Velika Martuljška Ponca VMP 2602 m s.l.m.
|
| ločanka18. 11. 2024 12:51:23 |
Grazie a voi due per le nuove pubblicazioni, ci siete mancati .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| KMiha18. 11. 2024 13:33:32 |
Eravate voi ieri? Interessante, noi eravamo sabato, nessuna anima viva da nessuna parte. Sullo Špik però (giudicando dal numero di automobili e persone giù al rifugio) una visita piuttosto animata.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dolenjka&primorc18. 11. 2024 16:55:19 |
ločanka: ci impegneremo per più pubblicazioni possibili  KMiha: sì ieri eravamo noi. Anche ieri tranne noi 4 nessuna anima viva sui picchi vicini. Forse la neve li ha scoraggiati dall'usuale. Ma di sicuro la chiusura della valle Vrata  Perché il nostro obiettivo originale era Veliki Oltar da Vrata.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Daaam19. 11. 2024 06:58:12 |
dolenjka&primorc- la sbarra per Vrata era davvero chiusa e non avete potuto passare?
|
|
|
|
| lijaneja30. 06. 2025 15:28:59 |
È passato un anno ed è ora di visitare l'amica. Chi non ce l'ha più nelle gambe ha riserve nel tempo, quindi parto dal parcheggio sotto la terza serpentina di Vršič poco dopo le cinque. L'unica camminata in piano che non impreco è presto alle spalle, accarezzo il cane davanti alla baita che sonnecchia ancora un po', l'altro non l'ho notato. Mi ha sorpreso la vera freschezza piacevole, soprattutto felice di camminare all'ombra, poiché il primo raggio di sole mi sfiora solo a circa 2300m. Dopo aver lasciato i vestiti bagnati e la bottiglia d'acqua mi sono sentito come una scimmia in arrampicata leggera sull'ultimo tiro prima del plateau sommitale di questa maestosa montagna. I vestiti sono naturalmente bagnati di nuovo e li uso per coprire alcune rocce. Con maglietta lunga e mutande obbligatorio fino alla cima, durante la breve arrampicata il telefono mi disturbava perché non avevo dove infilarlo. Stavolta i panorami erano davvero unici, ma mi infastidisce molto che il telefono si oscura automaticamente quando fa troppo caldo (luminoso) e non vedo niente, quindi cerco di puntarlo il più precisamente possibile sull'oggetto. Purtroppo non sempre ci riesco. C'erano 300% più visitatori che mercoledì sulla Mali Ponca. Sono rimasto 1.20h in vetta, ritorno per lo stesso sentiero. Nel bivacco, che amo quanto solo quello di Koča, nel fresco piacevole ho persino sonnecchiato un po'. Nessuna fretta, scendo lentaaaamente, prima del rifugio in Krnica finisco il panino e lo accompagno con una birra che si raffredda nel mastello. Per la parte finale del giro finisco all'auto a Pišnica, nella vasca mi immergo fino al collo tre volte per quindici secondi. Ho guidato fino a Dana come rinato...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
| (+17) |  | |
|
|
|
|
| bos30. 06. 2025 18:08:06 |
Bellissimo, ieri ci siamo quasi incontrati.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja8. 09. 2025 21:05:43 |
Qui la corda non serve, da Visoki Rokav in discesa all'ultimo tiro è quasi obbligatoria per i 'ghiaiari'. Ah, ora vedo che hai esattamente un terzo del mio 'anzianità' e sei ancora massimamente flessibile - se hai abbastanza esperienza di arrampicata e arrampichi il 3°, puoi lasciare la corda a casa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec8. 09. 2025 21:33:19 |
Rok, dalle foto sembra dopo uscita da Velika Dnina sei andato a destra? Noi a sinistra, potevamo perderci lì. Hai incontrato per caso signore in maglia fluorescente? Era parallelo/simultaneo con noi  Tone, sì...stavolta corda solo per passeggiata accanto...niente male, per forma Ma in passato su qualche giro successo che sarebbe servita...ma non c'era... p.s. vedo che commento di Tonet sulla corda era per Rok 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rokeg8. 09. 2025 22:08:43 |
Lijaneja, grazie per l'info. Probabilmente aspetterà ancora un po'. Non ho ancora il senso quando è il 3°, perché da qualche parte 3° facile, altrove duro. Più di quello, mi preoccupa l'ozebnik. Altri nuovi vertici accessibili coi bus in Gorenjska mi stanno finendo. Almeno bivacco ci fosse.  Trobec, direi di avervi visto salire per una scorciatoia, mentre io scendevo dal canalino al ghiaione e ho visto almeno 3 che uscivano abbastanza separati dal ghiaione sulle rocce, probabilmente voi? Il signore menzionato l'ho incontrato proprio al bordo entrando nel canalino. Altrimenti sono andato a sensazione e ometti e qualche descrizione qui sopra. Ho portato corda anch'io, se problema scendere 3°, ma rimasta inutilizzata. 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| KLAN13. 12. 2025 16:48:11 |
12.12 e 13.12 andato testare sacco a pelo invernale. Non faceva freddo, condizioni top, solo da qualche parte perso 1.5L acqua, capita. Condizioni ottime, tranne sotto dalla baita al torrente si sprofonda tra cespugli. Peccato solo che telefono ha camera così schifosa, perché stelle e stelle cadenti erano anormalmente belle. Probabilmente sig. Knavs con sua macchina foto catturerebbe tutte silhouette molto meglio. Non avevo freddo.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| kovakija13. 12. 2025 19:00:52 |
Grazie per le info e buona fortuna!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja13. 12. 2025 21:24:48 |
Hai catturato la prima foto fantasticamente, Lan! Così vicino al bivacco, ma sei andato nella neve invece?
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.