Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Veliki vrh (Veža), Velika Zelenica, Molička peč

Stampa
tinky17. 07. 2011 19:01:31
Presto mattina dalla planina Ravne sotto Dleskovec al Veliki vrh, poi alla Velika Zelenica e da lì alla Molička peč. Il sentiero è bello e abbastanza ben segnato con ometti. Bel tempo con un po' di vento!
Veliki vrh (Veža), Velika Zelenica, Molička peč poco prima del punto di partenza1
Veliki vrh (Veža), Velika Zelenica, Molička peč pascolo montano Ravne2
Veliki vrh (Veža), Velika Zelenica, Molička peč 3
Veliki vrh (Veža), Velika Zelenica, Molička peč 4
Veliki vrh (Veža), Velika Zelenica, Molička peč Malga Molička5
Veliki vrh (Veža), Velika Zelenica, Molička peč Veliki vrh6
Veliki vrh (Veža), Velika Zelenica, Molička peč 7
Veliki vrh (Veža), Velika Zelenica, Molička peč 8
Veliki vrh (Veža), Velika Zelenica, Molička peč Ojstrica9
Veliki vrh (Veža), Velika Zelenica, Molička peč 10
mi piace
legenda14. 11. 2011 15:23:49
Sebbene le cime del altopiano Dleskovska-Veže siano considerate un mondo più solitario e meno visitato, ieri esattamente il contrario. Ovunque pieno di escursionisti.
Partiamo da malga Podvežak (strada sterrata eccellente senza buche e fango). Proseguiamo verso Molička peč, poco prima della cappella, al passo Prag svolta decisa a destra verso malga Ravne e Dolga Trata e dopo qualche minuto sinistra su per il pendio del Veliki vrh. Lungo il sentiero nuove segnalazioni oltre molti ometti fino alla cima. Passeggiata anche alla vicina Velika Zelenica e discesa su terreno accidentato dritto giù alla sella Zelenica-Poljske device. Là destra su sentiero non segnato che poi si unisce al nuovo sentiero segnato da malga Ravne-Veliki vrh. Alla sella Veliki vrh-Dleskovec destra e chiudiamo il giro verso la partenza malga Podvežak. Tempo splendido, vento debole, panorami fantastici. Sì, inversione termica ha fatto il suo...
Avviso:
alla sella Veliki vrh-Velika Zelenica trovato filtro(?) per obiettivo-teleobiettivo Heliopan E-86 SH-PCM... Chiamate 031 489 185
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+5)mi piace
Barpka15. 11. 2011 10:29:47
Il filtro è probabilmente del mio collega che è andato sabato e domenica lassù a fotografare uccelli. Gli ho mandato il numero e spero che si siano già "trovati". nasmeh
(+1)mi piace
legenda15. 11. 2011 13:19:52
Barbka, ho parlato col tuo collega, gli ho già spedito il filtro per posta.
LP
(+4)mi piace
savinjcan6519. 11. 2011 12:58:57
Venerdì mattina guido fino alla planina Ravne passando accanto alla vecchia capanna da caccia attraverso le Zelene trate verso il Veliki vrh. Segue passeggiata alla Velika Zelenica e discesa fuori sentiero verso Poljske device. Qui inizia la lotta col cespuglio ma trovo bei passaggi così l'attrezzatura resta intera. Poi discesa verso planina Polšak. Aiutano singoli ometti e passaggi si trovano bene, parte del sentiero è anche ben calpestato.

p.s. sul Veliki vrh non c'è libro vetta né timbro, altrimenti il sentiero da planina Ravne al Veliki vrh è ben segnato.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+1)mi piace
pika19. 11. 2011 18:30:36
Libro vetta e timbro sono nella maquetta della torre Aljaž nasmeh - verificato una settimana fa.
mi piace
savinjcan6519. 11. 2011 20:46:50
Grazie, non ho guardato, prossima volta controllerò.
mi piace
mukica20. 11. 2011 17:52:40
Guidiamo su strada ben curata fino a pl. Podvežak e proseguiamo verso Veliki vrh e Molička peč. Al secondo incrocio segnaletica un po' ambigua (poi incontrate due escursioniste finite nel cespuglio e dovute tornare indietro). Sali al cima Veliki vrh poi a Velika Zelenica distante 10 min. Su entrambe cime parecchi visitatori con cui abbiamo chiacchierato. Alcuni ci hanno detto che la cima segnata come Molička peč nelle guide Kamnik-Savinja è in realtà Poljske device. Non ci siamo saliti sembrava esposta, anche orientativamente difficile zmeden. Prossima volta da pl. Ravne ora segnata (consiglio?). Poi discesa a pl. Molička peč alla chiesetta e riparo. Ritorno verso Korošica e a pl. Podvežak nasmeh. Tutto il giorno sole piacevole caldo e bei panorami sulle cime vicine... nasmeh
Pr. Podvežak1
Sullo sfondo la vetta verso cui siamo diretti2
Sulla Veliki vrh con Ojstrica sullo sfondo3
Esperti - quali cime sono quelle dietro4
panorami5
sentiero6
santuario personale e cappella su Molička planina (Peči)7
verso Korošica8
(+2)mi piace
savinjcan6520. 11. 2011 19:00:48
Avete deciso bene, discesa da Velika Zelenica non segnata bisogna cercare passaggi nel cespuglio per arrivare a Poljske device. Se le visiterete qualche volta più battuto via planina Polšak e ometti aiutano nelle parti più difficili del cespuglio. Sentiero da planina Ravne a Veliki vrh segnato e vero piacere specie via Zeleni trate.
(+2)mi piace
mukica20. 11. 2011 19:15:42
Savinjcan65, grazie nasmeh
mi piace
tagec21. 11. 2011 19:04:05
Lunedì libero sfruttiamo per zone meno conosciute da me arriviamo a pl. Podvežak scordato che guida dura 1.5 h. Peccato perché davvero bei posti!! Obiettivo V. vrh ma invece di Molička planina giriamo destra verso Pl. Ravne sicuro eravamo a Pragu poi a Dleskovec pl. giriamo sinistra troviamo segnaletica per V. vrh. Un po' strano tale deviazione ma lezione per 2a volta!! Neve piuttosto dura proprio sotto cima ma impronte facilitano quei metri. Cima tranquilla bei panorami Ojstrica domina questi luoghi. Niente anima viva tutto giorno nessuno!! Discesa a Mol. pl. capisco errore e sentiero segnato. Ovvio tornare per mettere piede su Mol. Peč e Poljske device... LP
l'obiettivo è già visibile1
2
3
4
se lo avessi saputo salendo..5
6
mi piace
otiv21. 11. 2011 19:13:25
Torna @tagec in questo magnifico mondo montano, in primavera vestito di fiori, rapito da tutte le bellezze.nasmeh
Cordiali saluti!
(+1)mi piace
-26. 12. 2011 18:53:45
Oggi 26.12. al V.Vrh. Con auto all'incrocio della strada per Planina Vodole e pl.Ravne. Da lì a planina Vodole via Inkret e lungo il lato sud alla cima. Neve giusta, si sale quasi senza problemi, solo piolet consigliato, ramponi non necessari. Discesa per grapa verso sella. Grapa piena di polvere così discesa ottima, per salire non raccomandato. Poi via Dolge Trate a planina Ravne.
(+2)mi piace
Lenko10. 01. 2012 07:57:05
Domenica 8.1.2012 da Podvežaka via Prag a V. Vrh e V.Zelenica.
Volevo avvertire sulle buche nevose tra le due cime, dovute ad aria più calda dalle fessure calcaree e ora invisibili nella neve.
Anche dalla direzione Sedelca a V.vrh si attraversa una crepa profonda non sempre visibile, quindi lì prudenza necessaria.
(+2)mi piace
jernej776. 03. 2012 12:40:14
È stato qualcuno su V. Vrh questi giorni? Com'è la situazione lassù, quanta neve? Domenica salirei con sci se tempo ok, mi interessano le condizioni...
mi piace
Kokta13. 07. 2013 23:22:53
Alcuni di oggi, nuvolosi...
1
lungo il sentiero2
nessuna acqua3
Veliki vrh4
5
Molička planina6
Robanov kot7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
mi piace
PV17. 07. 2013 14:42:49
Ho KSA da Krvavec in poi verso ovest come su un palmo, le osservo dalla terrazza di casa, ma questi picchi più orientali mi sono un po' "fuori mano". Perciò ho rimandato la visita a questa zona già da un po', ma ieri mi son detto che prima o poi tocca andarci se vogliamo fare tutti i picchi KSA oltre 2000... E sono andato....

Partenza dal parcheggio sopra planina Ravne.

L'accesso al punto di partenza è già interessante... Madonna, una 12 km di bella salita da Podvolovjek, 10 macadam sicuro. E in certi punti cartelli lungo la strada che è anche sentiero ciclabile. Complimenti a chi ci sale, non solo su ma chi scende vivo "mežikanje"
Prima al Veliki vrh. Il sentiero è perfettamente segnato per intero (fino in vetta), quindi la lista montagne su questo portale va corretta che è sentiero segnato. Facile davvero, puro piacere... un po' su un po' giù, quasi piano, passaggi pittoreschi in mondo carsico, solo ultima salita a sella tra Veliki vrh e Velika Zelenica sul crinale scalda un po', birra in cima ci sta...

Poi passeggiata a Velika Zelenica. Anche questo sentiero da partenza stessa può essere descritto come segnato, dalla sella tra cime dove arrivi come detto via sentiero ben segnato, solo altre 5 min a vetta che non sbagli...

Il piano era ritorno giù stessa via al punto diramazione sentiero/senza traccia a Molička peč. Ma notato che va giù anche per crinale est un sentiero, non segnato ma tracciabile (se perso attenersi al crinale), mi portò in pochi min senza problemi a sella tra Velika Zelenica e Molička Peč. Da lì volevo un po' per mio - diretto su crinale (altrimenti sentiero destra dal crinale in cespugli dopo <10m da sella su), non proprio riuscito. Inizio ok, camminata su bordo crinale sopra bel precipizio giù a Robanov kot (attenzione non per vertigini), ma a metà cespugli fino bordo crinale non più avanti. Allora giù tra cespugli ma presto su sentiero da sella e seguito più o meno a vetta.

Discesa sentiero a sella e variante bassa (senza traccia) a sentiero segnato per Veliki vrh o Velika Zelenica.

Insomma gita meravigliosa non faticosa, anche per pomeriggio se non lontani da partenza casa...

Sui meteorologi meglio tacere... "jezen"
Tutti e tre i picchi....1
Lungo il sentiero....2
Veliki vrh - Veža3
Quando sono arrivato su Veliki vrh, la vista verso Ojstrica era ancora in qualche modo tollerabile....4
.. presto arrivò quella meteorologica nuvolosità occasionale bassa e gobba, che rimase tutto il tempo, anche quando ero dopo su Molička peč...5
Velika Zelenica6
Gruppo sulla Velika Zelenica7
Molička peč... dietro VV e VZ8
Scorcio dalla Molička peč...9
(+4)mi piace
ejti17. 07. 2013 18:47:21
PV, hai confuso un po'. Quello che chiami Molička peč sono in realtà Poljske device. Crinale continua a Križevnik. Molička peč è sopra Molička planina.
mi piace
ejti17. 07. 2013 20:26:15
Hm, interessante. Sulla carta Grintovci 1:25000 Molička peč segnata sinistra di V. Zelenica e due cime destra (2028m e 1879m) nominate Poljske device, su carta KSA 1:50000 primo picco destro Molička peč, secondo Poljske device. Mi scuso se ho sbagliato.
mi piace
PV17. 07. 2013 21:45:13
Cosa ne so... ho preparato il percorso da descrizioni e mappa di questo portale... come mostra mappa descrizione via a Molička peč da Ravne via Sedelce, ero su Molička peč... Poljske device dovrebbero essere più ad est... anche picco che penso Molička peč dove ero è più alto su quella mappa del successivo ad est che dovrebbe essere Poljske device... Molička peč 2028m, Poljske device 1879m. E dall'ultimo picco est dove ero oggi guardavo giù sul successivo....

Davvero non so..."zmeden"
mi piace
ejti17. 07. 2013 21:57:48
PV, possibile che abbia sbagliato finora... "zadrega"
(+1)mi piace
Pagina:123...8910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie