Via Žmavčarje a Skuta, Dolgi hrbet, Grintovec
|
| Suriljana13. 11. 2015 20:00:11 |
Skymark, i ramponi non sono più necessari per il traverso del Dolgi hrbet o è comunque bene portarli per sicurezza?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Suriljana13. 11. 2015 20:00:16 |
Skymark, i ramponi non sono più necessari per il traverso del Dolgi hrbet o è comunque bene portarli per sicurezza?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| skymark13. 11. 2015 20:10:29 |
All'ingresso nella parete di Skuta ci sono diverse placche ghiacciate, che si superano con prudenza. Dolgi hrbet senza neve. Lato soleggiato di Grintovec di nuovo con placche. Stesso qui - con prudenza. In generale ramponi non necessari.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| cvalenti26. 12. 2017 06:47:26 |
Mamma!! D'estate quando corro questo giro, sempre in discesa da Grintovec mi chiedo se passare "ce la faccio" per Kalce o scendere dritto vicino al camion! In inverno.... FOLLE! Complimenti!!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| velocy15. 06. 2018 12:37:51 |
Qualcuno ha info fresche su questo sentiero? Per Skuto ho visto sul forum niente di speciale, mi interessa soprattutto la parte dall'inizio della salita su Dolgi hrbet via Mlinarsko sedlo a Grintovec. Grazie per ogni info.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| NYG15. 06. 2018 17:29:45 |
Dipende cosa sono particolarità per te. Sui pendii al bivacco ancora parecchia neve, anche sotto Skuto. Ieri oggi più freddo, quindi neve questo weekend non molle. Con ramponi davvero senza problemi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull15. 06. 2018 19:42:09 |
Per quel giro che hai detto probabilmente serve equip. invernale sul lato nord di Grintovca. È la parte di salita sotto la cima Grintovec. Magari già asciutto, ramponi, piccozza nessun problema. In bocca al lupo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velocy16. 06. 2018 07:30:44 |
Grazie a entrambi. Probabilmente andrò a metà prossima settimana.
|
|
|
|
| Zigam16. 06. 2018 17:42:33 |
Sella Mlinarsko asciutta, parete nord Grintovca pure. Unica neve sotto sella, tra bivacco e sella su parte abbastanza pianeggiante - circa 15m. Nessun problema per la discesa.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velocy21. 06. 2018 19:48:22 |
20.6. attraverso Žmavčarje poco prima del bivacco piccolo nevaio, che si aggira facilmente e quasi senza sforzo extra. Sui ghiaioni sotto le Rinkami ci sono alcuni nevai non così innocui - che saranno molto più problematici dopo il raffreddamento previsto. Soprattutto l'ultimo è problematico - proprio prima dell'ingresso dal ghiaione nella parete di Skuta (ripida e abbastanza lunga esposizione). Io sono sceso 50-100m sul ghiaione già prima del penultimo nevaio, e ho affrontato l'ultimo dal basso verso l'alto proprio prima dell'ingresso nella parete - senza piccozza sarei tornato indietro (avevo solo piccoli ramponi, che non ho messo - meglio grip con scarponi). Da qui in poi (Skuta-Dolgi hrbet-Mlinarsko sedlo-Grintovec-Cojz) non ho più toccato neve. Prima volta sul Dolgi hrbet - bella via (piuttosto aerea), assolutamente la consiglio vivamente.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki25. 07. 2018 06:36:24 |
Ieri ho finalmente fatto questo giro, che avevo in programma da un po'. Meraviglioso giro che ti dà tanto. Per quanto riguarda le protezioni fisse, condizioni ok. Nessun distacco di rocce notato. Il nevaio sotto Skuta era parzialmente ghiacciato. Ho dovuto aprirmi la strada da solo. Consiglio piccozza. Sono andato piano. Per l'intero giro, con pause brevi e lunghe, ho impiegato 11h 10min. In bocca al lupo!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jbs31. 07. 2018 00:11:13 |
Oggi con il figlio (10 anni) partenza alle 5.30 a Žagana peč. Poi via Žmavčarje al bivacco e avanti a Skuta. Nevaio prima dell'ingresso in parete ancora presente, ora più stretto (ca. 5 m), aggiramento almeno fin dove vedevo non possibile. Impronte ci sono, ma riempite. Nonostante il caldo, abbastanza duro. Quindi ho fatto impronte fresche con piccozza, per il piccolo. Su Skuta velocemente, alle 8.30. Avendo ancora tanto tempo e voglia, e tempo stabile, salto a Dolgi hrbet, poi da Mlinarsko sedlo a Grintovec, arrivando alle 11.30. Lì nubi un po' minacciose si dissipano di nuovo, quindi ritorno a Mlinarsko sedlo, controllo cechi al bivacco sotto Grintovec (era vuoto?!), poi sentiero cacciatori attraverso Gamsov skret, godendo vista mandria di camosci. Protezioni sul balzo esposto in ottimo stato. All'auto alle 15.30.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| TamaraTP31. 07. 2018 08:09:29 |
jbs, ben registrato, complimenti a entrambi, al ragazzo in particolare!
|
|
|
|
| redbull19. 11. 2019 18:03:25 |
Grazie Tone, l'ho fissato anche nel gruppo In bocca al lupo
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima