Traversata di cresta Veliki Oltar-Visoki Rokav-Financarji(Žaga)-Škrlatica
|
| knap422713. 10. 2014 19:26:23 |
Sono Alpina, ma non dire a Juš che SONO LA LEGGE. Leggeri, la gomma tiene, quando serve cambio so dove andare. Saluti, Matej
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Macesna13. 10. 2014 20:57:15 |
Fantastico ... Congratulazioni!
|
|
|
|
| mailman15. 10. 2014 17:40:40 |
Titolo del film: Niente spazio per dilettanti!!! Cappello in mano
|
|
|
|
| Berzo15. 10. 2014 18:05:24 |
|
|
|
|
| dprapr30. 08. 2015 12:39:58 |
Ieri io e mio fratello Vinko abbiamo goduto di questo crinale. Beh, abbiamo sofferto un po' perché il crinale è davvero lungo e richiede concentrazione totale quasi tutto il tempo. Niente passeggiata comoda su tappeti erbosi come sui crinali di Loška stena, Kanceljne, Pelci, Pihavci... Questo crinale merita davvero il voto più alto, come hanno già notato Jovan e Juš. Essendo noi in là con gli anni (insieme 115 anni), abbiamo diviso il giro in due giorni. Venerdì sera siamo arrivati al Bivacco1 nella Velika Dnina e lì abbiamo pernottato. È stata una bella serata, pace e silenzio, senza vento. Con la birra ci siamo seduti fuori sulla panchina davanti al bivacco a lungo. Magari alla fine cambierò idea sui bivacchi!? Stamattina presto alle 5:45 siamo partiti e per il crinale SW invitante siamo arrivati al Grande Altare. Davvero il più bel approccio a questa maestosa cima. Non ci siamo fermati molto ma proseguito verso Visoki Rokav. Su belle ma affollate placche con aiuto di numerosi ometti siamo arrivati velocemente al secondo maestoso vertice di Martuljek. Lì è iniziato sul serio. Davanti a noi si è mostrato il crinale verso Škrlatica in tutta la sua grandiosità. Subito all'inizio abbiamo iniziato la calata con la corda per arrivarci. Poi sotto i cosiddetti finančarji zigzagando qua e là finché non si è chiuso del tutto e per un ripido canalino siamo risaliti finalmente sul crinale. Per poter guardare dall'altra parte e salutare il fratello minore che con il gruppo è andato allo Špik. Dopo numerosi traversi, calate, arrampicate su spigoli siamo arrivati al terzo vertice più acuminato, il più difficile da raggiungere. Tuttavia la roccia lì è eccellente e questo compensa tutto. Se tutto il crinale fosse così e come l'arrampicata su raz verso Škrlatica, prenderebbe anche il massimo voto estetico. Purtroppo sono solo brevi dettagli di questo crinale che offrono grande piacere di arrampicata. Alle 15:10 eravamo sulla cima di Škrlatica felici di aver vissuto una tale giornata lassù dove amiamo stare di più. Ci aspettava solo una lunga discesa via Kriška stena a Krnica e fino alla strada di Vršič all'auto. Ma non era più importante perché l'abbiamo fatta fino al buio comunque. Alla fine dico che tutti questi crinali che ho pubblicato o non ancora sono il progetto del mio fratello di "conquista" dei duemila sloveni (412 sulla sua lista). Quello di ieri (Vrh Rokavskega grebena) era il 411., quindi penultimo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
| (+29) |  | |
|
|
|
|
| vukovivek30. 08. 2015 13:32:56 |
dprapr complimenti per il tour faticoso.:-)
|
|
|
|
| Daaam30. 08. 2015 14:13:07 |
Ottimo! Quale cima sarà l'ultima della lista?
|
|
|
|
| Jovan Cukut30. 08. 2015 14:19:58 |
Ieri dopo l'uscita dalla Kugyjeva ho pensato a voi e mandato saluti da Strug poco dopo. Bravo, fratelli Praprotnik.
|
|
|
|
| Maemi30. 08. 2015 14:57:13 |
Incursione nella fantastica wilderness Martuljek...diabolico, congratulazioni anche da me! 
|
|
|
|
| knap422730. 08. 2015 15:09:06 |
Bello, congratulazioni, ma al 412 mi unirei perché sicuramente non ci sono ancora stato su. Saluti Matej
|
|
|
|
| lijaneja30. 08. 2015 15:19:34 |
Sono maestri della roccia. Nessun dubbio. Congratulazioni per l'impresa compiuta.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Ornitolog30. 08. 2015 15:42:25 |
Ieri eravamo sull'Oltarju da soli noi Stiriani  @dprapr quando ho visto nel libro di vetta la registrazione della continuazione del vostro itinerario, mi si sono rizzati i peli. Siete veri assi, bravo! p.s. vi ho catturati nell'obiettivo fotografico, proprio prima che lasciaste Rokav saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Viper30. 08. 2015 15:52:47 |
Congratulazioni per l'ottima salita.
|
|
|
|
| bsumrada30. 08. 2015 16:35:20 |
Congratulazioni! Qual è questa lista di duemila sloveni dove ce ne sono 412? Grazie, saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr30. 08. 2015 18:05:41 |
Grazie per le congratulazioni! Matija, l'ultimo cima sarà Turn pod Črnim Voglom. Matej, dovrai accordarti con Vinko, perché io probabilmente non ci sarò. Ornitolog, ho fotografato qualcuno sul V. Oltarju, non so se sei tu. Allego foto. @bsumrada, penso che Vinko abbia la lista di M&M, senza contare le cime delle Giulie Occidentali. Te lo dirà lui stesso! Saluti a tutti!
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| cenc30. 08. 2015 19:03:48 |
Grazie davvero a tutti per le congratulazioni. Ora, che sono quasi alla fine, devo ammettere che la Vrh Rokavskega grebena, almeno per me, è il duemila sloveno più impegnativo. Vero, tra loro ce ne sono altri molto "salati" (Kanceljni con Prevčev stolp, Turn pod Razorjem), ma non richiedono dal visitatore una così lunga e ininterrotta concentrazione (ca 4-5 ore), come richiede il traverso del crinale da Visoki Rokav all'ultima insellatura sotto Škrlatica. Tutte le liste di duemila sloveni sono molto soggettive, perché non c'è un criterio unitario. Nella mia ce ne sono 412, ma potrebbero essercene tranquillamente almeno 50 in meno e anche 50 in più. Per me ha servito da base la lista più ampia M&M (insieme alle Giulie occidentali), dalla quale ho escluso quei vertici oltre confine, aggiunto quelli i cui nomi sono apparsi in altre liste e varie fonti (Imenoslovje Julijskih Alp). Anche nella mia lista ce ne sono tali che secondo me non ci appartengono. L'ultimo in lista è Turn pod Črnim Voglom nel gruppo del Kanin. Intendo "fare" insieme al sentiero Visoka Rosijanska pot che passa vicino. Forse quest'anno o il prossimo. Le descrizioni di Marjana e Marko sono state di grande aiuto in molte escursioni. Sapevano evidenziare i punti chiave. Cordiali saluti a tutti. Vinko
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Wine31. 08. 2015 08:24:49 |
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima