Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Via Žmavčarje a Skuta, Dolgi hrbet, Grintovec

Via Žmavčarje a Skuta, Dolgi hrbet, Grintovec

Stampa
nteam7. 09. 2020 09:45:51
Super gita.
Vorrei solo notare qualcosa - sull'ultima foto l'etichetta del tutto a destra non è corretta. Turska gora è ancora di più a destra, quella è Kranjska Rinka nasmeh.
mi piace
lencka7. 09. 2020 10:25:43
Grazie....correttonasmeh In bocca al lupo!
mi piace
rok.si7. 09. 2020 18:38:53
Sabato anch'io, con il bel tempo previsto, ho deciso per un'escursione che desideravo da tempo - Grintovec e Skuta in un giorno dalla valle.
Poco dopo le sei ho parcheggiato davanti al rifugio a Kamniška Bistrica, dove non c'era ancora folla particolare, ma molte più auto nel bosco lungo la strada per Konec - non ricordo una tale folla da quando vado in montagna!
Anche sul sentiero per Kokrško sedlo ho incontrato tanta gente e al sedlo davanti al rifugio tutti i tavoli pieni.
Dopo il caffè mattutino ho continuato verso Skuta, ai Malih vratcih ho deviato sul crinale erboso delle Dolgih sten, dove la "folla" finisce e da solo salgo lentamente sul meraviglioso crinale erboso panoramico e qua e là noto sulle rocce qualche segnatura sbiadita prebellica. Quando l'erba finisce piano piano mi prendo una pausa, poi continuo un po' oltre dal punto in cui il crinale sale ripido, dove non ho più la sensazione di essere sul sentiero giusto, quindi scendo verso il ghiaione dove dovrebbe passare il sentiero SPD sulle Dolge stene, ma non lo trovo nemmeno. Allora dietro di me arriva Bojan col cane, che hanno più esperienza su sentieri così che ci sono o non ci sono e insieme proseguiamo verso la cima passando dal punto dove mi ero girato poco prima - un po' più avanti si vedono di nuovo le tracce dei precedenti, poi qua e là un ometto e l'arrampicata non è particolarmente difficile.
Presto siamo sulla cima molto affollata, da dove si vede proprio tutto il possibile! Dopo uno spuntino meritato e nutrendo i gracchi, che quel giorno con l'abbondanza di visitatori hanno avuto davvero l'opportunità di saziarsi, ci salutiamo e scendo verso Mlinarsko sedlo, dove non sono mai stato.
Mi è piaciuto il sentiero, vario e simile al proseguimento su Dolgi hrbet, che conosco già da prima. Mi passa veloce dalle gambe (e dalle mani) e quando a Jezersko suona la sirena del primo mezzogiorno sabatino del mese sono già sulla cima del Dolgega hrbta. L'ultima volta qui avevo nebbia, stavolta ho potuto godere davvero di questo bel sentiero tra cielo e terra. Qua e là per segnature sbiadite ho fatto un passo di troppo, ma niente. Ho incontrato parecchia gente, ma poco rispetto alla folla su Grintovec. Per Lencka non sono sicuro - magari tra Mlinarsko sedlo e la cima del Dolgega hrbta? (avevo maglietta verde a maniche lunghe e casco arancione)
La silhouette barocca della Skuta si avvicinava e dovevo guardarla anche da Štruca, mi interessava anche quell'acqua pubblicizzata sulla scritta sulla roccia, ma niente - solo roccia umida nella grotta.
Beh, in cima alla Skuta mi sono preso un'altra pausa più lunga, poi piano piano sono sceso verso la valle. Alla fine della parte di arrampicata sono sceso sul ghiaione con una scorciatoia (adatta solo a giorni senza nuvole, perché i Podi nella nebbia sono molto ostili) al bivacco, dove un'amichevole compagnia primorska mi ha offerto caffè in cambio di servizi fotografici, che dopo circa dieci ore di cammino è stato proprio gradito. La discesa su Žmavčarje è passata veloce, prima express sul ghiaione, poi sempre all'ombra piacevole. Sopra la funivia per noia ho iniziato a contare le auto (ce n'erano solo un quarto di quelle mattutine) e fino a quando il sentiero di montagna lascia la strada ne conto 47. Uau.
Alle sei del pomeriggio soddisfatto ho tolto gli scarponi e con grande piacere dopo l'escursione riuscita mi sono tuffato nell'acqua ghiacciata della Kamniška Bistrica davanti al Rifugio. nasmeh
Bella giornata sotto Kokrsko sedlo1
Erbe soffici mi guidano prima al Grintovec2
poi anche allo Skuto3
La valle già profonda4
dall'altro lato5
Sguardo oltre le Dolge stene6
Bisogna godersi un po'7
veramente bel posto per una pausa8
è una bella giornata9
panorami con l'altitudine ancora più belli10
un po' di fiori rimasti, tanto più belli11
compagnia sul sentiero12
questo mi aspetta ancora oggi13
Animato sulla cima di Grintovec14
fortezza rocciosa15
verso Mlinarsko sedlo16
variegato17
18
Obiettivo di oggi19
Dolge stene percorse20
Dolgi hrbet sinuoso21
Sentinella affamata di Skuto22
ah, i panorami...23
Ojstrica con compagnia24
Triglav in lontananza25
Lentamente verso il Bivacco26
vivacità della grisaglia rocciosa27
Prospettiva verso la Češka koča28
Sentinella del Kokrško sedlo29
Cojzova koča30
Senza ferro qui non si passerebbe31
Uff, l'auto è ancora lontana32
Baba, Ledinski vrh e Belski turn33
strati rocciosi piegati nella parete34
belle marmotte35
Giglio a cappello turco36
sentierino sotto il bivacco37
Neža spinosa38
albero alla fine del sentiero39
vista oltre il bordo40
(+7)mi piace
Todi19. 09. 2020 20:13:13
Questa escursione è venuta così interessante che oggi l'abbiamo fatta anche noi tre - Barbara, Miha e io.
In direzione via Žmavčarje, bivacco sotto Skuta, Skuta, a Štruca per vedere avanti Dolgi hrbet e anche Grintovec. Per la discesa a Kokrško sedlo fino alla Cojzova koča e giù nella valle a Konec. Bella mattina sembrava peggiorare un po' ma alla fine bel tempo, ... nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
(+7)mi piace
Todi20. 09. 2020 10:56:19
Aggiungo un video https://www.youtube.com/watch?v=ZRUBaIwJ-xY
se qualcuno è interessato
(+4)mi piace
redbull21. 02. 2021 15:43:37
Skuta-D.Hrbet-Grintovec (20.02.21)

Pomeriggio si scioglie, di notte gela. In tali casi gli Žmavčarji sono duri e così è stato. Uscita per la variante destra prima del bivacco. La flanca a Skuta appare bene, neve ammorbidita fino a metà, più dura da lì. Fondo non male, solo più prudenza richiesta in certi tratti perché si accumula già neve sui ramponi. Il sentiero sul Hrbet lo devi conoscere bene, solo allora puoi pensare a tale salita. Il fondo sabato qui non era ancora tanto sciolto quindi abbiamo fatto la differenza per il canalino sinistro proprio sul sentiero segnato da Mlinarsko sedlo a Kralj. Nessuna impronta visibile in vetta, stranamente. Discesa per il crinale SE, perché fondo migliore per noi. Sulle Dolge stene anche visita a bellissima grotta con stalagmiti. Sotto Kokrško sedlo buon fondo, giù nel bosco si guarda solo! Le valanghe hanno fatto il loro, distrutto il bosco. Valanga sotto Kalška gora si è fermata circa 300m prima del parcheggio a Konec.
Attenti in montagna, arrivano alte temperature, pericolosi scivolamenti per neve ammorbidita (cornici in formazione).
1
2
3
4
5
6
7
Già alla fine del fianco, rampa8
Camino ben riempito come ogni inverno9
Uno dei crinali più belli per me10
11
kraljica12
D. Hrbet13
Prospettiva indietro14
15
16
Discesa da D. Hrbet17
Podi18
Prospettiva indietro19
20
21
22
Veduta da Kralj23
Il tetto è solitario24
Ingresso alla discesa del crinale SE25
Parte centrale sciata verso Suhadolnik26
Bivacco Kemperl27
Dolge stene28
Sempre le stesse bellezze qui29
30
31
vedute incredibili di questa cresta32
giù per il canalone, 1 salto in mezzo33
34
35
(+15)mi piace
zokipoki21. 02. 2021 15:55:37
Congratulazioni! Belle foto da Skuta! In bocca al lupo!
(+4)mi piace
Shkaro21. 02. 2021 19:08:47
Sì, le cornici sono ora un grosso problema ... prudenti ogni passo. Complimenti per la salita! nasmeh
(+2)mi piace
opazovalec21. 02. 2021 19:39:43
Forse avrei dovuto scrivere prima di guardare le belle foto che "visione non per vertiginosi".... Congratulazioni per l'audace escursione... Commento alla foto 26 non del tutto chiaro... qualcuno di voi ha sciato verso Suhadolnik? E sui cornici: nel posto dove uno di voi sta nella foto 28, inizia il cosiddetto passaggio invernale, dove 45 anni fa mi ha portato via
l'inesperienza giovanile.... da base dura in pochi passi al marcio.... a malapena sopravvissuto!
(+4)mi piace
redbull21. 02. 2021 19:45:42
Nessuno di noi ha sciato, per una cosa così non ci sono "p@lle". Ma sicuramente ha goduto quello che ha creato le onde
(+4)mi piace
Matox12. 07. 2023 18:12:07
8.7.2023 - V Koncu - Bivacco sotto Skuta - Skuta - Štruca - Dolgi hrbet - Mlinarsko sedlo - Grintovec - Kokrško sedlo - V Koncu
Meravigliosa e lunga escursione in una giornata stupenda con viste meravigliose, visitata presto la mattina poco o niente fino a Grintovec, lì vera processione eek. Fino a Grintovec incontrato solo stambecchi e uno scorpione zmeden. Sentiero senza particolarità eccetto 4 nevai circa 10m sotto parete Skute, che si attraversano senza problema senza attrezzatura invernale dato che la neve è abbastanza morbida. Insomma un altro giorno meraviglioso in montagna. cool
Scorpione sul sentiero da qualche parte sotto il bivacco sotto Skuto1
bivacco sotto Skuta2
Alba nella parete di Skuta3
Spuntino nella parete di Skuta4
Skuta5
6
Dolgi Hrbet7
Grintovec8
vista su Kokrško sedlo9
(+4)mi piace
mikkeni13. 07. 2023 13:29:41
Ciao! Si può arrivare con l'auto al punto di partenza in V Koncu - o ci sono già regimi di traffico diversi da Kamn. Bistrica?
mi piace
lijaneja13. 07. 2023 13:33:17
L'aria è chiara.nasmeh
mi piace
mikkeni15. 07. 2023 21:27:14
Anche oggi l'aria era chiara e un po' calda nasmeh

Bella gita circolare - probabilmente mi ripeto nasmeh Qualche foto in più e qualche parola....

http://ma-uc.blogspot.com/2023/07/obisk-ksa-s-skuto-struco-dolgim-hrbtom.html
mi piace
DVas15. 07. 2024 08:25:12
Ieri fatto questo itinerario, Žmavčarji, Skuta, Štruca, Dolgi hrbet, Grintovec, discesa a Kokrško sedlo poi salita a Kalška gora e discesa per sentiero di caccia in valle. Semplicemente perché non sopporto quel sentiero da Cojzova koča a Koncu. Lungo il percorso vento, nebbie, solo su Kalška gora bei panorami. Un brutto nevai ancora prima dell'ingresso nella parete Skute. Impronte fatte, procedere piano e con cautela. Ultima discesa da Dolgi hrbet verso Mlinarsko sedlo richiede molta attenzione, molto aereo ed esposto. Nessun margine d'errore.
1
2
3
bivacco sotto Skuta4
Skuta5
Štruca, vista verso Skuta6
7
Dolgi Hrbet8
Mlinarsko sedlo9
Grintovec10
Sella di Kokre11
Vista dal Kalška gora12
Lungo il sentiero di caccia da Kalška verso Žagana peč, bel sentiero13
14
(+7)mi piace
stankoju22. 07. 2024 13:58:02
16.7.2024 abbiamo ripetuto la stessa escursione del predecessore, solo abbiamo saltato Kalška gora. Tempo super e il caldo non era troppo fastidioso.
Il giro che abbiamo fatto1
Camoscio a Žmavčarje2
3
Profumano4
Žmavčarji.5
Il bivacco sul sentiero Skuto era pieno di Cechi6
vista su Skuta7
8
Svizec sopra il bivacco9
Campo nevoso prima dell'ingresso nella parete10
Le camozze ci hanno lapidato11
Vista indietro verso Planjava e Ojstrica12
Grintovec13
Bivacco sotto Grintovec14
Sul crinale15
16
17
Babe18
Jezersko19
Rinke20
Sulla Skuta21
Štruca22
Verso Grintovec23
24
25
26
sul Dolgi hrbet27
Košuta28
Discesa dal Dolgi hrbet29
30
31
Rifugio Ceko32
Kočne33
Sul Grintovec34
35
Sella di Kokre36
Ci attende una birra fredda, ma pochi visitatori37
(+5)mi piace
Todi11. 08. 2024 18:49:40
Oggi bel ritrovo con amici, via Žmavčarje a Skuto(2532m) e Štruco(2457m) via Dolgi hrbet(2473m) e anche a Grintovec(2558m), ritorno passando dalla Cojzova koča.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+6)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie