Velika Martuljška Ponca VMP 2602 m s.l.m.
|
| tisa3. 08. 2013 20:02:10 |
strikan, cosa significa l'acronimo Calore Forte Pressa  
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| -4. 08. 2013 17:41:36 |
Super è stato comunque, nel gruppo Martuljek è bello da ogni capo da Kukova Spica alle Frdamane Police.
|
|
|
|
| JusAvgustin5. 08. 2013 10:43:22 |
e oltre... meno male che i "veri" gioielli non sono accessibili a tutti.
|
|
|
|
| jprim5. 08. 2013 11:03:13 |
@JusAvgustin Chiunque può trovare i veri gioielli ovunque, basta solo vederli. I miei gioielli sono solo diversi dai tuoi. Saluti!
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| _sandra_5. 08. 2013 12:16:17 |
@strikan: vi abbiamo visto mentre scendevate sul ghiaione, e ci siamo incontrati al rifugio, bella gita avete fatto 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin14. 08. 2013 13:24:19 |
Congratulazioni per l'escursione! Ci sono vari accessi, ognuno condito a modo suo. Angoli selvaggi!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ajda14. 08. 2013 13:56:22 |
Edina complimenti, brava 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Edina15. 08. 2013 21:24:47 |
Grazie a entrambi. L'escursione è stata entusiasmante e la gioia immensa. La maggior parte delle montagne le salgo da sola e a volte ci vogliono anni per realizzare qualcosa di così impegnativo che da sola non ce la faccio. Per Martuljek il sig. Mihelič ha scritto bene che solo Dovški križ e Kukova špica sono accessibili anche a chi non ha ambizioni alpinistiche . Aveva ragione. Buone escursioni
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| koma5. 06. 2014 21:35:41 |
Ieri 4.6.14, cade la decisione per la Grande Ponca, che ho ammirato già dall'Oltar il mese scorso. Poiché non sono ancora stato in Dnina e su Ponca segue lo studio degli accessi..camini, canaloni, livello inferiore, superiore..! Di nuovo attrezzatura invernale completa all'inizio dell'estate raggiunge nuovi record di peso dello zaino! Neve in Dnina ancora abbondante per questa stagione, al mattino condizioni ancora ideali, neve dura e compatta poi peggiora di ora in ora. Per l'accesso da Dnina al primo nevaio avevo in mente il spesso citato canalino rosso (presumo sia quello!, ora è bianco! ), ma l'uscita era chiusa da un enorme cornice quindi scelgo il camino a destra, ripido e stretto ma completamente pieno. Al livello superiore via canalino con uscita destra. In vetta bello con temperature piacevoli e panorami che mi prendono decisamente troppo tempo! Discesa per il canalino superiore con calata, poiché è completamente attrezzato con ancoraggi per tutto il canalino. Nel camino inferiore la discesa un po' più fastidiosa, neve già ben ammorbidita, nessuna chiodatura per assicurazione trovata! Segue sosta più lunga al bivacco 1 e poi rapido scivolamento in valle. Per la sola salita ho impiegato meno di 5h, per la discesa forse un'ora in meno! Non ho incontrato nessuno, notato però due alpinisti che già nelle ore mattutine scendevano dall'Oltar in Dnina, e TS che si è probabilmente concesso solo lo sci pomeridiano! Insomma bella giornata in bei e selvaggi angoli! Altre foto al link: https://picasaweb.google.com/114984210815592749863/VelikaMartuljskaPonca2014?noredirect=1
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
| (+18) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja6. 06. 2014 21:05:44 |
Hai fotografato bene l'ambiente, koma. Io ho intenzione lunedì dallo stesso punto di partenza con un collega di visitare le cime vicine, Oltar e MMP, e mi interessa, approssimativamente a che ora ha iniziato a sprofondare diciamo più di 5cm? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| koma7. 06. 2014 13:23:14 |
Direi che la regola migliore è: prima è meglio è. Io durante la salita (8-9) sono stato sorpreso dalla neve dura in Dnina, si poteva andare anche più facile con i ramponi, ma al ritorno (12-13), già si sprofondava fino a metà scarponi, senza cedimenti. Altrimenti per camminare in discesa abbastanza ideale, ancora meglio per TS. Altrimenti le condizioni cambiano velocemente anche più in alto, specialmente in posizioni soleggiate, forse fino a metà giornata ancora in qualche modo va, e anche quello meglio nei canalini ombreggiati, ..couloir, poi tutto a sud..questi giorni temperature ancora più alte in arrivo. Quanto le condizioni cambino velocemente era ben visibile dai prusik nel canalino superiore, durante la salita erano tutti ancora duri ghiacciati, al ritorno dopo meno di due ore già colava l'acqua da loro. Anche Škrlatica nelle ore pomeridiane si scrollava continuamente il suo manto bianco..
|
|
|
|
| janez.novak7. 06. 2014 16:24:19 |
koma - è stata un'altra bella salita. Quando andrai ancora su tali sentieri fai report simili, così anche noi che non andiamo lì sentiremo queste montagne.
|
|
|
|
| lijaneja7. 06. 2014 20:23:28 |
Grazie mille per la risposta.
|
|
|
|
| lukk10. 06. 2014 11:21:39 |
Ciao mi interessa quanto è impegnativa la gita.
|
|
|
|
| jedriličar10. 06. 2014 11:25:31 |
Molto impegnativa .... calcola almeno 8 ore di cammino, poco arrampicata vicino alla cima, e corda serve per discesa attraverso primo camino, e devi essere presto su, perché noi eravamo sopra dnina alle dieci e già troppo tardi ...
|
|
|
|
| lukk10. 06. 2014 11:27:19 |
Ma senza corda non si va, o verso V. Ponca c'è qualche via più facile.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.