Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Martuljška Ponca VMP 2602 m s.l.m.

Stampa
DarjaZaplotnik8. 09. 2011 23:33:36
Beh, io e @Navihan ci ricorderemo di te, lui dalle Martuljške, io dalle estremità ovest-giulie...mežikanje

ciao d
mi piace
Navihan12. 09. 2011 20:59:39
@ugn mi ha evidenziato VMP con le domande, così l'ho incluso nel weekend a Martuljek. Sabato-domenica bivacco all'aperto a Bivacco II, ieri mattina al Veliki Oltar, discesa per cresta alla forcella VO-VMP. Non ho proseguito per cresta alla VMP da solo e con poca acqua (giorno 2). Una calata al zatrepa della Velika Dnina, solo attraversata del ghiaione all'ingresso del camino inferiore VMP. Presto in vetta senza problemi.
In vetta incontrato alpinisti simpatici esperti in forma da Škofja Loka, offerto passaggio, auto a Vrata, motivazione forte seguito il loro ritmo. Dal zatrepa VD o fondo camino alla Koča v Krnici in 2 ore.
In vetta VO. Vista verso Rokavi e Triglav.1
In vetta VO. Rokavi, cresta Rokavski e Škrlatica.2
VMP, il mio obiettivo.3
Attraversamento da VO verso VMP inizia dalla finestra tra VO e MO. Prima parte superiore friabile, inferiore parzialmente compatta.4
Verso la finestra tra VO e VMP.5
Cime familiari alla maggior parte.6
Continuazione friabile del crinale dalla finestra a VMP7
Prima del salto tra finestra e Velika Dnina.8
Velika Dnina9
Camino inferiore VMP10
Salto superiore. Ho scelto il canalino sinistro, possibile anche il destro.11
Presidi nel canalone superiore.12
Vista dalla cima VMP verso KŠ, ŠP, Škrnatarica e DK. Ci sono stato il giorno prima ha ha ha.13
(+1)mi piace
DarjaZaplotnik12. 09. 2011 21:09:04
Bravo! Peccato che il set di smileys non includa quello che applaude.
Quel grebone è proprio un po' tralala... beh, belle foto portate.mežikanje

ciao d
mi piace
ugn12. 09. 2011 21:20:19
navihan, mi fa piacere averti aiutato con tale bella gita... importante è il giusto stimolovelik nasmeh
mi piace
Edina12. 09. 2011 21:48:35
Due impegnative, lunghiiiissime e bellissime escursioni in due giorni, nel mezzo dormire sotto la luna pienamežikanje Super!
mi piace
JusAvgustin13. 09. 2011 15:08:00
"paradajz" è una storia a sé... Eravamo già sul crinale (d'inverno) ma per buon senso siamo tornati indietro pochi metri prima della fine...
Pomodoro invernale1
mi piace
Navihan14. 09. 2011 01:40:18
Grazie a tutti per le felicitazioni, la "paradajza" di vari colori e forme nel Martuljek è davvero abbondante e va affrontata al momento giusto con tanto buon senso e prudenza, e senza attrezzatura giusta certo non si passa.
(+1)mi piace
Volk18. 09. 2011 19:47:49
Ieri finalmente visitato anche questa audace monella Martuljska. nasmeh
Lungo temperaggio per questa vista ...1
mi piace
viharnik18. 09. 2011 20:20:41
Volk sei salito alla VMP per il ghiaione sommitale destro estremo su e poi per il breve ripido e molto friabile crestone fino alla piattaforma sommitaleeek.Infatti sulla foto vedo quella fenditura erosiva del canalino sulla cima della montagna.
mi piace
Volk18. 09. 2011 21:30:32
Viharnik, montagnari (e montagnare) si diamo del tu alla fine, no. mežikanje
Alla VMP sono salito credo per la 'normale'. Per canalino friabile (foto 10 Navihan) al pianoro intermedio e per camino sinistro-canalino (foto 11 Navihan) in vetta. Disceso per via di salita.
mi piace
Stumby20. 09. 2011 17:46:41
non so perché tutti si ficcano in quel canalino friabile... variante a destra è bello e sorprendentemente solido camino, magari II-III, che Mihelič descrive nel libretto Approcci Settentrionali. vero non ha prusik o chiodi dentro... ma si potrebbe scendere pure lì essendo roccia compatta per questa zona... avendo corda per sicurezza mi son calato comodo in quel canalino friabile coi prusik ogni 3m velik nasmeh
mi piace
Volk21. 09. 2011 09:30:22
Stumby, dove va uno è affar suo. Altrimenti sento che lì ci sono più varianti. A me è proprio indifferente se uno fa pure deviazione sulle pareti nord di Škrlatica.
mi piace
dprapr21. 09. 2011 12:59:45
Volk, concordo pienamente!
mi piace
JusAvgustin21. 09. 2011 14:39:29
conosco solo quelle varianti... Canale basso, canale alto, camino destro, camino sinistro, approccio cresta da MMP, approccio oltre paradajz, camino invernale. Circa ovunque stessa roccia giallo-rossa friabile, instabile II, solo camino centrale abbastanza compatto ed è III. Altrimenti in condizioni invernali approccio molto più bello del ghiaione estivo. Per discesa corda consigliata. Calate attrezzatenasmeh

Viva grande M.mežikanje
Discesa1
(+3)mi piace
pika7. 07. 2013 14:46:05
La Ponca questo weekend non era ancora disponibile per una visita. Al mattino si è avvolta nella nebbia, ma quando ha lasciato uscire il sole, ha rivelato una grande lastra che blocca completamente il passaggio dal canalino alla forcella. Per il ritorno ancora un po' di pioggia e un saluto lanciato oltre la spalla: magari ci vediamo la prossima volta mežikanje.
la nebbia si alza lentamente1
Krnica Velike Dnine - neve ancora in abbondanza2
uscita dal canalino alla schart bloccata da grande lastra3
lastra da vicino4
5
non Ponca, ma Martuljek ed è bello :)6
(+3)mi piace
Branee7. 07. 2013 15:45:49
Non è l'unico passaggio.. Ce n'è uno più in basso e uno più in alto (o puoi scalare quel sassolino a destra - testato)
mi piace
pika7. 07. 2013 17:02:29
Branee, grazie per l'info.
mi piace
alyas28. 07. 2013 20:46:52
28.7.2013 Krnica - Velika Dnina - Grande Ponca di Martuljek (condizioni 28.7.2013)

Già nel fondo di Krnica sotto Velika Dnina incontrate una più grande valanga di neve, che per la sua pendenza non crea problemi, deviazione a destra - il sentierino su per ghiaia e larici va cercato anche dal nevaio, aiuta anche qualche ometto, ne abbiamo posti parecchi oggi. Poco sotto Bivacco I e avanti fino alla fine di Velika Dnina i nevai sono ancora abbastanza continui, ma li abbiamo traversati tutti oggi senza ramponi.
Per l'accesso al primo livello sotto VMP abbiamo scelto guardando in su l'ultima opzione, "canalino rosso" (da descr. Stritar: 111 escursioni), che è friabile ma normalmente percorribile con arrampicata facile. Per l'accesso sommitale a VMP il più corto, canalino estremo destro, che richiede qualche lunghezza in più e arrampicata, per la discesa - su questa sezione calata è altamente raccomandata - circa 60 m di corda bastano per la parte più difficile e per la calata. Ma poiché i chiodi esistenti sono pochi (visti 2 utilizzabili), non guasta avere un prusik extra, anche noi abbiamo usato (e lasciato lì) uno dei visitatori precedenti.
L'escursione è orientativamente e fisicamente faticosa, noi ci abbiamo messo quasi 10 ore. Più dettagli nelle foto. Se qualcuno vuole il track Garmin, può scrivermi.
primo mattino in Krnica1
grosso accumulo di slavina di neve alla fine di Krnica sotto Velika Dnina2
evitiamo il grande canalone roccioso sotto Velika Dnina a destra - su attraverso ghiaia e foresta rada3
ampi ghiaioni della Velika Dnina4
bivacco1 sotto VMP o su Velika Dnina5
nevai più o meno continui attraverso Velika Dnina sopra il bivacco6
prima opzione per l'accesso al primo livello sotto VMP7
seconda opzione per l'accesso al primo livello sotto VMP - attraverso rdeči žleb secondo la descrizione di Stritar -111 escursioni8
... quale accesso scegliere per la cresta sommitale VMP - andiamo a destra9
il canale destro estremo è il più breve, con buona scelta - su senza aiuti, per la discesa corda molto gradita10
nel canale trovi un vecchio chiodo, sopra di esso un altro11
vetta e cresta spaziose di VMP12
per il ritorno - discesa con sci attraverso i nevai13
sulla parte verde del sentiero verso la valle sono graditi anche i možiclji14
Vedute: Škrlatica da VMP15
Vedute: Prisank da VMP16
Vedute: Lipnica e Špik da VMP17
Vedute: Veliki Oltar da VMP18
(+10)mi piace
-3. 08. 2013 19:55:03
Oggi su VMP.Su via Velika Dnina e Canalino Rosso, per la parte sommitale via passaggio sinistro perché roccia meglio che a destra più alcuni chiodi piantati così si può assicurare se necessario.Giù per stesso passaggio solo avanti via ghiaione oltre due gradini non troppo difficili solo attenzione a ghiaia e roccia tagliente.
(+3)mi piace
skočnik123. 08. 2013 19:57:24
e, com'è andata?zmedenzavijanje z očmi
mi piace
Pagina:12345...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie