Viševnik, Mali e Veliki Draški vrh, Ablanca
|
| Parkeljc20. 10. 2011 21:54:33 |
sì davvero, abbiamo notato bastoncini più corti presto all'inizio della salita a Ablanca (da sci), probabilmente da bambini, coperti di pietre perché il vento non li porti via.. L'inizio è un po' friabile, altrimenti niente di speciale, qualche minuto e sei su. Peccato ci sia mancato il tempo anche per Tosc, ma niente, abbiamo conquistato più di quanto programmato e in cinque ore..
|
|
|
|
| sin narave21. 10. 2011 21:42:26 |
Katty avete sentito anche un po' di jodel? Altrimenti ci siamo incrociati con le capre per velocità e arrampicata. Hihihihihi :P È vero che sarebbe stato un peccato non andare almeno su M. Draški vrh. Ci ha trascinati anche sulle altre tre. Mi aspetto altri giorni così. Juhuuuuu. 
|
|
|
|
| Lunca1. 11. 2011 21:32:11 |
da me ieri tutto uguale, solo MDV aspetta... fino alla prossima! Giorno meraviglioso!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| MatevZZZ13. 11. 2011 15:59:45 |
13.11 Viševnik perfetto, neve da nessuna parte in vista, un po' scivoloso in alcuni tratti per ghiaccio o terra bagnata, ma niente di grave  Per la temperatura, per me anche con 3 giacche diverse bastava una maglietta a maniche corte (alle 9 vrh).. Vero ho la pelle un po' più spessa. Saluti, Matevž
|
|
|
|
| heinz14. 11. 2011 09:58:51 |
Mi associo alla valutazione sopra di ieri su Viševnik, aggiungo solo che il sentiero ombreggiato (almeno al pomeriggio) oltre Kačji rob è più ghiacciato, con qualche macchia di neve. Sono andato per quello normale per il sole, poi ho controllato un po' più avanti verso il valico. All'ombra raffredda parecchio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv20. 11. 2011 19:20:57 |
Bravo Aleš, ora stai scoprendo piano piano cosa mi spinge da anni nelle nostre amate montagne. Belle foto, impressions probabilmente ancora migliori. Cordiali saluti e tante altre gite simili.
|
|
|
|
| katty20. 11. 2011 22:00:23 |
Hehe Aleš, i corvi hanno rubato qualcosa ? Quando ero in cima si sono buttati sui dolci. C'è stata anche un'avventura interessante .
|
|
|
|
| zvončnica21. 11. 2011 12:29:11 |
Chiederei se serve casco per il sentiero a Mali Draški vrh, pare friabile, ma pensiamo di andare da Rudno polje via Viševnik, per sicurezza, grazie per l'info, ciao
|
|
|
|
| gorski svizec21. 11. 2011 12:58:29 |
Secondo me un casco sarebbe una scelta molto intelligente, anche sulla parte del sentiero che passa sotto M. Draški vrh verso il passo Studorski, se intendete fare un giro circolare.
|
|
|
|
| zvončnica21. 11. 2011 13:02:00 |
Non faremo circolare, la lasceremo per la primavera, stavolta solo Viševnik, Mali Draški vrh, grazie @gorski svizec per il consiglio, la prenderemo, la sicurezza prima di tutto, e saluti
|
|
|
|
| pelican21. 11. 2011 21:06:46 |
Impressioni panoramiche dal Viševnik di ieri
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ales2822. 11. 2011 20:29:37 |
Sì Katty così è apparso in compagnia delle pernici bianche
1
|
|
|
|
| Alpski Slovenc25. 11. 2011 00:40:11 |
È un po' difficile rimanere a casa in valle quando abbiamo un tempo splendido e davvero, veri montanari o quelli che almeno un po' tengono alle montagne non perdono tali giorni. La natura sopra i 1500 metri ci offre bellissime viste sulle cime circostanti, ma quando guardiamo in valle vediamo quanto avevamo ragione. Anche il nostro gruppo fisso ha deciso di dirigersi verso Viševnik e Mali Draški vrh. Partenza a -6 gradi al Rudno polje, ma non ci ha disturbato, nemmeno il vento che ci ha accompagnato all'aperto non gli abbiamo permesso di impedirci di raggiungere Viševnik, che era il nostro primo obiettivo. Davvero belle viste, sul nostro papà Triglav, sulle pernici che ci hanno osservato attenti e dopo una breve sosta siamo scesi al Srenjski preval, da lì abbiamo affrontato verso Mali Draški vrh. Certo in quel punto aggiungerei che abbiamo riposto i bastoni e messo i caschi, poiché il sentiero era ripido, rocce friabili, e nessuna segnalazione era visibile in quella parte. Quando ti sei ben consumato le ginocchia sei già in cima e il nostro sforzo è stato ricompensato con bellissime viste nella valle Krma, verso Veliki Draški vrh più avanti verso Tošč, certo non posso saltare la nostra cima più alta che era come sul palmo della mano. Quando guardiamo verso la valle Bohinj e più a destra verso Jesenice e Ljubljana mi sono dispiaciuti quelli laggiù, poiché era come vivessero in nebbia eterna. Dopo il ristoro in cima a MDV siamo scesi di nuovo al Srenjski preval e qui girato a destra nella valle, dove il sentiero si dirama verso Studorski preval, capanna Vodnik e verso planina Konjščica e capanna a Uskovnica abbiamo girato a sinistra passando e sopra planina Konjščica e ritorno al punto di partenza Rudno polje. Certo, come si addice a noi Primorski, dopo un tale bel sentiero circolare, è caduta la decisione di fare anche un giro circolare in macchina, certo con sosta a Zgornja Radovna, dove nella gostilna Psnak ci hanno deliziato con le loro prelibatezze.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| klavdy630. 07. 2012 15:01:01 |
Venerdì abbiamo fatto il giro menzionato partendo dalla caserma sul Pokljuka. È stato interessante salire tutti e quattro i duemila, poiché i sentieri tranne Ablanca non sono eccessivamente impegnativi. Sebbene alcuni sentieri verso le cime non siano segnati, sono ben visibili. Mali Draški vrh è meno friabile rispetto ad Ablanca e il sentiero per esso è meno esposto. Dal Mali Draški vrh siamo scesi indietro al Srenjski preval e proseguito sul sentiero segnato in direzione VDV. Le parti esposte erano ben protette. Nella parte dove il sentiero gira bruscamente a sinistra verso passo Studorski siamo svoltati su un sentiero non segnato ma ben visibile fino in cima VDV. Durante la discesa lungo la cresta, già vicino al passo Studorski, il sentiero è abbastanza ricoperto di pino basso in alcuni punti, ma non crea grossi problemi. Abbiamo proseguito ad Ablanca, cui porta un breve sentiero, ma per lo più esposto, e in una parte il passaggio per continuare il sentiero è più difficile da vedere. Serve prudenza in discesa. Poiché il giro era lungo il sentiero attraverso planina Jezerca fino a Pokljuka ci si è sembrato piuttosto lungo. Per quanto riguarda il tempo, è più lungo di quanto scritto sulla tabella a planina Jezerca. Su questo sentiero abbiamo incontrato molti escursionisti il cui obiettivo comune era Triglav. Altre foto dal sentiero:
|
|
|
|
| Rak31. 07. 2012 16:17:25 |
Pensi a questo cartello (30 min), che ha confuso anche me al ritorno a Rudno polje. Per un escursionista stanco che non conosce questi sentieri non è piacevole, può persino suscitare dubbi se è proprio sul sentiero giusto. È ora che chi ha messo il cartello cambi anche il tempo scritto sbagliato. E cosa rappresenta per te quel sentiero menzionato su VDV per un escursionista solitario di 73 anni, con altrimenti ricca esperienza alpinistica. Quest'autunno intendo salirci, ma non mi sono ancora deciso per quale sentiero. Altrimenti si vedono le foto del mio ascenso su MDV nel 2010 a questo link: https://picasaweb.google.com/105542164406791269945/MaliDraskiVrh#
1
|
|
|
|
| klavdy63. 08. 2012 19:22:38 |
Penso che nessuna delle vie menzionate al Veliki Draški vrh sia troppo impegnativa. La prima (salita) è più adatta se veniamo sul sentiero segnato dal Srenjski preval, la seconda (discesa) è di cresta e inizia al passo Studorski. Mi sembra più scomoda la via dal passo Studorski, specialmente per il pino basso. Si tratta proprio di quel cartello, anche noi abbiamo pensato che può suscitare dubbi negli escursionisti che non conoscono il sentiero, se sono proprio sul sentiero giusto. Cordiali saluti
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.