Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji

Stampa
LidijaJesih18. 09. 2011 19:48:01
Per tutti quelli che vogliono qualche ora di lavoro persistente per gambe, braccia, occhi e ciò che c'è dietro: raccomando. Inizio del giro a Koncu, sentiero non segnato (tranne parte alta da Kotličev al bivio bivacco), Kotliški graben parzialmente senza sentiero. Leggete descrizioni attentamente, ripaga. Žmavčarji già descritti qui, niente di nuovo. Interessante desc bivio Kotliški graben nelle guide: sopra gradino roccioso gira destra. Bivio non segnato né visibile, ma l'ho trovato al primo colpo per fortuna.jezik Dove sentiero gira netto sinistra verso rocce, son girata destra in erba, traversata destra su e quando pensavo di tornare, trovato ometto in erba che mi ha portato attraverso cespugli tagliati su destra in erba. Poi alcuni ometti a parete tagliata (ex capanna pastore?), poi un po' col naso un po' desc principalmente sempre su, verso dens e canalone, lungo pareti. Poco senso orientamento non guasta, altrimenti giro extra tipo mio latvic perché in primo canalone troppo basso. Punizione: ghiaione 15 min suvelik nasmeh. Ometti rari ma ognuno gradito. Gradino con due chiodi nell'ultimo terzo, parte più dura ma non troppo, intero sentiero tremendo bagnato/nebbia/discesa. Sempre ripido, pietroso, friabile, parti esposte. Guida KSA dice serve guida. All'uscita dubbiosa su quale canalone, scelta destra (dove rabarbaro più grande), ancora dubbiosa realizzo su sentiero segnato. Sentiero chiaro dopo, cielo meno. In 15 min da sereno a nuvoloso nebbioso freddo ventoso. Poco mi preoccupava bivio bivacco su Veliki Podi (problematico), corsa senza sosta oltre cima giù, un po' preoccupata ammetto. Mi fidavo esperienza qui ma nebbia fitta poco aiuta. Trovati ometti a bivacco, ultimo bacio grato. Perché non segnare meglio bivacchi, per emergenze? Questo senza sapere dove in nebbia/pioggia non trovi. Poi giù Žmavčarji (ginocchia ingrate), incontro locals (belletti), all'auto. Parcheggio vuoto, nessuno sul sentiero. Domenica? Fine stagione?zmeden Tempo retto, acquazzone a casa.
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji A sinistra Turska gora, a destra Brana, in mezzo Kotliški graben. Vista da Žmavčarji in una promettente mattina1
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji Inizio del gradino roccioso (verso la cima un po' di funi e chiodi), sopra il quale secondo le descrizioni il sentiero devia verso il canalone2
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji all'albero in basso (vista già dal ritorno) decido di deviare dal sentiero. Di traverso a destra in su, dove trovo l'omino nascosto3
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji Questa vista vi convincerà che state andando nella direzione giusta. 4
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji Direzione verso il canalone, sempre vicino alle pareti. Il sentiero: qua e là, se mai5
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji Oltre il bordo si apre a sinistra un canalino roccioso, sali pure. A volte le mani servono bene.6
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji Možiček. Ne ero felice di vederli. Rari.7
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji È ripido tutto il tempo. La foto lo mostra un po'.8
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji quando finisce il davanzale erboso, arriviamo al bordo. Sul bordo c'è un mžiček. Bisogna scendere nel canalino e giù (questo nella foto, vista verso l'alto)9
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji Mmm. Qui in basso si può scivolare se non attenti.10
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji vista sul tratto più difficile indietro. In basso a destra i due famosi chiodi, si passa sulla cengia che si vede, a sinistra nella foto il canalino dove si scende. Bel dettaglio del sentiero.11
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji Tecnicamente fuori da questa parte cattiva, fisicamente ancora no. Direzione a destra, in alto, verso i roccioni.12
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji vista dalla cima del sentiero.13
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji Qui ci uniamo al sentiero segnato da Kamniško sedlo a Turska gora.14
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji Famoso botte sul sentiero. Bisogna passare attraverso.15
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji Le cime si chiudevano, su Turska ero già nella nebbia. Rimandato al primo.16
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji Denti di squalo? No, ma i ghiaioni sono pieni di trappole17
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji così mi hanno rallegrato gli ometti che mi hanno mostrato la via verso il Bivacco18
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji questo ha ricevuto un bacio, non per la forma, per gratitudine, perché mi ha mostrato .....19
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji bivacco!!! ora può piovere a dirotto20
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji erbe in Žmavčarji. Non so in quale direzione siano più faticose. Ma si può passare anche per il ghiaione in una parte21
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji la bellezza si è graffiata e....22
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji ... mi ha mostrato il culo!23
Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji abbraccio un altro bell'albero con vista sulle montagne e la giornata è perfetta24
(+7)mi piace
jprim18. 09. 2011 20:34:55
Bene, lodevole, avevamo questo sentiero in mente una volta, ma non abbiamo osato decidere perché non sapevamo come sarebbe finita, ora lo sappiamo. Magari in futuro.
Ma stambecchi su questo sentiero ancora non li abbiamo incontrati.
CIAO!
mi piace
garmont27. 10. 2013 11:37:03
Ieri favola autunnale.
Seguire il "sentiero" richiede costante concentrazione. Ometti sono rari (visto solo uno).
Saluti
Sulla vera strada1
Verso il graben2
Kotliči in alto3
Lungo la cengia alla parete con due chiodi4
Nel greben secco5
Kolenogriz fino al sentiero segnato6
Dall'ombra al sole7
Cresta selvaggia sopra Logarska8
Colori dell'autunno9
Tornerò10
Saluto da Konc11
(+7)mi piace
LidijaJesih27. 10. 2013 15:26:43
velik nasmeh; ometti a volte sono più frequenti. Non esattamente che si facessero dren, ma sono stati d'aiuto. Bella.
(+2)mi piace
garmont27. 10. 2013 20:03:22
Sì, con ometti è così. Quelli piccoli non sopravvivono all'inverno, di grandi nemmeno altrove ce ne sono tanti. Ma quello era proprio al posto giusto.velik nasmeh
(+2)mi piace
JanezKog18. 10. 2014 16:33:10
Oggi mattina lungo il sentiero attraverso Kotliški graben. Da Žmavčarji in poi la nebbia persisteva, così con la moglie abbiamo solo intuito la direzionejezen. Lungo il sentiero (per quanto ce n'è) abbiamo trovato solo tre ometti rovinati. A Kotliči si è schiarito, così abbiamo proseguito sul crinale NW a Brana. Fino a Žagana peč scesi via Kamniško sedlo e Jermanca.
(+2)mi piace
garmont21. 09. 2015 19:22:33
Oggi sopra Kotliški graben alla Turska gora. Poi visita al nuovo bivacco sotto Skuta, traversata Sleme e discesa via Gamsov skret in valle.
Ometti visti nel Kotliški graben più dell'ultima volta e ne ho aggiunti due io. Chiodi nella parete ancora molto utili. mežikanje
Saluti
Panorama dalla cima della forra, dietro il sentiero attraverso Žmavčarji1
Oggi sono diretto verso l'erba verde2
Passando l'ometto in primo piano discesa nella forra e oltre la liscia parete verso Kotliči3
Davanti al piede destro del collega si trova un chiodo utilizzabile4
Confluenza con il sentiero segnato5
Dal lato di Logarska faceva più freddo6
Vele..... cresta7
Venček Rink8
Mi piace molto, manca ancora un po' di attrezzatura...9
Sotto ponte naturale, sopra bivacco.... bello10
La nebbia sul sentiero oltre Gamsov skret si è fortunatamente alzata più in alto11
Discesa ripida con l'aiuto del cavo d'acciaio12
Ancora qualche chiodo da caccia......13
...e poi nella valle.14
(+4)mi piace
pohodnik3817. 08. 2016 01:13:15
Domenica sono andato a Kotliški graben, salito a Turska gora poi proseguito a Rinke. Questo Kotliški graben mi ha molto entusiasmato e ripeterò questa via in futuro.

FOTO e impressioni personali dal sentiero

Video resoconto a seguire.

Ciao! Tonenasmeh
(+8)mi piace
Saš196717. 08. 2016 08:46:20
Davvero ben documentato e utile per quelli che magari andranno lì di nuovo qualche volta. Soprattutto il video dà un'immagine abbastanza realistica del sentiero.
(+1)mi piace
garmont17. 08. 2016 09:34:15
Bella gita. nasmeh
Prima volta non ho trovato il passaggio, poi Lidija mi ha aiutato...velik nasmeh
(+1)mi piace
pohodnik3817. 08. 2016 19:03:19
Grazie nasmeh davvero inizio difficile sentiero invisibile ma se segui desc lo trovi. Dettagli chiave. Nella seconda parte più visibili tracce "sentiero" e ometti. Sì super nasmeh
(+3)mi piace
Irina28. 08. 2016 17:46:51
Trovato alpinista morto nell'area Turski žleb

Nell'area Turski žleb hanno trovato un alpinista morto nelle ore mattutine. Il luogo è stato ispezionato da membri servizio soccorso alpino, elicottero militare e poliziotto unità montagna, ha comunicato Polizia Celje. Trovato poco sopra Okrešelj, 150m dall'ingresso žleb, PU Celje. STA
mi piace
sirt128. 08. 2016 20:03:35
Ecco un esempio perché abolire questi like! +2 significa che a due piace aver trovato il morto alpinista?
NPVM
mi piace
grega_z_brega28. 08. 2016 20:14:43
probabilmente a due sembra giusto che abbia condiviso la notizia zavijanje z očmi
(+11)mi piace
garmont18. 10. 2018 18:06:24
Bella favola autunnale anche oggi. nasmeh
Salita lungo e sopra Kotliški graben a Turska gora poi discesa via Žmavčarji in valle.
Alberi caduti bosco sotto Žmavčarji no problem, segui "sentiero" sopra Kotliški graben con molti ometti ok. Solo trovare ingresso...mežikanje
Ciao
Quando si apre questa vista, sei già oltre il fastidioso pino mugo.1
La pendenza è notevole...2
Ometto all'ingresso del canalone che ti porta oltre la parete.3
Su placche lisce verso due spuntoni.4
Uno è utile, l'altro un po' meno.5
Bei panorami dalla cima....prima che arrivasse la nebbia.6
Anche le nebbie hanno il loro fascino.7
Con un mantello grigio è bello lo stesso.8
Colori magici dell'autunno ovunque.9
Sulla via di caccia, la corda è stata sostituita da un cavo d'acciaio....serve allo scopo.10
(+9)mi piace
Bandzo18. 10. 2018 19:55:15
Bella gita! nasmeh
(+2)mi piace
palček plezalček14. 06. 2020 10:23:32
Piano uno, realizzazione altro, ma gran parte realizzata.
Parcheggio incrocio Jermanca-Konec, passo Žagana peč. Poco dopo parcheggio Koncu vola sopra grifone. Sperando rivederlo continuo pronta 'click'. Non più.
Sentiero a Žmavčarji più battuto. Sopra qualche m filo caccia giro destra cerco passaggi Kotliški graben. Andato bene - no ritorni o lotta cespugli.
Conosciuto pratino fine due chiodi bagnato. Pietre da Brane in canalone come cannoni, 'ruscelo' ruggente. Dopo passaggio roccioso solo sx-dx su a innesto sentiero segnato. Su di esso a Turska, nebbia mi raggiunge prima volta. Si dissolve presto poi inghiotte di nuovo. A bivio decido guardare Rinki. Oltre Mala a Štajerska a Koroška. Cielo più aperto, pensato equip invernale non inutile andrei anche Kranjska. Solo a cima tanto neve, altre 'sorelle' transitabili. Nebbia ancora, aspetto sperando via, poi cambio idea - altra volta. Scendo sentiero Kamniško-Koroško sedlo continuo Mali Podi a punto pare giusto costone roccioso a bivacco (ometti abbondanti, sparsi come funghi dopo pioggia ovunque). A bivacco non meglio, scendo a Žmavčarji lucenti sole. Nebbia sopra.

Verso Mokrica, Kompotela...1
Verso Kotliški graben2
3
Ghiaia ripulita - vista indietro4
Kolenogriz5
Poco a sinistra, più a destra e soprattutto in alto6
Splendido dopopranzo7
I Roglji nei Kotli non sembrano molto lontani, ma non sono nemmeno tanto vicini8
9
Hmm, il traverso è bagnato. Sembra più ripido di quanto non sia in realtà.10
Nel mezzo la roccia è asciutta, quindi nessun problema11
In basso al centro c'è una camoscio nel suo elemento, ma non so se si vede per la piccolezza della foto12
Le nuvole si avvicinano13
sul sentiero segnato14
Creste sud-occidentali di Brana15
Al di là dei Kotli16
Sodček17
Skuta e Rinke dalla Turska gora18
E mi si è chiusa addosso19
Su Mali Rinka si è riaperto. Vista su Štajerska e Koroška Rinka20
Sulla Kranjska Rinka persiste la neve21
Dall'altro lato sole - vista da Štajerska Rinka22
Si addensano di nuovo23
Questa volta non si è diradato24
Al bivacco non meglio25
A Žmavčarji di nuovo sole, sopra persiste ancora la nebbia26
(+14)mi piace
Dr.ejči14. 06. 2020 12:48:49
Bella scelta ombrosa, come la nostra a Vrata. mežikanje...altrimenti Kg ancora "manca"...bravo!
(+2)mi piace
zokipoki14. 06. 2020 12:57:21
Gita meravigliosa! Trovato il camoscio. mežikanje... Ciao
(+1)mi piace
j.14. 06. 2020 13:43:21
Bella scelta, Palček. Anche a me sembra di aver trovato un camoscio, e pure un frčaplan lassù a sinistra nasmeh.
(+1)mi piace
palček plezalček14. 06. 2020 18:52:38
Dr.ejči - avete prolungato lungo la cresta fino alla cima? Questo mi tenta anche me, ma mi sembra che nessuno sia per tali 'extravaganti' idee; e forse non ci andrei da sola comunque. Altrimenti... quel vero Kg mi resta anche a me (da Konc lungo o accanto al canalone), ma ora sarebbe come andare volontariamente sotto la ghigliottina.

Non ho incontrato solo lo stambecco, sono passata anche vicino a questo piccoletto nasmeh
1
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie