Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Baba sopra i laghi di Krn

Stampa
Lj2. 08. 2008 21:02:26
Qualcuno conosce il sentiero non segnato che presumibilmente scende da Vel. Baba passando per Velika Montura fino al sentiero segnato che va dai Laghi di Krn al Sella di Bogatin? Sarei grata per consigli su come orientarsi in quella direzione, se il sentiero è usato o invaso dalla vegetazione...?
Ciao, Ljubica
mi piace
Rakar3. 08. 2008 02:32:05
Visto dalla direzione dei Laghi di Krn circa a 1800m, dal sentiero segnato verso Baba (che lì gira a nord), si stacca a destra "il tuo sentiero" (in realtà al contrario, il sentiero per Baba si stacca). Ti porta al valico tra quota 1919 (cima senza nome) e Velika Montura, lì gira nettamente a sinistra e prima traversa ovest sul pendio di V.M., poi gira a sud, passando dalle caserme, verso la cima. Dalla cima certo possibile discesa ripida, cespugliosa, senza sentiero direttamente a sud sui segnavia, ma non consigliabile se non a esperti molto esperti. Invece torna sul sentiero di salita al valico menzionato (tra 1919 e V.M.), da lì porta a destra (prima est, poi sudest) sentiero verso segnavia sotto Vratci (Bogatinsko sedlo). Sullo stato attuale del sentiero non so dirti niente, perché da anni non cammino esattamente lì, ma se questi sentieri militari hanno resistito quasi un secolo, un altro anno non conta molto - ancora rintracciabili, percorribili meglio del puro senza sentiero.

Consiglio. Se vai prima a Velika Baba, da lì guarda bene visibile (menzionato) sentiero militare tra valico e caserme (sotto cima V.M.). Attenzione, se non sicura delle tue capacità offpath, meglio non forzare diretto da Baba al valico (tra 1919 e V.M.), perché ti può sorprendere qualcosa. Meglio scendere da Baba sul sentiero indietro, fino allo svincolo menzionato a 1800m, da lì vai a sinistra al valico ...

Non prendermi troppo alla lettera, perché opzioni ce ne sono altre, io descrivo apposta quella che puoi verificare tu stessa sulla mappa Krnsko pogorje e Kobarid (1:25000).

In bocca al lupo. Racconta com'è andata.

Saluti
mi piace
Lj3. 08. 2008 11:57:45
Grazie per precise istruzioni! Mi farò vivo al ritorno. Saluti Ljnasmeh
mi piace
Rakar3. 08. 2008 13:41:48
Un'aggiunta (spero non ti confondo). La mia "assistente memoria" mi ha ricordato che una delle mulattiere ai menzionati 1800m si dirama verso cima già parecchio prima del valico menzionato più volte sotto V. Montura. In breve, come detto, il colle è pieno di sentieri militari e più facile decidere sul terreno. Attenta alla nebbia!

Saluti
mi piace
Lj3. 08. 2008 21:06:22
Vale! Saluti Lj
mi piace
Lj7. 08. 2008 20:41:37
No, oggi ho verificato sul terreno la discesa dalla Velika Baba al sentiero segnato dai Laghi di Krn verso il Sella di Bogatin. Allo svincolo menzionato dove il sentiero per Baba svolta a sinistra, al ritorno sono andata dritta sul sentiero non segnato ma ben visibile. Il sentiero sale lentamente e presto svolta nettamente a destra. In questa curva ho notato un ometto che indica possibile andare anche dritto. In base al sentiero non segnato disegnato sulla carta PZS Parco Nazionale del Triglav, ho dedotto che a destra porta alla V. Montura, dritto dovrebbe essere la direzione per discesa senza salita alla V.M. La direzione dritta sale ripidamente in una specie di canalone, tracce del sentierino sparite e quando disperavo di andare giusta, in cima al canalone ho avvistato un alpinista che veniva da destra e spariva a sinistra. Questo segnale che in cima al canalone ci deve essere sentiero e infatti arrivata a sella erbosa, presumo sella tra quota 1919 e V.M. Qui in erba trovato sentierino appena visibile che scende verso sentiero segnato. Perso presto il sentierino ma direzione chiaramente visibile e arrivata senza problemi al sentiero segnato dove già inizia lentamente la salita verso Sella di Bogatin. Tranne incertezza nel seguire ometto nel canalone ghiaioso, questa variante proprio piacevole, richiede orientamento nello spazio e occhi per cercare resti di sentierini. La prossima volta magari visito anche Velika Montura.
Ciao, Ljubicanasmeh
mi piace
branči18. 11. 2008 08:58:38
Ciao. Domani mercoledì andrei da Lepena alla Velika Baba. Mi interessa se qualcuno è stato su ultimamente e condizioni neve. Essendo piuttosto cauto mrk pogled e non ci sono mai stato su questa montagna, curioso anche sulla tracciabilità del sentiero fino alla cima nelle condizioni attuali. Ciaonasmeh
mi piace
skrajnik18. 11. 2008 09:21:26
Ciao!
Domenica ero a Jezersko, neve inizia intorno alle due baite (Ledine & ceca), non so quota, solo non tanta come Julijci.. Sulla Velika Baba anche non tanta come su altre cime più a destra (Rinke, Skuta, ... vista da Jezersko)..

riguardo tracciabilità sentiero purtroppo non so consigliare, magari qualcun altro..?
buona fortuna!
mi piace
branči18. 11. 2008 11:12:29
Grazie skrajnik per risposta nonostante non ci siamo capiti. Mi interessa Velika Baba nelle Julijci non quella nelle Kamnik. Comunque grazie per risposta. Ciao
mi piace
triglavski18. 11. 2008 13:28:30
Alla colonnina nivometrica scendi per strada giù verso il rifugio al Lago di Krn, presto svolta a sinistra, qui ancora tutto asciutto e prosegui sul sentiero segnato attraverso foresta di abeti rossi, presto arrivi in piano, da lì parecchio a sinistra poi di nuovo a destra indietro, orientamento è sella tra V. Baba e Montura ma non vicinissima. Spessore neve aumenta ad ogni metro, così puoi aspettarti già intorno 50 cm sulla sella, in accumuli possibile di più. Dalla sella vai a sinistra, sentiero nella parte sommitale tra rupi. Se neve cede o tiene, crosta ecc. vedrai quando sarai su.
sinistra Velika Baba, destra Montura, il 15.11.081
mi piace
skrajnik18. 11. 2008 14:32:24
Branči, vedo velik nasmeh

Ho letto molto male .. magari utile a qualcun altro..

LP
mi piace
branči18. 11. 2008 15:40:10
Triglavski grazie. Spero domani bel tempo anche e che qualcuno da lì ha già fatto traccia così posso servirmene per l'orientamento. LPnasmeh
mi piace
Kriška18. 11. 2008 15:48:10
Quando tornavo dalla festa al Lago di Krn, ho scambiato qualche frase con un gruppo di Prekmurci di Murska Sobota che erano sulla Baba lo stesso giorno tramite quel sentiero. Pare che la parte maschile del gruppo abbia gentilmente calpestato il sentiero a fondo così le signore seguenti camminassero più facilmente. velik nasmeh La traccia c'è!jezik
mi piace
bizmbazm19. 11. 2008 08:14:07
Oh! Sì, anche io domenica tornando da Krn ho scambiato parole con un signore appena tornato da Baba. Tempo e condizioni per camminare ok. Neve inizia da qualche parte non a 1400m. nasmeh
mi piace
rozka19. 05. 2011 18:15:42
Oggi salita alla Velika Baba da Lepena. Sentiero asciutto tranne qualche toppa di neve e essendo prima volta qui ho "cercato" segnaviavelik nasmeh sotto neve, attenzione solo all'erba mooolto scivolosa, testato e fa male ma per fortuna niente di grave, solo pirouette ben eseguita atterraggio su neve:eek. Dalla cima viste splendide nonostante nuvole che si moltiplicavano. Come al solito nessuno, solo canto uccellini e ululato vento. nasmeh
inizio presso la casa del dr. Klement Jug1
2
sentiero verso VB3
lì dietro c'è la cima, ma il sentiero gira tutto intorno :)))4
sentiero a destra, l'ho aggirato da sola sul sinistro asciutto5
cima Velika Baba6
Lepena e Julijske Alpe occidentali sullo sfondo7
Krn con lago e rifugio8
verso la valle dei sette9
verso Komna10
Mangart e Jalovec sullo sfondo11
Mojstrovke e Prisojnik12
vista dalla cima sul lago di Krn13
marmotta14
istantanea15
sentiero16
trobentica d'alta quota17
e c'è un ponte solido?18
passeggero clandestino19
Velika Korita all'ingresso di Lepena20
sono ancora più belle dal vivo...21
mi piace
Jany20. 05. 2011 08:11:52
Vedo che dovrò visitare questa BABA, bei panorami da angoli meno noti per me.
Congratulazioni e passo sicuro.
LP
mi piace
tisa20. 05. 2011 08:18:40
Meraviglioso Rozka, splendidi panorami, bisogna mettere un piede davanti all'altro e su nasmeh In bocca al lupo ancora.
mi piace
EUGEN20. 05. 2011 09:12:33
Su ogni BABA è bello!
mi piace
jprim11. 07. 2011 16:56:48
Montagna sopra il Rifugio presso i Laghi di Krn; interessante e solitaria, poiché tutti vanno al lago o un po' più in alto su Krn.
Di nuovo trovata qualcosa che amiamo di più, sentieri solitari, pace, tanti fiori e mondo planare proprio sotto la vetta, che mi ricorda la Korošica nelle Alpi di Kamnik-Savinja.
Habitat di stelline alpine e genziane nere, che ho incontrato per la prima volta, e primule che profumano la prima parte del sentiero.
Splendido.
rifugio e lago1
Krn2
verso il Triglav3
le gemme si stanno già aprendo4
parte del sentiero5
Garofano di Sternberg6
mora nera7
mi piace
krasovc11. 07. 2011 21:38:01
Metto pure io una foto, solo dal lago (non c'era voglia di fotografare)
1
Gente carsica. Uomini indossano pantaloni... donne indossano guanti2
Colorato al lago3
mi piace
otiv11. 07. 2011 21:57:05
@jprim
Ti credo davvero che è stato splendido, solo peccato che non hai avuto quella fortuna prima. Io già come ragazzino di dieci anni giravo là intorno, allora non fotografavo ancora, ma tutto è rimasto in bel ricordo.
Cordiali saluti!
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie