Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Martuljška Ponca VMP 2602 m s.l.m.

Stampa
mlubej7. 08. 2015 11:08:41
oj no nasmeh "devi/non devi", visto che 100kb di dati non pesano extra, è uguale se hai o no un track. Ma la descrizione dell'approccio non è un'istruzione su come seguire le tracce altrui? zmeden
(+1)mi piace
JusAvgustin7. 08. 2015 11:34:41
No, fa differenza. Descrizione sono linee guida, punti di riferimento. Track è passo per passo di qualcuno. Rileggi l'ultima frase. Se per Rutarska Ponca serve un track attieniti ai segnati. O vai con chi c'è stato e conosce la zona VD. Così godi senza fissare lo schermo.
(+8)mi piace
ZeK7. 08. 2015 11:53:37
Sono d'accordo con Juš.

poi capita che uno va dove non si può, gli chiedi gentilmente dove vuole e gli mostri dov'è, lui ti urla indietro che il suo track lo indica così.

anche diretto nel baratro, perché il track dice così.
(+8)mi piace
ljubitelj gora7. 08. 2015 12:36:47
@mlubej: Possiamo accordarci qualche volta e andare insieme, l'autunno scorso ci sono stato.
mi piace
mlubej7. 08. 2015 13:16:41
@ljubitelj gora: Grazie per la gentilezza, se tutto va bene vado (non solo) domani, se per caso hai tempo, fammi sapere. Jus e ZeK, prossima volta che mi sbatto la testa contro il muro guardando il cellulare, ricorderò i vostri consigli mežikanje Cordiali saluti e spero di vederci sulle alte montagne.
(+1)mi piace
ljubitelj gora7. 08. 2015 14:37:52
Troppo caldo nella Velika dnina e sotto nel cespuglio.
(+1)mi piace
JusAvgustin7. 08. 2015 15:03:29
Fino alle 10 la Dnina è in ombra. A quell'ora sei già in discesa? E alle 12 alla baitamežikanje con birra fredda
(+3)mi piace
Viper13. 09. 2015 18:41:54
Ieri con un amico siamo andati da Krnica a VMP. Siamo partiti alle 5.40 da Ruski križ verso Krnica e proseguito verso Špik, ma fino al bivio dove il sentiero gira a destra verso Velika dnina. Poco più su abbiamo traversato il canalino e raggiunto un bel sentiero visibile che porta verso Velika dnina, che è anche un po' segnato, ma non so chi l'ha segnato e perché. Arrivati in Velika dnina proseguito sul ghiaione nella dnina quasi fino in fondo, dove a sinistra abbiamo avvistato un canalino friabile e salito quello fino al ghiaione sotto la parete superiore. Il canalino è abbastanza friabile, arrampicata forse arriva a un II scarso, in cima al canalino c'è anche una sosta per calata con corda. Dalla cima del canalino proseguito sul ghiaione alla parete sotto VMP e proseguito nei camini sul versante sommitale superiore. La salita attraverso i camini nella parete sotto VMP mi è sembrata molto più bella, per difficoltà più di II grado non mi è sembrato. Le soste sono attrezzate per calata con corda, penso per una corda da 60m circa. Dalla cima VMP naturalmente siamo discesi indietro in Velika dnina e proseguito con salita sul ghiaione a MMP.
Qui lasciamo il sentiero segnato per Špik1
Qui un po' più in basso attraversiamo la forra e proseguiamo sul sentiero ben visibile2
Verso Velika dnina accompagnati dalle segnalazioni3
4
Velika dnina5
A sinistra MMP e a destra VMP6
Velika dnina e proprio alla fine Veliki Oltar7
Ancora un po' di neve nella Velika dnina8
Sega in attesa9
Canalino su cui bisogna arrampicarsi10
Nel canalino11
Già verso la fine della gola, dove è attrezzato uno spit per calata in corda12
Parete sotto la cima VMP13
Parte iniziale nei camini14
Arrampicata nei camini15
16
17
Già verso la fine dei camini18
Versante sommitale19
Proprio sotto la vetta20
Cima VMP21
Vista dalla vetta su Visoki Rokav, Škrlatica e Triglav sullo sfondo22
A destra Veliki Oltar, a sinistra Mali Oltar e Dovški križ23
(+14)mi piace
JusAvgustin14. 09. 2015 10:15:52
Non so perché tutti vi fate male con quella gola rossa, quando c'è un così bel passaggio in basso poco sopra il bivacco e poi ascesa regolare lungo la cengia fino al punto d'incontro del sentiero sotto la struttura sommitale.mežikanje
La prossima volta vai lungo la cresta piuttosto al Veliki Oltar. È molto più bello che scavare su ghiaione verso MMP.
(+1)mi piace
mlubej29. 09. 2015 22:44:35
Se sto alla bivacca vedrò questo bel passaggio guardando verso la cima VMP? Se no, ti prego per una descrizione un po' più dettagliata, specialmente il percorso dalla cima al bivacco. Grazie! Saluti, M
mi piace
JusAvgustin30. 09. 2015 07:20:36
è quello
mi piace
MANGRT30. 09. 2015 21:26:59
Io di solito scelgo così per evitare il ghiaione.
1
(+1)mi piace
viharnik30. 09. 2015 22:12:25
Quella rossa la usavo a volte per discesa, per salita a destra della gialla lungo il grat presso la frana rossa. Come vedo ora c'è un crollo ancora più grande.
mi piace
korl1. 10. 2015 07:37:55
E quello è stato prima che imparassi a camminare sull'acqua?
(+3)mi piace
mlubej1. 10. 2015 10:44:54
Grazie a tutti per le risposte!
Lp,M
mi piace
viharnik1. 10. 2015 14:00:16
Korl, prima devi imparare a camminare per arrivare al fiumevelik nasmeh.
mi piace
redbull1. 10. 2015 14:53:40
Io conoscevo solo il sentiero per la linea rossa, quel ghiaione va provato, non ne sapevonasmeh
mi piace
MANGRT1. 10. 2015 15:08:30
Dejan.
Rallenta un po' e guarda intorno quando sei in montagna e noterai tanti accessi qui e altrove. Direzione salita conta come tempo per il giro.
Vedrai con gli anni ti calmerai e accetterai le montagne diversamente. Comunque complimenti per i tuoi risultati finora.
(+7)mi piace
redbull1. 10. 2015 15:58:20
Mangart lassù non hai da agitarti, ero col papà così quella traccia non ci è venuta in mente. Più pratico in inverno
mi piace
Pagina:123...56789...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie