Via Horn nella parete di Jalovec
|
| Janez Seliškar5. 07. 2011 10:36:47 |
Ognuno pensa con la propria testa, si avventura su sentieri adatti e cerca di dare informazioni anche al pubblico interessato. Indipendentemente dalla via scalata nel caso concreto, nel testo sono fornite solo informazioni per escursionisti che vanno a Jalovec per il sentiero segnato da Tamar. I montanari crescono con gli anni e di norma puntano a vie più difficili e senza sentiero. Da queste esperienze e percorsi fatti nascono anche informazioni e dati per chi viene dopo.
1
|
|
|
|
| heinz5. 07. 2011 11:05:56 |
Logico... Se per me il >vanto< di qualcuno di tale ascesa suscita solo tipica invidia slovena invece di sano desiderio, è meglio evitare lettura e commenti. Salvo nel caso di aggiungere avvisi necessari, se l'autore non li ha indicati.
|
|
|
|
| tiyana5. 07. 2011 11:08:39 |
..se capisco bene il sentiero via Kotovo sedlo è sicuro ...quanto neve e ghiaccio resta?
|
|
|
|
| Janez Seliškar5. 07. 2011 11:14:49 |
Tutto si vede nelle foto 6 e 7. (metro non lo portiamo davvero con noi)
|
|
|
|
| tiyana5. 07. 2011 11:21:08 |
come puoi girare senza metro 
|
|
|
|
| tiyana5. 07. 2011 11:23:59 |
Ho guardato le foto.... c'è ancora neve solo qui?
|
|
|
|
| penzionist5. 07. 2011 12:15:08 |
Osservo che il mio commento, nonostante le buone intenzioni, era solo un avviso, fuori luogo, e mi scuso con tutti i coinvolti in questa storia. In futuro proverò a curare la mia invidia personale piuttosto in montagna e non sul forum. LP
|
|
|
|
| merkur5. 07. 2011 15:33:15 |
Sì, al diavolo questa strada, ma può qualche alpinista (anche "in pensione") qui fornirvi occasionalmente con benevolenza una vista più ampia, o siete (alcuni) già completamente autosufficienti nel giardino recintato stretto delle vostre opinioni e di quelle dei vostri guru "hribi.net" selezionati!?
|
|
|
|
| JusAvgustin5. 07. 2011 17:47:16 |
non c'era assolutamente nulla di fuori luogo nel tuo commento. Chiunque conosca un po' Jalovec e gli accessi sa che non è un sentiero escursionistico, ma il passaggio alpinistico (naturale) più facile attraverso la parete nord di Jalovec. Io sono favorevole a elencare lassù anche tour alpinistici più facili (fino al terzo grado, magari un po' di più), soprattutto creste, traversate di creste, fine Martuljek ecc. Non sto costringendo nessuno alle corde, ma è interessante che reazione ha questo da alcuni (positiva e naturalmente anche negativa). Ma se lassù c'è una descrizione di una via alpinistica, è naturalmente necessario avvertire su qualche dettaglio (abilità alpinistiche, arrampicata in cordata, calate ecc.). Penso che Jovan sappia molto bene cosa e come, anche gli altri (dove prendete queste parole?!) guru hribi.net. Ma se vai a chiedere dopo una tale descrizione dove sono i segnavia, beh allora io non so più... Questo non era diretto a nessuno, o a tutti noi, poiché qui non ci sono individui, è un gruppo di persone che "agisce al meglio delle proprie capacità" dando consigli agli altri. Anch'io da un po' penso di smettere semplicemente di partecipare (e non sono l'unico!, poiché non vedo senso nel "inchiodare" certe persone. Ricordo con riluttanza l'incidente spiacevole quest'anno da MM, quando abbiamo avvertito prima dello scioglimento, ma una valanga ha comunque portato via due nella conca. Che lode è mai quella????
|
|
|
|
| skrajnik5. 07. 2011 18:05:20 |
so che siete tutti bravi montanari, ma.... vi agitate un po' troppo per sciocchezze..  "take it easy baby!"
|
|
|
|
| Jure S5. 07. 2011 19:49:14 |
Sarebbe bene se questo forum avesse anche un angolino o sezione sull'alpinismo. Allora non ci azzufferemmo più così per nulla. Lp, Jure
|
|
|
|
| Jovan Cukut5. 07. 2011 19:51:15 |
Perché voi tutti ,,hribi.net non-guru'', che vi nascondete sotto pseudonimi, non iniziate una buona volta a firmarvi con nome e cognome completo, come faccio io, I. Zlodej, J. Avgustin, S. Balant e molti altri?! Perché vergognarvi del vostro nome. Certo, è più facile scrivere sciocchezze sotto pseudonimo che fare un bel giro in montagna, pubblicarlo e attrezzarlo con tutti i dati e informazioni utili.
|
|
|
|
| potepinka5. 07. 2011 21:03:39 |
La mia opinione – ogni tale scambio di opinioni ha anche il suo lato migliore. Cioè, se il resoconto del giro è solo da parte di chi l'ha fatto, a volte si legge davvero come se lo potesse fare (quasi) chiunque. Ma se le opinioni "si incastrano" un po', penso che possa anche suscitare dubbi in qualcuno, che non è proprio come appare a prima vista e quindi si informeranno adeguatamente prima o lo rimanderanno a quando anche loro avranno abbastanza esperienza per tali imprese. Probabilmente leggendo "Ai planinc meno esperti consiglio almeno l'uso del piccozza, se non ramponi." o "Dopo Ozebnika è noto da anni che il passaggio estivo è più simile alla roulette russa." ognuno può avere qualche dubbio o prenderlo come un avviso benintenzionato? (sia per il giro, uso del casco, piccozza,…) In ciò che è scritto è così che ogni lettore lo legge a modo suo e non è necessario che abbia trovato nella lettura la stessa essenza del messaggio che l'autore intendeva trasmettere. E indipendentemente dal fatto che siate alpinisti, guru, … o šodrovci, finché accettate gli scritti altrui come complemento ai vostri (in questo caso ce n'erano parecchi oltre a quello del "pensionista") o semplicemente come scambio di opinioni, tutti gli scritti possono essere interessanti per chi è tentato di seguire le vostre orme qualche volta. E anche per chi si limiterà a guardare le fotine (o leggere la nuova "avventura di pujs") e continuerà a godere su sentieri più dolci tra i fiori. Ognuno a modo suo – e per questo qualcuno scrive impressioni dal Šmarna gora, qualcun altro da un'impresa alpinistica. Proprio per questa diversità hribi.net sono così buoni, no?   E tanti piaceri tra rocce o fiori vi auguro! p.s.: Davvero fuori tema, di Jalovec non ne so nulla e da quanto scritto non per molto tempo, ma mi piace guardare e leggere anche di lui…  
|
|
|
|
| merkur6. 07. 2011 09:43:00 |
Questo scambio di opinioni ha partorito un'idea sensata per una rubrica separata dedicata alle ascensioni alpinistiche ... La redazione ha reagito velocemente. Tutti i complimenti!
|
|
|
|
| penzionist6. 07. 2011 09:54:35 |
Ciò che era missione impossibile al forum "ufficiale", è nato qui per caso. Sì, davvero tutti i complimenti a Rok 
|
|
|
|
| Janez Seliškar6. 07. 2011 09:55:19 |
Tutti gli elogi alla redazione, passeggiate pomeridiane e tappe impegnative-ascensioni alpinistiche non vanno davvero insieme.
1
2
|
|
|
|
| stanebalant6. 07. 2011 10:31:26 |
macesen1, sì,sì... indimenticabile incantevole, emozionante e friabile Rušica . La redazione è davvero super, notizia entusiasmante per tutti i partecipanti di questo forum, ora siamo di nuovo tutti felici e soddisfatti . Così si fa.
|
|
|
|
| Kozorog6. 07. 2011 13:33:21 |
Potepinka.. scusa riassunto sbagliato... i »passeggiatori« sono stati »buttati fuori« 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.