Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Veliki Travnik (Turnovka)

Veliki Travnik (Turnovka)

Stampa
Trobec25. 03. 2026 21:00:47
In un sabato nuvoloso e nevoso in queste zone. Giro circolare "accumulo di chilometri", poiché si potrebbe accorciare in molti punti...zadrega

https://trobec.blogspot.com/2026/03/travnik-2132026.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+6)mi piace
Lisica3. 05. 2026 19:53:47
Qualche di oggi... La capanna è aperta nei fine settimana. nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+1)mi piace
Stamp21. 05. 2026 13:42:21
Questa domenica pianifico da Žep lungo un sentiero non marcato vicino alla montagna Bolnišnica fino a Travnik, ma in direzione per Mali Travnik giù..
Può essere così come nella foto?
Mi interessa anche dove si trova il Cimitero vicino a Bolnišnica? L'ultima volta non l'ho trovato..
E infine - lungo il percorso verso la montagna è segnato un certo Slap. È davvero una cascata, tanta acqua?
1
mi piace
geppo21. 05. 2026 15:00:28
Il sentiero che hai immaginato va bene. Non so del cimitero accanto all'ospedale, anche se ci sono passato molte volte? Ci sono molte cascate qui, perché ci sono anche più affluenti che altrove. Le cascate sono di qualche metro. Dipende da quanto è forte l'afflusso d'acqua, così appaiono. Anche a sinistra dell'ospedale c'è una cascata.
Ho pianificato per domani di andare in queste zone dopo tanto tempo. Ho pianificato di parcheggiare a Rastke e poi sul sentiero che hai pianificato per il ritorno, verso Travnik. Da Travnik a Komen, Krnes, Smrekovec, Golte e poi discesa di nuovo a Rastke.
lp
(+3)mi piace
Jovan Cukut22. 05. 2026 17:07:28
Geppo, ti sei immaginato un lungo tour. Bravo!
(+1)mi piace
geppo22. 05. 2026 22:35:34
22.5.2026 Smrekovško pogorje
Jovan, hai ragione! Ho notato quando ho attraversato Krnes che non sarebbe venuto (temporalmente). Anche alla fine del percorso, dopo aver camminato quasi 24km, si è fatto sentire parecchio negli arti inferiori. E con mia moglie eravamo invitati al RD alle 18, sono arrivato a casa poco dopo le 16 (senza fermarmi per una birra durante il viaggio di ritorno).velik nasmeh
Alle 7 di mattina ho parcheggiato vicino al ponte quando si entra a Rastke. Ho lasciato la macchina qui perché avevo pianificato la discesa dagli Stari stanovi (Golte). Come avrei fatto a scendere l'ultima parte verso Rastke era ancora un enigma?
Fino a Komna è andato tutto senza problemi degni di nota. Quando ho attraversato la cima di Krnes ho iniziato a pensare un po' diversamente. In un attimo ho deciso e sono sceso fino alla baita di caccia. Come sarei arrivato in valle non lo sapevo proprio? Non ci sono segnavia quindi mi sono affidato alla sensazione. Un paio di volte ho girato perché sono arrivato sopra pareti a strapiombo e non si poteva scendere. Ho trovato un bel passaggio e ho attraversato un canalone ripido. Poi giù a sensazione. È andato abbastanza bene e non mi sono cacciato in guai più grossi. I nevai si sono sciolti velocemente per la pendenza. Quando sono arrivato alla strada per lo Smrekovec l'unica cosa che mi tormentava era che mi aspettavano 2km di asfalto e in parte di macadam fino al punto di partenza. Non ho visto anima viva in 9 ore, nemmeno a Rastke. zmeden
Percorsi 23,6km in 8 ore e 45 min.
Sotto la Robnikova planina le mucche sono già al pascolo.1
Capanna del pastore sulla Robnikova planina2
Velika prašnica3
Capanna di caccia sulla malga4
Vista dal balcone della capanna di caccia5
I faggi diventeranno verdi solo più tardi.6
Licheni arbustivi, più precisamente rappresentanti del genere Usnea (nome scientifico Usnea). Tra le persone questi licheni sono più conosciuti con il nome di barba d'albero o barba del vecchio.7
I sentieri del Smrekovško pogorje sono morbidi e piacevoli per camminare.8
Veliki Travnik9
Torre panoramica10
Komen. Cappella dei Santi Cirillo e Metodio11
Peca12
Verso Raduha13
Meraviglioso passaggio sopra il ripido canalone14
Cascata lungo il sentiero15
Punto panoramico Orglica16
Non per chi ha le vertigini17
18
19
All'inizio è molto stretto20
21
Stagno22
L'ho fatta arrabbiare23
Percorso24
(+3)mi piace
Stamp23. 05. 2026 00:31:46
Geppo, quella bella cascata non è sul mio percorso, o? Hai la sua posizione GPS?
mi piace
geppo23. 05. 2026 07:24:02
Stanp, questa cascata è completamente fuori dai sentieri segnati. Sono sceso attraverso terreni fuori sentiero piuttosto impegnativi e nel frattempo ho usato parti di sentieri forestali. Per quanto ho notato che da qualche parte si poteva andare direttamente giù, ho provato. Nella maggior parte dei casi era piuttosto faticoso, molto ripido. A volte era necessario anche girare e tornare indietro. La cosa più difficile per me è stata trovare una discesa dalle scogliere a strapiombo a cui mi ha portato un sentiero appena visibile. È stato calpestato da rari visitatori e conoscitori di questo terreno (punto panoramico). Le strade forestali mi hanno tenuto più alla stessa quota e camminandoci non ho perso quota notevole. Ma lungo la strada ho scoperto molte cose nuove. Ciò che mi ha sorpreso di più è stato il punto panoramico sulla Repeljska dolina. È proprio accanto alla strada, se non sei attento puoi passare e non notarlo affatto.
lp
1
Ripide e alte pareti a strapiombo durante la discesa2
(+2)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie