Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki vrh sopra Matkov kot 1539m

Stampa
Volk16. 10. 2011 17:49:12
Lynx, stečin, non stezic. velik nasmeh
mi piace
dprapr10. 10. 2015 14:35:29
Oggi con la moglie su Pohorje abbiamo raccolto castagne e funghi, ieri abbiamo girovagato sul crinale Orlovec, Kipernik, Veliki vrh.
Nonostante nuvole e nebbia, tempo ideale per visite alle pendici boscose. Un drago sotto Klemenča peč ci ha spaventato poco all'inizio, ma abbiamo notato che non si muove. Qualcosa non va.
Già subito all'inizio sopra la cappella...1
Klemenča peč con la grotta del drago.2
Ci osserva.3
Regno di Matka.4
Foresta con tutti i suoi incanti.5
Tipico pinnacolo roccioso sul crinale.6
Si vede già il nostro obiettivo - Veliki vrh.7
Qualche roccia per arrampicarsi.8
Discesa alla sella sotto Veliki vrh.9
Veliki vrh.10
Scenderemo verso il rifugio degli alpinisti nella Logarska dolina.11
Lungo il crinale nei veri colori autunnali, ma un'altra volta.12
La discesa dal Veliki vrh non è la più semplice.13
Si potrebbe guardare e riguardare... i colori della natura.14
Anche funghi in tutti i colori.15
Qui siamo arrivati in valle.16
Krofička si nasconde nella nebbia.17
(+6)mi piace
geppo10. 10. 2015 17:28:37
Questa parte del sentiero iniziale mi manca ancora, poi ho la cresta fino a Matkovo okno. Avanti, magari qualche volta? La gita di oggi l'hanno adattata alle condizioni meteo.
lp
(+1)mi piace
garmont16. 05. 2017 17:27:48
Oggi fatto giro circolare.nasmeh
Per strada boschiva fino alla sua fine brusca e poi duramente ripido lottando con rovi sul crinale. Da lì ovest (destra) oltre incisione piuttosto esigente alla vetta. Discesa per cengia e poi su "normale" infilzato salsiccia.nasmeh Giro circolare non pianificato, ma trattori forestali qui ora piccolo mare e certo sbagliato quella giusta. jezen
Ha tutto che hanno i grandi...Drago scrisse una volta.
Vero. mežikanje
Fine della traccia estrema sinistra. Da qui ripidamente su per il colle.1
Panorama meraviglioso dal sentiero verso la cresta.2
Sulla cresta... a sinistra Veliki vrh.3
In alcuni punti strettissimo...4
Nella forcella5
ancora in fiore6
Collega nella nicchia.7
Discesa lungo il terrazzo.8
Non posso semplicemente passare oltre...9
Qui in valle ci siamo fatti strada fino alla strada...10
...dove abbiamo costruito un ometto per la seconda volta.11
Pascolo regale.12
(+8)mi piace
palček plezalček16. 05. 2017 17:40:01
Come è bello per certi nasmeh
(+2)mi piace
dprapr16. 05. 2017 19:18:42
Palček plezalček, dovrai qualche volta dalle interessanti zone kamniške anche nel "regno di Matko"...nasmeh
Anch'io invidio loro e al tempo stesso auguro.
Con la variante per i diligenti avete guadagnato un bel panorama e un po' di arrampicata.
Spero che il tempo regga fino a venerdì.
(+2)mi piace
garmont16. 05. 2017 21:16:54
È stato davvero bello. velik nasmeh
Palček.... raccomando.mežikanje
(+1)mi piace
palček plezalček16. 05. 2017 21:20:33
Dprapr, pienamente d'accordo. Prima è meglio nasmeh
Grazie Garmont, andrò... nasmeh
mi piace
djimuzl6. 07. 2018 18:32:33
Previsione meteo per ieri pomeriggio non era la più promettente, ma ho provato fortuna lo stesso.
Parcheggiato nel Kot alla rampa e su per ghiaia dritto. Dopo mezza ora scarsa arrivo alla capanna di caccia e su carrozzabile larga fino alla fine. Arrivo soleggiato a Matkov kot presto rovinato da nuvole grigie, poi tuonato e spruzzato.
Da fine carrozzabile senza sentiero dritto ripido, per orientamento piccolo grebenceto, qualche mucchio di pietre. Sulla cresta vista su Logarska dolina, dopo decine di metri aggirato cresta (troppo) ripida su sentiero lungo lato Matkovo (ovest), seguito fino alla sella successiva. Là inizia ripida salita alla vetta, parte più dura—canalino erboso in parete sotto anticima—secco, molta prudenza necessaria specie in discesa. Tempo retto, goduto panorami, preso ancora sole sulle cime vicine. Ritorno stessa via.
All'inizio1
Sul ghiaione2
Le nuvole minacciano un po'3
Rinforzo4
Allora andiamo lungo la strada5
Lepotec6
7
Vecchio schianto di vento8
Già verso la sella9
La vetta appare per un momento lungo il sentiero verso la seconda sella10
Ripido11
Mi fa compagnia per tutto il cammino12
Capanne da caccia13
Un po' di dramma non guasta14
Diga15
ancora un po'16
Per fortuna erba secca17
Ecco18
Matk con i vicini19
Matkov kot20
Olševa, il puntino più luminoso è la chiesetta di S. Spirito21
Raduha tra Icmankovo pečjo e Strelovcem22
Da Strelovec a Krofička23
Scatto di natura selvaggia24
Dietro si staglia Obir25
Da Škrbina a Kotliči26
Sfondo bianco nevoso27
Matkova krnica28
29
Mrzla gora con Rinkami30
Giardino di cardi31
Ora riconosco Veliki vrh anche dalla valle32
A sinistra Veliki vrh, al centro il suo avamposto33
(+9)mi piace
geppo6. 07. 2018 20:49:53
Per me un angolino molto carino. La continuazione della cresta è solo la ciliegina sulla torta. L'intera cresta però...cool
lp
(+2)mi piace
lijaneja6. 07. 2018 21:58:32
...Dragotov.nasmeh
(+2)mi piace
dprapr7. 07. 2018 10:42:29
Non credo di farcela più in un pezzo unico.zavijanje z očmi
A pezzi finché possibile.
(+2)mi piace
andi223. 05. 2019 17:14:51
Questa mattina mi dirigo nella Logarska, la strada da Solčava in poi è in fase di ampia (molto necessaria) ristrutturazione. All'ingresso scopro con rammarico che non accettano pagamenti con carta. Il gentile signore non ha colpe per l'escursione annullata. Ci auguriamo buon giorno, mi dirigo nel regno vicino. A Matk c'è rumore esteso e tracce di lavori forestali, stanno ristrutturando anche il tetto sulla Bajta. Il capriolo che disturbo non si calma e mi abbaia insistentemente per più di cinque minuti. Nessuna connessione internet, così siedo a lungo sul prato meditando dove andare. Sulla radura circa 100 metri più in basso trovo un passaggio verso l'alto per non disturbare i lavoratori, poi pedalo sulla traccia boschiva. In sella riprendo fiato e leggo numerose scritte incise. Esploro un po' il pendio verso Koran e il ramo sinistro verso Logarska. Poi comunque senza zaino salto i ripiani verso Veliki vrh. I passaggi sono logici, il che mi rassicura. La canalina sotto la cima non mi sembra abbastanza asciutta per la discesa con le mie conoscenze senza protezioni. Siedo a lungo e assaporo la pace sulla punta esposta proprio sotto la cima. In discesa nonostante passo fermo scivolo seriamente due volte. Ritorno in valle con cautela. Da tempo non godevo così tanto senza raggiungere la cima. Finalmente crederò anch'io che in questi luoghi c'è qualcosa di piùnasmeh Qualche foto, se utile per le condizioni.
P.s. spero non sia spoiler per chi va senza sentiero - nelle serpentine superiori della traccia ho preferito seguire l'orientamento creato nella testa dalla valle, ma per qualche minuto mi ha confuso il ricordo dell'indicazione di seguire la traccia dritta. Beh, seguiamo il naso e non le letterenasmeh
Da tempo non sedevo così tanto...1
kopa2
Ingrandito...3
I partecipanti più alti con la cornice nevosa e Latvica4
(+8)mi piace
geppo23. 05. 2019 18:45:00
andi2cool
la prossima volta decidi di salire per la bella canalina fino alla cima.
#Finalmente crederò anch'io che in questi luoghi c'è qualcosa di più#
veramente c'è "molto di più"cool
saluti

(+3)mi piace
andi223. 05. 2019 19:07:11
Farò, grazie per l'incoraggiamentonasmeh oggi ho deciso così perché turbato dal pensiero che la cima impegnativa fosse ad hoc/terza scelta. Poi mi sono ricordato l'esperienza di un mese fa, quando su simile canalina umida sono volato su e tremato giùgrande Matkov kot è splendido, ma nei miei ricordi del Mrzla gora sempre suscita rispetto nella pianificazione dell'escursione. Comunque torniamo... Saluti, Andrej
(+3)mi piace
djimuzl24. 05. 2019 08:28:44
Fino a Koran dalla sella non ci sono ostacoli così fastidiosi come per Veliki vrh, quindi al prossimo approccio bagnato magari prosegui lì. Circa un'ora di piacevole esplorazione lungo e sul crinale ti aspetta. nasmeh
mi piace
dprapr24. 05. 2019 17:28:55
Marjan, in un'ora sei già al Savinjeka. Fin lì, tranne il terrazzo piatto, davvero non ci sono più passaggi così esposti.
Altrimenti sembra più difficile di quanto sia. Certo, se è bagnato, è diverso.
(+1)mi piace
zokipoki16. 02. 2020 13:04:01
Ieri per la prima volta su questa meravigliosa cima. Sono andato dalla cappella e ritorno per la stessa via. Fondo ghiacciato, ma ancora abbastanza trattabile. Discesa difficile soprattutto nell'ultima parte. Saluti
Lintver, mi sembra solo a me che ti cadrà la testa?1
La sezione iniziale attende il sole primaverile2
Si abbracciavano timidamente3
Matkova kopa appare brevemente4
Matkovo5
Vecchia crosta6
Erbe secche e roccia secca7
Splendida piccola radura8
vista dalla cima9
Jermanova vrata e Brana nella nebbia10
Rinke, Mrzla e Krnička gora11
Matkov kot12
Vista verso Škaf13
A traversare Matka fino a Obirja14
Obir15
Olševa16
Logarska peč e Icmankova planina con Raduha sullo sfondo17
Krofička col crinale18
Dalle pareti di Ojstrica19
Momento sul crinale20
Lungo il sentiero21
solitario22
Nella Klemenča peč23
fino alla prossima....24
(+6)mi piace
JTrogar9. 07. 2020 18:32:04
8. 7. 2020:
Da tempo mi tentava questa cima dal lato Logarska. Dal rifugio alpinistico su, attraverso Ožgani kir e Nunsko sedlo. Successo a metà.
Inizio centrato bene. Abbastanza in alto il sentiero è diventato un enigma. Non ho trovato prosecuzione, così sono andato per i fatti miei. Più su ho ripreso il sentiero e tramite esso fino al sella e cima.
In cima goduto del panorama e meditato come scendere non per la stessa via. Così iniziato discesa dall'altro lato e più giù, dove il crinale si appiana, girato verso Logarska. Pochi metri più giù ripreso sentiero, che mi ha portato attraverso meravigliosa selvaggia esposta. Onore ai cacciatori, dove hanno tracciato tutte le loro mulattiere.
Al Nunsko sedlo, se c'era, sentiero finito di nuovo. Cercato tutto, ma nessuna prosecuzione. Così solo opzione mia via. Lassù non facile, poiché il terreno si chiude presto con precipizi. Così ripido che anche stambecchi si aggrappano con corna. Fortuna dalla mia questa volta, nessun bisogno di tornare indietro. Perfino allo stesso fine della strada forestale arrivato. Parti mancanti dei sentieri motivo per altra visita.
Mi sono divertito bene lassù.
Saluti e passi sicuri a tutti da sotto belle Golte, Janeznasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+4)mi piace
geppo9. 07. 2020 19:50:44
Janez
fot. 5 sentierino che porta dal sella sotto V.v e lettere contrassegnate "L" sulle faggete porta a Zabrložnica alla capanna dei cacciatori. Sentiero quasi non esiste più, solo lettere segnate aiutano.
saluti
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie