Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Viševnik, Mali e Veliki Draški vrh, Ablanca

Viševnik, Mali e Veliki Draški vrh, Ablanca

Stampa
Tomco18. 05. 2025 17:37:42
Oggi giro Rudno polje - Studorski Preval - Ablanca - VDV - lungo la cresta a MDV - Viševnik.

Dopo un po' di tempo più lungo, prima occasione per un giro più concreto. Con tempo instabile l'idea era fare un giro circolare con possibilità di ritiro se il tempo peggiora nel mezzo. Ma i meteorologi hanno azzeccato bene la previsione per queste zone e il tempo mattutino ha retto. Poi tornando a casa con piogge nelle valli ovunque intorno, mi sono comunque chiesto un po' sulla sensatezza della mia decisione di oggi.

Comunque. Sulla via non serve più attrezzatura invernale. Qualche lingua di neve ancora, ma non sui punti critici. Forse in un punto alla discesa da VDV, dove ho usato piccozza per 10m, ma si poteva fare senza.

Su tutto il giro non ho incontrato anima viva fino a Viševnik verso fine.

Il mio desiderio principale era la cresta senza sentiero a MDV da direzione VDV, se il tempo reggeva. E ho avuto fortuna. Il passaggio dalla cresta alla cima rocciosa non l'ho azzeccato al primo colpo. Prima provato dal sud, troppo esposto. Torno indietro al canalino, salgo alla cima cresta, e subito trovo passaggio dal nord. Presto al punto chiave – camino verticale. Devo dire che questo dettaglio è 2 gradi più difficile di qualunque cosa su tutta la via.

Ritorno via Viševnik. Qualche visitatore oggi alla fine. Alla discesa breve pioggia, ma presto neve di nuovo. La parte più fastidiosa era il fango alla discesa sotto Plesišče (battuto in solchi...).
Fino al passo Studorski bisogna ancora arrancare un po' nella bianca distesa.1
Così appariva al mattino.2
Panoramica da Ablanca verso sud.3
L'unica neve sul sentiero durante la salita a VDV.4
Tosc. Quasi si potrebbe ancora passare per la grapa :)5
MDV e Viševnik.6
Prima del principale obiettivo del giro di oggi.7
Woooow...8
Sono traversato sul pendio, non proprio lungo la cresta.9
Macesen alto e la cupola sommitale di MDV.10
Prima sono andato a vedere a destra... Troppo esposto. Torno indietro e su per il canalino.11
Punto chiave dell'intera escursione - camino.12
Vista sul percorso effettuato.13
Vista indietro, dietro a destra Triglav nelle nuvole.14
Soddisfatto sulla cima di MDV.15
Vista su Krma da MDV, a destra Debela peč.16
Ancora un po' di permanenza su Viševnik osservando le valanghe.17
Poi è arrivata la nebbia. Vista verso sud alle 12:50...18
...e vista verso nord alle 12:53. :) :) :)19
Ancora una primaverile per concludere.20
(+8)mi piace
Tomco18. 05. 2025 17:47:06
Ma porrei subito una domanda agli esperti. Quando si traversa la cresta in senso inverso, cioè MDV verso VDV, dove scendete? Anche attraverso camino?

Per me personalmente discesa lì fuori zona comfort. zadrega Esiste passaggio più facile che non ho notato?

Da alcuni post precedenti (Mukica, Todi...) vedo che camino non menzionato.
(+1)mi piace
sla18. 05. 2025 22:39:25
Penso che sei andato troppo a sinistra rispetto al tuo schizzo. Io su e giù stessa variante.
(+2)mi piace
asdf18. 05. 2025 22:51:11
A me sullo schizzo sembra che sia andato per quel canalino:

https://www.hribi.net/slika_razmerekomentar/visevnik_veliki_draski_vrh_mali_draski_vrh_ablanca_in_tosc/729818

per il quale l'ultima volta hai detto che ci sei andata anche tu.
(+1)mi piace
Todi19. 05. 2025 05:46:00
Tomco, dal lato MDV puoi aggirare facilmente camino sul lato sinistro, guardando dir VDV e bello passaggio, un po' da arrampicare però, ...
Presso le rovine e la sorgente scendiamo.1
(+3)mi piace
garmont19. 05. 2025 15:45:05
Come dice Todi. Non del tutto facile, ma almeno non devi guardare tale profondità sotto di te.
Contorno del camino.1
(+3)mi piace
Tomco19. 05. 2025 16:59:43
sla, Todi, garmont, ottimo. Dalle foto ora tutto chiaro. Grazie mille!

@sla, asdf: sì, ingresso massa sommitale via canalino segnato verde sulla mia skizze. Camino menzionato (e variante su cengia spiegata da Todi e garmont) è poco più su, ca metà distanza tra canalino e cima.

P.S. Spero non abbiamo "ucciso" il fascino della montagna con descrizioni troppo precise.zadrega velik nasmeh
(+2)mi piace
Macesna19. 05. 2025 20:55:06
Tomco, conosco il tuo camino, gran dettaglio in bella roccia bianca. Solo un po' più duro per 2-3m. Penso grado II+, da qualche parte III- (se non erro, in Grebeni slovenskih gora).
Sì, col marito su e giù camino.
lpm
(+1)mi piace
Tomco19. 05. 2025 21:31:21
Macesna, preparando la gita ho frugato nei vecchi post e tra l'altro registrato il tuo del 2019 dove menzioni e fotografi il camino. Molto utile - sotto di esso sapevo esattamente sul posto giusto per una variante alla cima. mežikanje

Così l'ho preso. Bello su, roccia super. Giù... altra storia. Sicuro più per chi sa bene cosa fa. mežikanje Bravo. nasmeh

In bocca al lupo,
Tomi
(+2)mi piace
dprapr19. 05. 2025 22:27:21
In inverno è più facile.nasmeh
1
2
(+3)mi piace
Todi30. 05. 2025 16:49:25
Oggi di nuovo in questa zona, è stato proprio bello. Direzione Ablanca, VDV, lungo la cresta a MDV e alla fine anche a Viševnik
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+6)mi piace
asdf19. 07. 2025 17:24:19
Ieri sono andato via Kačji rob a MDV, lungo la cresta a VDV e ritorno via sella tra Draški vrhovoma e Jezerce. Durante la discesa da MDV ho scalato attraverso un camino, ma ho anche guardato il passaggio alternativo menzionato nei commenti precedenti. Dalle foto e descrizioni in quei commenti si può trovare sia dal lato superiore che inferiore. A VDV sono salito via senza sentiero, descritto su hribi.net come "Fine della strada a Pokljuka - Veliki Draški vrh (sentiero oltre il canalone settentrionale)". È una salita piuttosto interessante con bei panorami.

Nessuno su MDV, su VDV oltre a me altre due persone, da Jezerce in poi un sacco di gente, per lo più stranieri.
Vista verso Mišelj vrh e Kanjavec1
vista nella Krma2
Triglav3
MDV e Krma4
Triglav, davanti Vernar e le cime sopra Konjska Planina5
MDV e Viševnik, dietro KSA6
(+3)mi piace
asdf14. 12. 2025 15:52:13
Ieri sono partito da Rudno polje verso Veliki Draški vrh. Prima sono andato a Jezerce lungo il sentiero segnato che attraversa sopra planina Konjščica. La maggior parte del sentiero era asciutto, la neve sul sentiero è iniziata poco sotto Jezerce. Qui la neve sul sentiero era ben battuta, allo stesso modo avanti verso Srenjski preval e anche verso Studorski.

A Jezerce ho girato a destra verso Srenjski preval, poi presto a sinistra sul pendio e verso la sella tra Draški vrhovoma. Qui c'è un sentiero non segnato, ma ora era quasi completamente coperto di neve e non battuto. C'erano alcune tracce umane separate, ma non particolarmente utili, quindi ho camminato più o meno per mio conto. La neve aveva profondità variabile - per lo più abbastanza profonda, in alcuni punti più sottile, in alcuni anche asciutta. Ovunque tranne nelle zone molto ombreggiate, c'era una crosta spessa sopra. Essendo piuttosto tardi e soleggiato (e abbastanza caldo), lo strato superiore di questa crosta era ammorbidito e cedeva in alcuni punti.

Dalla sella ho proseguito approssimativamente lungo il sentiero non segnato verso Viševnik. La prima parte del sentiero sul pendio settentrionale era completamente coperta di neve secca e leggera. Il sentiero non era battuto, e tutte le tracce che ho visto sembravano di capre, quindi fino alla cresta sono andato per mio conto. È stato piuttosto faticoso. Dall'inizio della cresta occidentale in poi, nessun problema. Molto meno neve qui, per la maggior parte si poteva camminare su terreno asciutto. Dove c'era neve, era bagnata e per lo più non particolarmente profonda. Attraverso questa neve c'erano anche tracce di alcune persone.

In vetta vista bellissima, visibilità eccezionale in tutte le direzioni. Quasi senza vento.

Sono sceso lungo la cresta verso Studorski preval. Le condizioni qui erano simili all'ascesa lungo la cresta occidentale, di nuovo tracce di alcune persone. La parte rocciosa ripida nella parte inferiore della cresta era fortemente innevata. Questa neve era bagnata e morbida (erano già circa le 13:00), quindi piuttosto fastidioso. Sotto questa sezione, un po' di camminata estremamente sgradevole attraverso ghiaia innevata (altrimenti il terreno è sicuro). Dal passo sono sceso verso il lago. Anche qui la neve era secca e abbastanza leggera, ma il sentiero era ben battuto.
Vernar, Triglav e Kredarica1
Mišelj vrh, Kanjavec, Vernar e Šmarjetna glava.2
Sguardo verso Tosec e Kanjavec3
Valle di Voje e monti meridionali bohinjski4
Davanti MDV e Viševnik, dietro Karavanke e KSA5
pascolo6
Triglav e Kredarica7
Triglav8
Vista verso Pokljuka e Bacino di Lubiana9
(+6)mi piace
asdf23. 03. 2026 22:26:45
Oggi sono andato dal Rudno polje passando per Kačji rob al Mali Draški vrh. Neve fresca sul Rudno polje circa 5 cm, a nord di Viševnik circa 10 cm. Là la vecchia base si rompeva in alcuni punti, specialmente nella salita verso Srenjski preval, che è stata perciò piuttosto faticosa. Ho raggiunto Srenjski preval all'estremità meridionale e poi ho traversato verso MDV. Questa traversata è stata un po' fastidiosa, con molta neve ventata e base inaffidabile sotto. Le valanghe erano qui sul lato occidentale, quindi presumo che la salita al passo dal lato Jezerca possa essere ancora più impegnativa. Quando ho raggiunto il pendio di MDV, le condizioni della neve sono migliorate molto. Non molta neve fresca qui (forse circa 5 cm), sotto una base vecchia solida. Da qualche parte all'inizio del pendio ho scavato un buco con la piccozza e visto che c'erano circa 40 cm di crosta. Questa non era molto dura e in alcuni punti bisognava calciare un po' più forte dentro per farla tenere, ma non era così morbida da dare sensazione di insicurezza. Quando ho raggiunto la cresta, sono andato alla vetta orientale, non a quella occidentale. Sulla cresta stessa c'era parecchia neve ventata, quindi serve molta prudenza. Valanghe qui sul lato settentrionale. Ritorno per la stessa via.

Essendo un giorno lavorativo, c'erano pochi visitatori. Alle sette davanti a me al parcheggio della caserma solo un'auto. Anche lungo il sentiero ho incontrato solo poche persone, perlopiù stranieri.
Sopra Kačji rob, vista verso Viševnik e MDV1
Ingrandimento MDV2
Viševnik dal Srenjski preval3
Ingrandimento Viševnik4
VDV dal Srenjski preval5
Vista dal picco orientale di MDV verso quello occidentale e verso VDV6
Triglav oggi nelle nuvole7
Rjavina anche8
Vista nella Krma9
Vista verso le montagne meridionali della Bohinj10
Viševnik con MDV11
(+7)mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie