Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Planina

Stampa
iUnknown8. 11. 2025 17:11:16
@silvo1952
Non è interessante quanta spazzatura trovi in varie grotte e vrtače su Velika Planina. Vari vecchi piskri e materiali da costruzione che sicuramente i turisti hanno portato su, di cui i locali dicono che sono i peggiori inquinatori della planina.
(+5)mi piace
silvo19528. 11. 2025 19:29:49
...e proprietari baite e locandieri, no?
(+1)mi piace
lijaneja19. 11. 2025 09:08:20
Ieri mi sono svegliato/a alla prima neve vera, che abbiamo avuto anche in valle. Tiro fuori i gojzarje dall'armadio, butto una maglietta extra nello zaino e già godo della bianca intatta invernale. Fino a Primož gocciola ancora dagli alberi, più in alto solo dai rametti che ho toccato. Nessun vento, freddo o precipitazioni, il sole ha accennato la sua posizione poche volte. Al rifugio Črnuški bevo il tè migliore e ritorno per la stessa via, poiché la cabinovia dovrebbe partire il prossimo mese. Le mie impronte nella neve hanno avuto compagnia, evidentemente parecchi miei somišljeniki che godono della natura.
Proprio prima del punto più alto del sentiero oltre Pirčev vrh.1
Sentierino appena falciato nel cortile di Črnuški dom.2
Sanno bene dove prendere le cose.3
Prima che qualcuno rovini la bella immagine.4
Con tè caldo e termosifone.5
La signora cura esemplarmente le orchidee.6
Entro giugno le porte potranno riaprirsi.7
Calcolo che ne siano caduti circa 18 cm qui in alto, meno che sulle Bloke, 700 m più in basso.8
Quando oggi eravamo alle panche - questa è a 1000 metri.9
(+12)mi piace
arta20. 11. 2025 10:11:13
Velika Planina sta iniziando ad avere, almeno per me, una bellissima preobleko. Peccato che ieri la nebbia abbia nascosto il sole così presto.
(+1)mi piace
arta20. 11. 2025 10:17:07
e anche le fotografie
1
2
3
4
5
(+4)mi piace
lijaneja20. 11. 2025 16:51:25
Oggi solo fino alla Mickina Bajta. La neve è metà di quella di martedì, ma è completamente marcia.
1
2
3
(+6)mi piace
lino20. 11. 2025 19:37:38

Tone, sei indistruttibile. Il maltempo per te non esiste. Goditi e buona fortuna! nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja21. 11. 2025 17:02:47
Nessun problema, Lino. Sono distanze brevi dove il tempo quasi mai ha influenza sull'esecuzione.
Hai però qualcuno dall'altra parte che con super tempo in cima al colle beve una birra, fa un selfie e rifiuta tutti i piaceri che la montagna offre alla maggior parte dei visitatori.velik nasmeh
(+6)mi piace
Kafetarca22. 11. 2025 07:46:22
Tone questa traccia la corri o cammini?
mi piace
lijaneja22. 11. 2025 18:07:10
Sì, meno del 20% del percorso lo corro, se le condizioni lo permettono.
mi piace
mogelius22. 11. 2025 20:39:12
Forse qualcuno sa quali sono le condizioni su Velika Planina... si potrà domani mattina arrivare alla baita per l'alba soleggiata?
mi piace
5Xum23. 11. 2025 13:46:18
Oggi era freddo su Velika Planina, ma bello nasmeh.

Niente neve fino a Primož, parecchio poca da lì a Mickina Bajta, poi quantità sale velocemente (temperature calano altrettanto!). Pasje Pečine percorribili, già passati molti escursionisti.

Neve completamente morbida, parzialmente ventata, ma comunque molto difficile da camminare. Probabilmente visitatori odierni hanno calpestato bene i sentieri, camminata ora più facile velik nasmeh
1
2
3
4
5
(+5)mi piace
arta29. 11. 2025 12:16:33
Ieri ghiacciata in posti su Velika Planina, ma scintillava bene.
1
2
3
(+6)mi piace
jerque2. 12. 2025 15:00:25
Chi ha rimpianto la funivia potrà prenderla già venerdì, se passerà l'ispezione tecnica prima.
https://n1info.si/novice/slovenija/nihalka-na-veliko-planino-popravljena-ponovno-bi-lahko-zacela-obratovati-ze-v-petek/
(+3)mi piace
lijaneja2. 12. 2025 18:25:50
Super. Grazie per la buona notizia.
(+1)mi piace
lijaneja5. 12. 2025 18:27:48
Dopo oltre tre mesi oggi hanno finalmente rimesso in funzione la funivia. Nonostante condizioni meteo leggermente peggiori sono andato a controllarenasmeh, e sì, alle 12:02 già tagliamo l'aria sulla nuova corda portante sicura.

Al Calcit alle otto e mezza con temperatura positiva e stavolta per cambiare con scarponi oltre Primož, la baracca di Micka, dove inizia la neve, oltre Pirčev vrh fino alla Jarška koča. Tranne impronte di coniglio, da nessuna parte impronte fresche. Stesso sulla Planina, dove incontro solo tre persone alla stazione superiore della seggiovia che volevano intervistarmi. Niente da fare, corro alla funivia e telecamera e microfono sono rimasti a pancia vuotamežikanje.
Neve quanta ce n'era una volta a maggio, il sole è sbucato solo poche volte, niente gelo. Nonostante due minuti di ritardo ho preso l'autobus e alle 12:20 a Teran già mandavo giù una birra freddanasmehnasmeh
Vista dal Pirčev vrh.1
Verso Krvavec e Zvoh.2
Brina notturna3
Magari ci sarà qualcosa.4
Rifugio lungo il sentiero, davanti al quale non ho mai visto anima viva.5
Cartello verso Jarški dom.6
Natura morta festivo nella baita.7
Oggi senza alcuna traccia.8
A destra verso la cappella, a sinistra verso Gradišče.9
Sastrugi trasversali.10
Gradišče.11
Su di esso.12
Piccolo anfiteatro intatto.13
L'altalena è deserta14
Rogač15
In letargo invernale.16
Sukaunk17
Seconda settimana di nuovo.18
Stazione inferiore della seggiovia a sei posti.19
Kompotela20
Cresta Kalški21
Bravo, Niki!22
(+7)mi piace
lijaneja9. 12. 2025 16:05:45
Correzione al rapporto sopra. "È stata sostituita la fune trainante e non quella portante."
Beh, per calmare in qualche modo l'astinenza trimestrale dalla visita a Gradišče, oggi mi ha attirato di nuovo su come una calamita. Il sole già al via mi infonde forze extra, nonostante la gara domenicale faticosa me la cavo bene. Nessun escursionista, anche se le condizioni sono super per camminare. Solo per poco mi sistemo comodo sulla panchina davanti a Jarški, poiché l'orario invernale della funivia mi spinge. Condizioni sul colle completamente diverse da venerdì, con temperature primaverili la bianca sparirà completamente entro il weekend. Ma mi sono riso delle tracce delle racchette da neve, qualcuno si è allenato a camminarci con quattro cm di neve.nasmeh I ragazzi GRS testavano la tavoletta piccola, come se la cava allerad su pendio innevato.
In funivia eravamo in tre, in bus due.
Il sole mi accarezza già all'inizio stesso dell'ascesa.1
Sono proprio contento che la tabella gospa non mi sia seguita dalla valle.2
Sempre più spesso qui scelgo il sentiero destro.3
Dal Pirčev...4
...vetta. (sinistra Gradišče)5
Hacienda di lunga data di Julet e Nežka. Mi incuriosisce dove e come stanno ora.6
I primi già spuntano dalla terra.7
Il mare Adriatico...8
Bordo di Poljane9
Ratitovec con le montagne meridionali bohinjski.10
Mhm, cosa rappresentano questi cerchi intorno alle finestre del Črnuški dom?11
Tra gli abeti Jarški dom, che non merita più questo nome perché è per lo più chiuso, a destra sulle rocce targa commemorativa ai paracadutisti alleati defunti.12
Il mio 'epicentro' del relax.13
Lepenatka erbosa14
Il diluvio universale15
Da Krvavec al greb Kalški16
Veliki Vršič 1563 con il Mali Vršič undici metri più basso, a sinistra domina Velika zelenica.17
Le elevazioni menzionate prima.18
Tutto inzuppato19
Giovedì, sabato?20
Congelato21
Principali picchi di Planjava22
Da Štruca alla Štajerska Rinka. Questa volta il bivacco è ben visibile.23
Secondo me una stazione completamente inutile.24
La nebbia 'Ljubljana' si insinua lontano verso la Gorenjska.25
Sul Zvoh si stanno già allegramente chiamando.26
Qui il contatore dei passaggi è probabilmente ancora a zero.27
Prima dell'ingresso nella funivia.28
Jermanova vrata con la malga da essa.29
(+8)mi piace
1muha9. 12. 2025 17:59:06
Foto 11. È per le bandiere che pendono dalla finestra. Il vento le gira-fa roteare e puliscono la facciata. Un tempo erano appese.
(+2)mi piace
lijaneja9. 12. 2025 18:11:10
Buon ragionamento. Quando ingrandisco la foto, vedo che hai ragione. Solo le finestre con bandiere hanno quei cerchi.
Devo avvertire la capa alla prossima visita di mettere bandiere anche sulle altre finestre.velik nasmeh
(+2)mi piace
lino9. 12. 2025 18:51:33

Idea degna di un buon oste. Potrebbero persino brevettarla! nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...110111112113114115116
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie