Traversata del crinale della Loška stena
|
| lijaneja6. 07. 2019 16:27:12 |
Drago, se non l'avessi visto non ci crederei. Per noi (me) il giorno dovrebbe durare 40 ore, con due osterie costruite nel mezzo. Il giro menzionato supera davvero i limiti del possibile.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| taubi46. 07. 2019 22:17:01 |
Tone, è la foto 21 per Jožica Lisjak?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Gorska planika7. 07. 2019 08:14:07 |
Bravi, compagnia! Ho guardato le foto già due volte e mi prudono davvero i piedi verrei subito con voi... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja7. 07. 2019 18:06:38 |
Anche a me (prudono) dalle zecche , ieri le tiravo ancora fuori. Neža, hai due mesi liberi ora, io pure, dove andiamo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mito30007. 07. 2019 18:12:40 |
Poi ho avuto fortuna, solo una zecca dai pantaloni tolta. Sì, pantaloni lunghi e maglia lunga aiutano. 
|
|
|
|
| lijaneja7. 07. 2019 18:49:19 |
Assolutamente meglio della pelle nuda ma evidentemente il mio sudore li attira forte e nemmeno tuta spaziale mi proteggerebbe del tutto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| aleš k10. 08. 2020 05:26:25 |
Sabato (8.8.) traversata da Krnica a Briceljka. Aspettavo di non incontrare nessuno ma una giovane mi raggiunge fino alla cima con cui abbiamo proseguito sul crinale insieme. Crinale bello, panorami meravigliosi, tempo fantastico. Piano tutto il crinale ma si è "rotto" in cima dove incontriamo tre escursionisti con cui abbiamo chiacchierato vuiellamente. Poi offerto passaggio in valle che non ho resistito.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| journeyman11. 07. 2021 10:15:13 |
Dopo quasi un anno dal giorno in cui ho traversato il crinale dei Bavški Pihavci, riparko a Bavšica. Mi metto lo zaino pesante e parto poco prima delle sei. Poco sopra l'insediamento Logje dove il sentiero attraversa la frana rocciosa, giro a sinistra in salita. Cerco il sentierino non so se esiste ancora. Alcune volte lo prendo ma presto sparisce di nuovo. Continuo per mio conto verso la zona Slapce. Sotto le pareti giro a sinistra e attraverso pendii invasi. Camminata su erba sdrucciolevole abbastanza faticosa. Quando il mondo si apre in alto, mi dirigo di nuovo in salita. Salgo al bordo inferiore della Velika Rupa. Lì individuo una grapi percorribile, per la quale salgo al crinale Kobila. Mi porta a Vrh Krnice alle nove già godo i panorami. Dopo la pausa mi equipo per proseguire. La prima parte del prečenje fino a Briceljka è goduria assoluta, meravigliosa camminata "luftiga" sul crinale. Sotto la cima Oblice mi sorprende una corda che non c'era alla prima visita. Ma manca il prusik dove è davvero utile - discesa da una torretta oltre la pancia liscia. Collego due miei prusik e sono già oltre. A Briceljka è tempo per il primo spuntino e ricognizione del proseguimento. Alle undici inizio la discesa verso l'intaglio sotto Morežev stražar. Seguo la descrizione di Marjana e Marko e trovo bene i passaggi anche nella parte dove la cresta si interrompe. Sotto lo stražar traverso a destra e per cengia su, poi in una delle parti più aeree della gita salgo all'intaglio e per la policia sul lato Koritnica raggiungo terreno un po' più facile. Salgo anche sulla cima dello stražar dove metto un ometto. Avanti fino a Morež va bene e oltre dall'altro lato i passaggi lungo e sulla cresta si aprono da soli. Presto sono al "bivio" per Votli vrh. Trovo il passaggio giusto salgo alla škrbina e poi in cima. La discesa alla škrbina mi è sembrata la parte più dura della gita, poiché in discesa si scala concretamente. Segue il ritorno alla cresta e prosecuzione verso Mali Bedinji vrh, da lì dritto a Konjska škrbina e su verso il cielo a Bedinji vrh. Durante la discesa voci umane mi sorprendono e presto vedo una cordata che sale dalla direzione opposta. Il proseguimento è un po' più facile ma comunque non facile, poiché le gambe sono stanche da tutti i su e giù. L'ultimo dettaglio della gita è la discesa da Bavh, poiché la cresta è ancora abbastanza affilata ma anche qui si trovano buoni passaggi. Raggiungo Plešivec alle tre soddisfatto e stanco. La discesa attraverso Bala è piacevole davvero, specialmente più in basso nel bosco il sentiero è davvero bello. Ma anche qui le valanghe hanno fatto danni. Sul sentiero alberi caduti in vari punti ma senza probarsi gravemente tra i rami. Termino il giro dopo buone undici ore soddisfatto con la grande cresta in tasca. Tecnicamente mi sembra di un grado più facile dei vicini Pihavci, fisicamente molto impegnativo poiché la cresta è davvero lunga e la seconda metà abbastanza mossa, così si accumulano bei dislivelli. In ogni caso traversata bellissima da ripetere.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
| (+32) |  | |
|
|
|
|
| mary11. 07. 2021 17:59:45 |
|
|
|
|
| zokipoki11. 07. 2021 18:16:23 |
Meraviglioso, complimenti!
|
|
|
|
| bos11. 07. 2021 18:22:35 |
Questa è una bella gita, complimenti!
|
|
|
|
| lijaneja12. 07. 2021 12:20:59 |
Per la discesa nella forcella verso Votlem vrh sono installate ben tre soste.
|
|
|
|
| journeyman12. 07. 2021 13:32:11 |
Hm, io non ho visto nessuno beh, si va anche senza 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja12. 07. 2021 14:16:04 |
Giusto. Si va lungo la fessura naturale che porta dritta alla selletta.
|
|
|
|
| journeyman12. 07. 2021 14:31:54 |
Sì, è una bella e aerea arrampicata
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima