Viševnik, Mali e Veliki Draški vrh, Ablanca
|
| Rak5. 08. 2012 19:53:19 |
@klavdy6 - grazie per la risposta e saluti cordiali!
|
|
|
|
| Majdag22. 08. 2012 16:23:44 |
... Inizio ad Ablanca. Montagna imponente, all'inizio del sentiero molto sabbia fine, poi erba e rocce. Poi oltre Studorski preval, lungo la cresta a V. D. cima. Il sentiero è molto interessante, all'inizio il sentiero è un po' invaso da cespugli, ma nessun problema passare, poi discesa e sotto le pareti - corde fisse fino a M. D. cima. Per la salita serve bastoncini quasi fino in cima, è molto vario, interessante. Su Viševnik folla come sempre. Bella giornata ben sfruttata, con viste splendide. Gli elicotteri "ronzavano" tutta la mattina, portavano cibo alle capanne, anche quello deve essere 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Flora123. 09. 2012 10:17:34 |
Ieri facile escursione sportiva con amica Rudno polje - Studorski preval - Ablanca - Studorski preval - Veliki Draški vrh - Srenjski preval - Viševnik - Rudno polje. Tutti i sentieri asciutti e ok. Su Ablanca parte bassa friabile e piena di ghiaia. Verso Planika andavano in colonne. Sulla cima VDV abbiamo chiacchierato 2 ore di tutto e di più, se sono sola giro di più. Ma anche ieri magnifico. Per VDV non solo sentiero lungo cresta oltre cespugli (quello preso noi ieri), ma anche uno più a destra (visto da Stud. preval in su). Su sentiero Stud. preval - Srenjski preval dopo ca. 15m si stacca ripido a sinistra su e porta sulla cresta, alt. ca. 2000m. Eviti salti e lotta con cespugli.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Flora16. 08. 2013 23:05:17 |
Hehe, sorpresa che l'ultimo messaggio sia di settembre. Sembra che cammino solo io. Oggi partenza dopo le 15, caldissimo. Sì, il lavoro non chiede se vuoi andare in montagna, devi camminare dopo il lavoro. Beh, dopo 2 ore su VDV. In programma anche MDV, ma ammetto, non mi andava, ho rallentato il passo, così dalla cima VDV via Viševnik a Rudno polje altre 2h15min. Tutto il percorso ok, funi al breve traverso ok, lotta con i pini sul crinale VDV resta. Autostrada per Triglav piena di gente, soprattutto stranieri, da Studorski preval a Viševnik e Rudno polje da sola. Beh, vista una signora al campo da sci.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| irska23. 09. 2013 19:40:47 |
Ancora non proprio autunnale giro ad anello, partenza da Rudno polje. Super, e ben quattro duemila in una volta . Sentieri non segnati per Mali e Veliki Draški Vrh e Ablanca ben visibili, ma soprattutto per Mali e Ablanca non per tutti. Casco vivamente consigliato, specie per salire e scendere da Mali Draški vrh e Ablanca.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| kruh24. 09. 2013 09:20:51 |
Ciao, sabato sul sentiero da Studorski preval verso Rudno polje (ca. 100m dalla biforcazione Uskovnica - Rudno polje) ho dimenticato pile nero Burton nel torrente, qualcuno l'ha già trovato (ieri sono andato a cercare e non c'era più). L'onesto che l'ha trovato mi contatti a kruh80@gmail.com e già in anticipo grazie mille. saluti, Matevž
|
|
|
|
| mailman24. 09. 2013 11:59:21 |
Guardala, mani in tasca in montagna!!! Alcuni si permettono davvero! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| katja872. 11. 2013 14:35:58 |
Anch noi ieri, 1.11.2013, siamo andati su tutte e quattro le cime. Giornata stupenda e panorami fantastici  Fatto giro ad anello: Rudno polje - Viševnik - Srenjski preval - Mali Draški vrh - Srenjski preval - Veliki Draški vrh - Studorski preval - Ablanca - Studorski preval - Rudno polje. Tutta la gita 8,5 ore, con soste sulle cime. Tutta la gita straordinariamente bella, ma richiede buona forma, poichè sempre su e giù tra cime. Per Mali Draški vrh e Ablanca casco consigliato, sono abbastanza friabili. Altrimenti sentiero da Srenjski preval verso Veliki Draški vrh molto ben attrezzato  Foto dell'escursione sul sito di PD Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20131101-visevnik-m-in-v-draski-vrh-ablanca/zacetek-pri-smuciscu-na-rudnem-polju/21227391
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| simonerjavec12. 01. 2014 21:12:28 |
Condizioni in Gamsova grapa buone per arrampicata ma cattive per sci. Qua e là neve molle schifosa. Grapa nella parte bassa - meridionale lisciata. Dalla grapa guardato picchi circostanti molto affollati, noi goduti solitudine. Ablanca prima della nostra visita ha avuto un altro, via cresta est. In vetta gracchi ci hanno fatto compagnia. Sciare giù lato nord, grapa proprio nei punti esposti ghiacciata. http://erjavecsimon.blogspot.com/2014/01/gamsova-grapa-na-ablanci-ali-grapa.html
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| SunBurned14. 03. 2015 17:06:34 |
Da Pokljuka a Viševnik probabilmente bastano i bastoncini (giorno caldo)? Da Jezerca al Srenjski preval è probabilmente troppo pericoloso? Farei un giro circolare via Viševnik (senza MDV ovvio), quindi mi interessa.
|
|
|
|
| SunBurned14. 03. 2015 17:59:53 |
Non vado domani comunque, aspetto un giorno caldo soleggiato. Altrimenti grazie per l'info. Non avendo attrezzatura, secondo il scritto rinuncio al Preval, meglio su e giù con cautela da Pokljuka.
|
|
|
|
| gams124. 05. 2015 20:36:18 |
anche le montagne pokljuške sono di nuovo bianche, ... su Viševnik oggi cca 15cm di neve nuova e molto bagnata.
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zico1031. 05. 2015 17:43:12 |
Mercoledì ho fatto una breve passeggiata da Uskovnica a Veliki Draški vrh, poi a Tosc e ritorno a Uskovnica. Ho vissuto tutto, da pioggerella a neve a tempo soleggiato.... Tutta l'escursione non ho incontrato nessun altro escursionista, ma più abitanti autoctoni dell'alta quota Visto tra l'altro 3 marmotte e 6 camosci. Giornata davvero tranquilla, per chi va sulle cime Pokljuka non serve equipaggiamento invernale (piccozza, ramponi), io li avevo..., le chiazze di neve sono facilmente evitabili. Da sottolineare che da Srenjski preval a VDV l'inizio del sentiero è un po' difficile, i rovi sono cresciuti... Vedute eccellenti, solo la cima del Triglav nella nebbia da VDV e Tosc 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| vukovivek27. 10. 2015 13:49:46 |
Vista su Tosc dalla cresta VDV per interessati che attraversano questa cresta
1
| (+1) |  | |
|
|
|