|
| lijaneja1. 07. 2025 12:58:44 |
Sicuramente ora sono altri tempi. Nei primi sessanta noi ragazzini facevamo ancora palle di neve sul cammino da scuola proprio prima del 1 maggio. E questo a 730 m s.l.m.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr1. 07. 2025 13:38:46 |
In estate la migliore variante di accesso è da Oltar, discesa a Kotel. Tone, lì ci sono ancora i giorni più freddi. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja1. 07. 2025 14:25:21 |
Hai ragione, Drago, ma il mio orologio è già ben oltre le dodici per lì. Sì, negli ultimi anni (inverni) Babno Polje era un po' più freddo del mio posto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo1. 07. 2025 15:44:56 |
Se dall'Oltar, allora sicuramente da Velika Dnina. Non vorrai slogare da due per un giro così grandioso . . .
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja1. 07. 2025 16:35:14 |
Bojan, quello intendeva via Brinova glava, dove c'è metà meno ghiaia. Per me resta l'unica variante via quattro, che è un po' più lunga e via spalla di Škrlatica a Kotel e da lì al sella tra i Rokavi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rokeg1. 07. 2025 17:02:54 |
Se arrivo alle 13.00 a Poldov Rovt, è possibile poi ancora stesso giorno prima del buio via Oltar a Rokav e a bivacco 2? Qual è la difficoltà da Oltar a Alto Rokav, certo non strettamente sul crinale? Dalle foto ho notato una parte a cavalcioni, si può evitare? Il ghiacciaio è percorribile senza neve? Si può senza calata via Oltar o via normale?
|
|
|
|
| Janez Seliškar1. 07. 2025 18:04:51 |
Alle 11 puoi fare un sacco di cose.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Macesna4. 07. 2025 22:37:29 |
@Trobec et co., per la salita a BII non serve sui ghiaioni, a sinistra (ma parecchio a sinistra) va un sentierino. In bocca al lupo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull5. 07. 2025 03:04:04 |
Per la prima volta da Oltar a VRokav a quell'ora sconsigliato. Stato tre volte e sempre mancato il tratto più facile prima dell'ultima salita a VR e finito su un po' più difficile. Col tempo ci si abitua ed è normale 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Maemi5. 07. 2025 16:04:29 |
Attraversato/arrampicato 1 volta...per tali avventure consiglio partenza mattutina. Soprattutto se prima volta, orientativamente un po' "confuso" verso VR e ultima parte più difficile.
|
|
|
|
| lijaneja5. 07. 2025 16:17:28 |
Meglio partire dal punto di partenza alle 20. Risparmierai su crema e bibite.
|
|
|
|
| turbo5. 07. 2025 16:55:04 |
Incredibile, quanta chiacchiera, come se l'Alto Rokav fosse chissà cosa. Ascesa alpinistica più facile (per alcuni terreno senza sentiero molto impegnativo con un po' di arrampicata), qualche metro di III, attrezzato con chiodi su cui ci si può assicurare e fare calata in corda. Più combinazione neve/roccia, anche ghiaccio, dipende quando affronti il giro. Trent'anni fa si scialpava bene nel canalino nella prima metà di giugno, qualche anno dopo la neve nel canalino a quell'epoca era già nera, dura, ghiacciata, e con piccozza e ramponi era dura. Quelli che conosco e ne hanno parlato, quasi tutti dopo l'Alto sono saliti al Medio, è lì a portata e vale lo sforzo extra. Sono quei giri dove non chiedi molto, si capisce da sé che ci sei all'altezza e hai esperienza adeguata se vuoi farli. Con un amico e suo padre un giorno siamo arrivati tardi al bivacco 2, a fatica portato acqua per cena e bevande, poi io e l'amico light & fast su Oltar. Sera cottura e godersi il dolce far niente, mattino dopo il sole ci ha sorpresi alti nei canalini. Dall'Alto al Medio, discesa cauta, poi quei ghiaioni incredibili dove scivoli da solo, attento a uscire in tempo, un po' qua e là e sei di umore super allegro al Poldov rovt 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Maemi5. 07. 2025 17:21:05 |
Abbiamo dato parere in una riga, un vecchio scoreggione di montagna ha scritto un intero saggio nel suo blaterare furioso.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| rokeg5. 07. 2025 17:52:24 |
Grazie a tutti quelli che hanno dato risposte utili. So che è meglio partenza presto, ma al momento non mi quadra. Le valutazioni di difficoltà sono molto soggettive, almeno per me, perché tipo III da qualche parte mi sembra più facile di II altrove. Fatto è che non so ancora calare in corda stile alpinistico. Dall'altro lato vorrei conquistare quante più cime possibile, se non tutte in Slovenia. Beh, e vedo spesso descrizioni miste. Da qualche parte il crinale è considerato niente di più difficile, altrove parecchi calate. Mi preoccupano discesa alla forcella, placca e parte a cavalcioni. Da nessuna parte è scritto in modo concreto se si può evitare qualcosa. Né se il ripido couloir è percorribile, o si forma qualche barriera rocciosa liscia. Attraverso i Kotle è attualmente semplicemente troppo lungo, già lo Spodnji Rokav è stato un bel progetto, soprattutto perché sono arrivato a piedi ai Vrata solo alle 13:00.
|
|
|
|
| Maemi5. 07. 2025 18:09:51 |
Montagne di Martuljek sono le più friabili (puzzle). Discesa alla forcella/couloir è calata e tanto ghiaia Se ti interessa davvero, consiglio in cordata, anche vista la tua dichiarata ignoranza delle basi alpinistiche.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo5. 07. 2025 18:23:33 |
rokeg, riguardo al crinale Oltar-Alto Rokav e oltre Alto Rokav-Škrlatica, il decano del GRS di Mojstrana mi disse/consigliò (più di trent'anni fa), che è una specie di prerequisito per pensare a qualcosa di simile, padronanza sicura del III, sia salita che discesa, naturalmente senza corda o sicura. Corda per sicura sui punti più duri e calata su di essi. Altrimenti la gita si prolungherebbe tantissimo e probabilmente senza bivacco non si farebbe. Questo lo conosci probabilmente, descrizione molto solida: https://www2.arnes.si/~mcuder/dnevnik/040731.html Se riesci a dormire nella dvojka la sera prima e partire presto la mattina dopo, col tempo non dovresti avere problemi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rokeg5. 07. 2025 18:41:28 |
Grazie a entrambi per la risposta. Sulla cordata e simili ho già scritto, non trovo compagnia nemmeno per vie facili. So che Martuljek è molto friabile, il più friabile pare in Rzenik  turbo, certo conosco tutti i loro progetti e descrizioni, leggo sempre i loro resoconti quando faccio qualcosa di più duro. Dormire al bivacco non è male, ma sento che il secondo giorno non funziona più niente Perciò vorrei finire tutto in un giorno. Comunque bisogna prima fare qualcosa di più facile 
|
|
|
|
| turbo5. 07. 2025 18:59:26 |
rok, visto che sei legato all'autobus, considera il traverso del (Grande) Oltar. Ora l'autobus va da Kranjska Gora via Vršič, scendi alla terza curva o ponte sotto Erika, lì intorno, e a piedi in Krnica. Poi su Oltar per questa descrizione: https://www.hribi.net/izlet/ruski_kriz_veliki_oltar_po_sz_grebenu/1/7/4631 Scendi passando per la dvojka in Vrata, lì autobus di nuovo a Mojstrana e da lì a casa. Da Dnine alla forcella del crollo da piangere, noi due senza sicura, avanti roccia bianca solida, divertente poplezavanje. Discesa in Vrata (una macchina al terzo tornante, una lasciata prima sotto Poldov rov, allora gratis senza pensieri) Pensaci, ora in estate i trasporti bus su entrambi i lati ti favoriscono e giorno relativamente lungo.
|
|
|
|
| Trobec5. 07. 2025 19:46:25 |
@Macesna, lo so, perlopiù si evita il ghiaione, ma un tratto corto - proprio il più fastidioso, penso non si possa diversamente.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.