Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Martuljška Ponca VMP 2602 m s.l.m.

Stampa
Jovan Cukut4. 04. 2011 13:34:27
Grazie per i complimenti, Avgustin. Non andare ora in via Kugy. Sarebbe suicidale. Forse ci provo in estate. Vero, ho aggirato il salto dal lato destro.
mi piace
lijaneja25. 05. 2011 21:13:27
Oggi con il collega abbiamo visitato la Grande Ponca Martuljek. Qua e là nuvole offuscavano la vista, ma almeno non siamo tornati a casa arrostite. Neve nella Grande Dnina ancora tanta e poteva essere un po' più dura per progredire più facilmente, quindi la discesa più veloce. Non abbiamo incontrato anima viva.
Grande Ponca di Martuljek - meta dell'escursione di oggi. A destra Oltar. Scattato davanti al rifugio chiuso in Krnica1
Prisank - per me una montagna molto fotogenica. (Zadnji Prisank, Zvonika, cima)2
Velika dnina - paradiso per scialpinisti - oggi nessuno (Prisank, Jalovec, Mojstrovke, Mangart, Zadnja Rateška Ponca3
Zatrep della Velika dnina4
Al primo salto5
Sopra il primo salto; come su un pulpito. Da Bavški Grintavec a Mangart6
E poi il secondo salto. Utile la grapica sinistra7
Sopra il secondo salto solo una facile passeggiata alla cima8
Očak con Triglavski dom su Kredarica. Sotto Mali Triglav Cigare9
Škrlatica10
Visoki Rokav11
Jalovec12
Oltar13
Razor14
Prisank15
Dovški križ, a sinistra Kukova špica16
Špik, a sinistra Lipnica, davanti a essa Mala Martuljška Ponca17
Bavški Grintavec18
Rateške Ponce19
Kotli e Gozd Martuljek20
Financarji21
Bivacco I22
mi piace
Gorski lovec25. 05. 2011 21:39:41
davvero belle foto, complimentinasmehnasmeh
mi piace
Jovan Cukut26. 05. 2011 08:05:06
Non siete passati dall'ancoraggio? Salita su neve dura più interessante. D'accordo Juš? Poiché in piena forma, la porteresti su per la gola oltre il bivacco fino a MMP.
mi piace
JusAvgustin26. 05. 2011 19:33:27
alcuni ancora non vogliono capire che l'inverno è finito, sebbene le temperature giàjezenlo mostrino. comunque bella escursione! VMP è un concetto!nasmeh
mi piace
Navihan1. 06. 2011 17:27:56
Lunedì ero sul VMP. Partito dal terzo tornante ancora al buio oltre il rifugio in Krnica fino al Bivacco I, riposato e lasciato qualche cosa. Sinceramente obiettivo Bivacco I ma decido sempre sulle condizioni attuali quindi proseguito per Velika Dnina verso VMP. Ancora tanta neve ma non si è compattato molto. Primo salto salito prima del camino su pendio roccioso secco poi neve fino all'ingresso del pendio sommitale salito su passaggi non esposti leggermente a sinistra e uscito a destra del "dente" caratteristico sulla cresta. Da lì saluto alpinista su V. Oltar e alla vetta. Discesa seguita sentiero e ometti. Quando traversa nettamente a sinistra sceso piccolo canalino verso il bordo trovo chiodonasmeh. Calata con corda e qualche decina di m di neve al bordo camino con enorme lastra aggirata a destra visto ancoraggio. Altro calata e già verso bivacco riposo. Mattina dopo verso MMP.
Lassù suona l'orchestra del silenzio.1
VMP e MMP2
Bivacco I.3
Bisogna anche riposare e solo dopo proseguire.4
Velika Dnina.5
Più a sinistra verso la prima gredina6
Lì da qualche parte bisogna trovare un passaggio.7
Punto d'ingresso nel pendio sommitale.8
E a sinistra in salita.9
Anche per questo canale si potrebbe passare.10
Alpinista sull'Oltar.11
In cima.12
Cigari e Triglav sullo sfondo.13
Laggiù bisogna andare.14
Chiodo, a volte qualcun altro fa il lavoro, ma la foto inganna, poiché subito dopo il chiodo, ...15
questo, ma io sono già in basso e tiro la corda.16
La stazione di calata è dall'altro lato, dovremo girare intorno.17
Škrlatica al sole della sera.18
Anche tra Razor e Prisank c'è già l'autostrada.19
mi piace
lijaneja2. 06. 2011 07:58:16
Con collega 5 gg prima di te (desc, foto) calati da stazione qualche m sinistra lastra sulla tua 17a foto per rocce a neve. Bastata 30m corda.
mi piace
drago4010. 07. 2011 13:14:36
Ieri con tempo ideale visitato VMP.
Poiché in Velika Dnina ancora tanto neve è ancora tempo giusto per VMP. Ma ritorno molto caldo. Nonostante tutta attrezzatura, corda e ramponi non serviti.
sul nevaio prima dell'ingresso nel primo canalino1
nel canalino2
anche in vetta fioriscono le margheritine3
cresta dentellata verso Škrlatica4
e Očak sullo sfondo5
goditore sul crinale6
dopo l'uscita dal canalone superiore7
la lastra ancora resiste8
discesa9
di nuovo nella Velika Dnina10
se vuoi scattare qualche foto i compagni scappano11
al ritorno ancora al bivacco 112
addio al bivacco13
e da VMP14
mi piace
JusAvgustin10. 07. 2011 18:36:00
bella! bravo, complimenti nasmeh
mi piace
gornik6112. 08. 2011 14:25:46
Ieri con amici saliti VMP. Giorno splendido, cima premiata viste uniche. Si uniti altri quattro così dieci in vetta, penso numero alto per visita giornaliera questa bellezza. Escursione unica.
mi piace
ugn8. 09. 2011 20:17:53
Qualcuno che conosce VMP può circa segnare sulla foto allegata dove va il sentiero o la via normale di approccio alla cima VMP? Foto sotto sul ghiaione persona - probabilmente lì via normale?
1
mi piace
viharnik8. 09. 2011 20:35:28
Noi una volta su cresta anteriore breve sopra ghiaia più alta sinistra di canalino ombreggiato; discesa fiutato via prima torre isolata ovest montagna. Giù a canale sinistro tortuoso cadente su ghiaia superiore piatta. Sconsiglio entrambe. Avvicinamento per cresta E estremamente friabile (grandi pietre si staccano, prese restano in mani, esposto). Discesa non facile orient né facile I-II su friabile, cercare terreni solidi tra misto (roccia, detrito). Originale da qualche parte in mezzo al canale.
mi piace
DarjaZaplotnik8. 09. 2011 21:22:21
Mi pare la variante più elegante seguente, anche un po' attrezzata chiodi/ancoraggi per discesa. Terzo alto Dnina sinistra vedi rossastro prima vista friabile canalino. Su di esso a ghiaie alte sotto parete tua foto. Parete scegli libera ma comodo (attrezzato) proseguire canalino marcato sinistra. @lijaneja foto 7 tua centro poco ombreggiato. Circa due tiri corti. Diff I.-II. fine canalino piccolo strapiombo dirige sinistra. Qui buona II. roccia ben articolata compatta. Chiodo per assicurazione a portata. Avanti "libero".
Occhio esperto facile trovare sentiero battuto mucchi pietre qua là. Basta guardare bene.

Buon divertimento escursione!

ciao d
mi piace
ugn8. 09. 2011 21:59:57
Darja, è questo quel canalino?
1
mi piace
DarjaZaplotnik8. 09. 2011 22:27:29
Sì, è quello.
Ma vai "da sola"?
ciao d
mi piace
ugn8. 09. 2011 22:31:39
non vado ancora, solo mi sto documentando...
mi piace
Navihan8. 09. 2011 22:54:29
Ugn, ancora un po' di letteratura, mai troppa. Sulla mia prima foto è tracciato il percorso approssimativo. Entrambi i salti menzionati sono così caratteristici che è difficile mancarli. Descrizioni anche su http://www.ro.feri.uni-mb.si/~marijan/Velika%20Ponca/Velika_Ponca.htm e http://www.tejaoman.info/brezpotje_ponca.htm ciao
Vista sulla VMP da Škrlatica e il sentiero segnato1
Camino inferiore con mensola.2
Canale sommitale.3
Canale sommitale in inverno4
mi piace
ugn8. 09. 2011 23:02:27
@Navihan grazie, eccellente... ora posso proprio andare... pur guardando tutti quei ghiaioni e canaloni... ideale per l'inverno, per asciutto non ottimale...
mi piace
Navihan8. 09. 2011 23:18:21
dipende dalla compagnia, rileggi con attenzione la domanda di Darja sopra nasmeh e con bel tempo nel weekend non c'è niente da aspettare. Anch'io lì domani.
mi piace
ugn8. 09. 2011 23:30:51
Sì, questo weekend peccato... al lavoro...
mi piace
Pagina:1234...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie