Veliki Travnik (Turnovka)
|
| geppo19. 04. 2021 07:17:20 |
Da un po' di tempo che voglio venire in questa zona. Ancora ricordi del gaženje autunnale nella neve. Aspetterò ancora un po' che si sciolga. grazie per info "Bei posti, da ripetere" Tanto da esplorare se era la prima volta
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geppo4. 05. 2021 18:08:08 |
Travnik Torrenti pieni d'acqua e cascate che gorgogliano rumorosamente. Sopra 1500m ancora un po' di neve. Cornicioni con manto nevoso alto oltre un metro. Copertura nevosa più spessa su strada, radure e sentieri. Affonda fino al vecchio strato nevoso e non troppo difficile. Bel giorno soleggiato e ventoso! ciao
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Bbrina4. 12. 2021 05:42:19 |
Siamo andati a vedere quanta neve in questi posti. Su Veliki Travnik e Turnci direi circa un metro. Percorso: Planina, Veliki Travnik, Turnca e discesa a Planina.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mikkeni14. 01. 2023 20:04:38 |
Ascensione invernale per la valle Travniška - previsto Travnik, ma poi in estrema emergenza scelta Planja Condizioni invernali, interessanti... neve purtroppo piuttosto morbida, affondavo fino alle ginocchia o anche al sedere... altrimenti, domani un altro giorno secco, poi precipitazioni e cambiamento delle condizioni passo sicuro  http://ma-uc.blogspot.com/2023/01/travniska-dolina.html
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ejti14. 01. 2023 23:06:35 |
Mikkeni, hai sbagliato topic. Qui si parla di Travnik nel massiccio Smrekovec.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| BT8815. 01. 2023 00:11:05 |
Non ha sbagliato solo il topic almeno racchette da neve avrebbe dovuto avere, ancora meglio sci per quelle zone
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tomaz11716. 05. 2025 10:24:49 |
Ciao, in giorni più caldi (penso giugno) intendo fare una parte di SPP, che includerebbe Ljubenske Rastke - Dom na Smrekovcu - Komen - Veliki Travnik - Koča na Travniku - Ljubenske Rastke. Poiché non sono proprio di queste parti, avrei bisogno di qualche consiglio approssimativo sul percorso previsto, è adatto per un giro ad anello? Quanto tempo mi prenderebbe? Inoltre, sul sito ufficiale dell'associazione alpinistica alcuni tratti fino a Dom na Smrekovcu sono chiusi, forse qualche ostacolo su questo percorso per quello?
|
|
|
|
| geppo16. 05. 2025 11:38:24 |
Ti invio un pezzo del giro che ho già usato. Parcheggiato alla curva stretta della strada da Rastke, che porta alla fattoria, che è altrimenti il punto di partenza per Komen. Proseguito nella gola del torrente Žep, dove c'è un ponticello sul Žep e il sentiero segnato conduce a V. Travnik cca. 2-3 ore di cammino. Poi prosegui al valico Hlipovec e avanti a Komen cca. 1-2 ore. Scendi per segnato alla fattoria, che è il punto di partenza e per strada asfaltata indietro alla curva cca. 2 ore. Questa è una variante abbastanza facile senza Smrekovec. Ma puoi continuare da Komen via Krnes a Smrekovec e poi tornare indietro a Komen. Per questa variante c'è la variante di cresta, che è segnata e la più facile. Le altre non te le descriverei, perché sono miscele di segnate/non segnate e richiedono una buona conoscenza del terreno. saluti
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki16. 05. 2025 12:42:32 |
Se vuoi partire da Rastke, e coprire Smrekovec e Travnik in un colpo solo, è meglio visitare prima uno di questi vertici, poi attraversare tutto il massiccio fino al successivo, e poi scendere indietro a Rastke. È però un'escursione di intera giornata. Riguardo alla transitabilità del sentiero stesso, si tratta principalmente di alberi caduti, che possono portarti un po' fuori dal sentiero segnato, quindi mappa e magari mapzs per migliore orientamento. Saluti
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| seinfeld17. 05. 2025 12:21:33 |
Suggerisco di guidare sotto Hlipovec, vai a Travnik e al rifugio, poi verso est sul segnato fino a Smrekovec e indietro per la stessa via al punto di partenza. Il sentiero è facile e molto piacevole, durerà 6-7 ore. All'inizio di agosto ti rinfrescherai con mirtilli lungo tutto il percorso.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| tomaz11720. 05. 2025 12:22:00 |
Grazie a tutti per i suggerimenti, in base alle rotte menzionate sopra probabilmente farò quella descritta sopra, cioè parcheggiato al punto di partenza per Komen alla curva, e partito verso Travnik. Poi lungo la cresta a Smrekovec e indietro. Il sentiero di cresta non sembra nemmeno impegnativo, quindi mi aspetto una bella escursione in queste zone 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tomaz1171. 07. 2025 09:40:45 |
Ciao, la settimana scorsa ho finalmente affrontato il meraviglioso giro Ljubenske Rastke-Smrekovec-Komen-Travnik-Ljubenske Rastke. La cosa migliore di tutto è stata sicuramente il tempo, il giorno prima aveva piovuto, quindi niente caldo. Inizio molto facile da Ljubenske Rastke per un po' su asfalto, poi mi sono staccato (Krumpej) e poi alla baita sul Smrekovcu. Da lì alla cima di Smrekovec e poi lungo tutto il crinale fino alla cima di Travnik e poi anche alla baita sul Travnik stesso. Lì ho incontrato un gentile signore anziano che mi ha descritto in dettaglio la storia riguardo a questa cresta e anche la baita sul Travnik. Dopo tutto questo, piano piano indietro in valle al punto di partenza. Distanza percorsa 25km, dislivello 1467m. Camminata per oltre 6 ore, senza soste. Partito alle 6:00, arrivato alle 14:00. Quindi davvero fantastica escursione, che ripeterò sicuramente.
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| geppo1. 07. 2025 10:47:19 |
Mi fa piacere! saluti
|
|
|
|
| seinfeld17. 07. 2025 10:50:14 |
A che altitudine hai fotografato i mirtilli? Sono già del tutto maturi? Grazie.
|
|
|
|
| Tadej17. 07. 2025 14:36:28 |
Quelle erano poco sopra i 1500 metri, ma non ancora mature dappertutto. Ce ne sono comunque poche.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.