|
| skiman26. 05. 2008 11:54:57 |
magari qualcuno è stato di recente sopra Okrešelj nel Canale Turco o più in alto...è ancora possibile slavina
LP
|
|
|
|
| mato130. 05. 2008 11:53:31 |
28.5.2008 sono passato da Okrešlje e avanti per il Canale Turco fino a Skuta e poi su Monte Turco.Da Okrešlje inizia la neve, o meglio la base del canale.Neve sufficiente per discesa con sci, non consiglio proprio il Canale Turco, molti sassi sulla neve che cadono dalle pareti! Per escursione fenomenale con ramponi e piccozza! Lp
|
|
|
|
| ogo31. 05. 2008 11:51:20 |
Eri stato sulla cima di Skuta - condizioni, com'è il sentiero da Monte Turco a Sella di Kamnik? Lp
|
|
|
|
| ogo3. 06. 2008 11:34:58 |
Ieri per Canale Turco su Monte Turco, avanti a Sella di Kamnik, poi a Korošica, Škarje, Grotta Klemenča, partenza sotto cascata. Canale Turco percorribile con ramponi. Ramponi usati altre due volte su due ghiaioni ripidi con ancora parecchia neve. Altrimenti sentiero abbastanza normale, in qualche punto serve un po' di ingegno. Attenzione ai passaggi da roccia a neve, buche profonde tra roccia e neve. Da S. K. volevo diretto a Škarje ma per neve sui crinali ho perso sentiero e arrivato a Korošica. Rifugio S. K. chiuso, a Korošica ristrutturano cucina-(solo bevande), Grotta Klemenča aperta.
|
|
|
|
| don Sergio23. 06. 2008 00:22:38 |
Mi incuriosisce se qualcuno sa quanta neve resta sul sentiero attraverso il Canale Turco. Per il weekend andrei sul Monte Turco, chiedo se serve attrezzatura invernale?... cordiali saluti
|
|
|
|
| panda24. 06. 2008 13:48:43 |
Attraverso C.T. consigliato piccozza e ramponi.
|
|
|
|
| ogo25. 06. 2008 13:05:54 |
Non solo consigliato ma obbligatorio, verificato ieri.
|
|
|
|
| zamet2. 07. 2008 21:21:18 |
Oggi così attraverso canale. Vero meglio con ramponi e piccozza, io senza, quindi via chiodi dove poco dopo ingresso 2-3m di cavo strappato così serve scalare un po'!!, altrimenti sentiero da parte assicurata a cima canale asciutto, si vede in foto. Lp.
|
|
|
|
| panda3. 07. 2008 07:26:23 |
Bravo "zamet". Foto bellissime. Evidentemente neve resterà nel canale ancora un po'.
|
|
|
|
| morris7. 07. 2008 11:23:08 |
Ieri con un amico sono salito attraverso canale turco. Molti alpinisti nel circo. Avevo ramponi e piccozza ma per sassi cadenti abbiamo preferito via ferrata. Proseguito verso Sella Kam. Poco sopra Kotliči ancora breve ma molto pericoloso nevaio con uscita a precipizio, quindi ATTENTI!!!
1
2
|
|
|
|
| MarkoK31. 05. 2009 19:31:47 |
Oggi assalto al canale con Goran, ottimo team. Fino a Okrešelj sentiero asciutto, neve inizia circa al memoriale per i morti nell'incidente di elicottero anni fa. All'ingresso del canale indispensabili ramponi e piccozza, neve piuttosto dura, verso la cima la durezza aumenta, quindi per ragioni preventive abbiamo iniziato la discesa pochi minuti prima della cima. In discesa adrenalina, ogni passo da fissare bene (ovviamente "discesa a sedere"), praticamente fino all'inizio dell'ingresso del canale. Vero sollievo arrivati all'inizio del canale. Consiglio molta prudenza. Oggi era così.
|
|
|
|
| sinek33318. 07. 2009 16:29:29 |
Per favore, forumisti che siete stati di recente nel canale, c'è neve nel canale e la neve è consolidata così da potersi arrampicare con le corde?
|
|
|
|
| geppo18. 07. 2009 18:16:57 |
Puoi salire sulle protezioni, anche se in posti neve fino alle protezioni! Si può entrare nella via evitando la neve. Neve ancora per qualche metro nel canale, durerà ancora a lungo. Quindi, per via protetta non serve attrezzatura invernale!! Attenti e passi sicuri!! Ciao
|
|
|
|
| sinek33318. 07. 2009 19:17:28 |
Grazie per consiglio e auguri!!!
|
|
|
|
| Fifi24. 07. 2009 23:42:22 |
Oggi mi sono arrampicato sul Canale Turco. Neve già molto sciolta anche protezioni ok. Solo alla prima traversa corda un po' tesa così che pendoli fuori quando la tieni. Penso però max prudenza proprio sotto cima Canale Turco quando sentiero su ghiaia. Quest'inverno ha cancellato il sentiero sulla ghiaia quindi alto rischio scivolata. ps che quei cechi vadano a farsi f*** in pantaloncini, tennis, bastoncini da trekking mani libere, marciano Canale Turco senza pensieri. Uno quasi portato via giù, secondo calmava moglie discesa su chiodi, terzo quasi mi uccide scatenando macigno davanti naso, a malapena schivato. Mi han fatto pena soccorritori sotto ricevendo pacco così bello. Non resisto e li ho sgridati per bene. Saluti! marko
|
|
|
|
| geppo25. 07. 2009 09:29:24 |
Molti non si rendono conto che questo sentiero è molto impegnativo e poi donne urlano (su corde lasche), volano sassi. Corde fissate così: se gruppo qualcuno probabilmente oscilla quando altro tende e carica la corda. Ghiaia esigente e serve gran prudenza per evitare scivolata!! Insomma adrenalina e pericoloso. Non per tutti, incontri tutti... Ciao
|
|
|
|
| rok8625. 07. 2009 18:38:22 |
Beh, le tennis sono legge
|
|
|
|
| aljoša121. 08. 2009 19:56:04 |
Il sentiero nel Canale Turco è già un po' rinnovato o corde ancora lasche?
|
|
|
|
| aljazek21. 08. 2009 20:13:26 |
Una corda già tesa, l'altra ancora dondoli al "patrimonio" 
|
|
|
|
| gasilec29. 09. 2009 19:46:00 |
Oggi (29.09.2009) i diligenti segnavia hanno rinnovato protezioni nel Canale Turco. Tutte funi d'acciaio ben tese (non più fastidioso "dondolio"), alcune usurate sostituite. Spero protezioni sopravvivano inverno senza danni.
|
|
|
|
| gams4425. 10. 2009 10:36:07 |
UN PO' TARDIVO MA VERACE. QUEL GIORNO I MARKACISTI ABBIAMO SOSTITUITO QUALCHE JEKLENICA STRAPPATA E RINFORZATO TUTTE LE ALTRE. MI CHIEDO SE LA PD CELJE SENTA LA MANCANZA DEI MARKACISTI CHE NOI KAMNIČANI SIAMO VENUTI A RIPARARE QUESTA VIA O SE È SOLO PAROLE. VANNO DA SOLI AVVOLGONO LA JEKLENICA CON UN NASTRO E PEN SANO CHE SIA TUTTO OK, MA NON È. NESSUN RANCOR SE HO PESTATO I CALLI A QUALCUNO.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.