Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Martuljška Ponca VMP 2602 m s.l.m.

Stampa
pika20. 10. 2014 21:32:03
Quando bel tempo e buona escursione si allineano, non ci si può lamentare davvero. Anche noi, tra gli altri, abbiamo avuto questa fortuna domenica. La VMP sa ravvivare piacevolmente la giornata, sebbene secondo me la discesa sia la più impegnativa, specialmente la parte in cui colpisci la via di salita. Ci sono diverse discese segnate con ometti, quindi non è superfluo segnare bene l'uscita già in salita (certo più con successo di Janko e Metka mežikanje). Per la discesa dalla parte centrale invece della variante di salita abbiamo preferito il giro largo su ghiaia e la gradino rocciosa sotto di essa e così evitato il canalino d'ingresso friabile. Visto il numero di partecipanti velik nasmeh probabilmente la decisione più razionale. Comunque una meravigliosa giornata d'ottobre, fotografata in lungo e in largo da Strikan come sempre. Poiché i fotografi di solito mancano nelle foto, allego altre due sue nasmeh.
(+5)mi piace
ljubitelj gora21. 10. 2014 21:22:57
mi piace
ejti21. 10. 2014 21:23:39
È stata una super escursione in magnifico tempo autunnale e ottima compagnia. Un giorno così resta nella memoria! Non capisco però bene tutti questi commenti ostili...
1
2
(+8)mi piace
viharnik22. 10. 2014 15:28:54
Strikan, eccellenti! Quanti provocatori ho avuto intorno a me e ancora esisto nasmehmežikanje.
(+1)mi piace
Jovan Cukut22. 10. 2014 15:52:35
Un po' tardi, ma comunque. Seconda o terza volta su questo portale. Riguardo a tutto ciò che viene pubblicato su di esso. E probabilmente non servirà a nulla.

Ehi, 'gente di Dio', tutti voi che firmate con pseudonimi, perché tanta invidia, provocazioni, sminuzioni, ostilità, umiliazioni, insegnamenti a qualcuno, insulti, con frasi senza capo né coda, piene di errori grammaticali e tutto il resto che non c'entra con questo portale. Certo, è più facile scrivere stupidaggini sotto pseudonimo senza responsabilità, che fare un buon giro, specialmente senza sentiero, pubblicarlo con nome e cognome completi, in bel sloveno, con commenti, condizioni su di esso e traccia disegnata, per tutti quei posteri che lo vorrebbero ripetere. E, se fossi l'editore di questo portale, cancellerei tutti gli anonimi su di esso che si vergognano del loro nome e cognome.

Se tutta l'élite politica ed economica in Slovenia è ai ferri corti, non lo siamo noi alpinisti o chiunque in montagna, siate tolleranti verso gli altri, amici, come esempio per i politici, poiché non siamo tutti uguali, alcuni sanno e possono di più, altri meno, non pensiamo tutti allo stesso modo, ma possiamo aiutarci a vicenda, con consigli, di persona, via mail privata o con una pubblicazione contraria del giro in foto e commenti, diciamo, come dovrebbe procedere correttamente la salita alla VMP e non insultare immediatamente qualsiasi autore della pubblicazione. Anche se ha fatto un errore sul giro. Come se nessuno di noi ne avesse fatto. Se non nessuno, almeno quello, pubblicando un giro, dimostrando se stesso e l'ambiente in cui vive. Lo ammettano o no.

E un altro buon commento da questo portale:'Gli alpinisti crescono con gli anni e di norma puntano a vie più difficili e senza sentiero. Da queste esperienze e percorsi fatti nascono anche informazioni e dati per chi viene dopo di noi'. Impariamo tutti fino alla morte.

E un altro: '... ma se per me questo, che qualcuno si 'vanta' di una tale salita, invece di un sano desiderio sveglia solo tipica invidia slovena, allora è meglio che eviti sia la lettura che il commentare. Eccetto nel caso di aggiunta di necessari avvisi, se l'autore non li ha indicati'.

Juš, non vedi ed è ovvio che Lizika ti stuzzica, ma, 'ciò che si ama, quello stuzzica', quindi organizzate una gita di conoscenza sopra Martuljek con difficoltà V-VI e assicurati che Lizika sia in testa. Cavalieresco, tu porterai tutta l'attrezzatura. Se no, almeno siate tolleranti l'uno verso l'altro e non pungolatevi più.

Anche tutti gli altri. E fate attenzione che non ricominci su questo portale con: 'Ehi, 'gente di Dio' …
(+28)mi piace
geppo22. 10. 2014 16:52:32
Non appartengo a quelli che cercano errori dei partecipanti guardando le foto (come è girato qualcuno, quanti ne salgono nel camino, come tengono il piccozza..? ecc.) e poi lo commentano. Sembra che dovremo stare attenti anche a quello... e tenere certe cose solo per l'archivio di casa.
Il forum è cambiato molto dal 2008, da quando scrivo su di esso. All'inizio la maggior parte delle descrizioni era per gite più facili, ora è come una gara a chi sale più veloce, più difficile e sconosciuto alla maggior parte...
Interessante che nella maggior parte delle descrizioni prevalgono gli uomini, le donne aggiungono solo una foto o un breve commento. Tutto sembra una lotta per il più "alfa" maschio del forum. A volte "Jožica" scriveva qualcosa di cordiale e attirava in trappola alcuni, che poi si dilungavano...velik nasmehvelik nasmeh Ha frantumato l'"ego" ad alcuni e da lì è iniziato a scrivere...
Forse a qualcuno dà fastidio se qualcuno gira nel suo "cortile di casa" e scopre "angoli nascosti"??
Mi dispiace che qualcuno smetta subito di pubblicare le sue gite e foto per qualche risposta negativa.
lp
(+10)mi piace
janez.novak22. 10. 2014 17:08:31
Io invece con grande piacere leggo i resoconti di tali gite (monti Martuljek, Ponce, Cime Zeleniške,...), poiché probabilmente non ci andrò mai lassù, ma con tali report mi sento come se fossi lì. Commenti di ogni tipo ci sono sempre, cosa pensate, che tensioni e opinioni diverse non appaiono anche tra alpinisti di vertice (Himalaya, Tomaž Humar)
(+5)mi piace
VanSims22. 10. 2014 18:18:55
http://www.hribi.net/forumblokiraj.asp?nastavitve=1

Questo esiste ma il problema è che devi rimanere sempre loggato nel portale perché quando ti sloghi, vedi di nuovo i commenti di quelle persone.

Riguardo a Lizika, quello non è né un alpinista né un'alpinista, ma solo un comune web troll che salta tra i forum e cura i suoi complessi con prese in giro, sfide e provocazioni agli utenti.

Riguardo all'introduzione della non-anonimato sono subito favorevole, se ci sarà un sistema che verifica se nome e cognome sono davvero corretti. Altrimenti è inutile: gli autori dei contributi avranno nome e cognome veri, i provocatori di nuovo falsi.
mi piace
Bandzo22. 10. 2014 19:03:09
Sì, l'ego è cosa del diavolo. Non dico che non si tratti di auto-miglioramento, spingendo se stessi ai propri limiti e imparando, rafforzandosi e guadagnando preziose esperienze. Non solo in montagna. Ovunque. Ma ci sono sempre persone che cercano approvazione. Carezze all'ego, ingigantendo certi "fatti generali" per sentirsi meglio, per dare significato o peso ai loro hobby, successi, decisioni... Puoi essere esperto in un campo e totale imbecille in un altro. E non c'è niente di male, se qualcuno mi chiede qualcosa. Alcuni però non lo accettano e deridono tali persone. Io personalmente sono molto negativamente orientato verso egomaniaci che mentono a se stessi quando qualcuno dice/scrive qualcosa che li punge, che è vero. Ma con gli anni una (persona intelligente) impara che vale la pena sforzarsi solo per certe cose. Solo per quelle che contano molto. Spendere energia per ogni tale idiota che ti attraversa la strada è stupidaggine. Ma è proprio quello che ti fa arrabbiare! Come possono le persone essere così "contorte". Così offensive e così negativamente orientate. Ma è meglio ingoiare quella rabbia. Se lasciamo tali pubblicazioni e scritti in pace, svaniranno. Da tale scrittura rimarrà solo la data e il nome di chi l'ha scritta. Se ne discutiamo, riempiremo chissà quante pagine, tutto per niente. Ognuno deve chiedersi cosa vuole da questo forum e come può contribuire al suo miglioramento. E commentare/non commentare di conseguenza. L'anonimato è prodotto del mondo virtuale che dobbiamo considerare. E rendersi conto che tali provocatori anonimi non contribuiscono nulla al senso e allo scopo di questo forum. Quindi è meglio ignorarli. E noi continuiamo a andare felici in montagna, dove non c'è anonimato, ma paradiso. La seguente, sebbene inglese, pensiero è per OGNI, che NON SI RICONOSCE in esso: Starve the ego, feed the soul. Capisci come vuoi. E cordiali saluti!
Ben
(+7)mi piace
redbull22. 10. 2014 19:11:17
Ora tutto è silenzioso da Lizika.

Sono sempre dello stesso parere di Jovan
mi piace
VanSims22. 10. 2014 20:56:28
Con l'egoismo non c'è niente di male affatto. Il problema è che ciò che la maggior parte delle persone considera "egoismo" non lo è affatto. E che esistono solo una manciata di persone che sanno bene cos'è e vivono di conseguenza. E quelli sono i vincitori, gli altri perdenti.

Certo, anche l'"ego" che descrive @Bandzo non è minimamente vero egoismo.

Diciamo se qualcuno pensa che l'utente @Lizika sia un egoista (qualunque sesso sia), si sbaglia di grosso. Il tempo che spreca inutilmente vagando per i forum e provocando gli altri potrebbe usarlo utilmente per sé, per il proprio bene, per la propria vita e conseguirci qualcosa e allora non gli servirebbe cercare proprio nel web trolling qualche soddisfazione sostitutiva per una vita felice. Due piccioni con una fava!
mi piace
ljubitelj gora28. 10. 2014 19:13:04
Nel canalone ci sono 3 ancoraggi per la discesa, una foto 18.10:
3X ancoraggi1
quella gola più bassa sotto è un salto di 2-3 m2
e vista in alto3
mi piace
lijaneja28. 10. 2014 20:46:42
Io godo visitando quella montagna in primavera. I canaletti sono belli pieni, praticamente nessun salto, il fastidioso ghiaione in Dnina coperto di neve...
(+4)mi piace
geppo18. 07. 2015 21:53:53
Grande Ponca di Martuljek 2602m
Milan si è un po' stancato del ghiaione, "canaloni centrali" velik nasmeh e tutti i problemi annessi nell'esplorare vie senza sentiero in KSA… in breve, lo attiravano le Giulie. Per me è uguale comunque, purché si cammini e si arrampichi da qualche parte…
Dopo un sonno breve e cattivo in una notte troppo calda, mi alzo alle 02:00. Alle 03:00 concordate (Milan/Zdravko) sono da me e andiamo verso Vršič. Alle 5:10 parcheggiamo alla Croce Russa e scendiamo per la strada forestale. Alle 5:38 alla baita, ci dissetiamo e seguiamo il sentiero segnato verso Špik. Poi nel canalone umido, come se non ne avessimo abbastanza in KSA…mrk pogled
Attraverso il canalone Velika Dnina, ghiaia, sassi sciolti, placche di neve, a Milan gli fanno freddo i pantaloncini… Un elicottero volteggia sopra Škrlatica..?? speriamo non sia successo un incidente??
Dal ghiaione in parete abbastanza verticale, cosparsa di sassi sciolti dappertutto. Il sole scalda già bene. Sul pianoro scegliamo il canalino in cui entrare. Roccia nel canalino abbastanza buona, qualche sasso sciolto e pietre accatastate che non ostacolano l'arrampicata. Non usiamo gli ancoraggi già fatti né in salita né in discesa. Alle 10:30 fuori dalla parete e lentamente in sole arrampichiamo verso la cima. Panorama meraviglioso. Restiamo in vetta un bel po', chiacchieriamo, osserviamo, fotografiamo. Quando iniziamo a scendere sentiamo urla dalla cima. Qualcuno chiede se si fa senza corda? Usciti dalla parete mangiamo uno spuntino e notiamo che ha iniziato a scendere. Gli riesce così bene che non ci preoccupiamo. Noi tre scendiamo per il ghiaione. Discesa a Velika Dnina la facciamo per la variante due, che mi piace meno dell'approccio. Tutto pieno di sassi sciolti, serve vera prudenza…!! Un tipo robusto ci raggiunge e continuiamo la discesa insieme.
Tiro un sospiro di sollievo quando sono di nuovo sulla neve. Il sole mostra la sua forza e fa davvero caldo. Attraverso Dnina velocemente e già nel canalone. Qui fa un caldo infernale. La luce solare rimbalza sulle rocce chiare e acceca.
Non vedo l'ora che la discesa si appiattisca un po' e di essere all'acqua fresca alla baita alle 14:45. Ancora un po' di sforzo e all'auto e birra a Kranjska Gora. Bella gita, solo il canalone al sole cocente mi resterà in mente. Che ci vuoi fare, è estate…cool
lp
Mattina alla capanna1
Lassù ci dirigiamo stamattina2
Dietro le spalle la parete di Prisojnik3
Uff.. è stato faticoso4
5
Bivacco nella parete6
Nella parete di Škrlatica due alpinisti7
Velika Dnina8
A Milana ha freddo al mattino con i pantaloncini :))9
10
Qui inizia il riscaldamento11
A sinistra nel canalone12
Elicottero volteggia sopra Škrlatica13
Zdravko guida14
Prima parte della parete, piuttosto cosparsa di pietrisco15
16
Questa è per te, collega montana...:))) Bavški G.17
Dal pianoro scegliamo il canalino di accesso per il quale saliremo. Le tracce nella frana ci rivelano quale è il più usato!18
Nel canalino19
20
21
22
23
Arrampicandoci fuori24
Vedute25
Vedute26
Discesa indietro al canalino di approccio27
La discesa è un po' più impegnativa28
Vista verso il canalino da cui saliamo29
Finalmente sulla neve30
Scarpe piene di pietrisco31
Non c'è da stupirsi..32
La discesa qui giù è .... mi è sembrata per la friabilità e il drobirje ancora più difficile che nello žleb33
Caldo34
Caldo35
(+18)mi piace
ljubitelj gora18. 07. 2015 22:34:58
Bella, che grado daresti per il canalino? Quando ci sono passato mi sembrava II+?
mi piace
geppo19. 07. 2015 07:31:15
LG
la tua valutazione è abbastanza adeguata. Nessuna grande esposizione, perché sei nel canalino. Quindi nemmeno III imo. In due punti mi è sembrato un po' più difficile (poi in discesa). Altrimenti si può salire bene. Almeno la roccia tiene, è la cosa più importante per me...
saluti
(+1)mi piace
Edina19. 07. 2015 07:32:45
nasmehnasmehnasmeh
(+1)mi piace
MANGRT2. 08. 2015 20:02:13
1.8. Inizialmente verso Špik ma il sentiero mi porta in terreno senza traccia verso V.M.Ponca. Che dire del cammino su ghiaione in salita quando la neve si scioglie. Non mi importava quindi già all'inizio della Velika Dnina ho girato a sx sul costone. Qua e là un ometto per direzione inutile per me. In vetta via due canalini e tetto alla cima Ponca.
Ritorno per il canalino standard al ghiaione che bilancia la faticosa salita con discesa rapida.velik nasmeh
mattina1
all'improvviso nebbie2
la cresta di Škrlatica3
qui giro a sinistra nella parete4
vista indietro5
panciuto e affilato6
Ancora lungo questa gronda.7
Allo scivolamento qui non c'è deviazione.8
Špik per la seconda volta.9
Gioco della natura.10
Cima di avvicinamento di oggi.11
Poi dall'altra parte indietro.12
Mi manca già parecchio la neve.13
Foto da Škrlatica: Rdeča gora, gialla indietro.14
(+7)mi piace
mlubej7. 08. 2015 08:48:12
Qualcuno ha per caso un GPS track per VMP? Se disposto a condividerlo, grazie. Saluti, Martin
mi piace
JusAvgustin7. 08. 2015 10:30:52
Stai prendendo in giro? Se ti serve un track per quello, resta meglio in valle... Come un gregge di pecore sulle tracce di qualcun altro.
(+10)mi piace
Pagina:12345678...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie