Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Ascensioni alpinistiche / Traversata di cresta Veliki Oltar-Visoki Rokav-Financarji(Žaga)-Škrlatica

Traversata di cresta Veliki Oltar-Visoki Rokav-Financarji(Žaga)-Škrlatica

Stampa
jožka15. 08. 2016 14:49:56
Tutto il rispetto agli arrampicatori di questo crinale. Con la signora Marči l'altro ieri siamo andate ad ammirarlo dalla V. Dnine e poco dopo dal V. Oltarja. L'abbiamo visto ancora meglio dal V. Rokava, la Žaga l'abbiamo studiata sul posto, ma il calcolo con le torri del crinale non ha funzionato perché è apparso un previso. Di conseguenza c'erano anche alcuni extra calate, discese e doppie e quando abbiamo guardato indietro la Škrlatica dalla croce, ci siamo decise unanimemente che noi due non scaleremo questo crinale. Ha servito da modello il resoconto di Juše e le istruzioni di Tomo, grazie.
La vostra Jožka
(+12)mi piace
palček plezalček15. 08. 2016 15:01:56
Congratulazioni nasmeh
(+4)mi piace
redbull20. 09. 2020 19:50:37
V.Oltar-V.R.-Škrlatica(Financarji)- 19.9.20

Proprio prima dell'inizio della settimana non prometteva un weekend così splendido dal punto di vista meteo. Terzo D è andato a godersi con la sua metà e va bene così. Ci sarà tempo, anche se dalle temperature forse questo è l'ultimo weekend buono per crestare. Non sono mai partito da Krnica per Veliki Oltar, quindi destinazione perfetta. Avevamo tutta l'attrezzatura, quindi senza nebbia e tempo stabile scendiamo a Žaga. Cresta tra Visoki Rokav e Škrlatica. Più tardi. Preso in prestito 60m corda da David e verso Kranjska Gora. Nebbia nelle valli caldissimo, partiti senza giacca. Circa 10°C stessa ora Kredarica 9. Incredibile oggi, io con due guanti invernali fondo zaino. Meglio preparati che sorpresi. Raramente sbaglio. Pochi min prima 6 al tino di legno pieno di bevanda (Koča v Krnici). Forse al ritorno se variante, o a Vrata. Su giro del genere scordi gambe stanche solo meta in testa. Camminato veloce incontrati diretti Špik sorpassati. Su per canalino crollato destra su sentiero umido bagnato. Ghiaia fastidiosamente bagnata. Dietro destra Velika Dnina crema nuvole valle. Perfetto non freddo. Solo su su sguardi destra inevitabili su cresta Financarji. Cresta top difficoltà molti dicono traversata più dura qui (VR-Škrlatica). Anche Kugy su Škrlatica dietro vista super live asciutto meglio non immaginare. Tone avevi ragione parte più dura salita V.Oltar da Dnina questo ghiaione sotto piedi. Scivolava dovevi cercare sassi più grandi appigli. In qualche modo alla parete attrezzati zaini leggeri per "bella lunghezza" moschettoni corde reverso. Pochi min sella da sin ruta dura "paradise"(da VMP). Direz Oltar II arrampicata nessuna diff roccia buona. Vetta sorprendentemente 3h15min. Incontriamo amici montani già martinček sul cocuzzolo mattina tiepida bella. Felici così veloci qui ora traversata Visoki Rokav non ci vorrà molto. Conosciamo sentiero non sottovalutare. Passi su roccia fattore chiave ghiaia scivoloni. Ovunque vita attenzione. Sotto sotto cresta solito ma variante facile più bassa girati cresta presto. Sempre "speziare" altrimenti noioso. Discesa rapida corda pronta avanti. Visoki Rokav poco più ora da Oltar. Dopo 11 10min rifornirci togli strati. Caldo come fornace giorno sera prima Škrlatica fino 5°C come spiaggia. Oggi no rete testa cresta concentrazione. Denis: No chance discesa normale (via alpin) attrezzatura non portata invano tempo super. Groppo gola. Primo chiodo corde(mosch) ultima volta primo calata. Poi destra "sigari gendarmi" punte aguzze. Non solo Tedesca Triglav scaglie qui interessante fessura incredibile. Grande cautela ghiaia calate piccole rocce allentate sotto sega. Parte più bassa cresta traversa sotto tornare cresta presto. Meglio dove più facile. Presa esatta. Cresta corda per sicura ancora no. Riposo cima prima torre post Žaga. Foto Drago Jovan Juš anni fa utilissime. Consigli Greg sempre positive. Oggi no foto meteo conc le vie disegnata testa tho torri quasi impossibile credere possibile. Per terreno mid alto scarponcino gomma fidata obbligatorio. Scarpa gomma tiene roccia incredibile. Basso tipo Sportiva no oserei. Rocce friabili volano caviglia coperta. Scarponcino alpin estivo super opposto invernale. Su cresta piano corna presto calata. Buon prog cauto ogni passo presa rocce sbriciolanti. Metà veloce ultimi 40% pausa. Parte dove arrampicata diretta no sicura rischiosa. Più facile destr quasi IV scarsa spit inter poi un altro su. Denis mi assicura primo. Roccia ok qui. Su corno grosso giro corda. Meglio spit ma ok. Tirare corda mosch braccio sin dolorante. Parte non facile. Cresta Oltar-Rokav passeggiata vs questa gatti vecchi ripetuto. Pross calata due 15m. Già quattro oggi total otto. Tutti Greg 40m basta prefer 60 sicura. Quinta corda non scende tiro sguardo strano. Bestemmie salito più su andata dura. Altrimenti salito destr poss. Ogni m sassolino giù. Dito piede destr duole punta dura. Difficile centrare 7cm sasso cima proprio dito. No parole spazio altrove.
Corda risolta, cappello giù a Denis veloce riposto agganciato avanti. Quasi ultima terza torre calata ghiaia no sicura a settima. Penult senza corda. Orient testa roccia per ultima calata. Più areata goduriosa. Arrampicata diret gola roccia eccell. Meglio Via Dogna. III facile vs parti prev. Cima cengia sin intorno tacca saliamo cima. Croce 50m cima Škrlatica piano. Vista indietro mozzafiato torre ultima non respirare. Urlato gioia forse traversata più dura fatta. Denis complimenti corda super oggi io più lungo. Cresta poco meno 5h forse 4h. Pro ghiai direbbero tanto usato. Dopo pausa 16.45 var Vrata fratello Kranjska Gora arrangiato worst pick up auto. Meglio Kriška stena auto solo 21. Volo bello Vrata pre 7 Laški Aljaž dom. Grazie bro 13h giro. Ritorno Krnica prob 14.5h. Tali Martuljek giri mai fretta roccia.
Nebbioso nella valle, noi già più in alto.1
Velika Dnina2
Attraverso fastidiosa ghiaia fino alla parete.3
4
Velika Martuljška Ponca5
Già in discesa da Veliki Oltar.6
Uno dei punti del pretraversamento settentrionale sotto la cresta.7
Visoki Rokav8
prima discesa9
Squama.10
11
Guarda e stupisci.12
Ca. 100 m sotto la cresta e poi...13
In alto verso...14
cresta, forse più di III15
addirittura sorprendentemente c'erano un paio di metri piani16
17
Prospettiva indietro18
uno dei tratti di discesa più lunghi19
qui bisognava stare attenti, un po' a destra e su, direi IV-20
discesa dall'ultimo torrione21
22
questo ci aspetta ancora, salita sul ghiaione23
24
davvero incredibile, roccia eccellente. Per me questa parte dell'ascesa è stata la più facile nell'intero pretraversamento, se si può dire così25
Mi ricorda qualcosa26
a sinistra lungo la cengia27
abbastanza ghiaia, dritto su28
vista indietro un po' più in basso sull'ultimo torrione, da dove siamo scesi. Veramente fa porre la domanda come ha detto Jovan anni fa.29
felice e gioiosa30
discesa express alle Vrata31
32
(+21)mi piace
lijaneja20. 09. 2020 20:58:11
Davvero la parte alta di Dnina in estate è fastidiosissima, superata solo dal ghiaione verso ozebnik Rokav. Per questo visito Oltar innevato, approccio rocce vera poesia.
Comunque cappello giù. A volte mi dispiace iniziato monti tardi perso per sempre queste delizie.
Questo forum alpinistici, per noi ghiaiosi solo sbaviamo...
(+5)mi piace
Filip_Culjak20. 09. 2020 22:41:19
Cappelli giù ragazzi nasmeh impresa che sogno ancora nasmeh
(+3)mi piace
dprapr21. 09. 2020 09:29:33
Uh, a fatica (di nuovo) sono passato attraverso il testo.
Più lungo della gita.nasmeh
Sembra che tali creste lascino il segno sul visitatore. Davvero speciale, opposto totale ai Trentars che mi attirano ultimamente.
Tone, tali creste si fanno in vecchiaia. I giovani sorpassano.nasmeh

(+4)mi piace
lijaneja21. 09. 2020 11:56:11
Oh Drago, mi hai consolato. Quindi ho ancora tempo.nasmeh
(+3)mi piace
JusAvgustin21. 09. 2020 13:25:14
Certo che hai. E sicuramente non raccoglierai tanto come questi duemežikanje.

Congratulazioni per la gita. Non proprio una passeggiata, eh?
(+2)mi piace
redbull21. 09. 2020 15:03:31
Lontano da sia una passeggiata, ma se mi chiedessero se preferirei Matterhorn da Cervinia prossima settimana o questa traversata. Sceglierei Martuljek subito. Molto meglio delle funi marinarimežikanje
(+6)mi piace
JusAvgustin21. 09. 2020 16:10:06
Mi sorprendi. In senso +. Lodevole. mežikanje
(+6)mi piace
Nejc78721. 09. 2020 21:57:03
Congratulazioni per la gita! E per, come sempre, molto documentata (utile) descrizione e foto.
In bocca al lupo!
(+2)mi piace
alyas22. 09. 2020 08:17:24
nasmehCongratulazioni D&D, se questo era già un ottimo lavoro non lo sappiamo, ma probabilmente vicino, almeno nelle nostre montagne. E bello che hai aggiunto e descritto anche la storia, in bocca al lupo velik nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie