Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Visoki Rokav

Stampa
JusAvgustin8. 10. 2009 19:27:44
complimenti anche a te. nasmeh, nuovi alpinisti/alpiniste jezik
(+1)mi piace
Navihan28. 06. 2011 12:37:44
Sabato (25.06) mi dirigo verso Bivacco II. Inizialmente diretto a V. Oltar, ma le cose sono girate diversamente. Al Bivacco II per la festa espongo la bandiera e riposo, quando passano Milan e Branko diretti all'Alto Rokav. Parola per parola e mi unisco a loro verso il loro obiettivo. Il ghiacciaio è ancora ben innevato e permette un rapido avanzamento verso la forcella tra Alto e Medio Rokav. Poi è iniziata l'arrampicata su roccia friabile verso la cima dell'Alto Rokav. Lungo la via incontriamo due alpinisti che già scendono verso la forcella. Nei punti chiave ci assicuriamo con corda e senza problemi raggiungiamo la vetta e ridiscendiamo alla forcella prima di mezzogiorno. Avendo ancora tempo decidiamo di salire anche il Medio Rokav. All'inizio del pomeriggio torniamo al Bivacco II, seguono i ringraziamenti alle mie guide che scendono a valle, io cucino pranzo e cena insieme. Grazie ai visitatori del bivacco di Maribor che mi hanno lasciato una buona cioccolata nella borsa del pronto soccorso.
Gli sguardi però già vagavano verso V. Oltar, che mi ha accolto il giorno dopo con il suo sfasciume friabile.
Saluto mattutino.1
Ingresso nel ghiacciaio.2
Vista all'interno del ghiacciaio.3
Vista verso la forcella.4
Forcella tra VR e SR.5
Velika Ponca.6
Veliki Oltar7
Creste Rokav verso Škrlatica.8
Nel Kotlo.9
Široka Peč e Dovški Križ.10
Srednji Rokav.11
Visoki Rokav.12
Triglav.13
Un altro sguardo indietro.14
(+1)mi piace
JusAvgustin28. 06. 2011 15:25:18
Bravo, bella gita alla montagna più alta in Slovenia alla quale non porta nessun sentiero segnato! Fantastico!mežikanje
(+2)mi piace
drofebo129. 06. 2011 15:17:00
Ciao, Navihan!
Interessante, come si differenziano le persone di città dagli alpinisti. In città saluti e alcuni non ti rispondono nemmeno. Un alpinista però ti ringrazia per la modesta cioccolata nel primo soccorso. Spero sia stata abbastanza dolce e ti sia andata bene. Quel modesto regalino te l'hanno lasciato i miei buoni amici della sezione alpinistica Vinarjev-AO Kozjak. Ora ti racconto una breve storia di cosa è successo in quel giorno sfortunato cinque anni fa. Alpinisti di quella sezione stavano tornando dal Visoki Rokav ed è successo uno scivolamento attraverso Ozebnik. In quello due membri di quella sezione sono morti tragicamente. Per questo organizzano ogni anno in quel giorno un'escursione fino a Ozebnik, dove accendono una candela alla targa commemorativa e con un minuto di silenzio si ricordano di loro. Ora dimmi, gli alpinisti non sono modesti e di cuore buone persone. Saluti, Bogdan.
(+1)mi piace
matejam26. 09. 2011 08:17:38
Sabato 24.9.2011 ho dimenticato la macchina fotografica davanti al Bivacco II, me ne sono accorta solo in cima al Srednji Rokav. Al ritorno successivo al bivacco la macchina fotografica mi aspettava sicura sullo scaffale nel bivacco. Al gentile ritrovatore (spero sia utente di questo portale) ringrazio sinceramente per l'onestà e l'aiuto dimostrati!!! Spero che ci incontriamo qualche volta e possa ripagare la gentilezza!

Mateja

(+2)mi piace
urbancek25. 11. 2011 22:17:38
Oggi da Stenar ho guardato in quella direzione e visto un puntino sulla cima, ora non so se su Rokav o su Oltar (se si vede anche da Stenar)... Se per caso qualcuno dei forumisti era lassù oggi mi interessa?

Saluti!nasmeh
mi piace
Navihan26. 11. 2011 23:29:09
@urbancek
Ieri io e il mio amico eravamo su Srednji e Visoki Rokav. Ozebnik è abbastanza riempito da permettere l'accesso invernale alla forcella.

Ingresso nella parete di V. Rokav è innevato, allo stesso modo ancora in due punti chiave più in alto verso la cima, così che c'è stato parecchio cambio ramponi.
saluti
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
urbancek27. 11. 2011 08:55:02
Wow, super, allora vi ho visti, penso temporalmente intorno alle 11.20-11.55, dimmi se combacia hehevelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh

Saluti!
mi piace
lijaneja24. 06. 2012 17:14:04
Oggi sono cascato di nuovo ai meteorologi. Bene almeno che sono partito relativamente presto e ho scelto una montagna abbastanza alta che la nebbia non l'ha raggiunta. Anche l'Oltar più vicino non si è pulito completamente nemmeno una volta in tre quarti d'ora, così come punizione non ce l'ho nemmeno in foto.
Srednji e Visoki Rokav. Fotografato a Na Jezerih1
Oltar2
Škrlatica dal Visoki Rokav. Andrej con il gruppo posa sotto la croce.3
Velika Martuljška Ponca. Che bellezza, eppure così solitaria.4
Srednji Rokav è stato per lo più nella nebbia. Beh, si è mostrato una volta. Metà testa del Lower Rokav è coperta dalla bruma.5
In Kotlu6
A sinistra Škrlatica, le altre guglie sono i cosiddetti Žendarji. Fotografato dalla cima del ghiacciaio del Rokav.7
Queste sono le sigarette8
Oggi sono 6 anni dalla tragedia nell'ozebnik di Rokav. Familiari e amici dei defunti hanno portato e acceso candele. Zlatko avrebbe incontrato Abramo quest'anno.9
Sulla gita di oggi ho avuto un po' di rispetto.10
(+4)mi piace
urbancek24. 06. 2012 19:32:16
Beh, la previsione per il mondo montano su arso.gov è stata negli ultimi giorni per noi che andiamo in montagna proprio sbagliatazavijanje z očmi Super, ma sei andato da solo? Avevi la corda con te per la calata o come è andata?

Saluti!
(+1)mi piace
lijaneja25. 06. 2012 07:20:52
Sì, Urbanček, da solo sono andato. Proprio per la "piacevole" previsione meteo, mi sono deciso all'ultimo momento. La corda però la uso sempre solo nella discesa proprio sopra l'ozebnik, così in futuro non la porterò più in cima, ma la lascerò al punto di ancoraggio menzionato.
Condizioni nell'ozebnik sono ora ideali e vale la pena provare.
Penso che ramponi, piccozza e casco obbligatori qui non c'è nemmeno bisogno di menzionarli e sono ovvi da sé.
In bocca al lupo!
(+3)mi piace
dprapr25. 06. 2012 08:49:23
Bella e impegnativa escursione, complimenti!
mi piace
skrajnik17. 08. 2012 14:22:15
L'altro ieri e ieri gita intorno a B2 ai Jezerih.
Obiettivo 1° giorno - Visoki Rokav. Al bivacco alleggeriamo i carichi sulle spalle e saliamo fino a
grande ghiaione e attraverso fino all'ingresso del ghiacciaio Rokav. Là già sibilano sassi vicino a noi, ma
devi essere preparato, specialmente d'estate senza più neve. Presto al riparo sotto il masso, dove
uno alla volta scavalcandolo e lungo la parete piano verso la forcella. Di tanto in tanto arriva un sasso, ma
siamo sulla linea "sicura" e presto avvistiamo la bellissima conca "V kotlu". Godiamo attimi di questa vista selvaggia
e ci prepariamo piano per 2 tiri. Sotto l'ingresso troviamo vecchi bastoni, che ci fa pensare che non siamo soli.

Iniziamo con bella arrampicata verso la cima, in ambiente davvero incredibile, ma alla 2° sosta sento sopra rombo e valanga di sassi verso
di me. Schivo un po', ma poi meglio nascondermi sotto la roccia. Vedo cordata sopra e dopo paio di valanghe
ci accordiamo che aspettino un po'. Tutto friabile e instabile e subito scateni qualcosa. Sarà una discesa interessante,
penso. Continuiamo alla cima, in cima gioia; ma presto silenzio per tutte le bellezze e selvaggio magnifico ambiente. Ancora paio
discussioni su desideri futuri, foto e tempo passato, la cordata davanti doveva già scendere dal ghiacciaio.

Scendiamo piano, con valanghe di sassi, quando alla 2° sosta sentiamo urla di sassi. Non sono ancora fuori!
Dicono servono 5 min, sono in fondo. Certo aspettiamo, consapevoli della serietà del ghiacciaio. Passati 10-15 min,
urliamo un paio di volte dove sono, no risposta - andiamo! Piano all'ingresso della via e giù dal ghiacciaio. Al penultimo
sosta elicottero arriva sotto ghiacciaio sale sui Rokav, poi ridiscende. Lentamente capiamo qualcosa non va
e ci fermiamo. L'eli sale e scende ancora un paio di volte. Vado al centro del ghiacciaio vedo alzano qualcuno. Crisi - incidente!

Quando finisce sentiamo dall'altro incidente - sasso in testa. Scendiamo alla fine, raccogliamo
bastoni e occhiali verso bivacco. Là sappiamo tutta la storia, che in qualche modo amareggia l'esperienza. Incidente - e dopo l'uscita
dal ghiacciaio, 30 m da tutte le difficoltà! Dopo chiacchierata e auguri ci separiamo e tra un paio d'ore andiamo a dormire al rifugio B2.
2° giorno ritorno via Škranatarica in valle.

Avventura selvaggia in luoghi ispiratori!
Al signore ferito auguri di rapido recupero!
(facilmente poteva essere chiunque di noi :| ...)

PS: ghiacciaio Rokav in estate oggettivamente + relativamente pericoloso, se qualcuno avanti meglio gira... Io lo farò.
porta1
bellezza del Triglav2
base3
lei...4
lassù5
bel tempo e nuvole6
ancora più in alto7
ingresso nell'ozebnik8
9
partenza (in basso a sinistra 2 in cordata)10
11
12
arrivo...13
discesa14
attesa del collega15
vai!16
salvataggio17
sera18
mattina19
ancora lei e la base20
cresta21
cresta22
nevaio dalla Škrnatarica23
(+1)mi piace
Daaam17. 08. 2012 14:46:42
Vi ho osservato da Škrlatica .. anche dopo durante la discesa ho osservato sorvoli dell'elicottero.. Congratulazioni per super gita.. all'infortunato presto recupero..
mi piace
lijaneja17. 08. 2012 17:48:46
Sì, l'incidente non riposa mai. Io visito Rokav a giugno, quando il ghiacciaio è tutto neve, approccio su ghiaia più facile, almeno il terzo alto coperto di neve. C'è rischio di scivolata,(24. 6. 2006) ma è colpa tua. Ramponi e piccozza obbligatori per me su questo giro.
Anch'io auguro rapido recupero all'infortunato.
mi piace
Duco17. 08. 2012 21:44:18
Noi pure abbiamo osservato l'intera operazione di salvataggio da Grlo, appena scesi dal Mali Oltar. Mi unisco agli auguri di recupero!

Sul Rokav meglio andare in primavera, mi pare, come dice lijaneja. Niente mi attira in quel canalone caricato.
mi piace
ljubitelj gora17. 08. 2012 21:58:36
È questo il ghiacciaio:
1
mi piace
sk217. 08. 2012 22:13:34
mi piace
1mitjas18. 07. 2013 14:11:01
Nataša mi ha telefonato un paio di giorni fa con il desiderio di salire i Rokav. Poiché le ore di neve stanno finendo lentamente ho proposto un'azione immediata. Così Nataša e David sono partiti martedì sera per il bivacco e hanno dormito lì.

Al mattino ci siamo dati appuntamento alle 7, quindi io ho dovuto alzarmi poco dopo le 4. Il sentiero al Bivacco II attraverso i ghiaioni, nella parte che passa per il canalone, mostra alcune conseguenze delle piogge autunnali. Qua e là qualche scalino è più alto che l'anno scorso. Sopra il bivacco fino alla fine dei ghiaioni sotto il ghiacciaio Rokav si offre una lingua di neve. Naturalmente l'abbiamo usata volentieri, poiché la salita sui ghiaioni è praticamente quasi impossibile. Il ghiacciaio è coperto di neve proprio fino all'ingresso della parte di arrampicata su Visoki Rokav. Verso la cima, come al solito nel Martuljek, controllando ogni passo e presa.

Quando siamo scesi indietro al ghiacciaio abbiamo sfruttato l'ora mattutina presto e siamo saliti anche al Srednji Rokav. Qui la roccia è molto migliore, e anche le difficoltà minori. Ci aspettava solo la discesa attraverso il ghiacciaio e l'arrancare sui ghiaioni in valle.

La salita ai Rokav sarà possibile per chi non è troppo masochisticamente inclinato ancora una settimana quest'anno, poi non ci sarà più neve sotto il ghiacciaio. Nel ghiacciaio la riserva di neve è un po' maggiore, ma qui appariranno presto buchi, la neve si assottiglierà. Ghiacciaio senza neve è un capitolo a parte, io ci sono sceso una volta a secco e su a secco non ci vado mai.

Foto qui: http://gorski.vodnik.alpinizem.net/blog/
(+4)mi piace
dolenjka&primorc18. 07. 2013 16:06:40
Interessante.. bisogna provarla cool
Congratulazioni!
mi piace
Pagina:1234...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie