Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Velika Planina

Stampa
andrej7675. 09. 2025 23:42:41
Dovranno sostituire completamente il cavo. La riparazione pianificata inizierà quindi prima del previsto. Purtroppo durerà a lungo - almeno fino a fine novembre.mrk pogled
mi piace
77blaz20. 09. 2025 15:18:01
L'autunno è il periodo in cui i gufi di bosco cantano di nuovo. Nella foto è un maschio, poiché ho sentito il suo canto, diverso da quello della femmina, che si fa sentire meno spesso.
1
Gufo comune2
Ombra silenziosa tra le ombre3
Maschio4
Canta dolcemente e in modo incantevole, come una ninna nanna.5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
Conseguenze del fulmine19
20
21
(+5)mi piace
lijaneja28. 09. 2025 21:15:01
Dicono che in emergenza il diavolo mangia mosche e il pensiero oscuro che la cabinovia funzionerà solo tra due mesi mi ha spinto ieri su questa collina. Parcheggio al Calcit, da Primož fino al Jarški dom incontro solo una manciata di persone. Lidija ancora in malattia, stufa per fortuna calda, ma il tè che ho ordinato no, il nuovo affittuario non ne ha voluto sapere di accendere la TV (sport). Procedo lentamente avanti, niente gelo, niente sole neanche. Gradišče deserto, la gioielleria Zeleni rob funziona nonostante la funivia ferma. Scendo via Konjščica e Dol, entrambi i pascoli già senza mucche. Alla fine della mia passeggiata anche desolazione, solo qualche ciclista è sbucato da dietro la curva.
Dietro la stufa nel Jarški dom.1
Le mucche resistono ancora qui, purtroppo anche la nebbia.2
Ancora un po', e presto finirà anche il loro riposo.3
Si annuncia un nuovo cambio d'abito....4
...dipendenza del Domžalski dom.5
Come se qualcuno le avesse seminate.6
Prašnice7
Silenzio nebbioso8
Menu del giorno casalingo - senza prezzi.9
Pehta di Slovenijales, dove ho speso molti bei giorni da giovane.10
Bei funghi. Purtroppo molti li calpestano e distruggono.11
Del rifugio di montagna è rimasto solo un mucchio di pietre...12
...e una panchina e una candela per il defunto.13
La nebbia più densa era a Konjščica.14
La valle si è mostrata già in una luce migliore.15
Apocalisse di oltre due anni fa.16
Il parcheggio presso la funivia è deserto.17
(+4)mi piace
parenzo29. 09. 2025 11:13:13
Su e giù passando per Dol, in mezzo spuntino con ottimi žganci e latte acido al Zeleni rob.
L'osteria piena alle 12:30. La maggior parte stranieri.
Dimniki1
(+3)mi piace
lijaneja3. 10. 2025 17:13:59
Visto che la giornata 'invernale' di oggi era meteo perfetta, ignoro la partita di domani, poiché sarebbe un grande peccato starsene a casa.
Con attrezzatura invernale a ritmo accelerato parto da Calcit, sotto Primož ho già dovuto arrotolare le maniche. Oggi nessun compagno di idee ancora, poiché la mattina è piuttosto fredda. Obiettivo Pirčev vrh, poiché la nuova strada porta proprio a 1373m di quota. Il freddo maestrale era piuttosto forte, quindi rapido dietrofront e ritorno per lo stesso cammino. Da Peter prendo ancora qualche pera delle ultime, quelle non calpestate o punti dalle vespe. Il ponte a Stranje finalmente allargato e senza limitazioni. Ben fatto.
Cielo invernale blu impeccabile.1
Il più alto...2
...tre in KSA.3
Gradišče4
Verso Kamnik.5
Segno personale proprio sopra Primož.6
Da Krvavec a Kočna (per quanto non ce ne sia molto)7
S. Primož.8
(+7)mi piace
lijaneja6. 10. 2025 17:33:43
Criterio della prima neve - dovevo andare su di nuovo. Partenza relativamente tardi, già due auto prima di Vegrad. Cinque gradi, calmo, è lunedì. La neve mi ha deluso un po', poiché ci metto piede per la prima volta solo circa dieci minuti prima dell'uscita dal bosco. Al legname mi metto mini gambali, poiché sul pianoro fino a 20 cm di neve in posti. Completamente marcia, se non gela, entro mercoledì non ce ne sarà più. Il sole si è offerto un po', ma niente da esso. A Črnuški tè, ciambella, castagne, chiacchiero un po' con il gestore su come ieri hanno semplicemente interrotto la ricerca di due Croati, sebbene la loro associazione offrisse aiuto. Le mie condoglianze alle due famiglie delle vittime - il nodo in gola non riesco proprio a levarmelo...
Dalle Pasje pečine.1
Non c'è molta neve, ma è estremamente precoce.2
Da qualche parte sopra i 1300 Vel'ka era bianca alle dieci.3
Al bosco mi metto le ghette.4
Mare di nebbia5
Fino a giugno in pace tranquilla.6
Il rifugio Jarški ha ancora ombrelloni...7
Mala planina8
Da Črnušek per una Laško.9
Rapsodia in bianco.10
Cappucci bianchi su Blegoš, Porezen e Ratitovec.11
Dietro Kosmati vrh, Črna prst.12
Anche sul tetto di Grintovec non c'è molto più neve che al bivacco sotto.13
Snežnica14
Non so cosa stavo cercando lassù, se anche da casa la vista è bella. (Turska, Brana, Planjava, Ojstrica)15
(+5)mi piace
miri6. 10. 2025 18:01:55
Pettegolezzi da osteria.mrk pogled
(+19)mi piace
1muha6. 10. 2025 22:14:51
Come hanno interrotto il soccorso di due nostri vicini ieri!!?? Anche i soccorritori di montagna sono figli, padri, nonni, genitori e metà femminile stessa, senza offesa. Hanno fatto tutto ciò che era in loro potere, e oso dire molto di più. In bocca al lupo a tutti in montagna. Anche i soccorritori qualcuno li aspetta a casa e aspetta se tornano o.........
(+16)mi piace
Aljoman7. 10. 2025 06:14:25
Tone probabilmente solo provoca, dalla calda stanza da giorno e comodo divano.
(+4)mi piace
ppegan7. 10. 2025 08:11:08
Affinchè possiate leggere come è andata la soccorso dalla prima mano e perché il primo giorno sono stati costretti a interrompere.

Scritto dai membri GRS Bohinj: Siamo convinti che siate già ben informati sulla nostra impegnativa domenica e mezza lunedì. Nelle righe seguenti avrete anche lo sguardo attraverso gli occhi dei soccorritori di montagna che hanno fatto parte di questo intervento.
Domenica mattina la vista dalla finestra prometteva una giornata per poltrire. Nel rilassante suono delle gocce di pioggia presto ha tagliato il suono acuto del cercapersone. Il gruppo di lettere su di esso che formavano "Valanga ha portato via tre escursionisti sotto Tosec" sicuramente nessuno se l'aspettava. A casa abbiamo dovuto tirar fuori l'attrezzatura invernale dal fondo dell'armadio e davvero affrettarci alla stazione. Presto.
Da tempo non avevamo così tanta roba in macchina e davvero volevamo aprirci la strada fino a Konjščica per risparmiare un po' di cammino. Con qualche deviazione sotto forma di alberi sulla strada ci siamo riusciti.
A Konjščica siamo entrati in una favola invernale, ma che, quando non eravamo lì per godere, ma per questioni molto serie. Insieme ai colleghi di Radovljica dovevamo letteralmente aprirci tra neve fresca e ventata, che al primo in testa arrivava ai "jošk" in momenti non rari, come diciamo in gergo. Dopo due ore di calvario siamo finalmente arrivati sul luogo dell'incidente, assicurato i testimoni e iniziato le attività che hanno permesso a circa venti soccorritori l'accesso alla valletta.
Le condizioni erano davvero difficili. All'inizio praticamente niente visibile, nevicava, inzuppati di neve e sudore, il vento soffiava quanto bastava per far gemere molti, i muscoli tremavano per mantenere la "vita" almeno intorno ai 37 gradi. Tutto reso più "vivace" da slavine spontanee, stimolate ulteriormente dal sole pomeridiano.
Proprio mentre localizzavamo il primo ferito i "grapari" ci ha attraversato un brivido sotto forma di grido VALANGA!!!. In valletta non ti puoi togliere di mezzo decentemente, così in pochi secondi ognuno si è trovato come sapeva e sperava passasse presto. Per fortuna tutti siamo rimasti al nostro posto e proseguito lo scavo. Quello è stato per noi anche il segnale che la cosa era diventata troppo pericolosa e dovevamo fermare l'azione. Alla fine del giorno anche noi siamo uomini, figli, figlie, padri e madri.
Il ferito l'abbiamo preparato velocemente per il trasporto con eli, l'ultimo di noi l'hanno portato in valle già al buio pesto.
Oggi abbiamo proseguito il soccorso all'alba. L'eli ci ha portato ai piedi della valletta. In base a quanto visto il giorno prima concludevamo che lì la probabilità maggiore che si trovassero i dispersi rimanenti. Le nostre intuizioni si sono rivelate giuste. Poco dopo l'arrivo il nostro membro canino ha trovato il primo, poco dopo durante il sondaggio il secondo. Purtroppo a nessuno dei due si poteva più aiutare.
Pensieri su tutto questo ancora raccogliamo, scene e sentimenti ancora molto vivi e li rumineremo per un po'. Ringraziamo i nostri colleghi di Gorska Reševalna Služba Radovljica, Gorska Reševalna Služba Jesenice, e i conduttori di cani da soccorso che ci hanno aiutato in questo impegnativo soccorso. Alle famiglie dei defunti porgiamo sincere condoglianze. Alla fine non possiamo senza consiglio che vi abbiamo dato già (troppo) molte volte: pensate quando, perché e come andate in montagna, non per noi ma per coloro che vi aspettano a casa. In bocca al lupo!
(+19)mi piace
lino8. 10. 2025 18:51:59

Tone, commento alla foto 15. Sei nato sotto una stella fortunata. Dalla stanza da giorno hai una vista riservata agli dei! nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja8. 10. 2025 21:06:18
È vero, Lino, ma oggi è già diverso. Gambali e giacca a vento rimasti a casa, anche gambe dei pantaloni e maniche corte al ritorno. Jarški chiuso, almeno nessuno mi ha disturbato nel sonnellino sulla panca calda al sole. Tranne ragazzi scolastici passati rumorosamente e macchina da lavoro davanti alla baita vicina, silenzio rilassante. Interessante, su e giù incontrato Peter che andava alla sua hacienda. Altrimenti neanche lì camminatori degni di nota.
La mia loža.1
Giornata sportiva scolastica.2
C'era qualche festa?3
Poljanski rob con Črnuški dom.4
A sinistra Lastovec davanti a Deska, a destra Velka Zelenica e V. Vrh.5
Rogatec6
Jarški dom prima di Mala Ojstrica.7
Nuova costruzione?8
Davvero un peccato che Mare abbia abbandonato tutto questo.9
In simbiosi temporanea.10
Krvavec è già bianco. Le cantiche vanno affilate.11
Bela njiva.12
(+4)mi piace
iUnknown13. 10. 2025 08:04:24
Ieri, domenica 12 ottobre, tardo pomeriggio, evidentemente qualcuno ha dimenticato bastoncini da trekking neri sul tavolo alla baita di Micki. Molto probabilmente in discesa, perché io ero già tra gli ultimi, o molto probabilmente proprio l'ultimo.
(+1)mi piace
lijaneja25. 10. 2025 13:18:43
Micka sarebbe stata felicissima delle visite, se vivesse oggi. Me la immagino con bottiglia e bicchierino di allora in mano e chiacchierata amichevole con lei. Ora c'è una panchina nuova lì, tanti si fermano e si dissetano dallo zaino. Io uso le visite a Vel'ka per mantenere la forma, non mi fermo qui, e guarda, zut, ho scoperto di essere più veloce sul Pirčev vrh che sulle Pasje pečinezmeden
Ieri è stato di nuovo un piacere puro sul sentiero dove conosco ogni sasso o radice. I meteorologi ci hanno azzeccato, un po' di bianco solo sopra 1500, sole resiste fino alla mia partenza. Lidija torna a Jarški solo prima di Capodanno, le auguro buon recupero.
Nel cortile, tavoli e panche mezzo centimetro di gelo.1
Da Krvavec al Kalški greben2
Domžalec con Snežnik, nel mezzo un mare di nebbia.3
Niente vitellini, niente rosine, la bianchezza in primo piano sparirà tra un'ora.4
Domina il Veliki vrh.5
Mrzla gora sopra il Kamniško sedlo innevato.6
Dalla Kranjska Rinka al Dleskovec7
La mia bellezza.8
Planjava Picco Occidentale 2394, Picco Orientale 2392, Forche Occidentali 2344, Forche Orientali 2335 e Lučka Baba o Brana 2244m.9
Rogatec e le bianche Golte dietro di esso.10
Mi ha proprio profumato il nuovo fresco opaž sulla dipendenza della casa di Domžale.11
Nel frattempo verso est c'è ancora perfetta chiarezza...12
...altrove si sta già chiudendo.13
Gradišče con neve farinosa.14
Meno di due ore fa il deflusso per la forte pioggia notturna era ancora più forte e alle dame l'attraversamento probabilmente non sarebbe riuscito.15
Lavori finali intorno al nuovo ponte.16
(+8)mi piace
dleskovec27. 10. 2025 08:48:32
lijaneja; passeggiare sulla tranquilla Velika è un fascino speciale, le sue "quinte" la abbelliscono ancora di più. Il tuo "occhio" ti serve bene e invidiabile conoscenza dei picchi, già belli cosparsi di bianco. Anche per me Ojstrica è la "regina", domina marcata sugli altri bei vertici.
Che gambe e apparecchio in mano ti servano bene a lungo!!!
(+4)mi piace
lijaneja27. 10. 2025 17:45:53
Grazie, 'dleskovec', specialmente per i bei auguri.
(+1)mi piace
lijaneja28. 10. 2025 18:18:21
Oggi probabilmente bello ovunque, limpido e senza nebbie. Mi vesto per l'inverno, l'auto indica 2,5 gradi. Nonostante l'ora relativamente tarda, il freddo ha rallentato un po' gli escursionisti, incontro solo pochi individui. Aria super, visibilità ancora migliore, solo foglie secche mi disturbano un po', pietre nascoste in mezzo, le caviglie messe alla prova. La bianca di ieri è salita di almeno 300 metri, basse Salomon non si lamentano, calzini rimasti asciutti. Panchina prima di Jarški mia per buona mezz'ora, vitamina D assorbita dall'85% della pelle, esattamente come a luglio al mare.nasmeh Passeggiata breve su Mala planina, Domžalski come Jarški camino in riposo, notato parecchi camminatori.
Spero che sulla funivia succeda qualcosa e il prossimo mese inizi davvero a funzionare.
Panni bianchi ben stirati.1
Sotto la bandiera n. 90. Quindi ho perso la celebrazione.2
Alcune persone hanno comunque approfittato del bel giorno.3
Creste di Kalški con Domžalec e la nuova dipendenza ristrutturata.4
Le mie pozzanghere.5
da Kočna a Brana6
Skuta, Rinke, Brana e Mrzla gora7
Veliki vrh, Dleskovec e Raduha.8
Skuta9
Sul Križ 2484, Kokrska Kočna 2520, Jezerska K. 2540, Grintovec 2558 e Mali Grintovec 2447m.10
Vista dal Poljanski rob 1570m11
A sinistra l'unica capanna aperta qui oggi. (Črnuški dom)12
Anche verso ovest...13
...e a sud cielo limpido. Davanti Pirčev vrh 1373m14
Poljanski rob.15
Planina Kisovec 1280m.16
Panorama dalle Pasjih peči.17
Mali voz.18
Vilice orientali, Roglji e Ojstrica. (volpe bianca sotto Rzenik)19
(+4)mi piace
arta29. 10. 2025 10:05:56
Ieri, giorno per godere viste e sole, un po' meno il vento freddo.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+4)mi piace
lijaneja6. 11. 2025 11:33:58
Nella fitta nebbia trovo l'auto e mi dirigo verso Kamnik che già splende al sole. Ignoro 2 gradi Celsius e con passo veloce oltre Primož, sulle Pasje pečine fino a Jarški, dove butto gli stracci sudati sulla recinzione. In un'ora piena, mentre sonnecchio sulla panchina secca, resta umido solo l'elastico delle mutande. Dopo strudel e Heineken (osteria chiusa) continuo con una passeggiata lenta sulla planina. Erba bassa secca è un vero balsamo per camminare. Senza vento ho dovuto coprire il collo perché il sole non mi bruciasse. Essendo secco, foglie sul sentiero nel bosco fastidiose, specialmente al ritorno la prudenza non è superflua.
Sulla terrazza di Jarški dom.1
Si trova ancora qualcosa di fiorito.2
Dopo tanto tempo un altro selfie. Ojstrica, Veliki vrh e Dleskovec dal Mali Vršič 1552 sopra Domžalski dom.3
Quadrifoglio. (Rinke)4
Mrzla gora dietro Kamniško sedlo.5
Principali cime di Planjava.6
Bellissima7
Cresta Kalški8
Rogatec e Golte con Lepenatko e Domžalec dal Poljanski rob 1570.9
Da Kočna a Brana.10
Più in evidenza.11
Mala e Menina planina.12
Grillo?13
Raduha con Koča na Loki.14
La nebbia nella valle si dissolve lentamente.15
A sinistra sedlo Škarje, al centro vrh Roglji 2178.16
Kočni17
Grinta18
Kržišče, Kamniški vrh e Hudi konec. (verticale)19
Un po' in ritardo.20
x21
Al caffè davanti al Črnuški dom.22
Malga Kisovec...23
...e il Pirčev vrh sopra di essa.24
In alcuni punti selvaggio e ripido.25
Non c'è più verde, ma l'azzurro gli dà fascino. Come ruoto questo? Nella galleria da cui trasferisco le immagini, è capovolto.26
S. Pietro e S. Primož27
Tracce del traffico aereo.28
(+6)mi piace
silvo19528. 11. 2025 14:15:53
Questa volta giro circolare: Rakove ravni, Marjanine njive, Gojška planina, Bukovec, Tiha dolina, pendii del bosco sopra le doline carsiche, Koritni vrh, Zeleni rob, Gradišče, Poljanski rob, Mala planina, Gojška e attraverso il bosco a Sončna griča e ritorno al punto di partenza.
Come al solito la planina non delude. I larici hanno perso la maggior parte degli aghi, il globeflower ancora fiorisce, sentieri secchi e ben percorribili, solo su Koritni vrh poca vista per sovracrescita. In una dolina carsica mucchio di immondizia incl. legno di scarto. Peccato, rovina altrimenti bella planina.
2025.11.07.03 Colline soleggiate1
2025.11.07.06 guarda bene2
2025.11.07.08 Campi di Marjan con Rogatec e fronte nuvolosa3
2025.11.07.12 Gojška planina4
2025.11.07.19 Bordo del pendio con vista su Rogatec5
2025.11.07.21 Ojstrica, Deska, Tolsti vrh, Veliki vrh6
2025.11.07.23 La spinosa Neža ha disperso il seme7
2025.11.07.25 Kočna e Grintovec da Bukovec8
2025.11.07.32 Veliki stan9
2025.11.07.39 La valle silenziosa è deserta10
2025.11.07.40 Ricordo dello sci11
2025.11.07.42 L'unico fiore12
2025.11.07.46 Risplendono al sole13
2025.11.07.56 Ultimo14
2025.11.07.64 Da Kržišče a Ojstrica con Koritni vrh15
2025.11.07.68 Nuvole su Rogatec e Lepenatko16
2025.11.07.77 Fiore, roccia e crocetta17
2025.11.07.79 Kal con Koritni vrh18
2025.11.07.80 Skuta con Štruca19
2025.11.07.87 bajte di Zeleni rob20
2025.11.07.94 In cima21
2025.11.07.97 Veliki stan22
2025.11.07.104 vrtača e stan23
2025.11.07.110 arrivo della nuvola24
2025.11.07.115 Domžalski dom25
2025.11.07.122 fiori26
2025.11.07.124 Mali stan27
2025.11.07.130 Jarški dom28
2025.11.07.140 vista su Rogatec29
2025.11.07.143 bosco30
2025.11.07.146 betulla31
(+3)mi piace
Pagina:123...109110111112113114115116
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie