|
| benjamin728. 08. 2008 14:03:34 |
Ha forse qualcuno una mappa delle tre Cime sottomano... Sarei molto grato se qualcuno la scansionasse e la mettesse su questa pagina. Grazie.
|
|
|
|
| geppo28. 08. 2008 14:50:28 |
|
|
|
|
| SuzanaM25. 08. 2013 18:42:58 |
Giovedì, 22.8.2013, è stato il giorno per un'escursione familiare nelle Dolomiti e Tre Cime (Tre Cime di Lavaredo). Siamo arrivati al parcheggio presso Rifugio Auronzo passando per Vidm e Tolmezza, dove finisce l'autostrada, poi attraverso innumerevoli curve passando per Forni di Sopra e oltre il passo Passo della Mauria fino ad Auronzo di Cadore e Misurina. Pedaggio per la strada panoramica di 7 km fino al Rifugio Auronzo o parcheggio, come indicato sulle tabelle, è stato di 22,00 EUR per auto personale. Dal Rifugio Auronzo siamo partiti lungo la passeggiata, affollata di escursionisti, fino al Rifugio Lavaredo e poi attraverso il ghiaione fino alla forcella Forcella Lavaredo. Qui la passeggiata gira verso il basso, noi però abbiamo proseguito sul sentiero più stretto e meno frequentato che attraversa i pendii sotto il Monte Paterno fino al Rifugio Locatelli. Da lì siamo saliti passando la chiesetta in direzione Torre di Toblin fino alla sella e poi a sinistra fino alla cima del Sasso di Sesto. Nonostante la facile accessibilità la cima era poco visitata e il posto giusto per riposare con viste sempre più belle. Dalla cima abbiamo continuato sul sentiero che in leggera discesa attraversa il ghiaione sotto Torre di Toblin, poi su una pista più larga sotto Sasso di Sesto fino al Rifugio Locatelli. Abbiamo proseguito in processione sul sentiero circolare intorno alle Tre Cime. Questo scende dapprima, poi sale sotto i versanti nord delle Tre Cime attraverso il pascolo Longa fino alla forcella Forcella Col di Mezzo e poi al Rifugio Auronzo. Abbiamo concluso l'escursione a Cortina d'Ampezzo. Verso casa siamo andati in direzione Belluno, dove ci siamo innestati sull'autostrada per Venezia e poi a Conegliano siamo usciti per Portogruaro e poi verso Gorizia e Trieste. Pedaggio Belluno-Villesse circa 15,00 EUR. Difficile dire quale strada sia migliore. Da Cortina all'autostrada a Belluno abbiamo viaggiato in coda serrata, quindi il viaggio si è protratto all'infinito. In chilometri la strada via Belluno è circa 50 km più lunga di quella via Vidm (per chi viene dal Primorsko).
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| gamsar25. 08. 2013 21:25:54 |
Le Tre Cime si ergono orgogliosamente come denti dalla fessura. Sono fiero di essere stato su tutti e tre i vertici.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jaz25. 08. 2013 21:42:18 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| enigma27. 08. 2013 10:07:46 |
Dipende da dove siete, da Trbiž via Tolmezza al Passo Mauro (per la vecchia strada) due ore e mezza, presto al mattino la strada è molto vuota, anche oltre Passo Mauro, però io non ho ancora incontrato folla. Se siete a Trbiž alle 5 del mattino, sarete alle 8 sicuramente alla baita Auronzo. by
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mirank27. 08. 2013 18:14:27 |
Ognuno fa come gli pare meglio, però la mia opinione è che se vai sotto le Tre Cime (Drei Zinnen) è più bello partire da Val Fiscalina (Fishleinboden). Là parcheggio protetto per tutto il giorno costa 3 euro. È vero che l'accesso (sentiero largo comodo) alla baita Locatelli (Dreizinnenhütte) sul lato nord delle picche citate è circa 2h più lungo che dalla baita Auronzo, ma con quei panorami volano via. L'accesso in auto alla baita Auronzo lo usano soprattutto turisti che poi fanno l'escursione descritta anche con bimbi piccolissimi. Ci sono stato una volta sola e lago Misurina non mi ha fatto effetto, lato sud Tre Cime neanche tanto, storia completamente diversa primo contatto con Alto Adige a Passo Monte Croce sopra Comelico, più facile via Sappada e St Stefano di Cadore. Che dire; lì senti qualcos'altro che si annuncia timido prima coi primi sguardi mattutini sul lato est Dolomiti. Al parcheggio da MP Vrtojba 180km o 2,5h ore mattutine, pedaggio Villesse-Carnia via Udine cca 5eur. Che dire; Per me Dolomiti di Sesto sono legge, vi aspettano. LP
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM28. 08. 2013 09:41:51 |
Ero in questi luoghi per la prima volta, un po' in esplorazione e naturalmente più turistico che montano. Vista l'attrattiva e facile raggiungibilità, di conseguenza numero e struttura visitatori sul giro intorno Tre Cime. Non per amanti sentieri solitari! Ho ripreso fiato solo quando dalla passeggiata virammo su sentieri meno affollati. Proseguire sul giro a causa della moltitudine indescrivibile almeno per me fu un calvario. Ma l'ho mitigato godendo i panorami (seppur un po' nuvolosi). Paesaggio davvero fantastico. Prossima volta sul percorso che descrive MiranK.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| 1mitjas28. 08. 2013 11:39:09 |
La mia variante di viaggio: Trbiž - Austria - Hermagor - Val Drava - Tre Cime - buone tre ore da Mojstrana, senza costi pedaggio tranne 22€ per strada a Auronzo. Possibile da Hermagor proseguire a Kotschach Mauthen, da lì in valle Drava o oltre Lesachtal (Karnische Dolomiten Alpenstrasse). Queste due varianti migliori, ma ora riparano strada tra Hermagor e Kotschach, perciò descritta anche prima variante. Meno traffico su ultima, poiché si evita quasi del tutto arteria principale dall'Austria alle Dolomiti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Okmodko28. 08. 2013 15:12:48 |
A Hermagor gli Sloveni lo chiamavano una volta Šmohor. Purtroppo non ci sono più Sloveni. Sprechen Sie Deutsch, Matias? Gehen wir nach Laibach?
|
|
|
|
| 1mitjas28. 08. 2013 15:34:56 |
Parlo anche tedesco. Purtroppo sono troppo giovane e sulla mia mappa c'è solo Hermagor. E i cartelli toponomastici in tutti questi luoghi solo in tedesco. Purtroppo è così, grazie per l'appunto, aggiungerò Šmohor al mio vocabolario.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| 1mitjas28. 08. 2013 15:35:25 |
Per inciso, il discorso è sulle Cime, non su Lubiana.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| VanSims28. 08. 2013 15:43:21 |
A proposito, di Tri Cine non ho mai sentito (non solo @1mitjas ma cca 90% degli sloveni che sono stati lì non sanno nemmeno dove sia). Dal contesto e dalle foto vedo che si parla di TRE CIME. 'Cima' è in italiano vetta, 'cine' sono tette! 'Tri Cine' lo dicono solo gli sloveni e nessun altro in Europa. Neppure lì è scritto così da nessuna parte!
|
|
|
|
| 1mitjas28. 08. 2013 16:04:05 |
Molte persone nei paesi sotto le Cime hanno il tedesco come madrelingua, quindi non so se Drei Zinnen non sia più corretto. Allego un altro link con foto e alcuni dati su questi vertici: http://www.summitpost.org/tre-cime-di-lavaredo-drei-zinnen/150212 Io però so bene dove sono stato (sono stato più volte su tutti e tre i vertici, non solo passeggiata intorno). Col mio primo annuncio volevo dare un altro consiglio sulla via, che a me sembra la migliore soprattutto per i Gorenjci (eviti pedaggio, galleria), guidi 10 minuti in più. Se però alla galleria succede quello che accade ultimamente quasi ogni giorno allora questa via è più veloce. Con questo concludo il mio annuncio in questo thread.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| VanSims28. 08. 2013 16:42:45 |
@1mitjas: scusa non volevo offenderti. Sì, le Tre Cime si trovano al confine tra la provincia Veneto (prevalentemente o quasi totalmente italofona) e Alto Adige (prevalentemente germanofona). E sì, 'Drei Zinnen' sarebbe anch'esso nome corretto, come Bozen per Bolzano, Bruneck per Brunicco, Sexten per Sesto (da lì parte il sentiero circolare intorno alle Tre Cime dal lato sudtirolese - buone 3h di cammino dall'Hotel Dolomitenhof). Comunque in Alto Adige nelle zone dove vive prevalentemente la minoranza germanofona i cartelli stradali hanno prima i nomi tedeschi e poi quelli italiani. Lusso che alla minoranza slovena non sarà mai dato. Per la sua l'Austria si è curata un po' meglio. Il meglio è nel paesino sudtirolese La Villa (ted. Stern) sotto il passo Lavarella dove predominano i Ladini e dove la tabella all'ingresso del paese è trilingue: prima in ladino poi in tedesco e solo alla fine in italiano!
|
|
|
|
| Okmodko28. 08. 2013 18:41:30 |
Perciò è giusto parlare di Tre Cime quando si parla con un tedesco e Drei Zinnen con un italiano. Correttamente però possiamo incominciare a parlare quando entrambi si prenderanno cura della minoranza slovena e delle targhe bilingui.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pima29. 07. 2015 14:25:20 |
SuzanaM, puoi dire quanto tempo avete impiegato per il sentiero descritto che avete fatto intorno alle Tre Cime
|
|
|
|
| VanSims29. 07. 2015 15:00:45 |
Sentiero normale intorno alle Cime non supera un paio d'ore, massimo due e mezza.
|
|
|
|
| pima29. 07. 2015 16:12:50 |
Grazie VanSims, qualcuno ha proposta come prolungare il giro di almeno 2 ore, cioè totale almeno 4 ore bella escursione a piedi
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.