Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Triglav - Via Slovena

Stampa
John25. 10. 2018 11:47:33
@Sonny4, tnx per opinione. Mi sembra molto convincente, come le opinioni dei precedenti.
L'idea di ascesa "senza protezioni" mi è passata o vado con guida, perché qui non si scherza evidentemente. Probabilmente riesce a molti senza assicurazioni ed esperienza, troppo se non riesce nemmeno a uno.
Ma, se mi decidessi ad andare senza guida (mi è passata nasmeh ), mi preparerei bene "teoricamente", almeno per orientamento. Da una settimana leggo letteratura o descrizioni e studio schizzo della via, navigo sul web etc. Insomma questa Parete mi ha proprio preso. nasmeh
(+2)mi piace
Shkaro17. 09. 2019 14:49:16
Questa domenica (15 settembre 2019) abbiamo scalato la via slovena via cengia Frelih. Eravamo al rifugio Aljaž verso le 5 del mattino e pioveva leggermente, ma previsione eccellente, così il tempo non ci ha disturbato. Rocce e chiodi oltre Praga molto bagnati e scivolosi, quindi molta prudenza prima dell'ingresso in via. Una volta entrati ci siamo assicurati perché roccia ancora bagnata e l'abbiamo passata velocemente. Ancora in nuvola bassa, ma dal sopra cielo blu e sole. Raggiungiamo Beli Plati e godiamo arrampicata – roccia non più così bagnata. Piano originale uscita Prevčev, ma andati troppo lontano e deciso per cengia Frelih comunque. Cengia Frelih ben esposta e ottima per arrampicata, bei prese, anche 5-6 chiodi. Dopo placca parte molto peggiore, si sale su cengie molto esposte con poca protezione, sotto lungo salto a Vrata. In via intorno 11:20 e deciso per cima Triglav via cengia Kugy. A cima Triglav relativamente veloce attraverso intaglio Triglav. Cima affollata e cresta autostrada  Però scegliamo via su cresta a Kredarica e su Prag giù a Vrata. Discesa abbastanza calda e a malapena aspettato Laško fredda alla terrazza Aljaž  Giorno meraviglioso per ripetizione – qualche volta 
Accumulato 23 km cammino/arrampicata con 2010m dislivello in 12:30h durata.

P.S. Scusate il mio Sloveno 
1
Prospettiva su Luknja2
Ingresso alla via Slovenska3
Attraversamento di cenge sopra gli abeti larix4
Prospettiva sulle nebbiose Bele plati5
Meravigliose Bele plati :)6
Arrampicata fino al II grado nel camino a destra delle Bele plati7
Lentamente usciamo dalle basse nubi8
Parte della Bučerjeva stena9
Finalmente usciamo dalle nuvole :)10
Arriviamo alla parte più ampia delle police di Kozorog11
Parete impressionante :O12
Vicino alla polca di Frelih13
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>242129</komentarid>
<forum>Triglav - Slovenska smer</forum>
<slikaid>488639</slikaid>
<slika_opis_slo>U Vratima još uvijek niska naoblaka</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>In Vrata still low clouds</slika_opis_eng>
<slika_14
Polica Frelih <315
16
Bella casetta all'uscita17
Proseguiamo verso la polca di Kugy e non capiamo perché non siamo andati a Kredarica per una birra :D18
Bella ed esposta polca di Kugy19
Vista dalla škrbina di Triglav20
Vicino alla cima del Triglav21
Vista dalla cima22
Una foto di gruppo in cima - felici e assetati :D23
Un altro sguardo dalla cima24
Vista verso Luknja dal sentiero tramite Prag25
26
Un'altra vista di Luknja27
Finalmente Laško fredda all'Aljaž :D28
(+21)mi piace
Fikret17. 09. 2019 15:31:55

Shkaro, "P.S. Scusate il mio Sloveno" - Non importa, conta la comunicazione.
Foto 28. Scena che è sempre più rara ai giorni nostri e nella società odierna. Gioia, largo sorriso e brindisi con amico o amici. Bravo - in bocca al lupo!
(+5)mi piace
Yulius Kugy17. 09. 2019 15:41:17
molto bene - magnifico
in bocca al lupo ancora ragazzi
(+6)mi piace
Shkaro17. 09. 2019 20:03:28
Sì, brindisi con amici dopo un giro così è la cosa più bella... va ripetuto nasmeh Grazie! nasmeh
(+6)mi piace
suhikekec26. 06. 2022 18:47:07
Slovena uscita Frelih, continuazione su cengia Kugy e poi a cresta NO a cima.
Canale Sloveno ancora pieno di nevai dalle cengie Zlatorog, ramponi e piccozza, prima cengia Frelih altro nevai stessa direzione... resto OKnasmeh
Aljažev dom nelle Vrate1
ingresso nella parete della Slovenska smer2
Già più in alto delle tre larici3
Arrampicata4
Zlatorogova polica5
Uscita dalle Biele plošče6
Nella parete Bučerjeva7
Bučerjeva stena8
Uscita dalla Bučerjeva stena9
Proseguimento verso la cassetta del libro vetta10
La grapa Slovenska ancora innevata11
Roccia solida.12
nella finestra13
Vista nella valle da sopra la finestra14
Polca Frelih 115
Polca Frelih 216
Verso il balcone sopra Frelihova17
Balcone18
Vedute pazzesche19
Kugyjeva20
verso la finestra21
Ingresso nella SZ g.22
Ingresso nel crinale NO23
Cresta NO24
Cresta25
Sul crinale26
Momenti folli27
Questo greb è bello28
iiiiii29
Cima30
(+18)mi piace
Janez Seliškar26. 06. 2022 19:14:05
Per informazione e azione: BučErjeva parete! Ivan Bučer, 1910 - 1950.
(+6)mi piace
suhikekec28. 06. 2022 13:18:54
Sì Bučarjeva parete, come si chiama il proseguimento subito dopo la cassetta del libro di vetta... Per me personalmente un dettaglio piuttosto impegnativo, in esso ci sono parecchi chiodi piantati per assicurazione... nasmeh
(+1)mi piace
JusAvgustin28. 06. 2022 18:47:58
Parete Bučerjeva...
(+6)mi piace
Janez Seliškar29. 06. 2022 07:16:44
Ehi, "suhikekec", almeno leggi quello che qualcuno ti scrive con buona intenzione, non fare di nuovo lo stesso errore !!velik nasmeh
(+5)mi piace
bongo29. 06. 2022 11:24:19
Ricordo di Svetinin sull'incidente di Bučer: http://www.planinskivestnik.com/files/File/PV_1951_02.pdf
(+5)mi piace
zokipoki29. 06. 2022 11:45:00
Congratulazioni per la salita ragazzi! nasmeh
Buona fortuna!
(+2)mi piace
suhikekec30. 06. 2022 16:52:19
Beh grazie Janez Seliškar, Jus Avguštin e bongo... BučErjeva parete.... correzione sulle foto seguirà...
(+2)mi piace
Janez Seliškar21. 08. 2023 13:42:58
La via Slovena è così massicciamente visitata che evidentemente non vale più la pena pubblicare nulla sulla via. Alla maggior parte non crea problemi, ma si trovano anche quelli che hanno difficoltà con il percorso della via, dato che ci sono parecchi sentierini. Specialmente nella direzione passando i larici, a molti non entra in testa che lì l'ascesa va proseguita con una discesa. Il famoso blocco nella Grapa Slovena richiede qualche acrobazia, la variante destra attraverso la parete è decisamente più impegnativa. Alla fine della cengia sotto la finestra, anche a molti non è chiaro come proseguire verso la cengia Frelih. È stato un magnifico giorno nella nostra Parete e anche la via ci ha lasciati passare attraverso le sue anse fino al bordo.
Sotto l'ingresso nella via1
Piastra bianche2
Parete di Bučer3
Sotto la finestra4
Frelihova polica5
ripiano di uscita6
(+13)mi piace
431. 07. 2024 09:50:07
Ieri ho scalato la Slovena, le condizioni sono super, la grapa è ben piena dalla cengia Zlatorog alla finestra, con piccozza e ramponi si passa velocemente. Neve ancora nel catino a sinistra del traverso Frelih e sul ghiaione di uscita e naturalmente sui Podi.
Qualche altro commento: quando arrivi dalle Piastre Bianche e il sentierino ti porta nella grapa bisogna superare il salto subito dopo il primo angolo sinistro nella grapa sulla placca verticale con fessura, lì c'è solo un chiodo (e quello probabilmente nuovo). Noi siamo andati un po' troppo lontano, dove ci sono chiodi visibili e un prusik, ma è decisamente più difficile e scomodo. Una volta passato vedi che è disegnato correttamente sulla skiza nelle Pareti Slovene.
Vicino alla finestra siamo andati sulle placche a sinistra, dove ci sono parecchi chiodi. Poi bisogna continuare a destra e non troppo in alto, dove c'è il miglior passaggio nel catino sotto la parete nera. Grazie all'altra cordata per questi due consigli. mežikanje
Mi sembra però che abbiamo sbagliato un po' l'uscita - dal balcone sopra Frelih attraverso la finestra nella nicchia siamo usciti su una cengia che andava a destra in giù, ma finiva in una buca liscia. Prima di essa abbiamo proseguito su e a sinistra, poi di nuovo destra e su, per arrivare a una cengia più larga che dopo il primo bordo si è allargata ancora e poi dopo il secondo bordo ha portato al ghiaione di uscita. Tutto questo è molto esposto e almeno II, forse uno o due punti addirittura III, ma tutto ben chiodato. Ma per la difficoltà dubito un po' che sia la via giusta, anche se sembra che molti la salgano. Tutte le descrizioni sono piuttosto scarse riguardo all'uscita...
(+5)mi piace
alyas21. 07. 2025 18:15:58
Slovena nella parete nord del Triglav, Frelih, uscita destra sotto la Torre Slovena velik nasmeh

nella parete nord del Triglav ci sono oltre 100 vie di arrampicata, una di esse o forse la più nota e facile è la Via Slovena, classica alpinistica valutata in media III/II. Alcune parti sono naturalmente molto più facili e come dice T.Mihelič – metà della Slovena la puoi »percorrere senza arrampicare«, ma alcuni camini nella grapa possono essere anche più difficili, certo a seconda delle condizioni (roccia bagnata) e in generale se perdi un po' l'orientamento ottimale, poiché nessuna via nella Parete è così ramificata e ha tante varianti possibili come proprio la Slovena.
Quest'anno la salita, relativamente già molto presto, sorprendentemente asciutta, solo la placca nevosa nella parte centrale della grapa slovena, che dà un po' di fresco, si bypassa senza problemi. Nella Via Slovena ci sono piantati parecchi chiodi, in tutti i punti chiave difficili, di nuovo – che finora non avevamo notato, anche alcuni spit avvitati con staffe, come se anche qui si notasse già il turismo di massa con guida alpinistica? zmeden
vista su Triglav e parte della potente TSS sotto di esso dalla piana presso Aljaž1
tra circa 100 vie scalate in TSS, una è anche la Slovena, disegno di T. Mihelič2
all'inizio in basso, prima dell'ingresso nella via3
attraverso il primo camino sostanzioso e stretto4
attraverso il primo camino - vista indietro5
segue una continuazione più facile dove si aprono diverse varianti, la più facile verso la verde testa detritica6
Mihelič chiama questo posto la vera anticamera, dove è possibile scegliere diverse varianti7
ai piedi del canalone verso le Beli Plati8
e nella seconda parte, arriviamo al crinale sotto le potenti Beli Plati9
all'inizio delle Beli Plati10
e nella parte superiore delle Beli Plati, l'arrampicata è più facile a destra in su11
in cima alle Beli Plati raggiungiamo un'amichevole radura verde che porta a una marcata profonda forra12
la prima parte sotto Bučerjevo steno è piuttosto impegnativa13
presso la cassetta del libro vetta14
oltre Bučerjevo steno, dove si è verificato l'incidente in discesa nel 195015
oltre la piccola Škrbinica sopra Bučerjevo steno, dove il terreno si appiattisce di nuovo16
di fronte a noi si apre la vista sulla marcata grapa slovena, il suo piede lo raggiungiamo tramite una comoda traccia, e lì confluiscono le vie di Zlatorog sia da sinistra che da destra17
lungo una delle più larghe, camminiamo a destra fino al pomolo, anche se è un po' fuori percorso18
al Pomolo, da cui c'è davvero un bel punto panoramico19
meraviglioso mondo di mensole e vie di Zlatorog, fotografato dal pomolo20
parte iniziale della grapa slovena, che è abbastanza caricata, ma non difficile21
vista sulla parte centrale e superiore della grapa slovena, fotografata ingrandita dal basso22
l'unica placca di neve nella seconda metà della grapa, che si può aggirare senza problemi23
sopra l'ultimo tratto più difficile nella seconda metà della grapa, dove il terreno si erge abbastanza ripido24
sopra un'ostruzione stretta e la roccia solitamente sempre umida25
ultima parte prima dell'allargamento della grapa e sotto la Finestra26
alla Finestra, che rappresenta il prossimo punto di riferimento27
sopra il stretto e esposto crestina sopra la finestra28
e vista sull'arrampicata sopra la Finestra dall'alto29
vista sul proseguimento sopra la Finestra, la Slovenska smer originale va per le fessure sul lato sinistro della Torre Slovena, noi sceglieremo l'uscita Frelih a destra30
sopra la traversata Frelih piuttosto ripida ed esposta31
La traversata Frelih porta a una piccola grapa sotto lo Slov.turnec, dove proseguiamo a destra lungo una traversata più corta e relativamente più facile fino alla cornice più ampia32
sulla comoda cornice al bordo roccioso sotto lo Slov.turnec33
il passaggio sulla cornice è l'ultima parte più difficile dell'uscita Frelih a destra34
proseguiamo intorno al Turnec su una traversata più facile ma più ghiaiosa di circa 150m fino alla testata della grapa successiva sotto il bordo35
da qui seguono altri circa 100m di dislivello su un canale più largo e più sconnesso, finché non usciamo sulla cima della Parete36
quando siamo faccia a faccia con Turnec, sarebbe un peccato non scalarlo ancora, ma non è proprio facile37
la via slovena finisce in qualche modo sul Slovenski stolp o Turncu38
Continuiamo l'ascesa sopra Steno fino alle tre Glave, che si affacciano sui Triglavskih podih sopra Steno39
tre old boys sul giro di oggi e sulla Glava più alta (che insieme contiamo esattamente 202 anni)40
vista su Slov. stolp o Turnc 2267m dalla Glava più alta 2426m41
vista sulla cresta del Triglav e resti dell'ex ghiacciaio dalla Vzhodna Glava42
questo giovanotto è saltellato indietro sotto il Triglav, noi via Prag nella valle Vrat43
(+18)mi piace
ppegan22. 07. 2025 08:40:02
Bravo ragazzi nasmeh Attraverso le tue foto ho rivissuto la mia salita sulla Parete, sono andata quasi identica a voi, così mi hai richiamato bei ricordi. Oh, quanto ero felice quando ho salito la via, che sentimenti indescrivibili mi hanno invaso allora nasmeh Questa è stata anche la mia escursione più impegnativa finora, e probabilmente non la supererò con una più difficile zavijanje z očmi
E questo angioletto c'è ancora?
Mi ha protetto allora ;)1
(+8)mi piace
gams122. 07. 2025 08:51:35
Descrizione e documentazione davvero belle, complimenti e tante altre gite così nasmeh
(+3)mi piace
dprapr22. 07. 2025 12:28:49
„Nella via slovena sono piantati parecchi chiodi, in tutti i punti chiave difficili, nuovi – che finora non avevamo notato, e anche qualche spit avvitato con anelli, come se qui si notasse già il turismo di massa alpinistico guidato?“

Non era una gita con guida?nasmeh
(+5)mi piace
matjaž1m13. 09. 2025 16:52:51
4.9.25 con (@kitta)-Dejan e Gašper per la via poi sul crinale alla cima discesa dietro Cmir. Sopra le Piastre Bianche si unisce Vojko, insieme proseguiamo alla cima e in valle. Su superiamo una cordata. Dalla cima verso Kredarica processione😁
1
2
3
4
5
6
7
Linea di approccio alla cresta e alla cima8
Parte iniziale della cresta.9
bel passaggio10
11
vista12
Ancora una passeggiata alla torre13
(+12)mi piace
Pagina:123...6789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie