Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Traversata del Polovnik

Stampa
darinka41. 05. 2022 08:58:27
PIRHOVEC 30.4.2022. Stamattina non sapevo nemmeno esattamente dove saremmo andati con Maksij. Da qualche parte dove non ci sarebbe troppa camminata per lui. Dove non è ancora stato. A Drežnica ho svoltato verso Magozd. Poi lungo una bella mulattiera fino al planina Douc o Dolec. Entrambe corrette. Camminata molto piacevole. Sentiero senza neve. Al pascolo decido di andare verso Pirhovec, sebbene Veliki Vrh mi tentasse. Saliamo fuoripista. Tenendoci al crinale. Sotto la cima raggiungiamo un sentiero ancora visibile. Caldo in vetta. Vedute un po' cupe. Sarebbero state sicuramente più belle un paio di giorni fa dopo la pioggia. Ma non si può avere tutto. Pensavo già che non ci sarebbe stato nessuno dietro di noi. Arrivano ancora alcuni escursionisti. Da Čezsoča e quattro per lo stesso sentiero come noi con Maksij. Siamo scesi per il sentiero, perché ero curiosa del suo stato. Ancora tracciabile. E dal planina Dolec per lo stesso sentiero a Magozd. Bella escursione. Con parecchi dislivelli, sebbene Pirhovec non sia nemmeno alto 1661 m. Vetta panoramica e degna di visita. Abbastanza zecche nel bosco. Serpenti probabilmente ancora dormono. Mi chiamava il fiume e il cielo blu. Il vento irrequieto mi offre la sua mano.
per non sbagliare1
roccia interessante lungo il sentiero.2
Bisognerà andare lassù.3
presso la capanna di caccia.4
nell'erba è proprio piacevole.5
La Soča è visibile lungo tutto il percorso.6
la cresta è piuttosto lunga.7
Krn sullo sfondo. Visitato oggi.8
bei panorami quando esci dal bosco.9
tutto già in alto.10
Anche sullo Stol c'è ancora neve.11
arrangiamenti12
la natura sa.13
Anche dall'altro lato.14
Tutto è nuovo per Maks.15
fiore.16
Là in alto andiamo.17
si stava rinfrescando.18
fiori bianchi.19
tutto nel bosco.20
ci atteniamo alla cresta. È ripido.21
vista laggiù.22
verso Veliki vrh si vede una strada a zig-zag.23
noi due sotto la cima.24
sempre più nuvole.25
altrimenti proprio bello.26
Ancora un po'.27
di quei tempi.28
bei panorami.29
è andato a guardare.30
dalla cima si vede la capanna di caccia.31
così appare in cima.32
grazie rozki per la foto.33
restiamo lì un bel po'.34
Qualcuno di noi è comunque salito.35
Il più soddisfatto.36
Fa caldo in cima.37
Ma sempre più nuvole.38
Scendiamo lungo il sentiero. Proprio qui.39
(+7)mi piace
Trobec7. 06. 2022 00:22:40
L'anno scorso il crinale mi è piaciuto così tanto che l'ho inserito nel programma del club nasmeh Certo con l'avvertenza che l'escursione è lunga e impegnativa, ma contemporaneamente molto bella e panoramica. Ci sarebbero stati davvero più panorami con tempo più soleggiato, ma non ha rovinato l'umore - anzi, l'opinione generale è che forse così è anche meglio, perché il sole brucia meno cool

p.s. zecche sono davvero tantissime. In parte sembra anche quest'anno... in parte... Polovnik è generalmente noto per questo.

https://trobec.blogspot.com/2022/06/cez-polovnik-s-pd-sezana-562022.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+7)mi piace
korl7. 06. 2022 08:13:18
Tutta in un colpo solo! Cappello giù
(+2)mi piace
Trobec7. 06. 2022 09:28:33
Beh, è piuttosto lunga... ma in 2 pezzi sarebbero poi 2 un po' più corte, ma ancora lunghe cool
(+1)mi piace
mirank7. 06. 2022 14:21:47
Non spaventate troppo la gente, è vero che in direzione opposta è meno faticosa, poiché meno dislivello.
Escursionisti normali la percorrono comodamente in 8 ore (camminata netta).
(+1)mi piace
Trobec7. 06. 2022 18:13:10
Non spavento, ma non da sottovalutare. La "ricognizione" era comunque più lunga - giro completo velik nasmeh

Comunque ca. 9h di cammino, e 400m di dislivello in più da quel lato, quindi approssimativamente coincide con quella stima. Comunque ho calcolato 10-12h totali ed è stato più sul "limite inferiore".
(+1)mi piace
turbo7. 06. 2022 19:41:53
Traversata Polovnik ca. 17h. Tutto il crinale, discesa a pl. Zaprikraj, da lì a pl. Predolina e discesa su sentiero di caccia non segnato lungo Slatenik verso Čezsoča. Dopo ca. un terzo discesa errore, continuazione sentiero oltre il greto del torrente in nessun luogo. Faticosamente indietro su a Predolina, poi verso Utr e da lì già al buio, con frontale, bello facile sul segnato, altro non c'era. Inizio escursione e lì ovvio anche auto a Log Čezsoški. Indimenticabile...velik nasmeh
(+11)mi piace
darinka42. 05. 2023 09:06:47
Il primo maggio ieri con Maksij abbiamo ripetuto l'escursione da Magozd a Pirhovec. Abbiamo avuto tempo abbastanza piacevole. Abbastanza afoso, bisognava cambiarsi in vetta. Abbiamo fatto felici le zecche, essendo gli unici escursionisti. Nessun serpente visto fuori ancora. Dal planina Douc siamo andati come l'anno scorso lungo il bordo. Poi sotto la cima preso la mulattiera ancora visibile. In vetta eravamo al sole e in piacevole calore. Scesi sulla mulattiera per vedere quanto è ancora tracciabile fino al planina Douc. Proseguito in valle sul sentiero di salita. Neve sul sentiero non più. Solo qualche toppa qua e là. Proprio giusta per Maksij per rinfrescarsi nella neve.
passando la cappella1
non è Trnovo?2
già umido nella foresta3
presso la capanna di caccia.4
si snoda nella valle della Soča.5
ti chiedi dove crescono6
ha fretta di salire in cima.7
quasi in pascolo alpino.8
la nostra cima si vede così.9
prima andiamo lungo il sentiero.10
poi lungo il bordo.11
è piuttosto ripido.12
 davanti la cresta di Polovnik oltre Veliki Vrh. Dietro Krn.13
Alpi Giulie nelle nuvole. 14
tutto già in alto. 15
tutto pieno di canne sotto la vetta. 16
l'ultima parte è magnifica. 17
caverna. 18
panorami. Rombon appare bianco. 19
entrambi soddisfatti. 20
Krn da vicino. Dalla planina Kuhinja non cammineremo più. 21
brindiamo al festivo. 22
durante la discesa sbircia nella caverna. 23
entrambe una vicina all'altra. 24
procediamo lungo il sentiero. 25
qui di lato.26
e la fine di una bella escursione.27
(+7)mi piace
bos19. 06. 2023 09:33:01
Venerdì già fotografo un po' la cresta del Polovnik e nascondo la bici un po' sopra le Drežniške Ravne.mežikanje
Sabato inizio presto sul sentiero Log Čezsoški - V. Polovnik - Vrh Travnika - Nad Pečem - Špik - Pirhovec - V. vrh - Krasji vrh e discesa alla bici poi Drežniške Ravne - Jezerca - Magozd - via STKP alla macchina.jezik
Riguardo al sentiero i predecessori hanno descritto tutto, da qualche parte più bello, da qualche parte non visibile, ... sicuramente pantaloni lunghi per le ortiche ... lungo se non hai trasporto dall'altro lato, perché anche in bici si fa strage, ci sono ancora diverse salite lungo la Soča.eek
Altrimenti giornata stupenda e solitudine fino a Krasji vrh, qualche camoscio lontano e solo una vipera sul sentiero.mežikanje
inizio della cresta da Loga Čezsoškega a V. Polovnik e Vrh Travnik1
e continuazione Nad Pečem - Špik - Pirhovec - V. vrh2
e conclusione Pirhovec - V. vrh - Krasji vrh3
un'altra verso Krn4
Drežnica5
e la cresta di Polovnik6
Log Čezsoški, dritto e a sinistra inizia il sentiero7
vista indietro dopo il traverso a destra8
dove Učja sfocia in Soča9
Boka10
quando ci liberiamo dell'erba e dei cespugli, mettiamo piede su un bel sentiero fino alla cima della cresta11
vado dritto alla buca e poi a destra12
bel sentiero13
panorama da V. Polovnik14
Prestreljenik con finestra e postazione D15
verso Matajur16
Visoki Kanin17
dalla Lopa alla Črnelska špica18
cresta del Kobariški Stol19
Gruppo del Kanin20
da Skutnik a V. Kanin21
Skutnik22
davanti Babanjska Skednja, dietro Vrh Žlebi, Vrh Laške Planje, Črni vogel con Turn23
proseguo verso Špik e Pirhovec24
Pirhovec25
Trnovo e il ponte che ho visitato al ritorno26
centro di Bovec27
vista indietro sulla cresta percorsa sotto la cima di Pirhovec28
bel proseguimento, dietro si vede già il V. vrh29
preluknjan Pirhovec30
Vetta V.31
pogačice verso Rombon32
Pl. Dolec e Matajur33
resti militari34
Pirhovec35
vista indietro dal V. vrh36
sulla Soča37
Bovec38
e prosecuzione fino a Krasji vrh39
Jalovec40
Triglav41
cresta fino a Krasji vrh42
verso Javoršček e sotto la capanna di caccia?43
Bavški Grintavec44
verso Matajur45
vista indietro sul crinale Polovnika dal Krasji vrh46
quando il sole illumina il crinale da Viš alla Divja koza47
crinale fino a Krn48
solchi delle ruote49
Gioco del sole e delle nuvole50
dopo 10 ore presso la bici e altre 2 ore all'auto51
paesino Magozd e crinale Polovnik52
chiara figlia delle montagne53
Pirhovec54
e vista serale da Bovec su Krasji vrh, V. vrh, Pirhovec e Špik55
(+13)mi piace
dprapr19. 06. 2023 11:38:58
Ben pianificato. Bella escursione.
(+2)mi piace
dleskovec19. 06. 2023 11:57:14
bos; tutto il rispetto. bella escursione e belle foto di montagne lontane e cime. E descrizioni interessanti, rare da questa parte. Ancora più belle escursioni e passo sicuro ti auguro!
(+4)mi piace
bos19. 06. 2023 12:32:03
Grazie a entrambi, anche io ci metto 3h lì.jezik
mi piace
cenc19. 06. 2023 12:42:48
La traversata del Polovnik è davvero una delle escursioni molto belle nelle nostre montagne. Complimenti. Come un vero Drago, hai pianificato bene il ritorno. Noi abbiamo avuto problemi al ritorno perché dal Krasji vrh siamo andati verso malga Zaprikaj invece di scendere alla Lovska koča da dove parte un bel sentiero sul lato nord indietro
a Log Čezsoški.
(+1)mi piace
milesdavis19. 06. 2023 15:09:23
Nella foto 27, dove ora cantiere, una volta c'era la caserma dove ho fatto il servizio militare. Era quell'anno quando Zlodej come poliziotto fresco è arrivato a Bovec il primo anno. nasmeh
(+5)mi piace
Trobec19. 06. 2023 16:58:09
@cenc, per la valle Slatenik? Lì tutto tranne bel sentiero. Ma discesa sicuramente interessante velik nasmeh
(+1)mi piace
geofor19. 06. 2023 18:54:08
milesdavis: Che anno?
(+2)mi piace
blazzm19. 06. 2023 19:23:06
Bene, complimenti! L'ho traversato con un amico martedì, ma in direzione opposta. Tempo un po' peggio per i panorami, ma bello di sicuro. Avevamo erba bagnata tutto il tempo e ogni passo al 100%. @bos, era secco sabato? Allego alcune mie foto.
1
2
3
4
5
6
(+4)mi piace
cenc19. 06. 2023 19:51:59
Trobec, in valle dopo buone due ore siamo arrivati quasi alla fine. Sentiero da caccia, a tratti poco visibile, va più in alto.
(+1)mi piace
milesdavis20. 06. 2023 08:56:27
geofor: 83/84
(+1)mi piace
darinka420. 06. 2023 09:26:53
dleskovec, non sono d'accordo con te che su questo lato ci sono poche descrizioni interessanti. Ognuno si sforza a modo suo e scrive un post. Tutte le pubblicazioni qui sono interessanti con descrizioni. Dopo un tale modo di scrivere, uno si chiede perché pubblicare ancora qualcosa?
(+10)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie