Hi, cavallino, hi,
ho fretta io,
su colline, su prati,
veloce, veloce da Lubiana,
hi, cavallino, hi.
(Anica Černe)
E li ho spronati veloci, i cavallini sotto il cofano. Più vicino a Jezersko, più splendeva il sole. Parcheggio alla chiesa, scendo in giornata fresca chiara e quando parto, l'orologio sul campanile vicino batte le otto e un quarto. Camminata piacevole, sentiero pure, quasi niente fango per la recente pioggia. Passando Žmitek, fumo dal camino. Passando casa piacevole "odore" di legna bruciata nell'aria. Segue salita più ripida, un po' scivoloso su radici bagnate, poi più facile e presto su strada forestale. A sinistra lungo essa, non lontano e di nuovo più ripido a destra nel bosco. Alto sopra di me splende il sole, troppo alto per scaldarmi un po'. Ma niente, presto al passo Žingerc, dove il sole mi illumina e primo passo sulla neve. A proposito, neve in realtà no. Un metro lineare sul sentiero dal passo su è tutto ciò che resta. A metà tra passo e cresta arrivo al sole, che mi scalda piacevolmente fino in cima. Lassù anche brezza leggera, più per vivacizzare, era troppo debole per gelarti. Vedute tutt'intorno meravigliose, Kočni ancora un po' spruzzato di neve, nebbie dissolventisi in valle e sopra di me sole meraviglioso. Poi toccava riprendere il sentiero sotto i piedi e tornare piano piano alla quotidianità della valle. Davvero bella e oggi anche solitaria escursione. Tutto il giorno tranne me non ho incontrato nessuno.
Nessun sentiero è piano,
nessun sentiero è povero,
ma ognuno è esigente
e il tuo uno solo - PRINCIPALE.
(Tone Pavček)