|
| garmont28. 08. 2017 10:37:50 |
LG, complimenti per l'ascesa. Mi ricordo ancora quando anni fa esitavi con salita su Kepa per via segnata.... Bravo ancora. 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| rinča28. 08. 2017 13:22:53 |
LG, a te bisogna sorridere. Interessante approccio nella ricerca della cordata    Complimenti per l'ascesa.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| redbull12. 08. 2018 21:03:51 |
Via Slovena - via cresta nord a cima Triglav (12.08.18) Slovena niente di speciale, poco neve in canalino evitata a destra. Invece di Frelih uscita Prevc e proseguiamo verso cengia Kugy. Sopra uscita Tedesca dirigiamo su verso cresta nord su doppia friabile. Trovata anche terza. Da sinistra su cresta e in ottimo poplezavanje guardando processione da dir. Kredarica conquistiamo nostro Očak. Discesa a Kredarica e via Prag in valle. Alla fine un po' su ferrata Mojstrana. In bocca al lupo
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora12. 08. 2018 22:47:19 |
Mattina niente di promettente, piovigginava, nebbie sui vertici. Detto andiamo vedere ingresso, io scalato l'anno scorso via bello ricordo. Già all'ingresso alcuni e tempo migliorava ogni minuto, determinati Via Slovena. Passati larici avanti via. Roccia secca alcuni punti umida. Grap Slovena ancora neve no problemi scala destra. Preso cengia Frelih, avanti canalino poi poco sinistra sotto finestra sinistra chiodi. Sopra finestra destra su. Presto cengia Frelih. Scalato avanti uscita. Discesi via Prag valle.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| sonny41. 09. 2018 17:46:16 |
30.8. prima volta sulla Via Slovena. Volevo scalarla completamente da solo per la prima volta, ma dopo quanto visto posso dire che sarebbe un grosso boccone. Con un collega ci siamo assicurati tre volte, sebbene si potesse fare senza. Orientamento esigente, ha aiutato molto che due settimane prima avevamo scalato la breve Via Tedesca con una guida. In alcuni punti ci sono mucchi di pietre, varianti classiche sono anche ben consumate. Buoni punti di orientamento sono Macesni, poi Bele plate, Bučarjeva stena, Grapa Slovena, fine della quale è piuttosto movimentata. Passaggio alla Frelihova polica è su detriti. Dopo la polica il proseguimento è piuttosto semplice. In breve, per lo più senza problemi particolari, per me più esigente è stato il passaggio sul masso nella grapa, più esposta è la Frelihova polica. Super gita, per buongustai, degna di ripetizione.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| sAleska19. 10. 2018 15:44:01 |
Funnyboy quella ero io con il gruppo. Bello leggere quel blog, ma penso che in Bučarjeva non ci sia III e nemmeno altrove dove siamo andati. Comunque grazie per la piacevole compagnia.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy19. 10. 2018 19:33:26 |
sAleska ho visto il tuo contributo subito dopo la gita. Bello grazie anche a voi per gli aggiramenti consigliati riguardo al grado (III): l'ho dato lì dove mi sembrava più difficile, aiutato un po' dalla descrizione. Ma ci sono tante varianti nella via, forse si può stare sempre in II se sai dove andare. Noi abbiamo "spinto" un po' in giro, forse trovato passaggio più duro di quello che avete scelto voi. Soprattutto quelle placche sopra la roccia incastrata erano sicuramente III (più facile certo accanto alla roccia) 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sAleska21. 10. 2018 22:08:24 |
Funnyboy varianti davvero tante. Ogni anno vado da sola. Abbiamo visto solo l'ultimo che è passato sulla roccia. Una volta ho salito anche le placche sopra quella roccia perché il ponte di neve sulla roccia era molto sottile. Sulle placche davvero più duro specialmente senza corda.
|
|
|
|
| funnyboy22. 10. 2018 08:26:11 |
Verissimo. Penso che abbiamo deciso bene a prendere la corda, specialmente perché la maggior parte era alla prima volta. Ci è servita in due punti. Sicuramente possibile senza scegliendo passaggi. Su quei salti probabilmente più facile se più neve 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| John24. 10. 2018 11:47:07 |
Ciao. Interessanti "dibattiti" e opinioni sulla Parete, via slovena. Devo ammettere che tutto mi affascina parecchio. In qualche modo deciso fermamente a conquistarla prossimo agosto o settembre o quando generalmente non serve "attrezzatura invernale". Ma in dilemma se con guida o qualcuno esperto di assicurazione e tecnica corde ecc. o solo con gruppo di escursionisti abbastanza esperti. Da alcuni post forum questa via si può salire abbastanza sicuro senza assicurazione se scegli varianti giuste, che pare non facili (orientamento). Da foto e video più "preoccupante" è Frelihova traversata. Veramente stretta mi sembra. In breve felice di altri pareri senza vanterie e inutili "spaventamenti" ma opinione realistica possibile. Sono escursionista relativamente esperto, tante vie attrezzate difficili, ferrate sportive ecc. insomma, qualche esperienza su roccia.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| sAleska24. 10. 2018 13:30:27 |
Dipende davvero da esperienza, capacità di orientamento e condizioni. Prima volta grande Štremfelj mi ha portato e assicurato. Da allora ogni anno da sola. Ma esco su Prevčev uscita più facile. Quest'anno portato una che prima volta qui. Avevo possibilità osservarla prima come scala sapevo ce la faceva. Quindi penso per prima volta andate con qualcuno che conosce via e sa assicurare.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| dprapr24. 10. 2018 18:34:57 |
Vie attrezzate, ferrate sportive non hanno niente a che fare con l'arrampicata su parete, anche se la via ha difficoltà "solo" III/II. La via slovena inoltre richiede un buon senso dell'orientamento perché la via non è breve. In essa si può facilmente deviare in terreno più duro. È obbligatoria la conoscenza dell'arrampicata e dell'assicurazione con corda e la lettura delle descrizioni, anche se magari non serve.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy24. 10. 2018 19:06:54 |
Concordo con i precedenti. Per la prima volta, secondo me è bene andare con qualcuno che conosce bene il percorso, in più non è stupido avere con sé un pezzo di corda - può tornare proprio utile. Comunque ognuno decide per sé. Se sei d'accordo con qualcuno che conosce bene la via ti dirà lui cosa e come... 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora24. 10. 2018 20:15:29 |
100 o 200 euro+ dai a un guida alpina e ti porta ancora quest'anno attraverso la Via Slovena. Quando la scalerai sarai il più felice, sarai in mani giuste, assicurato e per la sicurezza max. ci si prende cura. Guida alpina: https://www.facebook.com/grega.kofler tel: 041 608 297
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| John25. 10. 2018 06:11:09 |
Grazie a tutti per i vostri commenti o opinioni. #sAleska presumo che "domini", esci a Prevca, come mai non via Frelih cengia? #dprapar assolutamente concordo che vie assicurate e vie ferrate sportive sono "un'altra canzone" rispetto all'arrampicata in parete, volevo solo dire che ho una base in termini di forza e movimento sulle rocce. #ljubitelj gora tnx per link o contatto. Non capisco che il prezzo sia 100 o 200+, dipende da cosa o è più un prezzo da concordare? 
|
|
|
|
| sonny425. 10. 2018 11:25:04 |
@John, negli ultimi due anni ho fatto circa 50 salite sulle vie ferrate più difficili, salite invernali in canaloni e montagne, "salita alpinistica" fuori sentiero, un po' di arrampicata sportiva e vie protette. Posso dire che la Via Slovena, se la facessi prima volta da solo, la metterei proprio in cima per difficoltà. Io sono andato con un climber migliore, entrambi prima volta in Slovena. Una cosa sono le protezioni delle vie, che comunque sono fatte così che ci sale qualsiasi camicia cittadina, un'altra è essere non assicurati sulla roccia, II grado, sotto di te qualche 100m di vuoto. Tecnicamente non è così difficile, serve più testa calma per tutte 4-5 ore. È lunga. Non ti puoi perdere, non puoi tornare indietro. Tempo deve essere buono. Si fa, ma non è facile, per noi non arrampicatori. A proposito, come sento, in inverno di solito si va a Prevca, in estate si usa Frelih.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.