|
| lijaneja7. 02. 2026 15:09:50 |
Se lo carteggi e lo bronza, durerà altri ottant'anni!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mirank7. 02. 2026 15:42:47 |
In cantina prende polvere, ma ricordo ancora l'uso; anche così aspetterà altri 100 anni
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| parenzo9. 02. 2026 10:59:24 |
Velika è stata ben visitata ieri. Da un lato gli sciatori, dall'altro gli escursionisti. Hanno rovinato l'idillio invernale con rumore, inquinato e terrorizzato centinaia di visitatori, arroganti prepotenti con motoslitte. Offerta turistica eco invernale annuale.
1
2
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja11. 02. 2026 10:06:40 |
Condizioni quasi identiche a quelle di venerdì, solo la nevicata è iniziata un minuto prima, in cima uno o due gradi più freddo, anche Šimnovec nella nebbia. La neve si è assestata un po', tra Gradišče e Šimnovec pista da sci preparata, ma nemmeno uno sciatore. La traccia di emergenza permette ora il sicuro attraversamento della planina (Domžalec-Gradišče) anche nella nebbia peggiore.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| andrej76711. 02. 2026 13:45:44 |
Lo sci inizia domani 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| arta14. 02. 2026 09:59:20 |
..ieri invece completamente diverso, un po' di neve fresca e il sole tanto atteso.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja17. 02. 2026 18:14:31 |
Anche per me è arrivato il turno di una giornata di sole sulla Vel'ka. La nebbia era già sparita a Kamnik, poco sopra Vegrad si sentiva già la forza del sole. Fondo ghiacciato fino alla baita di Mickina, dove non c’è più ghiaccio, ma ricompare in alcuni punti sotto la Pirčev vrh. Dopo la discesa da lì sono di nuovo per un po’ sul terreno scoperto, la base nevosa inizia solo al bosco. Davanti al rifugio Jarški solo la panchina sotto la grondaia è sgombra dalla neve, mentre cerco l’equilibrio mi cambio anche lì sopra. Cappello, guanti, ghette e ramponi, tutto è rimasto nello zaino, durante la passeggiata fino a Gradišče pura goduria. Mi ha sorpreso la folla di sciatori sulla pista ben preparata. Poiché la funivia era di nuovo in ritardo, l’autobus mi è partito davanti al naso. Un poliziotto che aveva finito il turno sulla pista mi offre un passaggio fino a Calcit, per il quale lo ringrazio di cuore.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja24. 02. 2026 17:32:53 |
Per oggi prevedevano tempo peggiore e piuttosto ventoso, ma ci ha mancato. Dalla partenza all'arrivo completa bonaccia, il sole si è mostrato per un paio di secondi qualche volta, la pioggia leggera l'ho notata solo in autobus quando l'autista accendeva occasionalmente i tergicristalli. Fino a Primož incontro tre persone che stavano già tornando da lì, più in alto nessuno, il silenzio disturbato dal canto occasionale degli uccelli. Come tagliato di netto, neve presso la Mickina bajta, tutta la planina sopra i 1400 bella coperta da esso. Fino a Črnuški lo faccio in linea perfettamente dritta, la neve mi regge per lo più. Con l'arrivo a Gradišče si è fatto un po' più scuro, solo una manciata di sciatori nonostante la pista ben sistemata e battuta. Un giorno o due (mattinate) lo sci sarà ancora piacevole, il peggio è proprio prima di Šimnov, dove già si fora fino al suolo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lino26. 02. 2026 20:19:28 |
Tone, un classico da parte tua. Foto meravigliose, commenti eccellenti da esperto e in più una nitidezza per gli dei. Buona fortuna e divertiti! 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dleskovec27. 02. 2026 15:22:33 |
Anch'io aggiungo i complimenti per la bella presentazione della "velka" invernale e per i tuoi commenti, che sono sempre più una rarità o un problema per vari "pittori". Divertiti bene nelle tue "passeggiate" e manda ancora qualcosa di bello!!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja27. 02. 2026 19:20:59 |
Grazie mille per le vostre un po' esagerate lusinghe ragazzi, a me non è affatto difficile, perché faccio tutto questo con grande piacere.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Enka28. 02. 2026 19:28:10 |
Oggi sulla Mala planina un po' ventoso, lungo il sentiero da Stahovica invece già abbastanza caldo. La neve è marcia e affonda parecchio. Oggi nemmeno un piede è rimasto asciutto, indipendentemente da cosa aveva ai piedi qualcuno . È bello lassù!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja4. 03. 2026 17:38:36 |
La primavera arriva lentamente anche sulle colline più basse, ma per ora non si sente ancora alcun aumento dei visitatori. Al mattino al Calcit faceva ancora un po' freddo, ma grazie al sole e ad un buon ritmo di cammino mi scaldo velocemente. Il sentiero è asciutto, c'è un po' di ghiaccio su entrambi i lati del Pirčev vrh, ma lo si può evitare ovunque. Neve solo all'uscita dal bosco, ben ghiacciata nelle zone in ombra, tiene per lo più la persona. Hanno pulito le panchine davanti a Jarški, mi prendo la più soleggiata per circa mezz'ora. Verso Gradišče taglio lungo il bordo, ho le piccole ghette. La stagione sciistica quassù è già finita da domenica, da Zeleni rob a Šimnovec sono scivolato bene al centro della pista (ancora abbastanza compatta). Nella funivia, nell'autobus e al Teran non ho avuto concorrenza.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| drago406. 03. 2026 20:58:12 |
5.3. visita di quest'anno a Velika Planina
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lino9. 03. 2026 20:10:41 |
Tone, alla nostra gioventù ambiziosa oggi è permesso tutto. Questi sono i futuri intellettuali, persone ragionevoli, geni ecc. Il mondo poggia sui giovani oggi! Il rispetto per qualcosa o qualcuno non è più una virtù. William Shakespeare e Tone direbbero: "qualcosa di marcio c'è in questa terra!". 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.