|
| otiv22. 06. 2014 21:34:09 |
Drago, bello vedere i miei "vecchi" amici di montagna.  In bocca al lupo e saluti a tutti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| darinka415. 10. 2019 07:43:45 |
Qualcuno ha percorso questi sentieri quest'anno?
|
|
|
|
| BT8815. 10. 2019 08:18:41 |
Sì. L'unica cosa che serve su questo sentiero è il tempo. Altrimenti ti consiglierei salita per altra variante. Ritorno diciamo per queste descrizioni. Ma no
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gams118. 10. 2019 12:03:04 |
per info agli altri, questa domanda: questo container nella foto 22 serve da bivacco, ... forse aperto?
|
|
|
|
| darinka418. 10. 2019 12:05:24 |
Non aperto. Non bivacco. Sembra della GRS.
1
|
|
|
|
| haridautovic1. 11. 2020 20:23:08 |
31/10/2020/In un bel e molto caldo giorno autunnale il skedenj è emerso. Posso dire che è uno dei più bei punti panoramici sul lato sud del Kanin. È una spiga distinta (cima) verso la quale non porta nessun sentiero segnato. Il nostro approccio di oggi da Gozdec passando bivacco GRS, vecchia capanna parzialmente lungo sentiero segnato per Kanin, dove lo lasciamo a metà e per senza sentiero e passaggi interessanti in compagnia di stambecchi, stambecco, apollo e bellissima bianca arriviamo al lato nord dello Skedenj, da lì saliamo al crinale dove siamo presto in vetta. Incontriamo piacevole compagnia in cima ,,scesi via sella laghetto e via Ruša a Gozdec,, Bello sensazione essere parte di tutta questa bellezza, ,che ci è donata, ,si offre da sola basta prenderla a cucchiaiate piene, senza senso di colpa o rimorsi,,, tanti piaceri a tutti desideriamo,
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja1. 11. 2020 21:08:30 |
Vi siete divertiti bene. Hai per caso fotografato verso Črni Vog? Ti chiederei la sua foto. Se no, mandami per favore la quinta foto via mail. anton.knavs@gmail.com Grazie e buona fortuna.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.29. 01. 2022 23:00:11 |
Ieri, venerdì 28 gennaio. Là intorno al Grande Fienile Babanjski. È successo l'impossibile. Non ho trovato il sentiero. O meglio l'ho trovato troppo tardi. Strada sopra Plužna verso stazione B parzialmente pulita, per la maggior parte coperta di neve ghiacciata. Ho rischiato e sono arrivato sano e salvo con l'auto alla stazione B della funivia Kanin. Alle otto e mezza nessuno in giro, funivia ferma. Altri venti minuti a piedi sulla strada appena transitata da camion fino al sentiero segnato per Kanin, da lì in poi nessuna traccia sulla strada. Dal sentiero per Kanin ho trovato senza problemi la diramazione per Grande Fienile Babanjski. A circa 1300 m ho messo i ramponi, poiché la mulattiera era prevalentemente sepolta da neve ghiacciata e bisognava traversare ripidi boscosi fastidiosi. Sotto la cresta Ruša (1700 m) il sentiero si è perso semplicemente tra ginepri innevati. La mappa sul telefono indicava su per la paretina Ruša, dove ho notato muri di sostegno innevati che potevano essere della mulattiera. Hmm, strano. Non sembrava facile come nella descrizione, specialmente girovagare su pareti innevate in alto. Sondare immerso nella foresta vergine di ginepri innevati verso la sella Ruša-Kopa dove logicamente dovrebbe passare il sentiero, non mi attirava affatto. Allora ho girato a destra e salito un paio di centinaia di metri più su su cocuzzolo di ginepro per osservare tranquillo. Beh, non proprio tranquillo, subito sotto la cima buchetto nevoso la cui caratteristica principale è accoglierti amichevolmente quando ci scivoli dentro ma rilasciare riluttante e condizionatamente quando ti arrampichi fuori. Vista dalla cima ha rivelato che il sentiero probabilmente va dritto verso la sella sotto Kopa. Ma mi hanno salvato dal girovagare indesiderato tra ginepri raffiche brutali di vento nordovest almeno 40 nodi che mi hanno cacciato dal comodo punto di osservazione in realtà al riparo di Ruša e entrambi Skedenj. Com'era lassù sui pendii sud e ovest non protetti? Un po' bruciato dal vento tornato sulla mia traccia, a metà bosco trovato resti innevati mulattiera che mi ha portato dolcemente su al sentiero segnato sotto Turn in Skedenj. Per non sprecare il giorno deciso di salire almeno al bivacco GRS a ~1812 m (accanto alla capanna Peter Skalar bruciata 1972). Nel paesaggio vergine innevato aiutate segnalazioni dipinte su rocce visibili anche inverno! Complimenti ai segnavia! Neve non molta ma condizioni molto invernali! Vento calato, viste intorno uniche. Come Cinque Torri o più bello Konjc (se non erro nome), parte Grande Skedenj che sembra Tre Cime... E cresta da Kala a Krn, altri giganti senza nome... Sceso per sentiero segnato a strada poi stazione B dove auto. Ramponi ai piedi circa 6 ore, piccozza più in mano che usata. Strada da stazione B a Bovec per disgelo e successivo gelo ancora più ghiacciata. Su ancora ok, discesa messo catene. Auto pesante sul ghiaccio può partire da sola presto. Beh, auto moderne furbe, probabilmente più degli smartphone. Premi tasto "Snow" e ti porta giù salvo. Ancora sulla strada. Su consiglio amico salito via Vršič. Strada pulita. A Kluže lavori stradali chiusura traffico oraria (link). Ritorno non avevo voglia di stancante Vršič quindi rischiato via Kluže. Venti min prima 18 (ancora orario chiusura) semaforo verde. Nessun controllo Covid confine Predel, stesso a Rateče. A casa risolto mistero passaggio sella Ruša-Kopa. In realtà due mulattiere. Alcune mappe quella alta, altre bassa. maPZS entrambe. Estate orientamento chiaro, passaggio non problematico, inverno... Comunque ho fatto 200-300 m dislivello in più che per Skedenj. Quindi tutto ok. E soprattutto indimenticabile!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| j.15. 02. 2022 10:50:01 |
L'altro ieri (domenica 13 febbraio) mi sono aggirato di nuovo tra Ruša e Kopa, anche più in alto. Neve quasi stessa quantità di tre settimane fa, solo più ghiacciata. Mulattiera superiore oltre paretina est Ruša ancora driftata e difficile da passare. Anche mulattiera inferiore al sella Ruša-Kopa coperta neve. Breve ma impegnativa in queste condizioni. In sella e oltre scoperto tre segnalazioni verso paretina sud Ruša, poi sentiero con segni perso semplicemente. Probabilmente non si va oltre a cima Ruša, forse ma improbabile qualche modo giù verso cascata Boka poi destra verso pascolo Baban. Mappe caos sentieri qui, maPZS migliore. Probabilmente così ovunque percorsi da mulattiere. Sebbene neve specie pendii sud poca, attrezzatura invernale obbligatoria. Sopra 1200 m passaggi nevosi, ghiacciati, nudi frequenti. Abbastanza impegnativo. Strada oltre Kluže aperta sab-dom, solo forse aspettare 1-2 min semaforo cantiere. Più su condizioni attuali sotto Kanin scritto su Modrina neba.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pika17. 10. 2022 09:37:19 |
Per sicurezza posto anche qui. Occhiali da sole Oakley trovati in vetta.
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.