Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Velika Martuljška Ponca VMP 2602 m s.l.m.

Velika Martuljška Ponca VMP 2602 m s.l.m.

Stampa
ločanka18. 11. 2024 12:51:23
Grazie a voi due per le nuove pubblicazioni, ci siete mancati nasmeh.
(+1)mi piace
KMiha18. 11. 2024 13:33:32
Eravate voi ieri? Interessante, noi eravamo sabato, nessuna anima viva da nessuna parte. Sullo Špik però (giudicando dal numero di automobili e persone giù al rifugio) una visita piuttosto animata.
(+1)mi piace
dolenjka&primorc18. 11. 2024 16:55:19
ločanka: ci impegneremo per più pubblicazioni possibili nasmeh

KMiha: sì ieri eravamo noi. Anche ieri tranne noi 4 nessuna anima viva sui picchi vicini.
Forse la neve li ha scoraggiati dall'usuale. Ma di sicuro la chiusura della valle Vrata jezen
Perché il nostro obiettivo originale era Veliki Oltar da Vrata.
(+5)mi piace
Daaam19. 11. 2024 06:58:12
dolenjka&primorc- la sbarra per Vrata era davvero chiusa e non avete potuto passare?
mi piace
dolenjka&primorc19. 11. 2024 09:24:30
Dannazione: su FB abbiamo visto un post:

https://obcina.kranjska-gora.si/objava/1015314?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR1Dc7j5oZ9evk7IyyDWEKH2khBLytancJwRnlnA8a2IOEz-ci2Pf-eJ2lk_aem_NVVfpu9O4L-NuYnVJqjIdg

Ho controllato anche sull'app AMZS, dove c'era scritto che la strada è chiusa.

Dovrebbe essere chiusa per condizioni invernali nasmeh
mi piace
lijaneja30. 06. 2025 15:28:59
È passato un anno ed è ora di visitare l'amica.
Chi non ce l'ha più nelle gambe ha riserve nel tempo,mežikanje quindi parto dal parcheggio sotto la terza serpentina di Vršič poco dopo le cinque. L'unica camminata in piano che non impreco è presto alle spalle, accarezzo il cane davanti alla baita che sonnecchia ancora un po', l'altro non l'ho notato. Mi ha sorpreso la vera freschezza piacevole, soprattutto felice di camminare all'ombra, poiché il primo raggio di sole mi sfiora solo a circa 2300m. Dopo aver lasciato i vestiti bagnati e la bottiglia d'acqua mi sono sentito come una scimmia in arrampicata leggera sull'ultimo tiro prima del plateau sommitale di questa maestosa montagna. I vestiti sono naturalmente bagnati di nuovo e li uso per coprire alcune rocce. Con maglietta lunga e mutande obbligatorio fino alla cima, durante la breve arrampicata il telefono mi disturbava perché non avevo dove infilarlo.jezik Stavolta i panorami erano davvero unici, ma mi infastidisce molto che il telefono si oscura automaticamente quando fa troppo caldo (luminoso) e non vedo niente, quindi cerco di puntarlo il più precisamente possibile sull'oggetto. Purtroppo non sempre ci riesco. C'erano 300% più visitatori che mercoledì sulla Mali Ponca. Sono rimasto 1.20h in vetta, ritorno per lo stesso sentiero. Nel bivacco, che amo quanto solo quello di Koča, nel fresco piacevole ho persino sonnecchiato un po'. Nessuna fretta, scendo lentaaaamente, prima del rifugio in Krnica finisco il panino e lo accompagno con una birra che si raffredda nel mastello. Per la parte finale del giro finisco all'auto a Pišnica, nella vasca mi immergo fino al collo tre volte per quindici secondi.nasmeh Ho guidato fino a Dana come rinato...
Nonostante l'ora mattutina, non sono il primo.1
Entrambe le Ponca e l'Oltar ancora grigi.2
Tutto il resto è il versante orientale del Prisanka.3
Coppia più giovane dopo una piacevole notte già abbandona...4
...il bivacco.5
Vista verso Lipnica.6
Dopo quasi quattro ore di 'pujsanja' la regina merita la prima foto.7
Čok e la parte occidentale leggermente più bassa della montagna...8
...che è estremamente sbriciolato e a nord dirupato.9
10
Cime delle montagne e Veliki Oltar.11
La macchia di neve al centro è Zgornji kotel.12
Lipnica, Špik e MMP...13
...dove ho catturato bene un escursionista proprio sotto la vetta.14
Špik è naturalmente affollato in una domenica estiva.15
Dobrač e HAS.16
Guardalo, il pagliaccio!17
Razor e Krn.18
Da BG-ja a Jalovca, davanti il vecchio conoscente.19
E dov'è Montaž?20
Croce sulla montagna21
Čokec, che da qui non è così dominante come da Krnice.22
Da lì MMP è molto più visibile che dalla cima della montagna. (vetta a sinistra)23
Questa VMP è una montagna vasta.24
Veliki Oltar, Visoki Rokav, vetta del crinale Rokavskega e Škrlatica.25
Il primo di quelli elencati...26
...secondo...27
...e il terzo. (penultima punta)28
Vista del pianoro superiore (sopra Dnino)29
Čok dalla prospettiva della rana.30
Kredarica sopra Cigarami e Mali Triglav31
Kukova špica con Škrnatarica, Dovški križ. Široko pečjo e Malim Oltarjem.32
Verso Akom33
Sezione di uscita di Jugova grapa34
Rifugio Triglav con Očak.35
Se la gente gettasse un po' meno rifiuti.36
Dettaglio della discesa37
La coda della Velika Dnina ancora bella sotto la neve.38
Attraverso il finestrino del bivacco39
Mojstrovke 'salate' tra i giganti.40
Canale molto difficile tra le Ponche.41
'Aiuto' nevoso lungo circa duecento metri.42
E anche dal lato inferiore.43
Chi asciuga di nuovo stracci bagnati?!44
È stato indimenticabile. Grazie, montagna!45
Panorama da Rut. I tre centrali sotto il segno di giugno.46
(+17)mi piace
bos30. 06. 2025 18:08:06
Bellissimo, ieri ci siamo quasi incontrati.mežikanje
(+1)mi piace
Trobec8. 09. 2025 11:32:44
Velika Ponca di ieri. Tempo super, non troppo caldo, panorami dalla cima lontani. E pure trafficata...5 di noi in cima.
Canalino verso cima arrampicata molto bella, roccia sorprendentemente buona...se solo dalla cima giù in esso ne volasse meno e meno ghiaia...zavijanje z očmi

Variante "andiamo per i fatti nostri" nella parte iniziale del giro...non si è rivelata buona idea velik nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2025/09/velika-martuljska-ponca-792025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
è andato solo a fare una passeggiata24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
(+6)mi piace
rokeg8. 09. 2025 12:09:10
Trobec, ci siamo persi da qualche parte mežikanje.
Sabato con orario weekend mi dirigo a Kranjska Gora, arrivato poco prima delle 16.00. Oltre Žaga e passando Krnica al bivacco 1 proprio per il tramonto. Poi mattina in vetta, dopo uscita dal canalino giro troppo a destra e arrivo al bordo dove si vede già Paradajz. Poi lungo cresta a cima. Discesa stessa via. Tanti ancoraggi per calata davvero, ma si arrampica bene. Idea di andare anche a Mali Ponca, ma bloccato al passaggio davvero crollato sulla piccola gronda. Tutto ciò che ho preso è crollato, quindi torno e scendo in valle. Sia in Krnica che al Mihov dom folla pazza tale da far passare la voglia di mangiare o bere. Tutti stranieri. Poi guida troppo lunga, alla fine chiamare taxi...

Per esperti, mi chiedo se Visoki Rokav è ancora più difficile? Qui secondo mia stima secondo grado arrampicata.
Segheria sopra il lago Jasna.1
Bivacco 1 nella Velika Dnina.2
Tramonto.3
Si schiarisce bene.4
Mattina al bivacco.5
Velika Martuljška Ponca.6
Vista verso Mali e Veliki Oltar e Visoki Rokav.7
Crinale Rokav e Škrlatica.8
Esattamente un anno fa ero lassù. Hochalmspitze.9
Großglockner attende ancora la mia visita.10
Špik.11
Canalino.12
Vista verso il basso.13
Ingresso nel canalino.14
Qui si esce sulla piana superiore.15
Velika Dnina.16
Alla Mala Ponca. Crollato, tutto si sta sgretolando.17
Rifugio Mihov.18
(+15)mi piace
lijaneja8. 09. 2025 21:05:43
Qui la corda non serve, da Visoki Rokav in discesa all'ultimo tiro è quasi obbligatoria per i 'ghiaiari'.

Ah, ora vedo che hai esattamente un terzo del mio 'anzianità' e sei ancora massimamente flessibile - se hai abbastanza esperienza di arrampicata e arrampichi il 3°, puoi lasciare la corda a casa.
(+1)mi piace
Trobec8. 09. 2025 21:33:19
Rok, dalle foto sembra dopo uscita da Velika Dnina sei andato a destra? Noi a sinistra, potevamo perderci lì. Hai incontrato per caso signore in maglia fluorescente? Era parallelo/simultaneo con noi velik nasmeh

Tone, sì...stavolta corda solo per passeggiata accanto...niente male, per forma velik nasmeh Ma in passato su qualche giro successo che sarebbe servita...ma non c'era...
p.s. vedo che commento di Tonet sulla corda era per Rok zavijanje z očmi
(+1)mi piace
rokeg8. 09. 2025 22:08:43
Lijaneja, grazie per l'info. Probabilmente aspetterà ancora un po'. Non ho ancora il senso quando è il 3°, perché da qualche parte 3° facile, altrove duro. Più di quello, mi preoccupa l'ozebnik. Altri nuovi vertici accessibili coi bus in Gorenjska mi stanno finendo. Almeno bivacco ci fosse. mežikanje
Trobec, direi di avervi visto salire per una scorciatoia, mentre io scendevo dal canalino al ghiaione e ho visto almeno 3 che uscivano abbastanza separati dal ghiaione sulle rocce, probabilmente voi? Il signore menzionato l'ho incontrato proprio al bordo entrando nel canalino. Altrimenti sono andato a sensazione e ometti e qualche descrizione qui sopra. Ho portato corda anch'io, se problema scendere 3°, ma rimasta inutilizzata. nasmeh
(+5)mi piace
KLAN13. 12. 2025 16:48:11
12.12 e 13.12 andato testare sacco a pelo invernale. Non faceva freddo, condizioni top, solo da qualche parte perso 1.5L acqua, capita. Condizioni ottime, tranne sotto dalla baita al torrente si sprofonda tra cespugli. Peccato solo che telefono ha camera così schifosa, perché stelle e stelle cadenti erano anormalmente belle. Probabilmente sig. Knavs con sua macchina foto catturerebbe tutte silhouette molto meglio. Non avevo freddo.
Catturato fino al tramonto, per la coda!1
Da un po' meno scarlatto...2
...al vero colore scarlatto!3
Verso alte torri4
Panorama per buona notte5
E buon giorno6
Škrlatica7
Non fare il maiale – pulisci dopo di te.8
(+10)mi piace
kovakija13. 12. 2025 19:00:52
Grazie per le info e buona fortuna!
(+1)mi piace
lijaneja13. 12. 2025 21:24:48
Hai catturato la prima foto fantasticamente, Lan! Così vicino al bivacco, ma sei andato nella neve invece?
(+1)mi piace
KLAN13. 12. 2025 22:28:25
Grazievelik nasmeh, sì qualche foto mi riesce. In realtà il piano era testare il sacco a pelo da spedizione e quel materassino gonfiabile, perciò nella neve. Se l'acqua non fosse sparita miracolosamente tra i pini sarei sul pianoro sotto VMP.
Là verso le 4 del mattino ho preso anche la silhouette di Prisank, ma se non guardi la foto al buio si vede male. Allego, che uno più esperto dica se vale qualcosanasmeh
Sotto le stelle silhouette del Prisojnik1
Questa è venuta un po' meglio2
(+2)mi piace
Pagina:123...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie