|
| viharnik23. 12. 2008 14:30:18 |
Non ho potuto caricare il sole perché il server non funziona. Rok, ripara! LP
|
|
|
|
| podplat12. 04. 2009 22:08:42 |
Oggi ci siamo proposti di bruciare le prelibatezze pasquali sul sentiero nel bosco da Zavrha oltre la sella a Šmarna gora. Ci sono salito dopo 28 anni, prima la vedevo come riscaldamento prima di educazione fisica o punizione se non ascoltavamo. Un tempo non così tanta gente, oggi orde e i loro amici a quattro zampe. Quando arrivi sulla strada sterrata, e già prima sul sentiero bob è fastidioso per la polvere di tanti piedi. Altrimenti sentiero dall'inizio "quello vero", ti scalda e il sudore scorre bene sulla schiena. In cima buon latte acido e birra fredda si è adattata bene. La ripeteremo in settimana, spero senza folla. Allego foto, ci siamo divertiti: Tia, Diana, Fanina, Tanja, Primož e Borut.
|
|
|
|
| strelec195413. 10. 2009 19:57:33 |
Non conto più quante volte son salito su Šmarna, da tempo superato 1000x, ancora mi piacciono belle foto dalla montagna. Tanti sentieri come ne ha Šmarna g. raramente nei nostri colli. Per noi che viviamo vicino è gran poligono per forma fisica e relax dopo giornate lavorative dure. L.P. a tutti gli šmarnogorci
|
|
|
|
| viharnik23. 05. 2010 10:47:17 |
Oggi per temporali pomeridiani annunciati, breve allenamento su via di arrampicata - oltre Turnc a Grmada. Mattina ancora tutto fresco, calmo e ombreggiato per posizione ovest. Chiodi e funi superata inverno bene, perfetti. Peccato adrenalina finisce dopo dieci minuti, lunghezza verticale Turnc. Avanti incontro solo un escursionista verso cima, domenica no più folla. Su cima Grmada godo sole mattutino, mi scaldo un po'. Per discesa scelgo poco nota e bellissima Via Libertà (Turnška pot), che vista dal basso si stacca da dorsale Westrova proprio sopra deviazione sinistra per via arrampicata. Abbastanza stretta, aerea a destra, taglia corni Turnc verso est. Passa famoso spazio cima corno con panchina e vista meravigliosa su Tacen e Sava. A Zatrepuna curva a destra, prima carrozzabile larga (ca 50m), poi destra sentiero stretto (sentiero oltre Turnc da Vikrče), tieni destra al prossimo bivio. Attraversa mangiatoia cervi fino poligono Piccolo Turnc e radura picnic e pallavolo. Poco dopo a partenza e parcheggio bosco. Chi fa arrampicata, questo giro è bello e utile. Da ragazzi percorremmo (arrampicammo) tutte vie nascoste, so che ne attraversa un'altra ripida più su inizio arrampicata (già oltre stretto roccioso), ma può essere invasa. È dominio fuoripista. No foto, batteria scarica, aggiungo dopo ripetizione.
|
|
|
|
| main10. 04. 2011 17:52:59 |
11. foto castello di Lubiana??? Dubito...
|
|
|
|
| pomlad13. 04. 2011 20:51:10 |
Ho percorso parecchi km montani, così o cosà, ma sorpresa nello scoprire la via Pogačnik a Grmada. Interessante, davvero.
1
|
|
|
|
| viharnik13. 04. 2011 21:36:45 |
Adrenalina sufficiente e lunga, per dimenticare presto pesi della valle e respirare dentro di sé. Proprio di recente su, proprio bello e vicino ai ljubljanesi.
|
|
|
|
| Kozorog13. 04. 2011 21:43:14 |
Sì è la "cosiddetta" via di arrampicata.... A metà si unisce forse Westrova.. beh decine di sentieri portano a Šmarna ovv. grmada.... mostra sempre scopri qualcosa di nuovo...Altrimenti inserita su hribi net sotto Vikrče - Šmarna gora (Pogačnikova pot) con già 10153 visualizzazioni...  
|
|
|
|
| ajda13. 04. 2011 21:51:51 |
Ecco "primavera" arrivata su Hribi.net 
|
|
|
|
| Gric14. 04. 2011 14:01:38 |
@main: forse copy/paste ha preso dall'ultima immagine. Quella è probabilmente Rašica
|
|
|
|
| Volk14. 04. 2011 14:13:52 |
Beh sì, Viharnik, ma non è proprio lunga. Piuttosto il contrario. 
|
|
|
|
| viharnik14. 04. 2011 16:22:00 |
Concordo Volk, è però l'unico sentiero unico di questo tipo lontano intorno. 
|
|
|
|
| pomlad14. 04. 2011 18:13:52 |
O, ajda, grazie per il bel ricevimento. Comunque la tura era interessante anche perché mi sono fatta fotografare lì col nostro alpinista famoso a cui le montagne straniere non sono affatto estranee Ha detto che su questo percorso si allena, l'ha però scalato tre volte davvero mentre io mangiavo allegramente sulla Grmada.
|
|
|
|
| ajda18. 04. 2011 22:12:35 |
Visto che avete scritto di recente su questo sentiero verso Grmada, oggi sono andata anch'io a percorrerlo. Inizio in Vikarčah e per il sentiero Pogačnikova a Grmada e avanti a Šmarna gora. Proprio tranquillo oggi su questo sentiero, solo su Grmada incontro la prima passeggiatrice. Su Šmarna gora c'erano poche persone, non molte; alcuni corrono su e tornano subito. Mi siedo un po' al sole caldo e bevo un caffè. Ritorno per la stessa via indietro. Buoni saluti a tutti.
|
|
|
|
| minca2319. 04. 2011 07:49:47 |
Ciao, Ajda! Hai visto sulla Grmada qualche narciso a foglie strette? Spero che passando per il crinale hai guardato giù per il pendio destro...., lì fioriscono ora tante, tante narcisi. Saluti e passo sicuro, Minca.
|
|
|
|
| ajda19. 04. 2011 10:06:34 |
Sono passata sul crinale sì, alcuni cespi di narcisi crescono proprio sul crinale; più in basso sul pendio non ho guardato - peccato. Cordiali saluti anche a te.
|
|
|
|
| viharnik26. 05. 2011 18:12:32 |
Oggi nonostante il forte caldo a Lubiana mi sono diretto per la Pogačnikova via di arrampicata alla Grmada šmarnogorska. Lungo il sentiero il sole ha battuto continuamente sul sentiero crestato quasi fino alla cima. Sul crinale sommitale dove il sentiero si appiattisce mi rifugio finalmente all'ombra degli alberi lungo il sentiero e anche l'altitudine rispetto alla pianura fa aria un filo più fresca con leggera brezza. Sopra sulla rampa per aquilonisti si scalda al sole una coppia, io faccio ancora qualche foto e scendo passando il sellino per il sentiero Svoboda e infine Kovačeva fino all'osteria omonima. È seguito un breve passeggio al parcheggio boscoso sotto Turnc. Bella escursione come sempre e vicina a portata.
|
|
|
|
| tisa26. 05. 2011 19:32:25 |
Si sono nascoste le pecorelle, i capretti e le caprette dal caldo all'ombra degli alberi come te? 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.