Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Traversata del crinale della Loška stena

Stampa
lijaneja6. 07. 2019 16:27:12
Drago, se non l'avessi visto non ci crederei.
Per noi (me) il giorno dovrebbe durare 40 ore, con due osterie costruite nel mezzo.
Il giro menzionato supera davvero i limiti del possibile.
(+2)mi piace
lijaneja6. 07. 2019 21:26:18
Ho navigato un po' sul web e trovato oltre al citato pretraversata invernale di un giorno di Erceg solo Tadej Golob che ha fatto il grande giro tredici anni prima di lui.
http://www.primorskestene.com/grebenska-precenja-gora-na-soncni-strani-alp/greben-vrhov-loske-stene
(+2)mi piace
bos6. 07. 2019 21:31:16
Tutto è già stato scrittonasmeh, ancora grazie per avermi preso con voi e spero mi riprendiate ancorajezik e naturalmente il più bel grazie per aver portato la cordavelik nasmeh.
salita1
continuazione attraverso una bella foresta2
dal bivacco c'è una bella vista3
ancora più bello è sedersi4
Lungo il sentiero5
vista su Bavšica6
dall'ombra al sole7
traversata a destra fino al canalone8
verso Krn9
vista dal canalone verso Bovec10
verso Mala Krnica11
cresta Pelcev12
si trovano sulla cresta13
ancora un po' fino a Vrh Krnice e continuazione14
Sella di Mangart15
dove si vedeva la cresta fino a Briceljka16
un po' più vicino a Oblica, Oltarji e erboso Briceljk17
anche Žrd era visibile da Vrh Krnice18
stamattina guardavo su, ora giù, Log pod Mangartom19
anche i muretti a secco sono sulla cresta20
Con la nebbia, la cresta sembrava più misteriosa.21
Creste fino al soleggiato Briceljka.22
cima della Krnica23
Interessanti pilastrini.24
Anche questi sono sulla cresta.25
Da questo lato della cresta c'era vista.26
Quando la nebbia si è un po' diradata, li ho visti finalmente.27
Discesa da Briceljka.28
Lo ometto di pietre indica il sentiero verso la valle.29
erigeronte montano30
Un po' sulla neve.31
Stador32
Lungo il sentiero verso la valle33
Giglio turco34
Sorgente presso la capanna di caccia a Bali.35
(+9)mi piace
taubi46. 07. 2019 22:17:01
Tone, è la foto 21 per Jožica Lisjak?
(+1)mi piace
lijaneja7. 07. 2019 07:50:02
Pensavo fossi solo un montanaro, Ivo. Ecco, hai la sua voce e figura.nasmeh
https://m.facebook.com/oljapoprockmuzika/posts/1977070492571273

È stato un vero piacere, Boštjan. Sì, la corda dovrebbe essere almeno 100 metri per frenarti un po'.nasmeh
(+2)mi piace
Gorska planika7. 07. 2019 08:14:07
Bravi, compagnia! nasmeh Ho guardato le foto già due volte e mi prudono davvero i piedi nasmeh verrei subito con voi... mežikanje
(+1)mi piace
lijaneja7. 07. 2019 18:06:38
Anche a me (prudono) dalle zecchejezen, ieri le tiravo ancora fuori.
Neža, hai due mesi liberi ora, io pure, dove andiamo.nasmeh
(+2)mi piace
mito30007. 07. 2019 18:12:40
Poi ho avuto fortuna, solo una zecca dai pantaloni tolta. Sì, pantaloni lunghi e maglia lunga aiutano. velik nasmeh
mi piace
lijaneja7. 07. 2019 18:49:19
Assolutamente meglio della pelle nuda ma evidentemente il mio sudore li attira forte e nemmeno tuta spaziale mi proteggerebbe del tutto.velik nasmeh
(+2)mi piace
aleš k10. 08. 2020 05:26:25
Sabato (8.8.) traversata da Krnica a Briceljka. Aspettavo di non incontrare nessuno ma una giovane mi raggiunge fino alla cima con cui abbiamo proseguito sul crinale insieme. Crinale bello, panorami meravigliosi, tempo fantastico. Piano tutto il crinale ma si è "rotto" in cima dove incontriamo tre escursionisti con cui abbiamo chiacchierato vuiellamente. Poi offerto passaggio in valle che non ho resistito.velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
(+4)mi piace
journeyman11. 07. 2021 10:15:13
Dopo quasi un anno dal giorno in cui ho traversato il crinale dei Bavški Pihavci, riparko a Bavšica. Mi metto lo zaino pesante e parto poco prima delle sei. Poco sopra l'insediamento Logje dove il sentiero attraversa la frana rocciosa, giro a sinistra in salita. Cerco il sentierino non so se esiste ancora. Alcune volte lo prendo ma presto sparisce di nuovo. Continuo per mio conto verso la zona Slapce. Sotto le pareti giro a sinistra e attraverso pendii invasi. Camminata su erba sdrucciolevole abbastanza faticosa. Quando il mondo si apre in alto, mi dirigo di nuovo in salita. Salgo al bordo inferiore della Velika Rupa. Lì individuo una grapi percorribile, per la quale salgo al crinale Kobila. Mi porta a Vrh Krnice alle nove già godo i panorami. Dopo la pausa mi equipo per proseguire. La prima parte del prečenje fino a Briceljka è goduria assoluta, meravigliosa camminata "luftiga" sul crinale. Sotto la cima Oblice mi sorprende una corda che non c'era alla prima visita. Ma manca il prusik dove è davvero utile - discesa da una torretta oltre la pancia liscia. Collego due miei prusik e sono già oltre. A Briceljka è tempo per il primo spuntino e ricognizione del proseguimento. Alle undici inizio la discesa verso l'intaglio sotto Morežev stražar. Seguo la descrizione di Marjana e Marko e trovo bene i passaggi anche nella parte dove la cresta si interrompe. Sotto lo stražar traverso a destra e per cengia su, poi in una delle parti più aeree della gita salgo all'intaglio e per la policia sul lato Koritnica raggiungo terreno un po' più facile. Salgo anche sulla cima dello stražar dove metto un ometto. Avanti fino a Morež va bene e oltre dall'altro lato i passaggi lungo e sulla cresta si aprono da soli. Presto sono al "bivio" per Votli vrh. Trovo il passaggio giusto salgo alla škrbina e poi in cima. La discesa alla škrbina mi è sembrata la parte più dura della gita, poiché in discesa si scala concretamente. Segue il ritorno alla cresta e prosecuzione verso Mali Bedinji vrh, da lì dritto a Konjska škrbina e su verso il cielo a Bedinji vrh. Durante la discesa voci umane mi sorprendono e presto vedo una cordata che sale dalla direzione opposta. Il proseguimento è un po' più facile ma comunque non facile, poiché le gambe sono stanche da tutti i su e giù. L'ultimo dettaglio della gita è la discesa da Bavh, poiché la cresta è ancora abbastanza affilata ma anche qui si trovano buoni passaggi. Raggiungo Plešivec alle tre soddisfatto e stanco. La discesa attraverso Bala è piacevole davvero, specialmente più in basso nel bosco il sentiero è davvero bello. Ma anche qui le valanghe hanno fatto danni. Sul sentiero alberi caduti in vari punti ma senza probarsi gravemente tra i rami. Termino il giro dopo buone undici ore soddisfatto con la grande cresta in tasca.
Tecnicamente mi sembra di un grado più facile dei vicini Pihavci, fisicamente molto impegnativo poiché la cresta è davvero lunga e la seconda metà abbastanza mossa, così si accumulano bei dislivelli. In ogni caso traversata bellissima da ripetere.
Qui giro a sinistra in salita1
Slapce2
Da dietro Pihavec mi saluta il sole3
Traversata a sinistra4
Velika Rupa, attraverso la quale è possibile anche l'accesso...5
... ma io risalgo il canalino verso la cresta della Kobila6
vista sul percorso percorso7
Panorama dal Vrh Krnice8
proseguimento lungo il crinale9
Cresta sotto l'Oblik10
La cresta è davvero esposta.11
Vista indietro su uno dei pinnacoli12
Verso gli Oltari13
Non c'è spazio per più di due gambe14
La Briceljka non è più lontana15
Discesa dagli Oltari16
Questo mi aspetta17
La conca sotto la Briceljka ha ancora un po' di neve18
Verso lo stražar di Moreže19
Vista indietro nella molto ariosa škrbina20
In cima allo stražar piazzo un ometto21
Finestra sotto il Votli vrh22
Panorama dal Votlega vrh23
Per questo pendio bisogna arrampicarsi nella škrbina24
Ripidamente nella Konjska škrbina25
Vista indietro dal Bedinjega vrh26
Bavh e Mangart sullo sfondo27
Sul Bavh28
Da Plešivca gli orjaki sono già più vicini29
Bala30
Conseguenze di slavine..31
...ma non così gravi come sul sentiero verso la planina Bukovec32
(+32)mi piace
palček plezalček11. 07. 2021 14:00:08
Splendido, complimenti. nasmeh
(+1)mi piace
mary11. 07. 2021 17:59:45
Super, bravo!!
mi piace
zokipoki11. 07. 2021 18:16:23
Meraviglioso, complimenti!
mi piace
bos11. 07. 2021 18:22:35
Questa è una bella gita, complimenti!
mi piace
lijaneja12. 07. 2021 12:20:59
Per la discesa nella forcella verso Votlem vrh sono installate ben tre soste.
mi piace
journeyman12. 07. 2021 13:32:11
Hm, io non ho visto nessuno zmeden beh, si va anche senza velik nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja12. 07. 2021 14:16:04
Giusto. Si va lungo la fessura naturale che porta dritta alla selletta.
mi piace
journeyman12. 07. 2021 14:31:54
Sì, è una bella e aerea arrampicatacool
(+1)mi piace
rozka13. 06. 2022 21:11:29
Poiché "Italy" ci ha fregatieek, nota passo Predel chiuso lun-sab 19-6, pare fino 20.06.2022, ristrutturazione galleria, dopo aver risolto logistica serale finite a Bcu. Co-goditore trova presto sostituto e ci ha sorpresi tantomežikanje. Altrimenti mi sembrava piano audace, pensavo se lui osa con me allora ci vado anch'iojezik, hehe
Uff alzata mattutina sempre più dura ma in qualche modo ci alziamo io ancora mezza addormentata a Bavšica. Bel inizio passando Logje fino al ghiaione ancora attivo dove giriamo a sinistra su frana e pendio strmo che sale fino alla Velika Rupa. Qui per prima volta ci sediamo un po' ammiriamo l'ambiente da lontano ci guardano rari residenti fissi. Continuiamo cercando migliori passaggi al crinale ancora un po' e siamo al Vrh Krnice, evviva. Prima volta in vetta nebbia e nevicata oggi... vedute infinitenasmeh. Seguita merenda beh io non avevo fame lo sguardo naturalmente scappava avanti sul stretto e ventoso e traversata "on"velik nasmeh... già prima stretta traversata poi dritti nella roccia dove corda pure un po' crestina poi tre torricelle calata liscia e dopo Oblici e Vrh Rup già sugli Oltarji. Per me discesa un po' antipatica mix erba umida terra e rocce non proprio da esultare ma tre soste così più facile. Poi altre coppie di salite su certo al Briceljka e prima metà crinale raggiungibile per me ha il segno. Uff gioia per traversata riuscita. Fame tornatavelik nasmeh merenda impagabile con viste e sguardi timidi rispettosi al proseguo forse un giorno?!...
Discesa da Briceljka verso Bali senza particolarità sentiero si perde ometti ma attento altrimenti ti porta viavelik nasmeh. Nell'erba ancor meno visibile ora che tutto fiorisce gonfio non vedi dove metti piede cammino faticoso si è protratto fino al rifugio cacciatori. Proseguo su segnato che non lesina vegetazione finito al punto di partenza mattutino.
Realizzato desiderio covato da tempo approccio via Slapce selvaggio niente che lasci intuire sentierino cresta ariosa a tratti stretta roccia buona battito accelerato e goduria... sono posti per l'anima e sicuro presto di nuovo...nasmeh
riscaldamento mattutino1
vicino alla solina2
Piccola cascata3
verde, e pure ripido :)4
Kobila e V. Rupa5
la nostra cima è già visibile6
ancora un po'7
da Vrh Krnice, vicini dall'altra parte della strada :)8
9
Prospettiva indietro10
e vista avanti11
buona corrente d'aria, fino a Log12
Oblica13
tre torricelle14
qui giù15
istantanea sporgente16
fino al cielo17
vista su ciò che è già stato fatto :)18
anche le roselline crescono quassù19
istantanea20
Oltarji21
discesa fine22
Oltarji e discesa visibile, in qualche modo va in mezzo23
e sì, Briceljk24
da Mangart a Jalovec25
beh, troppi da elencare26
la passeggiata da Bavški a Svinjaki è ancora viva27
si congeda lentamente28
passaggio a/da Briceljk29
beh, questo piccolo orso ha posato per più di 5 min30
non aveva fretta di girarsi, ehhe31
l'unico campo nevoso senza problemi32
quando il policaj si ammorbidisce, poi l'altra metà, hehe33
erbe faticose34
finiiiialmenteee35
tra i coniglietti in valle :)36
(+15)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie