Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Virnikov Grintovec

Stampa
michael6623. 02. 2008 16:19:12
Qualcuno è andato negli ultimi giorni sul Virnikov Grintovec da Jezersko? Come sono le condizioni o da dove inizia la neve? LP
mi piace
tonek724. 02. 2008 13:42:09
Su V.Grintovec ci sono andata lunedì 18.2.2008. Il sentiero dalla malga alla cima è piuttosto innevato, ma si può arrivare all'obiettivo. Le condizioni cambiano di giorno in giorno. Coraggio. Anibas
mi piace
michael6611. 05. 2008 17:20:37
Oggi 11 maggio 08 sono stato sul Virnikov Grintovec. Il sentiero è asciutto, tempo più che altro nuvoloso e completamente senza vento. Panorama meraviglioso nonostante la montagna non sia particolarmente alta (1654mm). Si vedono Obir, Peca, Raduha, Ojstrica, Rinke, Skuta, Dolg hrbet, Grintavec, Kočna, Velka baba, Storžič, cresta Košute, Stol... e probabilmente anche le Alpi Giulie con bel tempo (oggi purtroppo nelle nuvole). Comunque V.Grintovec aveva pochi visitatori oggi. In breve piacevole escursione non troppo lunga perfetta per scacciare la stanchezza primaverile. Consiglio.nasmeh
Virnikov Grintovec 1654 m1
cresta Košuta2
Alpi di Kamnik-Savinja3
Jezerska Kočna4
Obir o Ojstrc in Austria5
Zg. Jezersko dalla cima6
vetta7
viharnik lungo il sentiero8
(+1)mi piace
6ar28. 10. 2008 17:47:56
VG autunnale
1
2
3
4
5
6
7
8
(+1)mi piace
fpetel128. 10. 2008 19:36:07
Foto fantastiche. Visto che sul Virnikov Grintavec non ci sono ancora stato è una super idea.
>Complimenti per la bella escursione e foto fenomenali.
Lp. Franci
mi piace
6ar28. 10. 2008 19:45:27
I colori autunnali sono già passati, ti consiglio escursione invernale
1
2
3
4
5
6
mi piace
fpetel129. 10. 2008 21:24:27
Sono stato su Deska e Lastovec questo fine settimana, già tutto più grigio di 10 giorni fa su Veliki vrh, Križevnik e Kalška gora. Vedremo quando arriva l'inverno. Possiamo forse fare ancora qualche impegnativa escursione asciutta quest'anno. Chi lo sa?
mi piace
franck10. 12. 2008 20:38:18
Ieri 9.12.2008 con mia moglie sul Virnikov Grintovec. Sentiero innevato. Dalla malga alla cima traccia battuta stretta. Tempo bello, vero idillio invernale. Panorama fantastico. Davvero vale lo sforzo.

1
2
3
4
5
6
mi piace
fpetel110. 12. 2008 22:42:46
Non conosco questa montagna. Mi interessa il pericolo valanghe. Se sicura la ripeto prossima settimana. Grazie.

Sì super foto e tempo
mi piace
klavdipo11. 12. 2008 07:27:12
Virnikov Grintovec nella parte alta è piuttosto ripido, soprattutto l'ultima parte subito sotto la cima mi sembra più pericolosa per valanghe, quando il sentiero passa dal crinale a sinistra sul lato sud. Io ora in queste condizioni e nemmeno la prossima settimana tenterei la sorte!
LP
Cima del Virnikov Grintovec dalla cresta (gennaio 2008)1
mi piace
benjamin722. 12. 2008 13:57:28
Ieri bella camminata anche se non proprio alla cima (valanghe), allego altre foto. Forse qualcuno sa fino a che quota arriva la strada ripulita verso malga Podvežak?
Veduta verso B...1
Bellezze2
Verso la vetta3
E ancora verso il crinale di Košuta4
Sì, un bel sentiero porta a VG, ma attenzione perché le valanghe sul lato est erano ancora molto attive e rumorose.5
mi piace
Tadej10. 05. 2009 13:01:53
Ecco com'era oggi sul Virnikov Grintovec.
Prospettiva sui Grintovci.1
Sul crinale.2
Prospettiva verso il crinale Košuta.3
Prospettiva verso Storžič.4
In cima.5
Vipera.6
Grintovec di Virnik.7
mi piace
legenda20. 04. 2010 19:47:00
Oggi siamo saliti sul Virnikov Grintovec.Abbiamo scelto il sentiero dalla chiesa a Zg.Jezersko,passando la fattoria Žmitek in rovina e la sella Žingerc.Da qui in avanti alla cima,ci sono resti di neve indurita in alcuni punti.
In vetta un po' di vento,visibilità non la migliore,nuvole sfrangiate.
Comunque bella giornata e piacevole escursione per riscaldamento primaverile.Raccomandiamo.
punto di partenza presso la chiesa1
sopra Zg.Jezerski2
fattoria Žmitek3
lungo il sentiero4
lungo il sentiero5
verso la vetta6
cresta sommitale7
vista verso Kočna8
piramide di pietra sulla cima9
non i migliori panorami10
oggi siamo i primi11
Lago Planšarsko12
mi piace
GITA1. 08. 2010 23:07:55
Oggi abbiamo fatto una escursione breve ma estremamente bella in famiglia sul Virnikov Grintovec. Il sentiero per lo più piacevolmente ombreggiato, quindi il caldo non ci ha dato fastidio. Vedute eccellenti in tutte le direzioni, solo il Triglav si nascondeva nelle nuvole. Ci tentava molto esplorare la variante via Ovčje jame e Virnikova planina di ritorno al punto di partenza, ma poiché dovevamo essere a casa presto nel pomeriggio, abbiamo rinunciato all'idea. Il sentiero non segnato è tracciato sulle mappe, ma ho letto in numerose descrizioni che è abbandonato o non sistemato e che ci passano poche persone (anche tutti i visitatori di oggi senza eccezione sono tornati per il sentiero di salita, cioè dalla chiesa a Zgornjem Jezerskem). Se qualcuno sa come è lo stato di quel sentiero, sarò felice di ogni informazione...
Durante il sentiero per un attimo intravediamo la cima... è ancora lontana...1
Vista dal sentiero sulla cresta Košuta...2
Panorama dalla cima su KSA...3
Storžič4
Vista per rievocare i ricordi...sinistra Pristovški Storžič, dietro Peca, Olševa, Raduha...davanti destra Goli vrh....5
mi piace
benjamin725. 11. 2010 19:28:55
Questa volta proprio prima della neve annunciata un salto con Brane sul Virnikov Grintovec, al ritorno poi un saltino su Žmitkov špic e giornata fantastica alle nostre spalle. Sentiero senza commenti, ancora umido fino in cima, ma è solo questione di ore. La danza invernale dei fiocchi di neve inizia... E allora! Presto anche noi nel bianco.
1
2
3
4
5
mi piace
GMh11. 03. 2011 11:28:36
Mi viene voglia di saltare domani a vedere come si presenta questa cima.

Qualcuno ha informazioni su come sono le condizioni (soprattutto neve)?
mi piace
Parkeljc2. 05. 2011 13:09:00
Mattina nella valle superiore della Savinja prometteva di più di quanto ha dato, più mi avvicinavo a Jezersko, più si accumulavano le nuvole. Ma comunque meglio che un mese fa, quando sono tornato indietro poco dopo la chiesa.
Anche stavolta sono partito dalla chiesa passando la fattoria "Žmitek" e l'omonima cima un po' più avanti. Dal passo Žingerc o dal confine di stato la nebbia mi ha accompagnato fino in cima. Per "paura" della pioggia ho premuto un po' e alla cima "consumato" una buona ora.
Nessuna vista dalla cima, ma comunque soddisfatto, poiché nonostante nuvolosità e attesa della pioggia, non ce n'era per tutto il percorso, in vetta incontro buona compagnia, Darko e Jože in foto entrambi a sinistra (consentito post foto). Pura coincidenza, con Jože ci siamo incontrati una volta a marzo su Altemavr.
Sentiero per lo più asciutto, cautela non guasta nella discesa nella parte sommitale, per rischio scivolata.
lì da qualche parte è la cima1
punto di partenza presso la chiesa2
vista indietro..3
Jezersko, Mali e Kozji vrh, dietro Storžič nella nebbia4
Kočne, Veliki e Mali vrh, in basso Jezersko5
poi nel bosco, disseminato di segnavia :)6
prima di uscire sulla strada sterrata7
sella Žingerc8
al bivio nella nebbia9
verso la cima sotto il crinale esposto10
sotto la vetta11
sotto la vetta12
scatola per timbri con timbro in vetta13
Omino in vetta14
timbro15
mi piace
turbo28. 10. 2011 15:13:39
Hi, cavallino, hi,
ho fretta io,
su colline, su prati,
veloce, veloce da Lubiana,
hi, cavallino, hi.
(Anica Černe)

E li ho spronati veloci, i cavallini sotto il cofano. Più vicino a Jezersko, più splendeva il sole. Parcheggio alla chiesa, scendo in giornata fresca chiara e quando parto, l'orologio sul campanile vicino batte le otto e un quarto. Camminata piacevole, sentiero pure, quasi niente fango per la recente pioggia. Passando Žmitek, fumo dal camino. Passando casa piacevole "odore" di legna bruciata nell'aria. Segue salita più ripida, un po' scivoloso su radici bagnate, poi più facile e presto su strada forestale. A sinistra lungo essa, non lontano e di nuovo più ripido a destra nel bosco. Alto sopra di me splende il sole, troppo alto per scaldarmi un po'. Ma niente, presto al passo Žingerc, dove il sole mi illumina e primo passo sulla neve. A proposito, neve in realtà no. Un metro lineare sul sentiero dal passo su è tutto ciò che resta. A metà tra passo e cresta arrivo al sole, che mi scalda piacevolmente fino in cima. Lassù anche brezza leggera, più per vivacizzare, era troppo debole per gelarti. Vedute tutt'intorno meravigliose, Kočni ancora un po' spruzzato di neve, nebbie dissolventisi in valle e sopra di me sole meraviglioso. Poi toccava riprendere il sentiero sotto i piedi e tornare piano piano alla quotidianità della valle. Davvero bella e oggi anche solitaria escursione. Tutto il giorno tranne me non ho incontrato nessuno.

Nessun sentiero è piano,
nessun sentiero è povero,
ma ognuno è esigente
e il tuo uno solo - PRINCIPALE.
(Tone Pavček)
mi piace
jprim28. 10. 2011 16:45:37
E le finferli, non ne hai trovato nessuna, di solito in compagnia di mosche.
Due anni fa ne abbiamo raccolti un bel po' lì.
Ciao!
mi piace
turbo28. 10. 2011 17:37:55
Ho sbirciato, ho frugato, niente di simile a finferli mrk pogled
mi piace
Lunca17. 11. 2011 16:13:27
Oggi in fredda mattina da Zg. Jezersko, leggero morso alle ginocchia ma ripagato da vedute meravigliose, sole e senza vento... soprattutto pace in vetta... Meraviglioso!
1
2
3
cima4
e panorami...5
6
(+5)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie