Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Planina

Stampa
lijaneja22. 04. 2026 20:18:09
Oggi lassù di nuovo un po' d'inverno, nonostante il freddo non sono mancati i visitatori.
Dal rifugio di Jarški dom.1
Spero che vedano la fioritura.2
Circa tre mm di spessore.3
Molto più duraturo del croco.4
Ieri...5
...fiore di neve...6
...in combinazione con il croco.7
Anche Kamniško sedlo ha cambiato colore per qualche ora.8
A Gradišče mi faccio solo una foto veloce e corro a Zeleni rob per la stufa.9
(+3)mi piace
PrvicVHribe25. 04. 2026 10:50:30
Vado per la prima volta a Velika Planina... con gli amici non abbiamo molta esperienza di escursioni, e non sappiamo qual è il miglior approccio per il parcheggio, poiché veniamo dall'altro capo della Slovenia... Qualche suggerimento?
mi piace
Trobec27. 04. 2026 20:22:02
Ancora una volta su... prometto, forse l'ultima volta quest'anno mežikanje
Altrimenti, come al solito, sono in ritardo con la pubblicazione (non è colpa dell'enigma), i crochi potrebbero già essere un po' viola, ma il succo questa volta non è quello. Il succo sono le novità sui sentieri dove sono stato.
Kačjek e Gamsove streže: non ci sono più ostacoli, tutti i ceppi che giacevano uno sull'altro sono stati segati e il sentiero è completamente transitabile normalmente. Tranne le gole torrentizie.
Kuklarji: nella parte di arrampicata ci sono dall'anno scorso alcune nuove protezioni.

p.s. per il predecessore - NON consiglio i sentieri menzionati per la prima volta nasmeh

https://trobec.blogspot.com/2026/04/velika-planina-cez-kacjek-sestop-cez.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+7)mi piace
velocy28. 04. 2026 21:06:59
ehi, scusa, cosa intendevi con la parte di arrampicata oltre Kuklarje? quelle corde al traverso del canalone, o qualcos'altro? ciao
mi piace
velocy28. 04. 2026 21:15:09
Aggiungerei solo che il sentiero rispetto all'anno scorso è meglio battuto - soprattutto che i gradini sono più sicuri nel traverso di due (ghiaiosi) depositi di valanghe - uno subito dopo il canalone protetto con corda, l'altro un po' più in basso - in discesa
(+2)mi piace
Trobec29. 04. 2026 06:56:37
Là dove ci sono le corde, sì.
mi piace
arta14. 05. 2026 09:48:31
...è stato ieri al canto degli uccelli e alle marmotte, che il sole ha già scoperto
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
lijaneja19. 05. 2026 21:18:20
Dopo una pausa più lunga oggi di nuovo sul solito percorso. Fino a Primož qualche persona, oltre il silenzio. Prima di Jarški occupo la mia loggia, oggi non si vedevano nemmeno le cornacchie. Al sole buona mezz'ora di meditazione, lentamente si raccolgono le nuvole. Qualche goccia durante il viaggio in autobus, a ovest di Rink ha piovuto già dopo le undici. Qualche foto.
Prima metà della settimana chiuso.1
Bello verde, ma l'erba è ancora piccola.2
Da nord si chiude.3
Ojstrica di gennaio4
Il tempo dei crochi è già lontano.5
Le due corone più belle sulla Planina.6
Ultimo nevaietto7
Arriva il tempo delle focacce.8
Non vorrei essere da quella parte.9
Kamnik da Gradišče10
Jermanova vrata ancora bianche dall'ultima neve11
Allo stesso modo la cima di Mokrica.12
Calcit13
Su Šimnovec.14
(+7)mi piace
lijaneja21. 05. 2026 14:59:59
Alcune di oggi.
Aperto oggi, non ci sono ancora ospiti.1
Fiorellini conosciuti.2
Piccolo anfiteatro di Rinka più allagato che a febbraio.3
Non pochi turisti si godono sulla Planina.4
Lungo il crinale verso Ojstrica già possibile senza ferro.5
x6
Planjava da Sukavnik a Lučka Brana.7
Forse oggi andrà senza pioggia.8
Veliki e Mali Vršič9
Štruca, Skuta, Kranjska, Koroška e Štajerska Rinka.10
Mini viole del pensiero.11
La chiazza di neve si è spostata da Mokrica a Kompotelo.12
x13
(+5)mi piace
andrej7677. 06. 2026 17:17:34
Le condizioni sono tristi. Cioè, il Re Brin e la Regina Brina sono caduti sotto la sega di un vandalo sconosciuto. Stavano in piedi resistenti e impavidi e adornavano il sentiero lungo il bordo meridionale vicino alla recinzione (10 minuti a piedi da Šimnovec verso Gradišče). A volte chiacchieravamo un po' in autunno, ho anche raccolto qualche bacca di ginepro, ma ora a qualcuno questa bella coppia sembrava superflua. Li ha segati e gettati oltre la recinzione, in modo che il suo vandalismo non fosse visibile a tutti. Sono molto arrabbiato con questo "eroe" sconosciuto. jezenjezenjezen
1
Kralj Brin in Kraljica Brina2
3
4
(+6)mi piace
SviscEncijan7. 06. 2026 20:50:09
La cosa giusta jezik
(+3)mi piace
lijaneja29. 06. 2026 15:53:05
C'era sicuramente un pastore al lavoro affinché le sue mucche non si ubriacassero. Un'azione davvero miserevole.

Non ero dell'umore per fare altro che andare su, ma era già ora di stirare un po' le gambe. Il giorno del Corpus Domini sono riuscito a malapena a trovare un posto davanti al Calcit, dalla parte di Primož la gente sta già tornando in massa??. Anche sulla Planina ne sono andati alcuni, però da Jarški, dove ho la mia base, c'era più o meno un'atmosfera morta. Comprensibile, visto che da Gradišče, dove arrivano i turisti (stranieri) con la funivia, fino a queste tre osterie a piedi è ovviamente troppo lontano e dovranno inventarsi qualche treninogrande sorriso per collegare queste due destinazioni, che circolerebbe nel pieno della stagione o almeno nei bei weekend.
Beh, a me non importa, preferisco la solitudine e questo tempo invernale con una leggera buferasorriso Hanno persino tolto l'altalena a Gradišče, dove dondolavano vecchi e giovani, il chiosco a Šimnovec che già l'anno scorso non funzionava è stato abbattuto dalla tempesta di quest'anno... Da noi davvero non conviene niente.
E qualche foto, così non sto solo a farneticare.
L'erba è bella verde, come se avesse appena smesso di piovere.1
Quest'anno un numero estremo di nuovi coni.2
Perché nessuno chieda accidentalmente se c'è ancora neve sul sentiero.3
La mansarda è ben coperta di scandole, il prossimo è il tetto dell'edificio principale.4
Invece di pascolare l'erba, preferiscono sdraiarsi su di essa.5
Profumano proprio. Ancora un giorno o due, e sarà il culmine della fioritura.6
Interessante come i periodi di colore sui prati cambino rapidamente.7
C'è ancora neve, ma bisogna impegnarsi per essa.8
Classico...9
...dal bordo di Poljane.10
Preparativi per il tuffo in piscina.11
Forche occidentali 2344 e orientali 2335 di Planjava.12
Bisognerà salire per le lenzuola.13
Ma il bianco è già più bello del grigio.14
Qualcuno ha acceso un fuoco sul Dolgi hrbet.15
Ancora...16
...qualcosa...17
...fiori.18
Ma questo l'ho andato ad annaffiare l'anno scorso.19
Questo è il fiore di casa di oggi, che sarà già storia ju3.20
(+5)mi piace
lijaneja2. 07. 2026 17:04:32
Mezzo anno del Signore è già passato, la mia statistica mostra n. trenta. Oggi con gambe leggere in un fresco mattino, né persone né fiori, solo uccellini mi hanno accompagnato fino all'uscita dal bosco. Dopo la birra fredda di Lidija e in stracci asciutti da Jarše, turisticamente lungo il crinale fino a Gradišče. Lì per lo più turisti stranieri, a mezzogiorno con la funivia lasciano Šimnovec solo in due, sull'autobus per Calcita ero solo. Non ha piovuto di notte né a casa né lì, ma era notevolmente più freddo che nei giorni precedenti.
Rifornimento dalla valle.1
Icike si godono.2
Baba 2244, Škarje 2141 e Roglji 2178.3
Kalški Greben. Solo nella Krvava lokva c'è ancora neve.4
L'arnica è già nell'ultima fase della fioritura.5
Tutto a destra Veliki vrh.6
Quest'anno lassù ci sono tanti garofani??7
Planjava si è già liberata dalle nebbie. Al Gradišče lotta per i posti in piedi.8
Mali Vršič con Domžalec.9
La settimana scorsa qualcuno su FB ha chiesto se sono ancora necessarie le ramponi per il Mrzla gora.10
(+3)mi piace
Trobec18. 07. 2026 21:32:25
La Velka di ieri mattina. I piani originali erano un po' diversi... ma considerando quanti si sono lamentati ieri per il tempo (beh, le previsioni) in realtà è andata benissimo cool

https://trobec.blogspot.com/2026/07/velika-planina-1772026.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+3)mi piace
lijaneja20. 07. 2026 16:36:37
Ieri parto da davanti a Calcit un'ora prima del solito, perché è venuta con me anche la nipote. Perché era un giorno libero, abbiamo incontrato una massa di escursionisti che stavano già tornando da Primož. In seguito ovviamente non c'era più ressa, tranne nei dintorni di Gradišče. Più mucche che fiori, lungo il sentiero sull'altopiano c'erano solo alcuni garofani singoli. Con la ragazzina ci fermiamo da Lidija, ha mangiato con gusto la gibanica (o qualcosa del genere). Temperatura solida per tutto il tempo, le nuvole bianche hanno iniziato a radunarsi poco prima della partenza della funivia. Non abbiamo aspettato l'autobus, ci ha preso un giovane allegro.
Un'altra breve pausa alla bajta di Micka.1
Fermata fotografica sulla Pirčev vrh.2
Blu immacolato.3
Qualche anno fa, quando la signora di questo pascolo di montagna era ancora viva, riforniva i turisti di buona ricotta. zalagala z odl4
Nella valle le nebbie si diradano solo lentamente.5
Črnuški dom - la mia fortezza invernale.6
A Jarško la mia panchina è quasi sempre disponibile.7
Stagione dei vitelli.8
Raduha.9
Vista dal Poljanski rob.10
Savinjski gori.11
Nebbia non c'è più.12
Ancora un po', mamma, e sarò a casa.13
Uff, presto toccherà a me.14
Quest'anno si è ben sviluppata.15
Un vero impianto.16
Salonarji dai orefici.17
(+4)mi piace
lino20. 07. 2026 20:51:05

Gams44, le tue informazioni sono accurate. Janez Vrenjak – Stegn (1944–2024) è stato un suonatore di violino e piccolo contadino estremamente popolare e riconoscibile della Velika planina, originario di Preserje presso Radomlje.
mi piace
lino20. 07. 2026 20:59:44

Tone, le foto e i commenti sono sempre molto interessanti e spiritosi. Puliti e preparati come si deve! nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja27. 07. 2026 18:45:28
Grazie, Lino!
Oggi sono stato piacevolmente sorpreso, poiché il Jarški dom rimarrà aperto ininterrottamente fino a metà settembre. Così lo zaino sarà più leggero di altri trenta deka.nasmeh Le mucche ruminano, i turisti passeggiano, la parola slovena è rara. A causa del Porezen di sabato respiro più pesante e ginocchia goffe, praticamente non ci sono più fiori lassù. Per due giorni sto bene, poi di nuovo filat l'accumulatore.mežikanje

Sul sentiero verso Domžalec ho trovato occhiali da bambino con diottria. Sono al sicuro con me, li restituisco volentieri al proprietario.
Dalle Pasje pečine.1
Dal mio angolo.2
Anche le mucche amano il colle. Raduha. hi hi hi.3
Molto poco ornamento è rimasto lassù.4
'Estiva' visibilità.5
Il più grande insediamento di pascoli alpini nel paese.6
L'anfiteatrino è ancora bello verde.7
Turismo al culmine della stagione.8
Per la quarantaseiesima volta9
(+5)mi piace
Pagina:123...114115116
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie