|
| Luciano6725. 10. 2009 20:46:09 |
Una critica onesta e oggettiva è sempre benvenuta. Sarebbe bene sentire anche una parola dai markacisti celjani, altrimenti approvo il lavoro fatto dai Kamničani. Tutto l'onore, ragazzi, a nome di tutti che ora ci sentiremo più sicuri.
|
|
|
|
| matjaz130. 10. 2009 15:13:46 |
Ciao. Domani vorrei andare dal Sella di Kamnik al Sella di Kokra, mi interessa se il sentiero è segnato o dove va.
|
|
|
|
| Wine30. 10. 2009 16:04:57 |
Il sentiero è segnato, passa un po' sotto la cima di Brana, poi sui Kotliči e cima Turska gora. Poi alle Male pode sotto Skuta, accanto al bivacco sotto Grintovec e attraverso Vratca alla Cojzova koča sul Sella di Kokra. Sentiero Brana-Kotliči-Turska gora è molto impegnativo (chiodi e funi).
|
|
|
|
| matjaz130. 10. 2009 16:36:09 |
Grazie per la risposta, starò attento, ho anche imbraco per autosicurezza. Spero che il sentiero sia asciutto. La scorsa domenica sono andato dalla direzione opposta, la neve mi ha disturbato. Dove c'è il cartello per sleme non ho più visto segnavia, così sono tornato indietro.
|
|
|
|
| ben30. 10. 2009 17:21:14 |
Anche dal Sella di Kamnik senza attrezzatura adeguata (kit autosicura qui poco utile), girerai. Altrimenti vedrai che già sotto Brana non è uno scherzo!!!
|
|
|
|
| matjaz130. 10. 2009 18:17:46 |
Perché pensi che tornerò indietro? Ho già scalato qualche chiodo e cavo, non è del tutto nuovo, sempre chiedo opinione o consiglio per sentiero non fatto. Ogni consiglio da esperti è benvenuto. Quest'anno 2 volte su Brana-1 in condizioni invernali. LP
|
|
|
|
| ben30. 10. 2009 18:50:35 |
Sottolineo, senza attrezzatura adeguata, cioè discesa via Boštjance verso Kotliči, domani potrebbe essere ben ghiacciata. Il sentiero è sul lato in ombra, dubito che tutta la neve sia sparita lì, quindi... Comunque ti auguro buona fortuna e soprattutto via sicura. LP
|
|
|
|
| Fifi19. 12. 2009 17:44:57 |
Un bel saluto a tutti. Oggi ho deciso di sbirciare un po' nel Canale Turco... Siamo arrivati a stento al punto di svolta e penso che saremo gli ultimi perché oggi è nevicato tanto. Il sentiero fino alla cima del Turski žleb era calpestato da ieri (almeno credo) così la neve mattutina l'ha coperto un po' ma niente, l'abbiamo ricalpestato. All'ingresso del canale turco si arriva bene senza affondare troppo, nel canale vero e proprio già neve dura localmente ghiaccio come pietra, quindi ramponi e piccozza obbligatori. Ho notato anche tracce di scialpinisti, perché lo strato nevoso è già bello spesso solo in basso al monumento ancora qualche sasso spunta. Caduti circa 15 cm di neve fresca che non attacca bene a quella vecchia.
|
|
|
|
| Misantrof19. 01. 2010 09:00:55 |
Bel saluto.
Venerdì io e il mio collega vogliamo andare su Turska gora, mi interessa se qualcuno ha info fresche. Si può arrivare in auto al punto di svolta o fino a dove è transitabile la strada? Come sono le condizioni nel Canale Turco?
Grazie.
|
|
|
|
| Fifi19. 01. 2010 13:49:16 |
La strada è percorribile fino a "Dragica", poco prima del rifugio degli alpinisti (solo se hai un buon fuoristrada potresti arrivare in cima. Altrimenti calcola 2 ore fino a Okrešelj. Domenica sono stato lassù ed è abbastanza battuta, sebbene le condizioni della neve siano pessime poiché non si è ancora assestata; nel Canale Turco c'è già una pista battuta fino alla base, si va veloce sulla frana. Probabilmente entro fine settimana la neve si assesterà ancora un po' così sarà. Ma fai attenzione all'uscita del Canale Turco in cima; quest'anno la parte alta del canale è ventata quindi la pendenza lì è circa 60°-70°.
|
|
|
|
| 1mitjas19. 01. 2010 18:43:09 |
Non esagerare con le pendenze, Canale Turco è lontano dal 60°. Ho già letto il rapporto di Butinarjeva e se continua così presto sapremo che l'uscita al Savinjsko sedlo è leggermente strapiombante e gli ultimi 10 m sono davvero difficili per lo sci. Senza rancore.
|
|
|
|
| Fifi19. 01. 2010 20:00:01 |
Beh, è lì intorno, fatto che è più ripido dell'anno scorso e se ti dice qualcosa: giovedì scorso due climbers sulla via est in discesa si sono calati attraverso il canale perché c'era presumibilmente una piccola cornice. Domenica né ombra né notizia di essa. Comunque attento nel canale!
|
|
|
|
| 1mitjas20. 01. 2010 20:05:43 |
Sono quel climber che avrebbe rapellato oltre la cornice. Non abbiamo rapellato ma ci siamo assicurati giù, perché la cengia non ci sembrava la più sicura. Nel frattempo camminavamo con la faccia rivolta in giù, credimi non sono un as da farlo al 60°. Ho ripetuto il traverso senza corda oggi, dico ancora max 45°.
|
|
|
|
| nevicica19. 07. 2010 20:39:21 |
Ciao,
Chiedo a qualcuno che negli ultimi giorni è passato per il Canale Turco di scrivere qual è la situazione della neve, si può passare attraverso di esso sul percorso con corde fisse, o le corde non sono visibili (a causa dell'altezza della neve), quindi ramponi obbligatori.
Grazie anticipatamente,
lp
|
|
|
|
| kop3219. 07. 2010 21:05:49 |
10 giorni fa senza problemi (dove si cammina ma senza neve sulle funi), con un collega giro da Okrešelj a Mrzla gora poi sotto Savinjsko sedlo a Križ-Koroško rinka e attraverso Canale Turco ritorno a Okrešelj.
|
|
|
|
| Ciuvava20. 07. 2010 07:47:45 |
Sabato 17.7. passato, neve solo un campione rimasto, perlopiù asciutto. Ramponi non necessari poiché la neve (quella rimasta) non è sul sentiero.
|
|
|
|
| nevicica20. 07. 2010 11:15:21 |
kop32 e Ciuvava, grazie mille.
|
|
|
|
| klavdy614. 08. 2010 17:39:10 |
Mi interessano le condizioni sul giro da Okrešelj via Canale Turco a Turska gora e poi a Brana. C'è ancora qualche nevai sul sentiero tra Turska gora e Brana? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| gams4414. 08. 2010 18:30:46 |
IL SENTIERO È COMPLETAMENTE ASCIUTTO, NESSUNA TRACCIA DI NEVE
|
|
|
|
| tbozic14. 08. 2010 20:03:09 |
Ciao. La prossima settimana (se il tempo sarà stabile) ho intenzione di fare un'escursione da Ravenska Kočna a Rinke. Da Koroška o Kranjska Rinke vorrei proseguire fino al rifugio sul Kamniško sedlo, ma non sono sicuro se è possibile senza scendere a Okrešelj e poi al Kamniško sedlo. Qualcuno può per favore consigliarmi o dirmi se è possibile arrivare da Rinke via Turski žleb - Turska Gora al Kamniško sedlo. Grazie in anticipo!!!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.