| LidijaJesih18. 09. 2011 19:48:01 |
Per tutti quelli che vogliono qualche ora di lavoro persistente per gambe, braccia, occhi e ciò che c'è dietro: raccomando. Inizio del giro a Koncu, sentiero non segnato (tranne parte alta da Kotličev al bivio bivacco), Kotliški graben parzialmente senza sentiero. Leggete descrizioni attentamente, ripaga. Žmavčarji già descritti qui, niente di nuovo. Interessante desc bivio Kotliški graben nelle guide: sopra gradino roccioso gira destra. Bivio non segnato né visibile, ma l'ho trovato al primo colpo per fortuna. Dove sentiero gira netto sinistra verso rocce, son girata destra in erba, traversata destra su e quando pensavo di tornare, trovato ometto in erba che mi ha portato attraverso cespugli tagliati su destra in erba. Poi alcuni ometti a parete tagliata (ex capanna pastore?), poi un po' col naso un po' desc principalmente sempre su, verso dens e canalone, lungo pareti. Poco senso orientamento non guasta, altrimenti giro extra tipo mio latvic perché in primo canalone troppo basso. Punizione: ghiaione 15 min su . Ometti rari ma ognuno gradito. Gradino con due chiodi nell'ultimo terzo, parte più dura ma non troppo, intero sentiero tremendo bagnato/nebbia/discesa. Sempre ripido, pietroso, friabile, parti esposte. Guida KSA dice serve guida. All'uscita dubbiosa su quale canalone, scelta destra (dove rabarbaro più grande), ancora dubbiosa realizzo su sentiero segnato. Sentiero chiaro dopo, cielo meno. In 15 min da sereno a nuvoloso nebbioso freddo ventoso. Poco mi preoccupava bivio bivacco su Veliki Podi (problematico), corsa senza sosta oltre cima giù, un po' preoccupata ammetto. Mi fidavo esperienza qui ma nebbia fitta poco aiuta. Trovati ometti a bivacco, ultimo bacio grato. Perché non segnare meglio bivacchi, per emergenze? Questo senza sapere dove in nebbia/pioggia non trovi. Poi giù Žmavčarji (ginocchia ingrate), incontro locals (belletti), all'auto. Parcheggio vuoto, nessuno sul sentiero. Domenica? Fine stagione? Tempo retto, acquazzone a casa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12