Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Travnik, Plaski Vogel

Stampa
boštjanko29. 08. 2023 22:54:45
27.8. da Pod Zjabci verso Travnik e Plaski Vogel.

L'inizio sembrava piuttosto misero quando qualche goccia ci ha spruzzato all'uscita con il collega.mrk pogled Entrambi concordiamo con la mia teoria "cattivo inizio, buona fine".nasmeh
Il sentiero fino a Planina za Skalo è passato molto velocemente in "auto pilot". Il salto roccioso protetto da catena non è eccessivamente invaso da ortiche. Il sentiero nella valle Travnik è abbastanza battuto.
La valle è davvero pittoresca e anni fa mi ha incantato con la sua qualità fiabesca.
Continuazione nella valle (sempre più a sentimento), poi a sinistra nelle erbe ripide fino alla Sella Travnik. Da qui a destra lungo la cresta erbosa con viste meravigliose. In cima al Travnik ci sediamo un po'; il vento freddo già indicava che l'estate sta finendo.
Pochi vengono qui a godere la pace - l'ultimo ingresso era 4 giorni fa.

Continuazione a Plaski Vogel inizialmente sembra facile, ma il traverso sulle erbe ripide non dava una sensazione troppo buona. Se fossero solo un po' umide... Anche i mucchi di pietre non abbondano.
Discesa dalla cima di Plaski Vogel alla sella alla fine della valle Travnik e poi discesa sul lato sinistro della valle attraverso il ghiaione (qui il sentiero è più evidentemežikanje).

A metà della valle Travnik stavo spiegando al collega che questo è uno degli ultimi angoli nascosti prima dei Cechi e altri stranieri. Poi avvistiamo due puntini che scendevano tra Čelo e Vršac. Dopo veniamo a sapere che sono una giovane coppia belga...nasmeh

In totale si sono accumulate buone 1700 m di dislivello e ca 20 km. Grazie Edo per la collaborazione nel segnavia!
Fioritura attuale in toni blu1
Cime sopra la valle del Travnik2
Panorami sempre più belli sopra la Travniška škrbina3
Stella alpina anche stavolta in abbondanza.4
Sulla cima di Travnik5
Nel libro vetta si apprende molte cose interessanti...6
Vista da Travnik verso la valle Travniška e il bordo Travniški.7
Plaski Vogel da Travnik.8
Poco prima del fianco erboso d'ingresso.9
Vista dal Plaski Vogel verso Vršac e Travnik e la valle Travniška in mezzo.10
Continuazione della cresta verso Veliki Špičje.11
Dietro Veliki Špičje domina il Triglav, nel mezzo spunta la cima del Kanjavca.12
13
Travnik dal profilo laterale.14
Vetta netta - dove torno sempre volentieri :-)15
Vršac e a destra la sella da cui si scende nella valle Travniška.16
Discesa lungo la valle Travniška.17
Tali blocchi si staccano dal muro di Vršaca...18
... e arrivano lontano dal muro.19
(+11)mi piace
garmont30. 08. 2023 07:59:35
Bella escursione.nasmeh
È sulla mia lista dei desideri da tempo.mežikanje
(+1)mi piace
darinka430. 08. 2023 10:10:18
Erano bravi. Noi siamo andati a Travnik l'anno scorso. Mi ricordo era abbastanza camminata per un giorno. Plaski Vogel l'abbiamo lasciato forse per un'altra volta.zmeden
(+1)mi piace
mirank30. 08. 2023 19:10:32
L'escursione è piacevolmente fattibile, solo scegli il punto di partenza giustomežikanje. Se parti alla prima rampa-punto di partenza per Čisti vrh, in 7h, max 8h non hai niente da fare. Certo lì non è segnato nientenasmeh
(+1)mi piace
darinka430. 08. 2023 21:33:42
L'anno scorso per Travnik ci abbiamo messo 10 ore e 46 minuti. Senza fretta.
mi piace
Trobec30. 08. 2023 21:39:44
Belgi già qui? mrk pogled

Beh, ma quei due probabilmente sapevano almeno camminare, altrimenti non si sarebbero presentati qui velik nasmeh

È anche una delle mie escursioni preferite. nasmeh

p.s. ci sono già diverse discussioni aperte con Plaski Vogel. Titolo non identico, ma descrizioni della stessa escursione.
mi piace
boštjanko30. 08. 2023 22:19:21
@garmont, ti auguro di realizzare il tuo desiderio al più presto nasmeh Ordina solo un bel tempo stabile prima.

@darinka4, credo che per te Plaški Vogel non sarebbe un boccone troppo grande...velik nasmeh
E in questi bei posti è difficile affrettarsi. Come altrimenti assorbire tutte quelle bellezze, solitudine, natura selvaggia...

@Trobec, anch'io sono stato un po' sorpreso da questa coppia altrimenti amichevole.
Non erano su nessuna vetta, ma è già lodevole che non si siano persi. Avevano però zaini molto minimalisti...
(+1)mi piace
ločanka31. 08. 2023 07:54:01
Davvero belle foto! Sono già stata su entrambe le cime, ma erano due gitenasmeh. Vale la pena dividerle per godere due voltenasmeh
(+2)mi piace
boštjanko31. 08. 2023 19:18:59
Grazie, ločanka.
Pensi bene nasmeh
(+1)mi piace
darinka47. 09. 2023 19:14:41
E se non ci arrivi né la prima né la seconda volta, al tetto e al vero metallo, riprova di nuovo e ancora e ancora. (Tone Pavček) Lo scopo era Plaški Vogel. L'anno scorso siamo stati su Travnik e abbiamo visto la nostra vetta desiderata di oggi. Ma davvero non eravamo tanto sicuri se ce l'avremmo fatta. Verso le sei del mattino abbiamo visto un escursionista a Žaga che partiva per il giro. Avevamo ancora un po' di strada fino alla barriera a Vrsnik. Trovato il bivio con il navigatore, perché in realtà non si vede più. Doveva essere il sentiero superiore che si unisce a quello inferiore dopo circa due ore di cammino. Nel bosco si è perso completamente per le foglie. Siamo andati su per il canalone ripido. Poi su erbe ripide dove dovevi stare attento al passo sicuro. Sopra planina za Skalo va questo sentiero. Poi per la valle di Travnik. Dove c'erano ometti ma non c'erano. Ma approssimativamente sai dove andare. Due ragazzi ci hanno sorpassato proprio prima dell'ingresso su Vršac. Abbiamo proseguito su rocce e ghiaia al valico. Abbiamo guardato il sentiero dove avremmo dovuto scendere sulla parte erbosa a destra e poi attraverso ripide pendici sudest su un dorso un po' più dolce. Poi alla cima non era lontano. Qui parecchi ometti hanno aiutato. Siamo stati sorpresi dal magnifico panorama qui. Soli in vetta. Caldo. Quasi niente vento. Con viste dove tutto era così vicino. Aspettava ancora la discesa per il sentiero di salita. Così abbiamo deciso. Un giro che non dimentichi. (06.09.2023)
Qui abbiamo iniziato.1
Se non avessimo trovato lo svincolo, saremmo andati a destra su questo sentiero.2
Così appare il sentiero nel bosco.3
Si apre un panorama.4
Sulle cime.5
Qui serviva prudenza.6
Il ben noto Kaluder.7
Il sentiero si livella un po'.8
Nelle erbe ripide.9
Già su un sentiero migliore.10
Nella valle del Travnik.11
Piacevole chiacchierata con i ragazzi che vanno a Vršac.12
Noi due proseguiamo verso la sella.13
Si deve attraversare il ghiaione.14
Il sole scalda.15
Conosciuto dall'anno scorso.16
Sella.17
Belli panorami.18
Vista su Vršac, l'ultimo picco.19
Anche Krn è senza nuvole.20
Scendiamo più in basso tra l'erba.21
Cerchiamo passaggi.22
Rocce interessanti.23
Un mondo così è qui.24
La vetta non è più lontana.25
Očak sembra proprio vicino.26
E siamo in cima.27
Quando non c'è nessuno.28
Quando non sai dove guardare.29
A destra c'è un altro picco. Leggermente più alto 2356 m.30
Alla fine si è formata una nuvola.31
È soddisfatto.32
Alpi Giulie italiane.33
Bello sedersi dopo ore di cammino.34
Che rocce.35
Solo conoscenti.36
Interessante è Vršac.37
Discesa con cautela.38
Sopra quei ripidi pendii erbosi.39
Soprastante lungo il sentiero.40
Boschetto interessante.41
(+9)mi piace
mirank7. 09. 2023 21:18:12
Non capisco bene per quale sentiero siete andati che si è perso per voi. Il più difficile è all'inizio subito dopo il ponticello, lì è facile perdere la diramazione a destra. Più facile passando la casa vacanze su, ma g. Š. non gli piace se passi dal suo cortile. Da lì alla salita finale su travnik il sentiero è sempre ben visibile.
mi piace
darinka47. 09. 2023 21:48:54
Prima due km su strada sterrata. Poi alla curva gira a destra. Con navigazione abbiamo trovato quel bivio per il sentiero che una volta c'era. Ora appena visibile. Siamo partiti dalla barriera sotto il paese a Skali. Sulla mappa la inferiore (blu) è sentiero ben noto. Probabilmente ci sei già passato. Noi abbiamo preso quella superiore (rossa). Sconosciuta per noi. È segnata su alcune mappe. Non so se la usa qualcuno.
su sterrato per 2 km.1
bivio2
così appare quell'incrocio.3
poi nel bosco.4
siamo andati lungo quella rossa tratteggiata.5
mi piace
ljubitelj gora7. 09. 2023 22:04:49
mirank: Quel sentiero che darinka ha percorso per noi è per lo più sconosciuto, noi conosciamo quello sopra la casa vacanze e passando la panchina a pl. Za Skalo.
(+2)mi piace
ločanka8. 09. 2023 07:08:49
Beh, mi ricordo che noi abbiamo usato quel sentiero più di vent'anni fa, tornando da Travnik con PD, sotto Kuk abbiamo girato a destra e non siamo arrivati neanche alla planina. La guida ci ha indirizzati lì (già all'inizio pendenza ripida, la mia collega si è inciampata lì e ha preso velocità incredibile nella caduta, ma per fortuna tutto finito bene), dopo il sentiero si è perso per noi e so esattamente che neanche lui sapeva più esattamente dove e abbiamo vagato un po', ma abbiamo in qualche modo trovato la direzione e tornati al punto di partenza. Ancora oggi mi ricordo spesso di quel sentiero!
(+1)mi piace
dprapr8. 09. 2023 07:40:09
Già dalle prime foto di Darinka era evidente che non è lo stesso sentiero. Ma dato interessante, perché poi è possibile un giro ad anello nella valle di Travnik.
Non so come appare la valle di Travnik in estate, ma ora non mi sembrava niente di speciale. Ma il panorama lassù è incredibile. Non so se c'è altrove una vista così sulle Julijce. Fascinante anche Planina za Skalo, che è davvero meravigliosa. Bene che mantengono gli edifici.
(+1)mi piace
darinka48. 09. 2023 07:54:56
Mi stupisce che la guida vi abbia portato su quel sentiero. Là su quelle erbe ripide pericoloso per scivolare. Soprattutto se bagnato. Sembra che l'abbiano usata qualche volta. Perché dopo tanti anni ancora visibile. Anche dove si unisce alla inferiore nella valle Travnik l'abbiamo trovata senza problemi. Anche in discesa. Ma un po' più in basso dove finisce il bosco abbiamo visto diramazione e sentiero meglio conservato, non sapevamo dove portasse. Abbiamo ipotizzato forse a Plaški Kuk? Sì hanno ristrutturato quegli edifici dietro planina za Skalo. Già l'anno scorso si vedeva quando camminavamo lì.
Il piccolo sentiero è ancora visibile.1
Vista in basso.2
mi piace
ločanka8. 09. 2023 08:13:50
Darinka sì, ma c'era un problema perché siamo rimasti senza il giusto sentiero a metà. Mi ricordo della pendenza subito dopo che abbiamo girato a destra e lì Alenka è scivolata. Per miracolo si è fermata! in quella pendenza!
(+1)mi piace
turbo8. 09. 2023 08:17:05
Quella "vecchia" costruzione sulla Planina Za Skalo, prima della ristrutturazione, intorno al 1995, era fantastica. Aperta, cioè non chiusa a chiave, focolare, potevi accendere e cucinare direttamente sul fuoco ... Buoni vecchi tempi nasmeh
(+1)mi piace
ločanka8. 09. 2023 08:45:17
Mi sono ricordata che una volta anche Igor Zlodej ha usato questo sentiero. Se trovo la descrizione di quell'annuncio, la mostronasmeh
(+1)mi piace
mirank8. 09. 2023 09:14:28
Sì LG hai ragione, quel sentiero superiore non lo usiamo. Ma mi ricordo che ce n'è un'altra variante in mezzo, una scorciatoia da quel sperone del sentiero forestale direttamente alla variante inferiore-blu porta circa 20 min sopra la casa del weekend. Pok Igor aveva le chiavi di quelle rampe e evidentemente è entrato con l'auto. L'abbiamo incontrato sopra la malga e mentre scendevamo insieme ha svoltato da qualche parte su un sentiero visibile verso l'alto, dicendo che aveva l'auto lì. Quello fu l'ultima volta che lo vedemmo....
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie