1)mi piace
lijaneja30. 06. 2019 17:37:02
Grazie, Matic. Su questa montagna (Loška stena) ho solo una macchia grigia tra Oblice e Vrh Rup. Tutti i picchi oltre 2000m (15) visitati anni fa e voglio quel corto tratto di collegamento finché possovelik nasmeh
@bos, se sei d'accordo, ti lascio volentieri la corda in custodia per tutto il giornonasmeh, pesa 1,9kg ed è lunga 40m. Se hai una da 30 metri (consiglio di Matic) ti sarà più leggera.
Per evitare imprevisti non pianificati, la mia timetable approssimativa. Kluže-Vrh Krnice 4 ore, Briceljek 2,5, bibita fresca a Bali 2. A Bavšica assumiamo qualcuno che ci porta a Kluže per pagamento.
Ragazzi, se siete d'accordo con quanto scritto, contattatemi in PM.
mi piace
mito30006. 07. 2019 07:51:36
Ieri con Tone e Boštjan abbiamo fatto il traverso da Vrh Krnice a Briceljek. Partiti da Kluže dove inizio sentiero molto ricresciuto. Tutto fino a Vrh Male Krnice sentiero ripido e faticoso per meno allenati. Poco prima di Vrh Krnice si vede la continuazione della cresta, purtroppo nebbie iniziano a coprirla. A Vrh Oblice su canalone. Fino a Vrh Rup tre salti brevi, primi due ok, terzo con corda (10m basta). Continuazione verso Oltarji non troppo difficile ma attenzione. Per nebbia discesa da Oltarji un po' sbagliata per canalone ripidissimo pieno di erba sdrucciolevole. Dopo capito via giusta più a destra (dal basso). Fino alla cima Briceljek solo passeggiata. Discesa da Briceljek a Bavšica lunga e in erba alta sentiero si perde.
1
2
da Mala Krnica in direzione Vrh Krnice3
il prosieguo della cresta si rivela4
5
proseguimento verso Oblica6
Oblica, accessibile tramite il canalone centrale7
torri verso Vrh Rup8
ambient interessante rovinato dalle nebbie9
discesa dal terzo pilastro dove abbiamo usato una corda per la calata10
continuazione verso gli Oltari11
discesa dagli Oltari per il canalone destro al centro degli Oltari12
(+5)mi piace
lijaneja6. 07. 2019 15:22:23
Forse il giro di ieri non rientra in questo titolo, poiché solo Drago, Vinko e Jovan hanno fatto il crinale completo che hanno aperto. Comunque su sei cime, poiché ripetere quella tripletta pochi ce la fanno in un colpo.
Dopo breve accordo con due giovani partiti alle 8:30 da Kluže in ripido. Stavolta no piccozza e ramponi come un mese fa, ma più acqua per giornata calda prevista e zaino pesante di nuovo.velik nasmeh Con brevi pause in meno di 4 ore prima cima Vrh Male Krnice, quasi 1600m dislivello notando che maggior parte senza sentiero dove piede scivola facile in buca. Prossima Vrh Krnice non visibile dalla sorella inferiore perché anticima erbosa copre vetta. Rosicchiamo al sole sempre meno perché nebbie sempre più dense. Continuiamo a Oblice, scendiamo e ci troviamo davanti la sezione per cui siamo saliti. È il grebenceto di collegamento tra Oblice e Vrh Rup che non avevo percorso. In realtà tre torricelle piccole, prime due facili, dalla terza corda portata sempre da Boštjan. Boštjan grazie! Sul posto convinto che basti 15m come suggerito Drago. A Vrh Rup e avanti a Oltarji puro piacere arrampicata bella. Cattivo umore (oltre nebbia) discesa da Oltarji. Proprio allora nebbia più fitta, inizio discesa troppo a destra e difficoltà subito alta. Se presa linea giusta discesa max II. Passeggiata a Briceljek dove finisco briciole con gusto e discesa a Bala dove sentiero rubato due volte.velik nasmeh Prima capanna caccia rinfresco fresco e altri 50min a macchina a Bavšica portata stamattina.
Giro da leccarsi dita, ragazzi grazie bella compagnia!
Matjaž già messe alcune foto, ne aggiungo io. Nebbia seconda parte impedito galleria più grande.nasmeh
mi piace
lijaneja6. 07. 2019 15:22:35
Magari il giro di ieri non rientra in questo titolo, poiché solo Drago, Vinko e Jovan hanno percorso il crinale completo, che hanno aperto. Be', comunque eravamo su sei cime, poiché ripetere quella tripletta pochi ce la fanno in un colpo.
Dopo un breve accordo precedente con due giovani siamo partiti alle 7:30 da Kluže in ripido. Stavolta non piccozza e ramponi come meno di un mese fa, ma più acqua perciò, poiché prevedevano una giornata calda e zaino pesante di nuovo.velik nasmeh Con brevi soste dopo meno di quattro ore raggiunto il primo cima, cioè Vrh Male krnice, che fa quasi 1600m dislivello con enfasi che la maggior parte è senza sentiero, dove il piede può scivolare presto in qualche buca. Il successivo Vrh krnice, che dalla sorella inferiore non si vede perché il prato anticima copre la vetta. Rosicchiamo al sole, del quale sempre meno poiché appaiono nebbie sempre più dense. Proseguiamo a Oblice, scendiamo da essa e ci troviamo davanti la parte del sentiero per la quale siamo saliti quassù. È il grebenceto di collegamento tra Oblice e Vrh rup, che non avevo percorso. In effetti tre torricelle minori, le prime due superate abbastanza facilmente, dalla terza abbiamo usato la corda che Boštjan ha portato tutto il tempo. Boštjan, grazie! Sul posto mi sono convinto che ne bastava una da 15 metri, come suggerito da Drago. Fino a Vrh rup e avanti agli Oltarji, puro godimento nel bel arrampicare. In cattivo umore (oltre la nebbia) mi ha messo la discesa dagli Oltarji. Proprio allora la nebbia più fitta, abbiamo iniziato la discesa troppo a destra e la difficoltà subito alta. Se avessimo preso la direzione giusta, sicuramente la discesa non supera II. Passeggiata a Briceljek dove con piacere finisco le ultime briciole e discesa verso Bali dove ci hanno rubato il sentiero due volte.velik nasmeh Prima della capanna di caccia rinfresco freddo e altri 50min alla macchina a Bavšica che abbiamo portato stamattina.
Giro da leccarsi i dita, ragazzi, grazie per la bella compagnia!
Matjaž ha già aggiunto qualche foto, ne aggiungo io ancora. Nebbia nella seconda parte del giro ha impedito una galleria più grande.nasmeh
Scusa Matjaž, ora vedo che ho duplicato alcuni dati, ma non mi va di correggerlieek
Presso il bivacco di caccia Okrogla. Rombon e le Črnelski špici.1
Verso Jerebica...?2
...e al primo vertice di oggi, Vrh Male krnice...3
...che da qui mostra le sue pareti meridionali ripide.4
Davanti cime della Kobile, il più alto in lontananza è BG, foto dal Vrh Male krnice.5
Precipizio meridionale del Vrh krnice6
I miei compagni di oggi Boštjan e Matjaž si sono guardati verso Rombon. La collinetta verde a destra è 'V Gradu' 19667
Vista dal Vrh Krnice verso i restanti quattro vertici di oggi già disturbati dalle nebbie.8
Valloncello che un mese fa mi ha portato in un 'cammino di croce', quindi NON scendere qui! A destra 'V Gradu'9
cima della Krnica10
Šmihelovec 211711
Špičica e Skutnik12
Pendice a Predel13
Motivo della gita di oggi14
Senza difficoltà15
Anche la seconda torretta non è impegnativa16
La corda è dovuta essere tirata fuori dallo zaino solo all'ultimo torrione.17
Ancoraggio installato permette discesa sicura.18
Oblica19
Sul cammino verso gli Oltarji20
Oltarji dopo la discesa da essi. Di nuovo ho sbagliato la discesa. Se vai nella direzione giusta, non è degno di menzione21
Oltarji dopo la discesa da essi. Di nuovo ho sbagliato la discesa. Se vai nella direzione giusta, non è degno di menzione22
Cresta che secondo me rientra nella top five23
Mali Pihavec 207424
Obljak 186625
Ciao, ciao, siamo quasi giù.26
(+8)mi piace
dprapr6. 07. 2019 15:57:49
Tone, alcuni ce la fanno anche in inverno in un giorno...
https://www.aocrnuce.si/prispevki.php?id=796

Anche voi potreste, se in 4 ore al primo cima e conoscete le altre cime. Fino all'ultimo Plešivec altri cca 7 ore di godimento nell'arrampicata.
(+3)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie