Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m

Stampa
geppo16. 10. 2010 15:10:46
Dal crinale spunta Veliki vrh. Scommetto che non ci siete mai saliti sopra ...
(Così ha scritto Volk nella descrizione della Krnička gora)

Ha ragione!
Pochi sono quelli che hanno posato piede su questa vetta. Presto la mattina cambio i piani e interrompo il percorso programmato e decido per questa cima. Quando parcheggio nel Matkov Kot al mattino tutte le cime sono nella nebbia. Dietro la capanna di caccia mi butto su per il pendio. Vado per i fatti miei... Quando arrivo dopo una pendenza molto ripida sul crinale, quasi mi ribalto nella nebbia oltre il stretto crinale verso Logarska. Esploro un po' il crinale e poi mi dirigo dove dovrebbe essere Veliki vrh. Il sentiero lungo il crinale non è facile e richiede grande attenzione.
Quando emerge dalla nebbia una massa rocciosa mi rendo conto che semplicemente non sarà facile. Affronto troppo a est e presto una parete verticale mi chiude la strada. Mi arrampico sulle cenge erbose e non penso nemmeno come tornerò indietro qui?
Poi il trucco è svelato, vedo subito dove arrampicarsi per la cima. Ce la faccio e finalmente sto sulla vetta.
Non ho paura degli strapiombi affatto, dato che tutto è nella nebbianasmeh
Scendo molto prudentemente e in basso noto un sentiero appena visibile. Lo seguo. Presto lo perdo e poi cerco passaggi logici.
Scendo per un canalone ripido e chiudo l'anello cck. 50m da dove ho iniziato nella foresta al mattino (ero orgoglioso della mia orientazione)
Ancora mezza ora e sono di nuovo alla capanna di caccia.
La nebbia ancora avvolge le cime..
bella mattinata!!
Saluti
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m Mattina nella valle M.1
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m Lungo la cresta nella nebbia2
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m Questa cresta è diabolica3
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m Lungo la cresta4
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m Ero un po' sudato ma non per sforzo!! - troppo a est5
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m Un po' di arrampicata e la cima..6
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m Larice bellissima vicina, resto in nebbia - in vetta7
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m Mentre scendo dalla cima appare ......qualcuno indovinerà presto??8
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m Scendo per la mia via e funziona!!!9
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m Autunno in tutti i suoi colori10
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m Škaf è secco11
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m Mi rinfresco con acqua fredda da sotto la cascata12
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m 13
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m Anche Raduha nella nebbia14
Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m Veliki vrh - foto dal mio archivio15
(+2)mi piace
geppo7. 05. 2011 18:30:17
Oggi ripetizione in mattina fredda, caldo dopopranzo, in rigogliosa fioritura primaverile e con un po' di arrampicata tra i cespugli prima della cima (ricordo dell'anno scorso un po' sbiadito)
lp
sul proprio sentiero1
Diga con Okrešelj ex.2
Veliki vrh 1539m3
fotografo4
5
Mrzla gora con Latvica6
(+1)mi piace
Volk7. 05. 2011 21:22:03
Bravo, Geppo. Ho mancato il tuo primo report, ma questo no. Zone solitarie, eh. mežikanje

Lp.
mi piace
geppo8. 05. 2011 07:54:27
Grazie, ho ancora diverse di queste vie solitarie da elaborare..
(l'idea me l'hai data tunasmeh )
Saluti
mi piace
dprapr18. 09. 2011 19:53:39
Ieri è stato un giorno per l'anima e il giro Matkov kot - Veliki vrh è stata la scelta giusta!
Veliki vrh da Perk.1
Controsole.2
Tratto ripido sotto la cima.3
Vetta4
(+1)mi piace
geppo18. 09. 2011 20:39:29
complimenti!
è stato difficile trovare il "giusto sentiero"?
saluti
mi piace
jany198018. 09. 2011 20:51:18
Posti belli... ...molto belli!
Oggi fino alla capanna di caccia.... Non per sopra i 2000m - lassù già ribolliva...
Kot 18.09.2011 16:131
mi piace
dprapr18. 09. 2011 21:00:36
Grazie!
No, perché ero già sulla vetta la seconda volta, ma la prima dal Matkov Kot. Prima siamo andati dalla capanna di caccia lungo la strada ripida, all'incrocio a destra e alla fine della strada dritto su verso la sella. Proprio da lì splendeva il sole attraverso il bosco.
Dal passo in poi conoscevo il sentiero. Mi tenta ancora l'approccio lungo il crinale dall'inizio della valle Logarska.
Ma l'ho lasciato per un'altra volta.
mi piace
geppo18. 09. 2011 21:10:49
Vedo che hai usato lo stesso approccio di me. Anche a me mancano ancora alcune cose in queste zone...
saluti
mi piace
jany198018. 09. 2011 21:12:58
geppo come esperto di questa zona ti chiedo, c'è qualche grotta qui?
Ho notato alcune piccole buche, mi interessano cose più grandi?eek
Grazie e saluti
mi piace
geppo19. 09. 2011 08:01:02
L'ingresso più grande nella "grotta" (non ho cercato l'accesso a quella grotta) è dall'altro lato - Zabrložnica/Savinjek.
Altrimenti ho ancora parecchio inesplorato in queste interessanti zone di Logarska. Quando tutta Logarska è intasata di auto e escursionisti qui è pace...
saluti
Zabrložnica / Savinjek1
mi piace
jany198019. 09. 2011 08:52:28
Hai ragione e grazie per la risposta geppo.
Sì, l'area Matkov mi è simile a Zadnjica... ...in entrambi i posti trovi un po' di pace e natura abbastanza intattanasmeh Quindi, come si vede tutti torniamo volentieri in questi angoli....velik nasmeh
mi piace
dprapr26. 09. 2011 09:41:51
Non mi ha dato pace! Sabato abbiamo fatto un'escursione familiare dalle sorelle Logar via Orlovec, Kipernik e Veliki vrh e scesi al Dom planincev nella valle Logarska. Abbiamo iniziato alla cappella all'inizio della valle, proseguito oltre una bella baita di legno nel bosco e presto incontrata una bella sentiero boscoso che ci ha portato in diagonale a destra sul crinale. All'inizio del crinale abbiamo dovuto aprirci la strada attraverso arbusti bassi e secchi di abeti rossi, poi attraverso il bosco, dove abbiamo trovato un sentiero che abbiamo seguito lungo il crinale praticamente fino a Veliki vrh. Camminare sul crinale è stata una vera favola, anche se il crinale è panoramico solo qua e là.
Da Veliki vrh è seguito solo una ripida discesa al passo e a sinistra giù alla valle. Nella discesa dal passo dopo ca 300m cercare una vecchia radura visibile in diagonale a destra, seguirla fino in fondo e presto alla fine della radura boscosa trovare il posto di osservazione per la caccia e sentiero a zig-zag che ci porta in diagonale a destra al Dom planincev.
Sentiero lungo il crinale1
La cresta diventa panoramica2
Per questi funghi servono esperienze di arrampicata3
Passaggio roccioso4
Gobje solze5
Vicino al Veliki vrh6
Discesa ripida da V. vrh7
Devo rinfrescarmi un po'8
Qui siamo partiti stamattina9
(+1)mi piace
geppo26. 09. 2011 10:32:41
Spero che il mio tendine guarisca e possa ancora fare qualche escursione in queste zone. Anche se non è molto panoramico il crinale è meraviglioso, vario e nelle nebbie autunnali misterioso...
lp
1
2
(+1)mi piace
Edina15. 10. 2011 22:17:02
Sentiero nella parte sommitale ghiacciato, a tratti difficile da seguire e come ha scritto dprapr non panoramico. Quando il crinale si apre, natura in mostravelik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
mi piace
geppo16. 10. 2011 09:41:08
Sei riuscito a trovare la gredina che porta in cima al Veliki vrh?
lp
mi piace
aonuk116. 10. 2011 10:11:05
Ho guardato anch'io questa cima, ce l'ho in programma. Le vostre descrizioni aiuteranno molto, c'è una variante a Matkovo okno?
Cordiali saluti nasmeh
mi piace
geppo16. 10. 2011 10:33:36
Sì, ma scendi nella Zabrložnica e poi da lì al finestrino. Non ho sentito che qualcuno sia andato per l'intero crinale fino a Matkovo okno..
Lp
mi piace
dprapr16. 10. 2011 16:58:49
Geppo - come hai suggerito una volta, facciamo una gita insieme. Forse andiamo qualche volta (propongo inizio primavera) lungo crinale a vedere se transitabile. Pochi appassionati per colline cespugliose e senza sentieri! Ma fascino unico passeggiare cime basse ma solitarie. Non ricarichi batterie solo su Kanceljni ma anche "crinale logarsko"!
Lp
mi piace
geppo16. 10. 2011 17:21:12
Ce ne accordiamo. Quest'anno poco in montagna per tendine d'Achille strappato in gesso. Queste zone mi incuriosiscono sempre di più.
Veramente pochi per vagabondare senza sentieri, lotta con rovi, cercare passaggi...
LP
mi piace
lynx16. 10. 2011 17:35:31
Anche troppo; a volte devi perderti apposta per senza sentiero, perché tanti piccoli sentieri non segnati. zmeden
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie