|
| lijaneja17. 12. 2025 17:30:28 |
Giorno ideale per muoversi. Quando non ti ostacola né freddo né caldo, né neve né fango, né pioggia né nebbia, anche se ce n'era un pizzico di ognuno, solo il vento era completamente fermo. Oltre Pirčev vrh a Črnušev e sosta a Gradišče. A parte il personale (gestore rifugio, gestore funivia e autista bus) ho visto solo altre due persone Ma al banchetto presso Teran eravamo il doppio.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lino18. 12. 2025 20:08:55 |
Tone, tutte queste foto e commenti incantano. Ogni fotografia è attraente a modo suo. Davvero brutto quando la nebbia copre la Velika Planina. Tone, goditi finché la salute ti serve. In bocca al lupo! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| arta21. 12. 2025 11:29:33 |
Ieri dalla nebbia al sole. Condizioni proprio primaverili. Neve solo una traccia, ma dove c'era era molto ghiacciata.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| silvo195231. 12. 2025 22:40:32 |
In bocca al lupo e in sicurezza su tutti i sentieri della Velika Planina nel 2026.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja1. 01. 2026 19:33:41 |
Sarebbe un peccato non iniziare il nuovo anno sulla mia collina più visitata, così alle otto e mezza a meno cinque gradi con attrezzatura da battaglia completa parto da Calcita in salita. Chi andrebbe a camminare in natura dopo la notte più lunga e gelo forte, incontro poca gente. Sentiero ben battuto, come camminare su carta vetrata n. 24. Anche sulle Pasje pečine super, c'era ghiaccio ma non liscio. Dopo l'uscita dal bosco inverno siberiano con freddo e vento, ma il forno a legna caldo nel Jarski dom compensa tutto. Tappa a Gradišče ancora più invernale, ottimo caffè dai colleghi nella baita turistica ha fatto centro. Poi scivolata a Šimnovec e volo in valle, dove in un minuto prendo un passaggio fino all'auto. Neve su Planina praticamente niente, ma terreno profondamente ghiacciato, ai più anziani consiglio mini ramponi e, naturalmente, abiti caldi.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| bos1. 01. 2026 19:43:46 |
Tone, come si deve e giusto. Da noi c'era sole ...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.3. 01. 2026 21:46:23 |
Oggi da Ušivec attraverso Mala planina a Gradišče e ritorno. Qualche cm di neve fresca e calpestata ha coperto sezioni di vecchio ghiaccio, niente scivolata. Camminata molto piacevole, pure croccante un po'. Incontrato circa cento escursionisti. Sui panorami non discuto troppo . Parlino quelle due o tre foto che sono riuscito a fare. A me è piaciuto.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| andrej7674. 01. 2026 22:08:32 |
Piacevole atmosfera invernale a meno 6. Nessuna folla e non serviva raffreddare extra la birra. 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja8. 01. 2026 17:58:39 |
Oggi [è stato] un giorno ideale per testare l'attrezzatura. Su per il monte con doppie muffole, maschera e doppi gambali. Nemmeno mia madre mi riconoscerebbe . Neve farinosa, sopra la baita Mickina faccio la mia traccia. Fino al Jarski chiuso, nessuna foto perché dita probabilmente non si riprendono. Proseguo oltre Črnuški, dove fumo dalla stufa rivela che sono gli unici seri lassù, poiché nel Domžalec la stufa era più fredda che a luglio. Non mi fermo a lungo, non so condizioni fino a Gradišče; ca. metà strada su terreno ghiacciato, quasi niente polvere perché vento forte l'ha portata via, poco su neve dura, qualche passo ghiacciato. Anche in discesa a Šimnovec apro traccia, tanto neve accumulata, gambali eccellenti, ramponi rimasti nello zaino.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
| (+17) |  | |
|
|
|
|
| lino9. 01. 2026 13:55:41 |
Tone sei indistruttibile. Come un turbine vivo sulla Velika Planina! In bocca al lupo! 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja10. 01. 2026 21:02:50 |
Lino, questo 'viharnik' può crollare in cenere molto rapidamente.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bos11. 01. 2026 06:37:43 |
Tone, tu vaneggi ancora così , che per te è solo "cenere". 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| j.12. 01. 2026 22:39:50 |
Ieri un'altra escursione su Velika Planina, che mi sta diventando sospettosamente un'abitudine. Abbiamo lasciato l'auto a Rakova Ravan, poi per un po' lungo la strada per Ušivec e presto bruscamente a sinistra verso Gojska Planina. Al bivio per Domžalski Dom ho avvistato l'ultima anima viva, poi nessuno fino alla fine del sentiero. In cima a Bukovec ci ha sorpreso una forte raffica di vento, ma si è calmata presto. La discesa è stata pigra, nella Tiha Dolina ci siamo fermati un attimo presso la capanna della funivia in rovina. Poi siamo saliti verso Mali Griči, dove c'era una piccola ma eccellente e quasi intatta scorta di pršut preparata apposta per noi. L'abbiamo consumata con piacere due o tre volte. Il parcheggio Mačkin Kot è a pochi minuti dietro l'angolo o due, la strada da lì verso Ušivec e oltre è battuta ma non spazzata. All'inizio sale e scende un po', da Ušivec solo in discesa. Comodo, ma niente di speciale. Abbiamo stimato il freddo intorno a -8 o -9 gradi, più freddo secondo i contatori. Neve sul sentiero accumulata circa 10 o 15 cm, in posti di più o meno come modellata dal vento. Ma comunque sufficiente per giri spensierati con sci da escursione. Mi è sembrato persino primordiale, autentico, gli sci un tempo erano usati davvero soprattutto per viaggiare. E abbiamo ammirato le Alpi Kamniške da un'angolazione che raramente avevo visto prima. Che le foto dicano di più. Dal Zeleni Rob si sentiva da lontano il rombo delle motoslitte, anche sulla strada per Ušivec ci è venuto incontro un guidatore rumoroso, ma ha girato prima di noi lasciandoci in una nuvola di gas di scarico puzzolenti. Parcheggio giornaliero sopra Podvolovljek 12€, abbonamento annuale 40€, strada spazzata. Dall'altro lato sotto la funivia parcheggio gratuito.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja13. 01. 2026 16:13:03 |
Ha, Jure; Se per te Vel'ka è già diventata abitudine, per me si è insinuata sotto la pelle . Poligono eccellente per muoversi in natura, affidabile Rifugio Črnuški per la pausa, costi minimi, pericoli nessuno. Parto alla stessa ora di giovedì, un po' meno gelo, quindi niente maschera, ma catene su Primož, così camminare è molto più facile e veloce. Mi ha accompagnato persino il sole, ma ovvio senza forza. Una parte della panca vicino al radiatore al Črnuški me la sono già accaparrata un po' , dopo il rituale abituale lascio la stanza calda in mezz'ora. Continuo con le catene, anche se attraversando la Planina non sono strettamente necessarie, tranne nella discesa da Gradišče dove c'è già ghiaccio duro. Incontrato meno escursionisti che dita su una mano, funivia e autobus in orario. Perfetto cappuccinetto al Teran e un altro super giorno concluso.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown18. 01. 2026 18:44:41 |
Negli ultimi cinque anni ho percorso il sentiero da Calcit a Velika Planina (Gradišče) più di 300 volte. Almeno così dice il mio Garmin. Finora non me ne sono vantato né ho inquinato i forum, ma ora mi chiedo: quante volte mi si è insinuata sotto la pelle?
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja18. 01. 2026 19:29:14 |
Per te Vel'ka non si è insinuata solo sotto la pelle, ma nel cervello. Non quello nella coscia...
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.