Turska gora via Kotliški graben e Žmavčarji
|
| mukica15. 06. 2020 07:52:45 |
Bravo, buona scelta di escursione. A me piace tantissimo questo approccio, si sale ripido fino agli Žmavčarji e poi si continua nel canalone..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Dr.ejči15. 06. 2020 22:24:24 |
Certo, "plezalčica", non finire un così magnifico approccio lungo la cresta JJZ sarebbe un "peccato" ..."alternative" vie, ossia "extravaganti" idee mi sono sempre piaciute ...per un "bonus" siamo anche scesi via SS e Repov kot .
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki13. 07. 2024 18:14:16 |
Quando alle 4:00 guardo verso Menina, mi saluta un temporale. Evviva! Janez mi passa a prendere alle cinque, e tutti e due dubitiamo un po' di andare in montagna. Comunque andiamo, e oltre Črnivec la strada è asciutta, il cielo sopra le cime Kamnik si schiarisce. Partiamo da Konc oltre Žmavčarji, poi verso Kotliški graben. La pioggerella si dirada più in alto, ma la pendenza fa sì che non restiamo asciutti. Il passaggio sul canalone è asciutto, i chiodi ancora utilizzabili. Saliamo sulla bella Turska al sole, ma la cima presto si avvolge nelle nebbie. Una ragazza con compagnia in vetta si chiede se pioverà... io rispondo sicuro, no pioggia! Quanto mi sono sbagliato! Verso Sleme Janez mi dice che tuona, io gli dico che è un aereo! Fulmine come lampo! Sulla ripida Sleme il cielo si oscura, e ci colpiscono le prime gocce, che presto diventano un forte acquazzone. Meno male che non siamo deviati verso Rinke! Alle prime funi siamo già fradici fino alla cintola! Raffiche di vento più forti, tuoni più forti! Decidiamo per discesa rapida verso Gamsji skret, che era comunque in programma. Ci bagna come matti, Janez borbotta, il vento alza le nebbie giusto quanto basta per prendere i segnavia per lo skret. Durante la discesa il dolore al menisco mi avverte che ho esagerato questa settimana. Il peggio è stato durante la calata sulla fune, che scivolava dalle mani, e non ho osato caricare troppo la gamba destra per il dolore! Felice di mettere piede sui bei prati rido, Janez si arrabbia perché sembriamo usciti dalla lavatrice senza centrifuga! La pioggia cala un momento, poi ricomincia a inzupparci. Camminando verso l'auto mi viene in mente come già altre volte, che ognuno dovrebbe a volte lasciare che la pioggia lo lavi bene! Strada per Konc aperta!  Buon proseguimento!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz13. 07. 2024 19:44:39 |
Durante il temporale la discesa sul Gams è stata l'unica volta nella mia carriera montana che ho desiderato avere i ramponi ai piedi a metà estate....
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja13. 07. 2024 20:45:29 |
Sì, a volte nemmeno l'ora presto aiuta. In estate ho la regola di essere in vetta entro le undici (temporali), in inverno entro l'una (notte). Le escursioni più lunghe le amo in autunno, quando il (giorno montano) è più lungo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki14. 07. 2024 07:11:56 |
Tone, ieri dovevo essere all'auto entro le dodici perché il temporale non mi sorprendesse da queste parti eravamo in vetta prima delle undici... il tempo può essere imprevedibile
|
|
|
|
| pohodnik5514. 07. 2024 08:01:13 |
Con un tempo così non si va in montagne del genere perché le regole dell'ora non valgono. Una volta ero seduto su una vetta osservando qualcuno scendere dalla cima vicina. È lampeggiato un po', poi ha tuonato una sola volta! Purtroppo la giovane ragazza non c'è più, è rimasto solo un ricordo con targa sulla roccia! Vado in montagna da oltre 50 anni e purtroppo ho assistito a diverse storie molto tristi! E l'eroismo della discesa attraverso Gamsov skret, che bagnato è mortalmente pericoloso! Penso che il servizio di soccorso alpino debba seriamente considerare la tariffa per i soccorsi, poiché con tale comportamento stupido alcuni mettete in pericolo la vita dei soccorritori, se vi importa poco della vostra. Se andate in tali eroismi, tenetevelo per voi e non fate pubblicità, perché il vostro ego interiore lo richiede! A tutti da riflettere! Cordiali saluti alpinistici! Tone
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki14. 07. 2024 09:51:44 |
Bene che l'ha scritto signor Tone! Io non prendo il post come un vanto, ma solo uno sguardo su ciò che può capitarti, non solo in montagna, ma anche nella vita! Se potessi, ora dopo il suo commento cancellerei il post, ma non ho l'opzione! Mi dispiace per le sue tristi storie di montagna! Saluti
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja14. 07. 2024 10:26:59 |
Zoran, penso che 'signor Tone' avrebbe dovuto cancellare il post prima di te, poiché non c'era nemmeno una traccia di negatività. Ti auguro tanto divertimento e fortuna in montagna!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| turbo14. 07. 2024 11:31:12 |
Anche il ficcanasare inutilmente negli altri e fargli la predica è ego interiore. Tanto più se si sa quali esperienze hanno quegli altri. Vero, signor Tone 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| geppo14. 07. 2024 13:33:53 |
Anche nel mio lungo staggio si sono accumulate parecchie storie, di questo tipo e di quell'altro.. (anche cck. 50 anni di staggio in montagna) Ora in pensione posso scegliere i giorni in cui sono almeno al 99% sicuro sul meteo. L'ultima tempesta (non annunciata) mi ha sorpreso sulla via da Rombon verso Kanin. Da qualche parte sotto Črnelska špica, Hudim Vršič. Tuonato solo due volte e piuttosto forte. Che ci puoi fare se arriva improvvisa? Anche giù bagnato - senza sentiero fino a Planina Krnica. lp
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik5514. 07. 2024 19:20:03 |
Evidentemente i soccorritori alpini si intromettono quando cerchiamo di dirgli di non farlo perché ci mettono in pericolo. Verrà il giorno in cui ogni intervento sarà a pagamento come all'estero e allora ognuno penserà bene quanto può costare tale stupidità. (in Svizzera nessun soccorso sotto 12000 E.) Turbo rifletta sul suo salare la minestra agli altri e sulle sue esperienze!
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Trobec14. 07. 2024 20:41:08 |
Penso che nessun commento fosse intenzionato malevolmente... ma la previsione meteo di ieri era proprio "completamente sbagliata". Ha sorpreso anche noi, sebbene su terreno molto più "sicuro". 2 colleghi sono meteorologi e con computer sempre più potenti e software migliore, i cambiamenti meteo sono così veloci che i modelli usati da decenni non reggono più. Ogni volta che sbagliano come ieri, imparano qualcosa di nuovo e la prossima previsione sarà migliore... finché non emerge un nuovo fattore non rilevato. Voglio dire... casi in cui è difficile condannare qualcuno per il tempo stanno diventando più frequenti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik5514. 07. 2024 21:15:56 |
Proprio come ha detto Trobec, il mio commento non è affatto malevolo e voglio solo dire che nella mia lunga carriera aviatoria voglio sottolineare solo che ci sono stati troppi soccorsi in montagna per sottovalutazione dei pericoli oggettivi e spacconeria! Mi dedico alla meteorologia da amatore da anni e so quanto il tempo sia imprevedibile e come in alta montagna si diventi presto vittima della natura. Anche le volpi più astute cascano nella trappola! Passo questo messaggio a chi pensa di essere il massimo esperto e non capisce! Ora smetto, saluti a tutti i ragionevoli LP Tone
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.