Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Viševnik, Mali e Veliki Draški vrh, Ablanca

Stampa
Rak5. 08. 2012 19:53:19
@klavdy6 - grazie per la risposta e saluti cordiali!
mi piace
Majdag22. 08. 2012 16:23:44

... Inizio ad Ablanca. Montagna imponente, all'inizio del sentiero molto sabbia fine, poi erba e rocce. Poi oltre Studorski preval, lungo la cresta a V. D. cima. Il sentiero è molto interessante, all'inizio il sentiero è un po' invaso da cespugli, ma nessun problema passare, poi discesa e sotto le pareti - corde fisse fino a M. D. cima. Per la salita serve bastoncini quasi fino in cima, è molto vario, interessante. Su Viševnik folla come sempre. Bella giornata ben sfruttata, con viste splendide. Gli elicotteri "ronzavano" tutta la mattina, portavano cibo alle capanne, anche quello deve esserevelik nasmeh nasmeh
 - In cima all'Ablanca1
 - Passo Studorski con la maestosa montagna Ablanca2
 - Triglav dal V. D. vrh3
 - Pausa meridiana4
 - Viševnik dal M. D. vrh5
 - Sulla cima M. D. vrh6
(+4)mi piace
Flora123. 09. 2012 10:17:34
Ieri facile escursione sportiva con amica Rudno polje - Studorski preval - Ablanca - Studorski preval - Veliki Draški vrh - Srenjski preval - Viševnik - Rudno polje. Tutti i sentieri asciutti e ok. Su Ablanca parte bassa friabile e piena di ghiaia. Verso Planika andavano in colonne. Sulla cima VDV abbiamo chiacchierato 2 ore di tutto e di più, se sono sola giro di più. Ma anche ieri magnifico.
Per VDV non solo sentiero lungo cresta oltre cespugli (quello preso noi ieri), ma anche uno più a destra (visto da Stud. preval in su). Su sentiero Stud. preval - Srenjski preval dopo ca. 15m si stacca ripido a sinistra su e porta sulla cresta, alt. ca. 2000m. Eviti salti e lotta con cespugli.
Tardi da Lj.1
VDV da Ablanca2
Parte più facile della discesa da Ablanca3
Dettaglio problematico sul sentiero da Ablanca4
Tosc da VDV5
La nostra maestà da VDV6
Rjavina da VDV7
Discesa da VDV; sul sentiero verso Srenjski preval8
VDV dal sentiero verso Viševnik9
Sotto il Viševnik brucavano capre amichevoli10
(+1)mi piace
Flora16. 08. 2013 23:05:17
Hehe, sorpresa che l'ultimo messaggio sia di settembre. Sembra che cammino solo io. Oggi partenza dopo le 15, caldissimo. Sì, il lavoro non chiede se vuoi andare in montagna, devi camminare dopo il lavoro. Beh, dopo 2 ore su VDV. In programma anche MDV, ma ammetto, non mi andava, ho rallentato il passo, così dalla cima VDV via Viševnik a Rudno polje altre 2h15min. Tutto il percorso ok, funi al breve traverso ok, lotta con i pini sul crinale VDV resta. Autostrada per Triglav piena di gente, soprattutto stranieri, da Studorski preval a Viševnik e Rudno polje da sola. Beh, vista una signora al campo da sci.
Sulle Jezerci. Caldo come ...1
Dalla cima del Veliki Draški vrh si vede bene il Triglav...2
... e Rjavina.3
Di queste montagne non ti stanchi mai di guardare.4
Sentiero per Srenjski preval - quello superiore. In foto visibile anche quello inferiore.5
È quello il Debeli vrh??? Aiuto desiderato.6
Al Srenjski preval.7
Vasta Pokljuka dalla cima del Viševnik. Bella.8
Verso VDV e Triglav da V9
(+4)mi piace
irska23. 09. 2013 19:40:47
Ancora non proprio autunnale nasmeh giro ad anello, partenza da Rudno polje. Super, e ben quattro duemila in una volta nasmeh. Sentieri non segnati per Mali e Veliki Draški Vrh e Ablanca ben visibili, ma soprattutto per Mali e Ablanca non per tutti. Casco vivamente consigliato, specie per salire e scendere da Mali Draški vrh e Ablanca.
Viševnik - anche nebbie e nubi non ci hanno fermato ...1
2
Veliki Draški vrh - e naturalmente Triglav sullo sfondo :)3
Ablanca - ovvero vista fino al Lago di Bohinj4
(+3)mi piace
kruh24. 09. 2013 09:20:51
Ciao,

sabato sul sentiero da Studorski preval verso Rudno polje (ca. 100m dalla biforcazione Uskovnica - Rudno polje) ho dimenticato pile nero Burton nel torrente, qualcuno l'ha già trovato (ieri sono andato a cercare e non c'era più).

L'onesto che l'ha trovato mi contatti a kruh80@gmail.com e già in anticipo grazie mille.

saluti, Matevž
mi piace
mailman24. 09. 2013 11:59:21
Guardala, mani in tasca in montagna!!!jezik Alcuni si permettono davvero!velik nasmehcool
(+1)mi piace
velkavrh20. 10. 2013 12:28:39
Ieri in una bella giornata autunnale ho conquistato quattro duemila pokljuški: Ablanca-2004m, Veliki Draški vrh-2243m, Mali Draški vrh-2132m, Viševnik-2050m. Partenza dal parcheggio sopra Rudno polje e a metà nel bosco ho deciso di passare per Planina Konjščica. Questa crocevia è mal segnata. Solo su una roccia scritta sbiadita. Alla malga in baita estate servizio gentile. Ma estate sempre piena. Poi su a Planina Jezerca oltre sorgente a Studorski preval. Al passo a sinistra nelle rocce Ablanca. Solo brevi cinque minuti per arrampicare rocce, poi difficoltà finiscono e presto in vetta panoramica, purtroppo poco visitata. Poi giù e sentiero estremo destra a Veliki Draški vrh. Sentiero prima tra cespugli che lentamente lo invadono, poi fino in cima piacevole. Verso cima forte vento mi sorprende. Timbro in vetta poco visibile, scatola per firme a terra vuota. Da qui scendo via protetta verso Srenjski preval. Qui mi tenta il terzo mio duemila. Salire è progetto impegnativo. Prima su ghiaia poi continua arrampicata su rocce. Sentiero praticamente assente, cerchiamo passaggi più facili. Qua e là si vede dove predecessori passati. In qualche modo salgo prima su destra cima rocciosa, poi su sinistra. Discesa naturalmente più cauta. Dal passo sentiero piacevole a Viševnik mi aspetta. Oggi queste montagne molto visitate. Bel tempo soleggiato.
Al parcheggio sopra Rudno polje.1
Roccia nel bosco dove si dirama il sentiero verso Planina Konjščica.2
Planina Konjščica.3
Planšarija sulla planina.4
Sul passo Studorski.5
Sotto il passo Studorski c'è la Planina Jezerce. Qui non vedo mai bestiame d'estate. 6
Sentiero verso il passo Srenjski dalla Planina Jezerce.7
Dalla Planina Jezerce il Mali Draški vrh è ben visibile.8
Così ben visibile-ovviamente ingrandito.9
Questa è la parte destra del Mali Draški vrh.10
Così appare il Veliki Draški vrh.11
Passo Studorski.12
Tosc dal passo.13
Panorami semplicemente splendidi.14
A sinistra del passo Studorski c'è Ablanca alta 2004 m.15
Cima Ablanca.16
Verso Veliki Draški vrh.17
Cima del Veliki Draški vrh.18
Prova di vandalismo o danni meteorologici.19
Prima volta sul giro, tracce di neve in vetta.20
Dalla cima del Veliki Draški vrh magnifica vista.21
Triglav con Planika.22
Kredarica.23
Così si vede Mali Draški vrh dal grande.24
Così procede il sentiero fino a Srenjski preval.25
Srenjski preval.26
Su Mali Draški vrh - impegnativo.27
Questa è la parte destra del Mali Draški vrh.28
In cima alla parte sinistra del Mali Draški vrh.29
Viševnik.30
Verso la cima del Viševnik.31
Triglav ancora dal Viševnik.32
Qui già la valle dal Viševnik.33
Anche i miei fiorellini non sono mancati.34
Genziana alpina frangiata.35
Anche la genziana panciuta si trova ancora.36
È il tempo della genziana alpina a coppa. Anche se fiorisce così tardi semina sempre.37
E l'ultimo saluto floreale - stella alpina.38
(+5)mi piace
katja872. 11. 2013 14:35:58
Anch noi ieri, 1.11.2013, siamo andati su tutte e quattro le cime. Giornata stupenda e panorami fantastici velik nasmeh

Fatto giro ad anello: Rudno polje - Viševnik - Srenjski preval - Mali Draški vrh - Srenjski preval - Veliki Draški vrh - Studorski preval - Ablanca - Studorski preval - Rudno polje.
Tutta la gita 8,5 ore, con soste sulle cime.

Tutta la gita straordinariamente bella, ma richiede buona forma, poichè sempre su e giù tra cime.
Per Mali Draški vrh e Ablanca casco consigliato, sono abbastanza friabili. Altrimenti sentiero da Srenjski preval verso Veliki Draški vrh molto ben attrezzato velik nasmeh

Foto dell'escursione sul sito di PD Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20131101-visevnik-m-in-v-draski-vrh-ablanca/zacetek-pri-smuciscu-na-rudnem-polju/21227391
(+4)mi piace
simonerjavec12. 01. 2014 21:12:28
Condizioni in Gamsova grapa buone per arrampicata ma cattive per sci. Qua e là neve molle schifosa. Grapa nella parte bassa - meridionale lisciata.
Dalla grapa guardato picchi circostanti molto affollati, noi goduti solitudine. Ablanca prima della nostra visita ha avuto un altro, via cresta est. In vetta gracchi ci hanno fatto compagnia.
Sciare giù lato nord, grapa proprio nei punti esposti ghiacciata.

http://erjavecsimon.blogspot.com/2014/01/gamsova-grapa-na-ablanci-ali-grapa.html
1
2
3
(+6)mi piace
simonerjavec14. 01. 2014 15:14:33
Aggiungo un altro breve video e prometto che il prossimo sarà migliore. nasmeh

video: http://erjavecsimon.blogspot.com/2014/01/ablanca-video.html
(+4)mi piace
SunBurned14. 03. 2015 17:06:34
Da Pokljuka a Viševnik probabilmente bastano i bastoncini (giorno caldo)?

Da Jezerca al Srenjski preval è probabilmente troppo pericoloso?

Farei un giro circolare via Viševnik (senza MDV ovvio), quindi mi interessa.
mi piace
SunBurned14. 03. 2015 17:59:53
Non vado domani comunque, aspetto un giorno caldo soleggiato.

Altrimenti grazie per l'info. Non avendo attrezzatura, secondo il scritto rinuncio al Preval, meglio su e giù con cautela da Pokljuka.
mi piace
gams124. 05. 2015 20:36:18
anche le montagne pokljuške sono di nuovo bianche, ... su Viševnik oggi cca 15cm di neve nuova e molto bagnata.
vista su Viševnik da Plesišče1
vista da Viševnik verso Ablanca e passo Studorski, VDV in nebbia2
(+2)mi piace
zico1031. 05. 2015 17:43:12
Mercoledì ho fatto una breve passeggiata da Uskovnica a Veliki Draški vrh, poi a Tosc e ritorno a Uskovnica. Ho vissuto tutto, da pioggerella a neve a tempo soleggiato.... Tutta l'escursione non ho incontrato nessun altro escursionista, ma più abitanti autoctoni dell'alta quota mežikanje Visto tra l'altro 3 marmotte e 6 camosci. Giornata davvero tranquilla, per chi va sulle cime Pokljuka non serve equipaggiamento invernale (piccozza, ramponi), io li avevo..., le chiazze di neve sono facilmente evitabili.
Da sottolineare che da Srenjski preval a VDV l'inizio del sentiero è un po' difficile, i rovi sono cresciuti...

Vedute eccellenti, solo la cima del Triglav nella nebbia da VDV e Tosc mežikanje
Lumaca, qualunque cosa stia facendo :D1
In mezzo una marmotta, poco visibile :D2
Osservatore...3
Mali Draški vrh e Viševnik4
Sullo sfondo il Triglav nella nebbia...5
Valle Krma6
Sulla cima di Tosca, Triglav sullo sfondo...7
(+2)mi piace
stankoju6. 07. 2015 11:48:26
Ieri 5.7.2015 siamo andati a Rudno polje su Pokljuka partendo dal campo da sci. Partenza ieri un po' più tardazavijanje z očmi causa sabato faticosojezik (festecool ecc.) il caldo ci ha riscaldato subitoeek. Sulla cresta verso Viševnik più facile perché ha soffiato il ventonasmeh, cima Viševnik attacco di varie moschejezen rapida discesa a Srenjski preval breve pausa decidiamo di saltare Mali Draški vrhzadrega, senza caschi ripido e friabile proseguiamo sotto a Veliki Draški vrh vedute splendide sul regno del Triglavvelik nasmeh. Poi discesa a Studorski preval via Jezerca ritorno a Rudno polje. Rododendri in piena fioritura in montagna, allegri in montagnavelik nasmehnasmehmežikanje.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
(+2)mi piace
velkavrh10. 09. 2015 05:45:50
Ieri sono andato in un giro pomeridiano a Veliki Draški vrh e Viševnik. Partito da Rudno polje a Studorski preval. Principalmente escursionisti tornavano in massa. Perfino una compagnia di soldati. Da Studorski preval a destra sentiero non segnato a Veliki Draški vrh. Alte nubi - pessime condizioni per foto belle. Triglav e vicini in nuvole. Macchia su sentiero da potare un po'. Sulla cima nessuna scatola per log. Piuttosto freddo in cima - guanti utili. Poi giù per sentiero protetto a Srenjski preval. Guardato lungo cresta Mali Draški vrh. Si dovrebbe poter arrivare da quel lato lungo cresta alla cima. La cresta erbosa sembra ben percorribile, poi roccia verso cima - non so come. Da Srenjski preval già stato in cima. Sentierino non segnato su, a tratti perso tra rocce, ma si arriva bene. Da Srenjski preval sentiero piacevole a Viševnik. Peccato scatola log strappata a terra, libro pieno e bagnato. Non so quale PD copre questa cima. Invito a sistemarla prima dell'inverno. Ultimi inserimenti inizio agosto. Ultimamente noto che le società curano poco i libri log. Quest'anno su diverse cime trovato pieni completi. Poi giù veloce. Scendendo sentiero da rovi si dirama a destra. Curioso dove porti. Localmente poco calpestato, come solo mucche. Penso a malga Konjščica. Da qualche parte gira anche sinistra e proseguito su terreno paludoso molto calpestato da mucche arrivato a sentiero che porta anche a skilift.
Prevetta di Ablanca, va ancora conquistata anche da questo lato.1
Srenjski preval con questi bei pinnacoli rocciosi.2
Mali Draški vrh. Sembra molto più imponente del suo vicino più alto.3
Un po' di sole al passo Studorski.4
Parte di una pattuglia di soldati, anche ragazze erano tra loro.5
Ablanca in un modo o nell'altro.6
Questo è il primo duemila che incontriamo sul sentiero verso il rifugio Vodnik e poi sul Triglav. Purtroppo ha pochissimi visitatori. Non ha libro di vetta né timbro.7
Verso Veliki Draški vrh.8
La cresta che si estende dal Veliki Draški vrh verso Tosc. Sembra ben percorribile, difficoltà potrebbero sorgere alla fine della cresta nelle rocce.9
Tosc - quest'anno mi aspetta ancora, se l'inverno non mi precede. Quest'anno l'ho già vissuta verso Viš.10
Veliki Draški vrh. Ha un timbro, non ho visto la cassetta con il libro vetta. Altrimenti posso dire che il timbro è logoro e non si vede affatto.11
In direzione Lipance ci sono le rocce ripide del Mali Draški vrh - sembrano ostruenti.12
Alcune stelle alpine si trovano ancora sul sentiero.13
(+4)mi piace
skala12328. 09. 2015 19:50:30
Ieri bel giro circolare (Pokljuka, Ablanca, Veliki Draški vrh, Viševnik, Pokljuka). Sentiero offre belle vedute, ma molto ventoso. Sotto Mali Draški vrh sentiero abbastanza esposto e richiede maggiore prudenza (specie con tempo umido). Cordiali saluti.
Malga Konjščica.1
vista verso Mali Draški vrh e Viševnik.2
sulla cima di Ablanca.3
Veliki Draški vrh.4
Ablanca.5
Tošč.6
Triglav.7
sulla cima del Draški vrh.8
Coturnice delle nevi9
Panorama dalla cima del Veliki Draški vrh10
Mali Draški vrh, Ablanca11
Pini montani12
Sentiero verso Viševnik13
Srenjski preval14
Vista verso Studorski preval15
Vista dal sentiero16
Vista sul sentiero percorso17
In cima al Viševnik18
(+3)mi piace
vukovivek25. 10. 2015 19:24:30
Oggi sul Viševnik, Mali e Veliki Draški vrh, Ablanca e Pokljuka. Fatto un giro circolare, tempo splendido con belle vedute.nasmeh
Larici nella loro bellezza1
verso il Triglav2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
Traccia GPS 10.8 km19
(+6)mi piace
vukovivek27. 10. 2015 13:49:46
Vista su Tosc dalla cresta VDV per interessati che attraversano questa crestavelik nasmeh
Così appariva Tosc di domenica1
(+1)mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie