|
| John25. 10. 2018 11:47:33 |
@Sonny4, tnx per opinione. Mi sembra molto convincente, come le opinioni dei precedenti. L'idea di ascesa "senza protezioni" mi è passata o vado con guida, perché qui non si scherza evidentemente. Probabilmente riesce a molti senza assicurazioni ed esperienza, troppo se non riesce nemmeno a uno. Ma, se mi decidessi ad andare senza guida (mi è passata ), mi preparerei bene "teoricamente", almeno per orientamento. Da una settimana leggo letteratura o descrizioni e studio schizzo della via, navigo sul web etc. Insomma questa Parete mi ha proprio preso. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Fikret17. 09. 2019 15:31:55 |
Shkaro, "P.S. Scusate il mio Sloveno" - Non importa, conta la comunicazione. Foto 28. Scena che è sempre più rara ai giorni nostri e nella società odierna. Gioia, largo sorriso e brindisi con amico o amici. Bravo - in bocca al lupo!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Yulius Kugy17. 09. 2019 15:41:17 |
molto bene - magnifico in bocca al lupo ancora ragazzi
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Shkaro17. 09. 2019 20:03:28 |
Sì, brindisi con amici dopo un giro così è la cosa più bella... va ripetuto Grazie! 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar26. 06. 2022 19:14:05 |
Per informazione e azione: BučErjeva parete! Ivan Bučer, 1910 - 1950.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| suhikekec28. 06. 2022 13:18:54 |
Sì Bučarjeva parete, come si chiama il proseguimento subito dopo la cassetta del libro di vetta... Per me personalmente un dettaglio piuttosto impegnativo, in esso ci sono parecchi chiodi piantati per assicurazione... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar29. 06. 2022 07:16:44 |
Ehi, "suhikekec", almeno leggi quello che qualcuno ti scrive con buona intenzione, non fare di nuovo lo stesso errore !!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| bongo29. 06. 2022 11:24:19 |
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki29. 06. 2022 11:45:00 |
Congratulazioni per la salita ragazzi!  Buona fortuna!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| suhikekec30. 06. 2022 16:52:19 |
Beh grazie Janez Seliškar, Jus Avguštin e bongo... BučErjeva parete.... correzione sulle foto seguirà...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar21. 08. 2023 13:42:58 |
La via Slovena è così massicciamente visitata che evidentemente non vale più la pena pubblicare nulla sulla via. Alla maggior parte non crea problemi, ma si trovano anche quelli che hanno difficoltà con il percorso della via, dato che ci sono parecchi sentierini. Specialmente nella direzione passando i larici, a molti non entra in testa che lì l'ascesa va proseguita con una discesa. Il famoso blocco nella Grapa Slovena richiede qualche acrobazia, la variante destra attraverso la parete è decisamente più impegnativa. Alla fine della cengia sotto la finestra, anche a molti non è chiaro come proseguire verso la cengia Frelih. È stato un magnifico giorno nella nostra Parete e anche la via ci ha lasciati passare attraverso le sue anse fino al bordo.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| 431. 07. 2024 09:50:07 |
Ieri ho scalato la Slovena, le condizioni sono super, la grapa è ben piena dalla cengia Zlatorog alla finestra, con piccozza e ramponi si passa velocemente. Neve ancora nel catino a sinistra del traverso Frelih e sul ghiaione di uscita e naturalmente sui Podi. Qualche altro commento: quando arrivi dalle Piastre Bianche e il sentierino ti porta nella grapa bisogna superare il salto subito dopo il primo angolo sinistro nella grapa sulla placca verticale con fessura, lì c'è solo un chiodo (e quello probabilmente nuovo). Noi siamo andati un po' troppo lontano, dove ci sono chiodi visibili e un prusik, ma è decisamente più difficile e scomodo. Una volta passato vedi che è disegnato correttamente sulla skiza nelle Pareti Slovene. Vicino alla finestra siamo andati sulle placche a sinistra, dove ci sono parecchi chiodi. Poi bisogna continuare a destra e non troppo in alto, dove c'è il miglior passaggio nel catino sotto la parete nera. Grazie all'altra cordata per questi due consigli.  Mi sembra però che abbiamo sbagliato un po' l'uscita - dal balcone sopra Frelih attraverso la finestra nella nicchia siamo usciti su una cengia che andava a destra in giù, ma finiva in una buca liscia. Prima di essa abbiamo proseguito su e a sinistra, poi di nuovo destra e su, per arrivare a una cengia più larga che dopo il primo bordo si è allargata ancora e poi dopo il secondo bordo ha portato al ghiaione di uscita. Tutto questo è molto esposto e almeno II, forse uno o due punti addirittura III, ma tutto ben chiodato. Ma per la difficoltà dubito un po' che sia la via giusta, anche se sembra che molti la salgano. Tutte le descrizioni sono piuttosto scarse riguardo all'uscita...
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| alyas21. 07. 2025 18:15:58 |
Slovena nella parete nord del Triglav, Frelih, uscita destra sotto la Torre Slovena  nella parete nord del Triglav ci sono oltre 100 vie di arrampicata, una di esse o forse la più nota e facile è la Via Slovena, classica alpinistica valutata in media III/II. Alcune parti sono naturalmente molto più facili e come dice T.Mihelič – metà della Slovena la puoi »percorrere senza arrampicare«, ma alcuni camini nella grapa possono essere anche più difficili, certo a seconda delle condizioni (roccia bagnata) e in generale se perdi un po' l'orientamento ottimale, poiché nessuna via nella Parete è così ramificata e ha tante varianti possibili come proprio la Slovena. Quest'anno la salita, relativamente già molto presto, sorprendentemente asciutta, solo la placca nevosa nella parte centrale della grapa slovena, che dà un po' di fresco, si bypassa senza problemi. Nella Via Slovena ci sono piantati parecchi chiodi, in tutti i punti chiave difficili, di nuovo – che finora non avevamo notato, anche alcuni spit avvitati con staffe, come se anche qui si notasse già il turismo di massa con guida alpinistica? 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
| (+18) |  | |
|
|
|
|
| gams122. 07. 2025 08:51:35 |
Descrizione e documentazione davvero belle, complimenti e tante altre gite così 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr22. 07. 2025 12:28:49 |
„Nella via slovena sono piantati parecchi chiodi, in tutti i punti chiave difficili, nuovi – che finora non avevamo notato, e anche qualche spit avvitato con anelli, come se qui si notasse già il turismo di massa alpinistico guidato?“ Non era una gita con guida?
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.