Via Horn nella parete di Jalovec
|
| Jovan Cukut1. 07. 2011 22:06:01 |
Per escursionisti che intendono salire su Jalovec, la seguente informazione: A causa di caduta sassi sconsiglio salita via Ozebnik. Accesso dal basso, lungo la sinistra gronda nevosa fino sentiero segnato, via Jalovška škrbina è più adatto. A meno esperti consiglio almeno uso della piccozza, se non ramponi. Discesa via Kotovo sedlo sicura, solo al passaggio piccolo canale nevoso serve più prudenza. Qualche cosa di più sul giro al link sotto. https://picasaweb.google.com/jovan.cukut5/HornovaSmerVSteniJalovca29062011#
|
|
|
|
| JusAvgustin2. 07. 2011 06:52:48 |
Congratulazioni Jovan, l'ultima info che ho avuto da quella direzione è che per frana la via ha preso una valutazione più alta di prima. Sai di più al riguardo? Dato che eri sul posto stesso? Dove è quella frana? Altrimenti montagna incredibile con via incredibile. Il vecchio "gatto" Horn sapeva aggirare tutti i "problemi". Ancora una volta dal cuore: bravo!
|
|
|
|
| Jovan Cukut2. 07. 2011 07:57:41 |
Per l'età e il colore della roccia (non so quando è stata la frana) non l'abbiamo nemmeno notato. Ma lo stesso camino di Horn è il più impegnativo nell'ascesa, per me più difficile della combinazione scalata Bavarese e Lunga tedesca via nella Parete Nord del Triglav. Forse per te andrà più facile e la prossima volta anche per me. La via è anche molto esigente per orientamento. Altrimenti, T. Mihelič scrive più dettagliato nella sua guida.
|
|
|
|
| bos2. 07. 2011 09:45:26 |
Congratulazioni per l'ascesa. A me interessa se siete arrivati a Tamar in macchina? Com'è quest'anno, quando è permesso o c'è qualche divieto di guida a Tamar? Grazie in anticipo
|
|
|
|
| skrajnik2. 07. 2011 11:13:55 |
di nuovo sbavando  e belle foto...
|
|
|
|
| Jovan Cukut2. 07. 2011 11:28:09 |
Le barriere a Planica non ci sono da tempo e a Tamar si arriva in auto quando si vuole.
|
|
|
|
| Lj2. 07. 2011 13:36:15 |
Sono andata a piedi a Tamar il 19.6. - la strada era dopo il temporale notturno letteralmente strappata già all'inizio, poi in alcuni punti coperta da frane rocciose, insomma dubito che l'abbiano già sistemata. Saluti Lj
|
|
|
|
| ljubitelj gora2. 07. 2011 14:14:03 |
La strada è percorribile senza problemi ma chiusa al traffico.
|
|
|
|
| urbancek2. 07. 2011 15:07:23 |
Ma ditemi una volta cosa significa chiusa al traffico, ma tutti ci vanno in macchina, dico in generale, anche per es. la strada alla fine della Kamniška Bistrica. Non capisco come se lo possono permettere, è circa come, esagerando un po', fermare la gente a Mojstrana per il Triglav. Sistemate una volta questi accessi adatti per normali escursionisti, così la gente può parcheggiare a partenze normali adatte! 
|
|
|
|
| lijaneja2. 07. 2011 16:38:54 |
Jovan, foto eccezionali in ottime condizioni meteo. E nuova via di salita - non ne avevo sentito, pensavo di essere un vecchio escursionista. Mi interessa dove inizia l'ingresso in parete e se supera il III grado. Io vado sempre su per Ozebnik. lp Tone
|
|
|
|
| penzionist2. 07. 2011 17:18:35 |
Belle foto e bella salita, Jovan. Per questo forum però manca qualche informazione aggiuntiva. È una via alpinistica salita oltre 100 anni fa dal solitario di Graz Ferdinand Horn, Jovan l'ha fatta con una guida alpina che ha curato la sicurezza del suo ospite. E è uno dei due veri accessi attraverso questa via. L'altro con conoscenza di abilità alpinistiche, acquisibili da istruttori qualificati. Un noto distacco in questa via molti anni fa (~30 o più) ha portato via la parte bassa del famoso camino Horn. L'ingresso è chiuso da una lastra strapiombante di qualche metro, carica di (alpinistici) chiodi. Per ora. Probabilmente presto un eroe pulirà questa "porcheria" e li leverà. Come vari altri segni umani preferibilmente. È normale (qui) guidare sulla strada. Se una guardia prende qualcuno, paga il "pedaggio" e quasi tutti felici. Guardie, locali e quelli non presi. Via Ozebnik è da anni noto che il passaggio estivo è simile alla roulette russa. Per questo il sentiero è deviato a sinistra sopra la parete, fa un giro ma la persona non è dipendente solo dalla fortuna. E... non so a chi o a cosa abbia senso vantarsi di ascensioni alpinistiche su forum escursionistici. Sia un forum escursionistico, dove tali cose possono entrare, solo con enfasi - con testa, sicuro e come Jovan - con guida. Altrimenti vari traumi accadranno involontariamente.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mosovnik2. 07. 2011 18:05:34 |
Aaah; Hornova....... Lijaneja: Penzionist ha spiegato bene tutto. Comunque via esclusivamente alpinistica, abbastanza vecchia e ben nota tra alpinisti. Difficoltà sui tratti supera il grado menzionato (sebbene non sempre dato chiave). Via ha già chiesto tributo (targa commemorativa all'ingresso dell'Ozebnik ai miei compaesani), come monito solo agli alpinisti, eccezionalmente esperti montanari con guida alpinista qualificata.
|
|
|
|
| lijaneja2. 07. 2011 18:50:37 |
Mosovnik, grazie risposta, così posso con coscienza tranquilla dimenticare via Horn - non mio livello.
|
|
|
|
| Jovan Cukut2. 07. 2011 19:07:31 |
Su Hribi.net anch'io a volte prendo info su condizioni in montagna. Anche io le ho date riguardo condizioni per salita a Jalovec su vie normali. Forse vanto come scrive penzionist, ma tutto serve come info per quei montanari che vorrebbero salire via Horn a Jalovec. Anch'io mi ispiro per giri leggendo simili ascensioni pubblicate su forum escursionistico. Altrimenti, per tutto che si scrive lì, penso di non partecipare più al forum.
|
|
|
|
| IgorZlodej2. 07. 2011 19:18:26 |
Jovan complimenti anche da me e non curarti degli altri, hai descritto e detto bene quello che serviva.
|
|
|
|
| YoYo2. 07. 2011 19:53:45 |
Bella descrizione, belle foto. Bravo Jovan, altri in pensione 
|
|
|
|
| Wine2. 07. 2011 20:39:42 |
Jovo leggenda!
|
|
|
|
| ledo844. 07. 2011 12:13:14 |
Bravissimo!!! Foto meravigliosa dal piccolo Jalovec al crinale e parete nord di Jalovec, no comment!!! Si può uscire da L.K. per lunghi ghiaioni sul crinale verso la cima di Jalovec in condizioni estive??
|
|
|
|
| sherpa4. 07. 2011 12:26:17 |
...e poi vi stupite degli avvisi del pensionato, che sono senza dubbio appropriati 
|
|
|
|
| stanebalant4. 07. 2011 19:03:21 |
I limiti del possibile si espandono giorno dopo giorno, in tutti i campi. Non vedo motivo per cui qualcuno non possa pubblicare sul forum la propria ascesa su una via come quella fatta da Jovan col suo compagno, anche se considerata esclusivamente alpinistica e secondo alcuni commenti questo thread non c'entra qui. Nel report di Jovan è descritto (e fotografato) tutto ciò che si addice a tale gita e che è necessario. Non ho inteso il contributo come vanto, poiché chi conosce Jovan conosce la sua modestia, ma ama condividere i suoi successi nelle montagne slovene con gli altri, come molti di noi. Le sue gite sono pervase da enorme energia, soprattutto emozioni. Se non ci credete, provateci, vi accoglierà volentieri in compagnia e sono sicuro apprezzerete anche voi lui. Ho avuto l'onore di fare parecchi salite, anche alpinistiche, in sua compagnia, certo in combinazione con altri montanari, climbers, alpinisti, amici o come volete (signore rispettabili incluse), in breve, in compagnia di brave persone con cui in montagna ci divertiamo immensamente, ci rallegriamo, godiamo, ci perdiamo volontariamente o no e altro ancora... Jovan, complimenti per l'ascesa, già attendo la prossima gita insieme.
|
|
|
|
| IgorZlodej4. 07. 2011 19:51:01 |
@ledo84, dai grandi ghiaioni è possibile al Jalovec, si sale da Loška Koritnica o da Bavšica. Dai ghiaioni troverai su un piccolo canalino - friabile, per il quale sali in cima e arrivi al sentiero assicurato Kotovo sedlo - cima Jalovec, sono stato in condizioni asciutte e nevose, con neve un po' più facile su per il canalino, ma non vale dopo per la salita alla cima Jalovec. Ai ghiaioni più facile andando dietro Turn e poi sotto Loški žleb - friabile.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.