Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Baba sopra i laghi di Krn

Stampa
jprim11. 07. 2011 22:02:10
Sì, davvero ... mi attira ancora indietro, per traversare ancora qualche cima, Lanževica ...
Ma viaggio, tempo, meteo - un mucchio di condizioni che devono allinearsi perché i desideri si realizzino.
LP!
mi piace
velkavrh27. 07. 2011 20:43:15
Oggi fatto un giro di dodici ore - obiettivo principale Velika Baba sopra i Laghi di Krn. Partenza mezz'ora prima dell'alba da Savica. Là si può camminare in penombra, sentiero buono senza trappole. Prima delle sette alla baita sotto il Sella Bogatin e subito sopra la baita a destra verso Lanževica. Erbe alte e bagnate - bagnato fino alle ginocchia. Niente di meglio per la signora che è partita con me dalla baita, lei ha scelto di andare alla montagna dal Sella Bogatin. Dove i due sentieri si uniscono a metà, ci siamo incontrati. Sentiero piacevole. Dopo due ore e mezza dalla baita sei in vetta. Vetta senza timbro, senza libro. Qui è caduta la decisione di andare alla Velika Baba, come suggerito da Igor Zlodej. La signora c'era già stata, quindi ottima guida. Dalla vetta di Janževica verso Velika Baba davvero traccia appena visibile che sparisce spesso e devi trovare i passaggi da solo. Con bel tempo come oggi possibile, e vedi Baba dall'altra parte. Con nebbia no. Sotto la vetta incontriamo il sentiero che viene dai laghi. Vetta ha libro, timbro giù in baita. Poi discesa piacevole, strudel in baita, visita lago e ritorno via Sella Bogatin. Bello, fiori abbondanti - tutto da trolio, un sacco di stelle alpine, verso vetta Baba tante genziane nere di Relikan, pendii su e giù intorno a Baba brillano di dryas, varie campanule, garofanini di Sternberg, varie androsace, fiori di Triglav, genziane, rododendro peloso e altro potrei elencare.
Vista mattutina sulle cime dalla baita a Komna. Bisognerà andare anche su quelle cime.1
Rifugio sotto Bogatin2
Da qui a Lanževica.3
Lungo il sentiero.4
Incrocio da qualche parte a metà strada.5
Ancora mezz'ora.6
Verso la cima.7
Sullo sfondo c'è Velika Baba,8
Sulla cima di Velika Baba.9
Non ero solo, a destra la mia guida di Velenje.10
Veduta di Krnsko jezero.11
Rifugio presso Krnska jezera.12
Planina Duplje davanti alla capanna.13
Vista su Velika Baba dalla planina Duplje.14
La nebbia coprirà le rovine delle caserme italiane.15
Sella Bogatinsko.16
Al ritorno vista sul lago di Bohinj dalla koča na Komni.17
(+1)mi piace
velesa2. 10. 2011 14:14:19
Ieri la piccola nonna parte in buona compagnia verso Velika Baba. Iniziamo a Lepena, parecchie auto. Per Velika Baba deviamo alla prima biforcazione. Da lì fino al Rifugio presso i Laghi di Krn incontriamo sulla Velika Baba solo due escursionisti. Peccato il giorno per scendere da Baba in valle, così traversiamo ancora a Montura, dove ci dedichiamo ai piaceri che offre la giornata.
ancora tutto verde1
scorcio lungo il sentiero2
questa non maturerà quest'anno3
scultura naturale4
attraversamento del ghiaione sotto Baba5
e poiché non ci siamo ancora sudati per bene, giriamo a destra sul ghiaione e prolungiamo la salita6
qui passava già un sentiero7
sono ancora belle8
dalla cima di Velika Baba poi uaaaaau su tutti i lati9
tre mogotci10
e verso il meraviglioso solitario fine11
e verso il Triglavsko pogorje12
e fino al mare13
e Veliki Klek14
poi Krnsko pogorje15
poi ancora a Montura16
cima solitaria Montura17
scendiamo sul sentiero non segnato che ci porta...18
... sul sentiero segnato che porta dai Laghi di Krn a Komna19
non hanno fretta di indossare l'abito dorato20
attraverso la solitaria montagna Duplje fino al Planinski dom21
... per un corroborante dorato - mmm22
e qui il cerchio si chiude23
mi piace
lozarbogdan11. 03. 2012 19:53:10
Oggi da Lepena con amico alla Velika Baba. A Lepena mattina +1, temperatura sul lato ombreggiato verso Lago Krn non cambiata molto. Sentiero fino ca 900m asciutto, lì inizia ghiaccio, al punto di riposo alla funivia inizia neve. Alla misurazione profondità neve +6 gradi. Fin lì neve battuta, allo svincolo per Baba pochi passi, si rompe, poi neve regge peso, neve gelata, ramponi obbligatori. Verso vetta abbastanza caldo e qui e là nuvola per scenario. In vetta ventoso, discesa per lo più su neve sciolta, super gita!!nasmehnasmeh
Inizio a Lepena1
Al mattino all'ombra2
Verso la funivia3
Dove è scritto4
Lassù5
Qualcuno ha calpestato profondamente6
Uno sguardo che riposa gli occhi7
8
Tracce9
Che cos'è qui10
11
Oggi al sole12
Si è mostrato timidamente13
mi piace
Kokta30. 07. 2012 22:06:39
28.9.2012...tempo favorevole agli escursionisti...non troppo caldo nasmehe vista fenomenale, unica
presso Dom dr. Klementa Juga a Lepena1
sentiero2
stazione superiore della funivia merci3
stazione meteorologica4
Velika Baba sopra Krnsko jezero5
sguardo indietro6
cime vicine si vedono già7
vista verso Krnsko jezero8
Lanževica9
10
vicino11
Il libro vetta è completamente compilato e in fase di disfacimento. Non c'è timbro in vetta, ma è nel Dom pri Krnskih jezerih12
spazi mozzafiato che invitano13
si sono nascosti :)14
famigliola15
16
Krnski camino17
verso il rifugio18
19
sopra la sella20
sguardo indietro21
Dom pri Krnskih jezerih22
(+1)mi piace
jprim31. 07. 2012 11:16:03
@kokta
... non anticipi un po', è già settembre??nasmeh
mi piace
Kokta1. 08. 2012 23:16:23
ups...era già tardi la sera nasmeh ....28.7.2012 va bene
mi piace
peter221. 10. 2012 12:20:23
Ieri dalla Lepena siamo partiti per la Velika Baba.
Bella e calda giornata d'ottobre nasmehnasmehnasmeh. Il resto lo dicano le foto:

http://www.petersfoto.si

http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2012-10-21
1
(+3)mi piace
jferlan31. 01. 2015 10:20:07
Condizioni sulla Velika Baba il 28.1.2014.

http://aktivendan.blogspot.com/2015/01/velika-baba-2016-m-zimski-vzpon.html

Oggi però le condizioni a causa della nuova neve sono completamente diverse e non è tempo adatto per la salita.
mi piace
darinka429. 12. 2016 20:28:44
Bella giornata oggi sulla Velika Baba. In vetta poco vento. Ma nessun gelo. Niente planinisti, tranne due ragazzi che andavano in cima mentre scendevo. E un branco di camosci visti da lontano. Prima volta su questa cima. Il sentiero è ben tracciato. Offre tanti panorami. Probabilmente d'estate più visitato - chissà...
Oggi non sapevo dove andare - tante opzioni.1
A Lepena di mattina un po' freddo. Cammini all'ombra fino alla biforcazione.2
Mi sono decisa per quella. Dio ha fatto la baba per quello, perché non tutto andasse in maloro - quella canzone di Mlakar.3
Non conoscevo il sentiero, com'è.4
senza problemi, bel sentiero5
Devi guardarti intorno un po' quando sei qui sopra per la prima volta6
se non vado errato è Šmohor7
Solo cardi spinosi adornavano le erbe8
Julici9
10
Queste cime la ločanka le conosce molto bene11
Le marcature sono ben visibili12
A est si stavano raccogliendo nubi.13
E lì ho avvistato la cima.14
Belli panorami, nessuno in giro.15
C'è anche una scatola lassù - mi sono solo dimenticata di firmare.16
vista intorno.17
Ho fatto un po' di zoom.18
19
Dal picco si vedeva il Krnsko jezero. Era ghiacciato.20
Birra e tè, entrambi a posto.21
22
Verso la valle.23
A questo cartello si vedeva un altro sentiero. Non c'era scritto dove porta.24
Ancora un po' di sole per la discesa.25
Viharnik e ...26
Che montagne sono quelle?27
E quella dietro? E se fosse Montura??28
Salita verso la cima - tratto leggermente più ripido con molti panorami29
Bel sentiero ben tracciato sotto la cima30
Bellezza invernale31
È quel sentiero che si dirama a sinistra. Verso Montura.32
Beh, ciao cima. Verrò sicuramente in estate su.33
(+6)mi piace
ločanka29. 12. 2016 20:38:01
Darinka, puoi mettere la foto 11 come indovinello, quali cime sullo sfondo?nasmeh
(+1)mi piace
darinka429. 12. 2016 20:41:08
Quella è troppo facile.nasmeh
mi piace
stankoju18. 06. 2017 12:08:50
Dopo una lunga guida dalla Stiria arriviamo a Lepena, dove alle 9 partiamo verso il rifugio ai Laghi di Krn, dove siamo dopo due ore di cammino. Dopo rinfresco e spuntino ci dirigiamo verso Velika Baba che si erge sopra il rifugio, il sentiero è ben tracciato, bei panorami ci accompagnano e dopo buone due ore siamo in vetta, dove ci prendiamo una pausa più lunga e godiamo delle viste da tutte le parti, poiché Velika Baba è davvero un bel punto panoramico e vale la salita quassù. Dopo il riposo scendiamo sul sentiero dal Bogatinsko sedlo verso il Lago Krn dove rinfreschiamo i piedi stanchi in acqua non troppo fredda, segue la discesa passando il rifugio dove ci fermiamo per una birra e avanti in valle, torniamo la sera alle otto dopo 19 km di cammino e 1600 m di dislivello, poi ancora una lunga guida a casa, ma ne è valsa la pena, premiati con bella natura e viste, raccomando.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
(+4)mi piace
haridautovic7. 04. 2020 10:49:49
2.4.2020-Nei confini del mio comune. Da Lepena al Lago Krn e poi tutto il cammino passando Montura alla Velika Baba
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+14)mi piace
miri15. 04. 2020 18:02:36
Se è una passeggiata, cos'è allora una salita?
(+6)mi piace
Tolminc26. 05. 2020 14:45:22
Ciao, mi interessa se qualcuno è stato recentemente sulla Velika Baba. Quali sono le condizioni, c'è ancora neve sul sentiero? Grazie e passo sicuronasmeh
mi piace
journeyman26. 05. 2020 14:46:49
Ero lì sabato. Sentiero praticamente asciutto, forse 4 passi sulla neve, certo senza problemi. Quindi sentiero sotto i piedi.
(+1)mi piace
Tolminc26. 05. 2020 14:47:29
journeyman, super grazie
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie