Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Martuljška Ponca VMP 2602 m s.l.m.

Stampa
skočnik123. 08. 2013 19:59:22
complimenti!mežikanje
mi piace
tisa3. 08. 2013 20:02:10
strikan, cosa significa l'acronimo Calore Forte Pressavelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+5)mi piace
skočnik123. 08. 2013 20:09:32
hahaha
(+3)mi piace
-4. 08. 2013 17:41:36
Super è stato comunque, nel gruppo Martuljek è bello da ogni capo da Kukova Spica alle Frdamane Police.
mi piace
JusAvgustin5. 08. 2013 10:43:22
e oltre... nasmeh meno male che i "veri" gioielli non sono accessibili a tutti.
mi piace
jprim5. 08. 2013 11:03:13
@JusAvgustin

Chiunque può trovare i veri gioielli ovunque, basta solo vederli.
I miei gioielli sono solo diversi dai tuoi.mežikanje
Saluti!

(+9)mi piace
_sandra_5. 08. 2013 12:16:17
@strikan: vi abbiamo visto mentre scendevate sul ghiaione, e ci siamo incontrati al rifugio, bella gita avete fatto mežikanje
(+1)mi piace
Edina14. 08. 2013 12:37:25
L'opportunità di visitare questa montagna eccezionalmente bella mi si è presentata ieri. Sebbene ancora un po' stanca dalla Škrlatica della domenica, ho colto l'invito con entrambe le mani. L'ambiente grandioso dal bivacco in poi è entusiasmante; sui vasti ghiaioni cadono quasi verticalmente le pareti nord di Škrlatica, dietro la schiena senti costantemente la potenza e l'estensione di Prisojnik, i crinali che collegano le montagne di Martuljek con quelle di Škrlatica e Ponca con Oltar sono dentellati, innumerevoli angoli acuti danno l'impressione di inaccessibilità. Gli sguardi sono diretti a sinistra, dove le pareti sud di Ponca cadono in circa due livelli e indovino piano su quali placche e per quale canalino saliremo in vetta. http://stezeinsledi.blogspot.com/
Vista su VMP da Škrlatica, quando ancora non sapevo che sarei stata sul suo cima tra due giorni1
Il sole ha accarezzato Prisojnik e la cresta delle Mojstrovke2
Prospettiva mattutina sulle due sorelle Martuljek3
Sembrava già divino a me qui4
All'uscita dal solco superiore...5
... avevamo ancora il sole e il cielo blu6
Il tempo si è rivoltato rapidamente e in vetta nessuna traccia d'azzurro7
Non ci concederemo alcuna pausa prolungata8
9
10
11
Malgrado la sgradita situazione meteorologica in vetta, annovero il giro tra i miei migliori12
Siamo discese velocissimamente e ci siamo concesse una lunga pausa al bivacco13
(+11)mi piace
JusAvgustin14. 08. 2013 13:24:19
Congratulazioni per l'escursione! Ci sono vari accessi, ognuno condito a modo suo.nasmeh Angoli selvaggi!mežikanje
(+1)mi piace
ajda14. 08. 2013 13:56:22
Edina complimenti, brava nasmeh
(+1)mi piace
Edina15. 08. 2013 21:24:47
Grazie a entrambi. L'escursione è stata entusiasmante e la gioia immensa. La maggior parte delle montagne le salgo da sola e a volte ci vogliono anni per realizzare qualcosa di così impegnativo che da sola non ce la faccio. Per Martuljek il sig. Mihelič ha scritto bene che solo Dovški križ e Kukova špica sono accessibili anche a chi non ha ambizioni alpinistichemežikanje. Aveva ragione. Buone escursioninasmeh
(+2)mi piace
koma5. 06. 2014 21:35:41
Ieri 4.6.14, cade la decisione per la Grande Ponca, che ho ammirato già dall'Oltar il mese scorso. Poiché non sono ancora stato in Dnina e su Ponca segue lo studio degli accessi..camini, canaloni, livello inferiore, superiore..! Di nuovo attrezzatura invernale completa all'inizio dell'estate raggiunge nuovi record di peso dello zaino!
Neve in Dnina ancora abbondante per questa stagione, al mattino condizioni ancora ideali, neve dura e compatta poi peggiora di ora in ora.
Per l'accesso da Dnina al primo nevaio avevo in mente il spesso citato canalino rosso (presumo sia quello!, ora è bianco!velik nasmehvelik nasmeh), ma l'uscita era chiusa da un enorme cornice quindi scelgo il camino a destra, ripido e stretto ma completamente pieno. Al livello superiore via canalino con uscita destra. In vetta bello con temperature piacevoli e panorami che mi prendono decisamente troppo tempo!
Discesa per il canalino superiore con calata, poiché è completamente attrezzato con ancoraggi per tutto il canalino. Nel camino inferiore la discesa un po' più fastidiosa, neve già ben ammorbidita, nessuna chiodatura per assicurazione trovata! Segue sosta più lunga al bivacco 1 e poi rapido scivolamento in valle.
Per la sola salita ho impiegato meno di 5h, per la discesa forse un'ora in meno! Non ho incontrato nessuno, notato però due alpinisti che già nelle ore mattutine scendevano dall'Oltar in Dnina, e TS che si è probabilmente concesso solo lo sci pomeridiano! Insomma bella giornata in bei e selvaggi angoli!
Altre foto al link:
https://picasaweb.google.com/114984210815592749863/VelikaMartuljskaPonca2014?noredirect=1
all'inizio della V. Dnina e la conca tra MMP e VMP1
nel catino superiore della Dnina2
l'uscita sul pianoro superiore è ostruita da una cornice nevosa e dal camino destro3
da una prospettiva ancora più alta4
nel camino inferiore5
6
sul pianoro superiore nel canale sinistro7
nel canale8
il tetto della Ponca9
cresta da M. Oltar a Škrlatica10
vista su VD11
bivacco I. collocato con ingegno12
(+18)mi piace
lijaneja6. 06. 2014 21:05:44
Hai fotografato bene l'ambiente, koma. Io ho intenzione lunedì dallo stesso punto di partenza con un collega di visitare le cime vicine, Oltar e MMP, e mi interessa, approssimativamente a che ora ha iniziato a sprofondare diciamo più di 5cm?
Grazie per la risposta.
mi piace
koma7. 06. 2014 13:23:14
Direi che la regola migliore è: prima è meglio è. Io durante la salita (8-9) sono stato sorpreso dalla neve dura in Dnina, si poteva andare anche più facile con i ramponi, ma al ritorno (12-13), già si sprofondava fino a metà scarponi, senza cedimenti. Altrimenti per camminare in discesa abbastanza ideale, ancora meglio per TS.
Altrimenti le condizioni cambiano velocemente anche più in alto, specialmente in posizioni soleggiate, forse fino a metà giornata ancora in qualche modo va, e anche quello meglio nei canalini ombreggiati, ..couloir, poi tutto a sud..questi giorni temperature ancora più alte in arrivo.
Quanto le condizioni cambino velocemente era ben visibile dai prusik nel canalino superiore, durante la salita erano tutti ancora duri ghiacciati, al ritorno dopo meno di due ore già colava l'acqua da loro. Anche Škrlatica nelle ore pomeridiane si scrollava continuamente il suo manto bianco..
mi piace
janez.novak7. 06. 2014 16:24:19
koma - è stata un'altra bella salita. Quando andrai ancora su tali sentieri fai report simili, così anche noi che non andiamo lì sentiremo queste montagne.
mi piace
lijaneja7. 06. 2014 20:23:28
Grazie mille per la risposta.
mi piace
jedriličar10. 06. 2014 11:08:44
Ieri sul VMP. Condizioni piuttosto marce, giornata eccellente, nessun visitatore. Solo noi due ... solitudine nel regno di Dnina .... e qualche foto ...
Mattina nella Krnica1
Lassù andiamo2
Canalino tra Špik e MMP3
Canalino tra MMP e VMP4
Ultimo prisojnik, zvoniki, prisojnik5
La sua maestà VMP6
Nel regno della grande Dnina7
A sinistra ostenje VMP, naturalmente Oltar, a destra Rokav8
Ostenje Škrlatice ... è quella la via Kugy?9
Madre di tutte le placche sopra la gronda ...10
gronda destra11
gronda dall'alto, era piuttosto marcia e non scenderemo qui ...12
Questa è completamente asciutta ...13
nella gronda (camino)14
Dall'alto .... qui scenderemo con la corda ...15
Financarji e Škkrlatica16
Ancora un po' e siamo su17
Ah, quelle placche ...18
Kotli da VMP19
MMP, Lipnica e Špik20
Krnica da VMP21
Devo arrampicarmi su qui ... Razor dietro ...22
Oltar e Rokav23
Ora bisogna scendere ...24
Avanti nel camino ...25
3 calate e siamo giù26
aggireremo questo, perché c'era neve completamente marcia lassù ...27
aggiramento ...28
direzione dell'aggiramento dal basso ....29
ora sono circa 2-3 ore e siamo in valle30
al bivacco I31
Rinfresco lungo il sentiero ...32
(+4)mi piace
lukk10. 06. 2014 11:21:39
Ciao mi interessa quanto è impegnativa la gita.
mi piace
jedriličar10. 06. 2014 11:25:31
Molto impegnativa .... calcola almeno 8 ore di cammino, poco arrampicata vicino alla cima, e corda serve per discesa attraverso primo camino, e devi essere presto su, perché noi eravamo sopra dnina alle dieci e già troppo tardi ...
mi piace
lukk10. 06. 2014 11:27:19
Ma senza corda non si va, o verso V. Ponca c'è qualche via più facile.
mi piace
Pagina:123456...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie