|
| Ospite26. 07. 2007 17:08:40 |
Se volete pace e silenzio, lasciate stare Velika Planina nei prossimi giorni perché si svolge un qualche meeting internazionale di orienteering oltre 200 auto parcheggiate e numero corrispondente di persone
|
|
|
|
| Ospite7. 08. 2007 16:17:55 |
Lunedì 25 giugno siamo anche noi camminati tra macchine. Ce n'erano sicuramente oltre 400 perché le abbiamo contate per un po'. Per noi che andavamo a piedi verso Valle Silenziosa e avanti hanno alzato molta polvere quel giorno, ma poi sull'alpe quei cosiddetti auto-alpinisti si sono persi un po' e nessuna folla. Forse dovrebbero prendere pedaggio come a Logarska o Mangart, Vršič o Bohinj, allora Velika Planina sarebbe veramente solo alpe non parcheggio. Jana
|
|
|
|
| Ospite9. 08. 2007 15:22:53 |
Gentile Jana! Vado all'alpe da oltre 30 anni (quasi ogni weekend) a piedi e credimi, ogni anno più orribile riguardo al traffico o cosiddetti auto-alpinisti. Cordiali saluti! Vojka
|
|
|
|
| Ospite10. 08. 2007 08:02:13 |
Gente che pensa con Velika planina può fare tutto, davvero non sa come DISTRUGGERLA. Albergatori di Lubiana portano turisti che proprio non stanno su montagne. Calzature inadatte, rumorosi, incivili...
|
|
|
|
| Ospite10. 08. 2007 22:18:17 |
Anch'io vado all'alpe da 30 anni, una volta trovavi pace lì, ora meglio con brutto tempo e sera quando urlatori vanno ai rifugi - allora senti silenzio ... Saluti Irena
|
|
|
|
| Ospite11. 08. 2007 08:15:20 |
Penso che il problema possa essere risolto con un pedaggio simbolico di 1€. Denaro per conservazione del patrimonio culturale sull'alpe. Lp Tonči
|
|
|
|
| Ospite11. 08. 2007 15:55:56 |
Sì, pedaggio intorno ai 10€. Non 1€!
|
|
|
|
| Ospite11. 08. 2007 20:06:06 |
Kamnikiani, seguite l'esempio di Bohinj. Chi parcheggia sotto la funivia 1 ora 1€, strada 10€.
|
|
|
|
| Ospite11. 08. 2007 20:08:11 |
Non sanno organizzarsi perché troppi interessi diversi! 
|
|
|
|
| andrej76712. 08. 2007 13:08:46 |
Beh quello che parcheggia sotto la funivia a gondola paghi 1€ per tutto il giorno - altrimenti mi trovo proprio d'accordo che gli auto-turisti paghino almeno 10x il prezzo. Soprattutto quelli che non vanno spesso in montagna nemmeno conoscono la vera cultura montana - così da quelli cadranno spesso vari ornamenti metallo-plastici ... magari mi sbaglio anch'io. 
|
|
|
|
| Ospite13. 08. 2007 10:25:55 |
Sulla planina in generale con auto vietato; più auto che vacche. Vergogna quello che possono fare alcuni.
|
|
|
|
| andrej76713. 08. 2007 10:48:03 |
Dovrebbe davvero fare un'area come TNP e multe per i rifiuti buttati in montagna dovrebbero essere astronomiche, sai se un bambino butta via la carta della caramella non lo multiamo - avvertire di non farlo, ma non direi che quella enorme quantità di lattine (birra) le buttano i bambini!? Be, quegli di 20! Per le auto lascerei solo quelli che sono tipo gestori dei rifugi - gli altri belli in valle allacciarsi scarpe, riempire zaino e voilà!
|
|
|
|
| Tincccy16. 08. 2007 17:50:27 |
Meno male che non c'eravate su mercoledì 15.08.2007 perché quella è stata una vergogna da Kranjski Rak fino a Dom na Kisovcu auto su auto tanta lamiera non potevamo nemmeno camminare sulla strada. Ciclisti fermi. Stupidi auto-turisti suonavano clacson come matti... Da morire!!!!!!!!!! Non ci credereste ma ero lì. TALE COSA NON SI VEDE!!! Quando in città sporcano tutto e ancora più su fanno maiali è una moda o cosa...(OBBLIGATORIO FARE BARRIERE) Per illustrazione peggio che sul Rožnik per il 1 maggio. Spiegazione messa già finita! Festa di Maria e tutti con auto alla messa. Dio aiuti noi alpinisti. Verrà ascoltato? Vedremo... (Posso mandare foto ma dove?)
|
|
|
|
| Ospite16. 08. 2007 18:37:58 |
Le ho attaccate qui così le vediamo tutti! C'era già la sbarra ma ha preso gambe. Il sindaco di Kamnik Smolnikar dovrebbe sapere come si tratta male la planina stessa e potrebbe agire a suo beneficio ma temo che sia uno di loro - namely i suini menzionati prima della planina!
|
|
|
|
| Ospite16. 08. 2007 21:22:00 |
Fintanto che su Velika Planina vendono tutto il formaggio, ricotta e un po' di latte acido nessun escursionista si preoccuperà delle colonne di auto, penso che anche ai gestori dei rifugi sia indifferente. Qualche anno fa poliziotti a cavallo sfilavano su Velika Planina e penso fosse più o meno sopportabile. Spero che le autorità si sveglino presto e mettano sbarra e inizino a prendere pedaggio come su Vršič o Mangart. Possono imparare anche dai Bohinj. Sabina
|
|
|
|
| Ospite16. 08. 2007 21:28:51 |
Sarà difficile perché il terreno è di due comuni...
|
|
|
|
| Ospite17. 08. 2007 08:08:48 |
Ciao, leggo i vostri commenti e mi attira sempre meno Velika Planina, ma è davvero così bruttaaaa Beh, domani dovremmo partire se il tempo lo permette. 
|
|
|
|
| Ospite17. 08. 2007 08:26:41 |
Velika Planina è bella (la più bella è la via da Kranjski Rak) solo non per weekend. Allora troppa gente per i miei gusti. Ancora più bella in primavera per i fiori e ottobre quando le larici iniziano a ingiallire. A me piace anche gita invernale... stupendo... bianchezza e cieloooo azzurro. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| Ospite17. 08. 2007 09:57:41 |
Ciao, a me interessa quanto tempo ci vuole per il sentiero da Stahovica a Velika Planina (passo moderato)? Non vorrei essere uno degli inquinatori di Velika Planina poiché penso che tutto vada protetto dalla distruzione umana.B
|
|
|
|
| Ospite17. 08. 2007 11:34:29 |
Velika Planina è sempre bella, la più bella però quando ti aggiri da solo su di lei. Senza rumore, folla di gente, musica e ogni sorta di altro inquinamento. Lado
|
|
|
|
| Ospite17. 08. 2007 12:47:39 |
Da Stahovica attraverso Praprotno passando la chiesa di S. Primož sono 3 ore. Ci sono stata in primavera, quando c'era abbondanza di fiori e il sentiero era perciò un po' più lungo, perché è peccato non godere e ricaricare le batterie con lo sguardo sui prati variopinti. In bocca al lupo!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.